Visualizza Versione Completa : problemi con la carne cruda
Ciao a tutti,
questa mattina ho dato la carne cruda di tacchino mischiata con il Felini complete ma i gatti l'hanno schifata.. pensando fosse per via del Felini che di solito li lascia un po' perplessi (ma alla fine mangiano sempre), ho sciacquato la carne ma anche così non l'hanno mangiata. Allora proprio per non buttarla via l'ho mischiata ad un umido completo che avevo e l'hanno mangiata.
A mezzogiorno ho riproposto la stessa carne di tacchino senza integratori ma l'hanno schifata ancora. La guardavano, la annusavano e la lasciavano lì. Dato che di solito non sono schizzinosi, ho deciso di buttare via e dare umido completo per coprire l'emergenza. In effetti annusando la carne mi è sembrato che facesse un po' odore, non dico proprio puzza, l'apparenza era bella..
Quando l'ho preparata non mi pareva avesse un colore o un odore strano.. non capisco, ho paura che magari l'ho tenuta troppo fuori all'aria.. io di solito (come da indicazione del vet) tiro fuori il pacchettino di surgelato la sera prima (circa alle 23 per dire) e la dò la mattina (circa alle 8) quindi sta fuori un 9 ore nel suo sacchettino di plastica per surgelati.. magari ora è troppo caldo per fare così e dovrei mettere la carne nel frigo fino al momento di darla? ma in questo caso basterebbero 9 ore nel frigo per scongelarla?
Spero che il problema sia nello scongelamento e non nella partita di carne in sè, sennò dovrei buttare via i pacchettini preparati e rifare tutto :disapprove:
Guarda, secondo me potrebbe dipendere dal fatto che ora inizia a fare caldo per lasciare le cose all'aria. Mi è successa la stessa cosa con la mia, che mi ha schifato la scatoletta che di solito chiudo con i tappi ermetici della Trixie e che lascio fuori per riproporgliela durante la giornata...ora invece appena aperta metto il tappo, va in frigo e la ritiro fuori al momento.
Nove ore in frigo dovrebbero essere più che sufficienti, ma dipende dalla grandezza dei pacchetti.
Io non lascio mai la carne fuori dal frigo, i pacchetti di 80 g li faccio scongelare per sei-sette ore e poi stiepidisco la carne in un piattino appoggiato su un pentolino con acqua calda prima di servirla.
io il tacchino e il pollo lo do solo cotto a vapore hai provato cosi?
babaferu
03-06-2016, 15:33
Prova a scongelare in frigo, inizia a fare caldo.
Baci ba
alepuffola
03-06-2016, 15:35
alimiao, succede anche a me, e il problema pare sia proprio lo scongelamento.
Se la si lascia scongelare all'aria la carne diventa molliccia e acquosa, specialmente la parte grassa diventa un pò viscida. Le poche volte che l'ho fatto Puffola me l'ha fatta buttare, specie se non lo riscaldata.
L'ho riciclata coi randagini della colonia, ma quelli non fanno testo, mangiano anche carne lasciata due giorni a temperatura ambiente.
Io faccio così: tolgo la sovracoscia intera con l'osso dal freezer, la sego a fettine di mezzo centimetro scarso col coltello da surgelati. Così l'osso centrale diventa facile da togliere. Piazzo le fettine semicongelate su una mannaia d'acciaio inox, che riscaldo sulla fiamma, ma senza che diventi calda da cuocere la carne.
La carne scongela senza cuocere ma resta un pò "croccante" e il grasso diventa più saporito.
Così me l'ha sempre mangiata.
Quando al Felini, è successo anche a me. Ho messo le dosi di polvere consigliate ed è finita dritta ai randagini. L'odore col Felini è troppo ferroso. Qui m'hanno consigliato di cominciare con una puntina di polvere per farla abituare, ma non c'ho mai provato.
Per curiosità ho provato anche a ridurre in polvere delle lische di pesce seccate, e aggiungerne una punta alla carne cruda, e l'ha rifiutata prima ancora d'averla assaggiata
Ho letto che la farina d'ossa però è inodore e insapore e con quella non fanno storie
babaferu
03-06-2016, 15:45
Alepuffola perché togli le ossa?
Io do le alette divise nelle 3 parti di cui si compongono.... Scongelo in frigo se mi ricordo, a temperatura ambiente mi bastano un paio d'ore, congelo i pezzi singolarmente, già porzionati.
Mi sembra lungo il tuo procedimento...
