Visualizza Versione Completa : Dubbio tra uno o due....
Salve, questo è il mio primo post in questo forum e ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un suo consiglio. Il dubbio è il seguente: la mia intenzione iniziale era di prendere due cuccioli di gattini (credo che il passo grosso sia tra avere o no un animale, una volta preso uno se ne può prendere un altro, non c’è grossa differenza). Ho quindi preso da dieci giorni una gattina di quasi tre mesi, già perfettamente ambientata in casa. Gioca, mangia, dorme ed è veramente splendida. Ma tra lavoro e scuola dei miei figli, sta in casa da sola, dalla mattina fino alle tre del pomeriggio. Per questo pensavo a due. A questo punto però mi viene il dubbio se prendere o no il secondo. E’ già pronto e prenotato, viene da un’altra cucciolata ed ha un mese meno. Che faccio? Lo prendo con il rischio di rompere un “equilibrio familiare” perfetto oppure lascio le cose come stanno? Grazie.
babaferu
27-05-2016, 15:05
Benvenuto!
Prendilo, con gattini così giovani non rovini nessun equilibrio anzi, vedrai sarà uno spasso!
Introducilo svermato e dopo una visita dal vet, per tutelare l'altra.
Essere in 2 sarà un grande arricchimento e a questa età rischi ne corri veramente pochi.
Andranno ovviamente sterilizzati presto, ti saprà consigliare il veterinario!
Baci ba
ElenaRolfi
27-05-2016, 15:43
Eccomi qua! Ho avuto un gatto "unico" per cinque mesi, ma già dal terzo mese avevo capito che sarebbe subentrato il secondo :D. L'ho fatto come gesto d'amore!, spero sia stato apprezzato dal mio Rudolf, perché lo vedevo annoiato e spesso per motivi di studio o familiari lo lasciavo a casa per tanto tempo da solo. Beh, che dire? È diventato un altro gatto: molto più vispo, si vede che è stimolato dalla presenza di un altro felino. La gestione non è cambiata di molto, ho aggiunto una lettiera ma per il resto non ho risentito dell'arrivo del piccoletto, se non appunto in positivo!
Quindi consiglio vivamente due!!! Poi sono entrambi cuccioli, è perfetto!
(Dalla mattina alle 15:00 non sono tante ore, a volte il povero Rudi veniva lasciato a casa da solo dalle 8:00 alle 23:00... :( )
Con mici così piccoli è tutto più facile, l'unica cosa a cui stare attenti sono i parassiti del nuovo arrivato ed i test (specialmente la felv).
Ti divertirai tantissimo ed anche loro due si terranno compagnia e cresceranno come fratelli.
Grazie 1000 per i consigli, in effetti avevo solo bisogno di "una spinta"...la parte felina del mio subconscio penso che avesse già deciso. Ho sempre avuto gatti, anche assai longevi. Il problema era che quando morirono gli ultimi due, mio figlio (il quale nacque in casa alla presenza dei due felini) rimase così traumatizzato che ci sono voluti cinque anni per convincerlo a riprenderne una. Anzi, a questo punto...diciamo due! :)
ElenaRolfi
27-05-2016, 17:19
povero.... :(
Ciao, benvenuta! Prendilo senza timori! Come tu stessa hai detto la differenza grossa è tra non avere animali e averne uno, la gattina che hai già ne avrà beneficio, ed i cuccioli sono semplici da inserire, qui poi sono cuccioli entrambi, il momento migliore! Saranno come fratellini :)
Altro vantaggio: con due gatti vedrai il loro modo di giocare e interagire, sono scene bellissime, tenere e divertenti :)
Ps. Si, ho letto che avevi già deciso, ma volevo darti ugualmente il mio incoraggiamento :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.