Visualizza Versione Completa : Eros e il nuovo arrivato..
Ciao a tutti, mi trovo qui per esporre le complicanze che girano tra Eros, il mio soriano di 4 anni, e Leo, arrivato a casa qualche giorno fa regalatomi da un'amica, ha appena 3 settimane.
Il grande non ha mai dato complicazioni, è un coccolone e non ha mai mostrato segni di aggressivitá. All'incontro dei due c'è stato giusto qualche soffio, anzi è andata meglio di quel che ci aspettavamo :p
Ora, il padrone di casa sembra non avere troppi problemi, si limita a seguire con lo sguardo Leo ovunque vada, e poi al massimo si danno qualche zampata e il grande fugge..
Ogni tanto giocano, Leo gli salta intorno e il grande si limita a spingerlo, ma quando Eros si fa prendere dal gioco comincia ad agguantarlo e morderlo a parer mio troppo forte, e a Leo non rimane altro che miagolare e subire, non riesce a difendersi.
So perfettamente che non è un litigio e che giocano, non si vedono unghia, nè peli rizzati nè soffi, il problema è che gioca con Leo come se giocasse con noi.. Quindi in modo abbastanza pesante, quasi lo soffoca! Ogni volta siamo costretti a separarli perchè il piccolo piange ed è evidente.
Le ipotesi sono due:
Eros non si rende conto che Leo è piccolo per giocare in quel modo?
Oppure può darsi che si innervosisce di Leo quando gioca? Ho notato che ha sempre le unghia esposte e quindi Eros entra in stato difensivo? Dopotutto quando inizia a giocare dà solamente qualche zampata, poi forse riceve le unghia e quindi agisce in quel modo?
So che è normale che il grande deve far capire chi comanda... ma non è esagerato per un gattino di neanche un mese? :confused:
babaferu
07-06-2016, 08:49
Haha non cadere nel tranello.... I cuccioli urlano strepitano e soffiano ma se gli facesse veramente male se ne starebbe lontano, non credi?
Il grande sa quello che fa, d'altra parte hai mai visto sangue?
E' importantissimo che il piccolo abbia un adulto che gli insegni a dosare la forza e non usare le unghie a sproposito, il piccolo urla perché.... E' piccino ed è il suo modo di farlo presente al grande.
Se ti sembra che esagerino o... Se non reggi gli strepiti, distraili con un gioco, es lancia una pallina, ma non intervenire direttamente. Se proprio non ti fidi spunta o fai spuntare le unghie ad entrambi.
Ma perché un piccino di 3 settimane e' lontano dalla mamma? E' svezzato?
Baci ba
Sono d'accordo con babaferu, e come mai, come chiesto anche da lei, a sole tre settimane è senza la mamma?
Il piccolo con Eros sta imparando le nozioni base della socializzazione primaria, cioè quella nell'ambito della stessa specie, in modo un po' brusco quindi come ti è stato suggerito distraili con garbo
Haha non cadere nel tranello.... I cuccioli urlano strepitano e soffiano ma se gli facesse veramente male se ne starebbe lontano, non credi?
Il grande sa quello che fa, d'altra parte hai mai visto sangue?
Beh è pur vero che Leo nonostante questi attacchi non gli sta lontano e capita che a volte sia lui a stuzzicare Eros, per poi ripetere la solita scena..
Si, non ho visto sangue(e meno male! :p) però non sono sicuro del fatto che sappia quello che fa.. Il modo in cui lo stringe è assurdo..
Come faccio a capire quando esagera? E se li lasciassi fare per poi ritrovarmi il piccoletto zoppicante? :cry:
babaferu
07-06-2016, 19:03
Ti devi fidare sia del piccolo, che se percepisse pericolo sparirebbe, sia del grande.... Se ti sembra che esagerino distraili. Un gatto veramente arrabbiato lo si vede, cambierebbe completamente....
L'alternativa era un inserimento separato, ma oramai...
Ma non ci hai detto come mai questo micino e' senza mamma....
Baci ba
Ok, da oggi li faccio fare.