Baci ba
alepuffola
03-06-2016, 16:32
ma la mia non è l'aletta, è la sovracoscia. Nell'osso rimane il midollo e Puffola non lo vuole. Le poche volte che è finito nella carne un pò di midollo, m'ha suggerito "magnatela te sta roba, io la lascerò raggrinzire senza provare alcun rimorso" e così ha fatto :259:
Ma non ho mai provato a lavare l'osso e tritarlo, magari lo mangia..
baci anche a te, puf
Quando al Felini, è successo anche a me. Ho messo le dosi di polvere consigliate ed è finita dritta ai randagini. L'odore col Felini è troppo ferroso. Qui m'hanno consigliato di cominciare con una puntina di polvere per farla abituare, ma non c'ho mai provato.
Ho letto che la farina d'ossa però è inodore e insapore e con quella non fanno storie
il vet mi aveva dato come alternative il Felini oppure la farina d'ossa.. dato che avevo il Felini già in casa perchè l'avevo provato nella dieta cotta ho continuato con quello.. confesso che non son entusiasta, mi pare che provochi stitichezza e già loro vanno poco in lettiera per via della BARF.. ma la farina di ossa è proprio la stessa cosa?
Che io sappia sono due cose un po' diverse...
Ma perché non ti ha detto di dare le ossa? Pensa in un secondo momento?
babaferu
03-06-2016, 17:14
ma la mia non è l'aletta, è la sovracoscia.
permettimi ancora una domanda....
fatti salvo i gusti "personali", perchè la sovracoscia? cambia molto tra sovracoscia ed aletta dal punto di vista nutrizionale? ti chiedo perchè io sto un po' improvvisando....
Abebe sgranocchia le ossa, non sempre finisce tutto,ma mi sembra più completo... c'è pelle, osso e ciccia. o sbaglio qualcosa?
grazie, ba
fatti salvo i gusti "personali", perchè la sovracoscia? cambia molto tra sovracoscia ed aletta dal punto di vista nutrizionale? ti chiedo perchè io sto un po' improvvisando....
Abebe sgranocchia le ossa, non sempre finisce tutto,ma mi sembra più completo... c'è pelle, osso e ciccia. o sbaglio qualcosa?
grazie, ba
Le alette hanno più taurina e le sovvracosce più grasso, forse :shy:
(Anche io improvviso!)
Che io sappia sono due cose un po' diverse...
Ma perché non ti ha detto di dare le ossa? Pensa in un secondo momento?
e chi lo sa?! a dir la verità mi ha prescritto una dieta ma non è stato lì a giustificare le ragioni dei vari ingredienti (alghe, trippa, olio, fegato, ecc) e dato che era da un'ora che stavo lì a spiegare la storia clinica del gatto non ho pensato di chiederglielo.. mi sono affidata alla sua Somma Sapienza ;)
Però sinceramente io vivo bene anche senza le ossa, mi farebbero stare un po' in ansia (e forse lui l'ha intuito e per questo non me le ha date)
Ciao, io la carne la tolgo dal freezer la sera prima e la metto in frigorifero.
Al momento di servire la metto nella ciotola che ho scaldato con acqua calda e la lascio qualche minuto a "galleggiare" sull'acqua calda nella vaschetta del lavandino.
Così si scalda un po' senza cuocere.
A me il veterinario nutrizionista ha detto di dargli la farina di ossa se non dò la carne con ossa.
Quella della Grau.
alepuffola
04-06-2016, 17:23
grazie, ba
prima davo dei bocconcini di fusello comprati in Lidl, troppo magri e senza connettivo ( così non ha problemi coi tendini pensavo, ma in realtà lo facevo perchè IO ho problemi personali con tendini,nervetti&Company).
Ho cominciato con le sovracosce perchè me le hai consigliate tu, e in effetti sono molto più appetitose, anche se devo disossarle e tagliuzzare un pò la parte di muscolo ricoperta da uno strato di connettivo un pò duro. Per non parlare della parte tendinea, che solo a toccarla mi fa senso.
L'aletta non ho provato, ma non penso le piaccia (cruda almeno ) un sesto senso mi dice che c'è troppa pelle e osso per i suoi gusti. Prossima volta la compro e dovesse lanciarmela appresso faccio mangiar bene i randagini :)
babaferu
04-06-2016, 18:28
Ops scusa non mi ricordavo.... :p che sciocca!
Qui vendono anche le cosce disossate... Se le trovi non ti devi più cimentare con la mannaia!
Facci sapere come va con le alette....
Un bacio, ba
alepuffola
04-06-2016, 19:28
Ops scusa non mi ricordavo.... :p che sciocca!
Qui vendono anche le cosce disossate... Se le trovi non ti devi più cimentare con la mannaia!
Facci sapere come va con le alette....
Un bacio, ba
Ah sì? beati voi, qui sto seriamente pensando di prenderle in macelleria e farmele disossare pagando di più magari..perchè ci metto due ore ogni volta...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.