PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su fontanella


alimiao
24-05-2016, 09:07
ciao a tutti,
stavo pensando di acquistare una fontanella per gatti, ma non sono sicura che sia poi così utile.. i miei gatti mangiano carne cruda quindi assumono liquidi tramite il cibo, di acqua in ciotola non ne bevono proprio (almeno adesso che è freddo, magari in estate gli verrà voglia).

Sono entrambi molto attratti dall'acqua corrente, ad es quando apro il rubinetto stanno lì a fissare l'acqua che scorre affascinati e ci mettono la zampina sotto per cercare di "prendere" le gocce. Proprio per questo pensavo che magari per loro una fontanella sarebbe un gioco e inizierebbero a metterci le zampine dentro, a quel punto forse non sarebbe molto igienico che bevano l'acqua da lì.. :confused:

Insomma volevo sapere:
1. se secondo voi è un acquisto utile
2. consigli/sconsigli su modelli ecc

Io non vorrei spendere una cifra esagerata..

Mirrina
24-05-2016, 09:15
Per me è la stessa cosa, mangia crudo e non beve acqua (però il latte di capra sì!).
Io pensavo alla Lucky Kitty http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/dispenser_acqua/145770 essenzialmente perchè non devi sostituire il filtro e puoi lavarla in lavastoviglie, ma per ora sono indecisa :shy:

DolceRené
24-05-2016, 10:56
Ciao ragazzi! Io ho acquistato questa http://m.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/dispenser_acqua/93382 devo dire che mi son trovata bene. René ci beve tranquillamente e si diverte anche a guardare l'acqua che scorre. Inoltre è ottima se si hanno più amici pelosi in casa :-)

GeorgiaGee
24-05-2016, 12:14
Io mi trovo bene con la 'Catmate'

SerenaF
24-05-2016, 12:58
Io ho comprato la Catmate (http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/dispenser_acqua/145654?rrec=true) un anno e mezzo fa, ma non se la sono filata di striscio. Purtroppo, per questo e per ragioni di spazio (la nostra cucina è organizzata malissimo e ogni volta che propongo delle modifiche, mia mamma si oppone tenacemente), è finita in cantina. Quest'estate proverò a rimetterla in funzione e vediamo se riscuote maggior successo.
Comunque la fontanella è davvero molto silenziosa, quindi per quel che riguarda l'apparecchio in sè, non posso che dirne bene; non posso però garantirti che al gatto piacerà (ad alcuni gatti piace andarci a bere, ad altri è totalmente indifferente).

Starmaia
24-05-2016, 15:40
Boh... se pensi che assumano già abbastanza liquidi col cibo, a che pro la fontanella? Per il divertimento?

Io ce l'ho e la usano molto ma loro mangiano prevalentemente secco.

Se amano i rubinetti potresti prendere quella col pisciolino.
Per la questione igienica, non mi cruccerei più di tanto... sono attrezzati a far fronte a cose ben peggiori, in esterna.

violapensiero
24-05-2016, 16:03
Posso dirti quello che penso? Se mangiano umido è inutile. Se vuoi provare, non spendere soldi, fattela in casa, basta una ciotola capiente in vetro, una pompetta per acquari da 10 euro, pietre per coprire il fondo, e hai fatto tutto con meno di 15 euro. Se non la degnano di uno sguardo almeno non avrai speso 30 euro come minimo.

alimiao
24-05-2016, 17:30
Boh... se pensi che assumano già abbastanza liquidi col cibo, a che pro la fontanella? Per il divertimento?

beh l'anno scorso mangiavano entrambi solo crocchi e d'estate bevevano come dei disperati, ora che mangiano carne cruda non bevono proprio più.. anche se so che è perfettamente normale un po' mi fa senso (sono io che mi devo abituare, non loro ;) ) ..

inoltre dato che per quest'estate si prevedono temperature africane (spero di no ma temo di sì) ho pensato che una fontanella possa servirgli anche come occasione per rinfrescarsi se ne hanno voglia.. tipo farsi il bagnetto.. dato che comunque a loro giocare con l'acqua piace..

Milla78
24-05-2016, 22:18
Posso dirti quello che penso? Se mangiano umido è inutile. Se vuoi provare, non spendere soldi, fattela in casa, basta una ciotola capiente in vetro, una pompetta per acquari da 10 euro, pietre per coprire il fondo, e hai fatto tutto con meno di 15 euro. Se non la degnano di uno sguardo almeno non avrai speso 30 euro come minimo.

Io volevo farlo, anche perché mi avanza una pompetta per acquari, ma non riesco a trovare la ciotola adatta e a sistemare i sassi, l'acqua schizza!

Io mi trovo bene con la 'Catmate'
Anche io, Floppy la adora! La presi su consiglio del veterinario quando Candy si bloccava con l'intestino, avevo sempre pensato che fosse una sciocchezza e invece il veterinario mi spiegò che l'acqua per i gatti non è una necessità primaria come per i cani, i gatti bevono solo se l'acqua ha un aspetto invitante. All'inizio ci beveva solo Floppy, per le sorelline c'è voluto più tempo ma l'hanno apprezzata anche loro!

Mirrina
25-05-2016, 09:55
Sansa, a cui piace smentirmi, ha appena bevuto per la prima volta dalla ciotola che le riempio da un anno.
Sarà il caldo (non così tanto, in realtà)?