Comunque mi sono informato nuovamente e il piccolo è nato il 27 Aprile quindi ha 5 settimane e non 3, mi dice la regia che la madre lo ha abbandonato..
Nei prossimi giorni vi farò sapere come procede la situazione
babaferu
08-06-2016, 08:02
bene tra 5 settimane e 3 c'è una bella differenza (all'incirca si svezzano a 4 settimane), anche se la cosa migliore sarebbe che stessero con la mamma fino a 3 mesi.
tienici aggiornati.
baci, ba
Piccola news: stamattina ho trovato Eros che leccava il piccolino, che carino! :D
Poco fa è successo di nuovo, dopo che il piccolo Leo ha fatto i suoi bisogni nella lettiera, Eros ci è andato e lo ha pulito per bene! È sicuramente un segno positivo no?
Ritpetit
08-06-2016, 16:23
Piccola news: stamattina ho trovato Eros che leccava il piccolino, che carino! :D
Poco fa è successo di nuovo, dopo che il piccolo Leo ha fatto i suoi bisogni nella lettiera, Eros ci è andato e lo ha pulito per bene! È sicuramente un segno positivo no?
E' un segno stupendo, non solo positivo! :)
babaferu
08-06-2016, 18:17
Wow Eros e' un mammo fantastico!!!!
Benissimo... Dopo questo credo sia veramente difficile possa fargli del male....
Baci ba
Qualcosa ancora non mi convince. Oggi durante l'ennesima sessione di "pulizia" questa volta leo si rifiutava, scacciandolo con le zampe posteriori e delle volte anche soffiando. A quel punto Eros non la prende bene e lo aggredisce, li ho osservati per bene e ho notato che Eros lo morde prendendogli completamente la testa, ecco spiegati gli urli atroci che faceva Leo.. Mi sa che se Eros continuerà a far così dovró restituire Leo :cry:
Ma no!
È passato pochissimo tempo, si stanno conoscendo e stabiliscono i reciproci confini!
babaferu
09-06-2016, 07:31
Qualcosa ancora non mi convince. Oggi durante l'ennesima sessione di "pulizia" questa volta leo si rifiutava, scacciandolo con le zampe posteriori e delle volte anche soffiando. A quel punto Eros non la prende bene e lo aggredisce, li ho osservati per bene e ho notato che Eros lo morde prendendogli completamente la testa, ecco spiegati gli urli atroci che faceva Leo.. Mi sa che se Eros continuerà a far così dovró restituire Leo :cry:
ma sei matto, sta andando benissimo!!!!
urlano perchè.... son gattini!!! Credimi, soffiano, urlano, etc. capita ancora di sentire urlare e soffiare miccia ed abebe quando giocano.... eppure giocano.... e son gatti di 7 e 8 anni!
Anzi, da quel che hai osservato, si evince benissimo che se il grande volesse gli potrebbe staccare la testa, ed invece nulla di tutto ciò....
ti ripeto, se esagerano intervieni distraendoli, ma non farti queste paranoie per favore...
baci, ba
Lascia perdere la restituzione di leo :)
Il grooming reciproco (pulizia reciproca) ha significato sociale di coesione ma viene anche utilizzato per costringere un altro gatto a spostarsi dal posto in cui sta in quel momento e leo lo aveva capito benissimo rifiutandolo. Se li osservi bene si capisce quando questa pratica finisce a schifìo e come ti hanno detto sta andando tutto bene. Sono dinamiche tra loro per la spartizione transitoria di una zona del territorio
marina1963
09-06-2016, 08:24
macchè restituire Leo !!!!!
Guarda che è tutto perfettamente nella norma, anzi Eros sta veramente facendo "la mamma" .....
Quando è arrivato il mio Nero, Macchia ha fatto esattamente la stessa cosa ..... dovevi sentire che urli faceva Lui quando Lei lo leccava e doveva tenerlo fermo ! sembrava gli stesse togliendo la pelle ! Il grooming è la massima espressione di accettazione del gatto, leccandolo Eros lo marchia con il suo odore e vuol dire che lo ha accettato ...... chiaro che adesso Leo è un pò piccino e soccombe per questo ma vedrai che quando crescerà, i loro giochi saranno più equilibrati.
Se proprio quando fanno ste scene ti sale l'ansia, distraili con una cannetta e falli giocare ma evita di farti delle idee sbagliate !!!
Schifi&Sbronzi
09-06-2016, 11:25
È normalissimo che lo morda. Quando abbiamo preso Sbronzo, Schifo aveva già un anno, l'inserimento si è evoluto più o meno come il tuo. I primi giorni il grande seguiva il piccolo ovunque e appena poteva lo prendeva per la collottola lo portava sul divano e iniziava a lavarlo, lo fanno per scambiare gli odori. Il piccolo si dimenava e piangeva perche l'unica cosa che voleva era trovare il capezzolo e far finta di prendere il latte. Per tenerlo fermo e lavarlo schifo lo mordeva spesso; gli ha fatto da mammo proprio come il tuo (spesso mi è capitato di vedere gatte che sembravano violente coi cuccioli, ma è il loro modo di insegnare e spesso le urla sono scene). Per i gatti mordere non ha sempre il significato negativo che noi attribuiamo spesso i miei mentre ci coccoliamo mi mordono naso bocca orecchie o le dita, a volte anche forte ma il tutto mentre fanno le fusa e per loro è un masticamento affettuoso. Tieni conto che loro hanno tutto il pelo e i morsi non fanno male come a noi. Penso che faresti male a dar via il gattino, il grande ne soffrirebbe dato che lo ha già accettato. Non separarli vedrai che di settimana in settimana miglioreranno tantissimo. Una compagnia felina è il regalo più bello che potessi fare al tuo giovane amico, abbi pazienza non te ne pentirai.
Ok ok, non assalitemi hahahah...
Comunque noto che Eros vuole di continuo leccare Leo nelle parti intime, per questo dopo un po si stufa!
Comunque Eros lo morde per attaccare e non per giocare, è impossibile da descrivere ma è palese, mi toccherá aspettare :cry:
Tuttavia nei periodi di "pace" sembrano andare d'accordo, capita anche che dormano insieme o che condividano insieme la paura per l'aspirapolvere! Hahahah
babaferu
10-06-2016, 10:52
Io credo che stai proprio sbagliando ad interpretare.....
Se eros fosse contrariato dall'arrivo del piccolo soffierebbe anche a te, sarebbe scontroso ed intollerante, sempre nascosto.
Descrivi un gatto che invece interagisce e si prende cura del piccolo....
La nostra lluvia per nulla contenta dell'arrivo prima di Miccia e poi di Abebe era ina furia! Non si sognava ccerto di leccarli, era tutta un soffio e una zampata, inavvicinabile!
Ma mettici un video così ci capiamo meglio.
Baci ba
Io credo che stai proprio sbagliando ad interpretare.....
Se eros fosse contrariato dall'arrivo del piccolo soffierebbe anche a te, sarebbe scontroso ed intollerante, sempre nascosto.
Descrivi un gatto che invece interagisce e si prende cura del piccolo....
Quoto
DonPepeDeVega
10-06-2016, 15:00
Lascia perdere la restituzione di leo :)
Il grooming reciproco (pulizia reciproca) ha significato sociale di coesione ma viene anche utilizzato per costringere un altro gatto a spostarsi dal posto in cui sta in quel momento e leo lo aveva capito benissimo rifiutandolo. Se li osservi bene si capisce quando questa pratica finisce a schifìo e come ti hanno detto sta andando tutto bene. Sono dinamiche tra loro per la spartizione transitoria di una zona del territorio
verissimo. quella faccia di cuIo di Indiana Jones quando trova Romeo nel suo posto preferito comincia a leccargli la testa come un assatanato. Romeo un po'ci sta, poi si scoccia e se ne va. Ed Indiana Jones si mette cosi'nel posticino vacante, bello caldo. Mica scemo.. :D
DonPepeDeVega
10-06-2016, 15:03
Comunque Eros lo morde per attaccare e non per giocare, è impossibile da descrivere ma è palese, mi toccherá aspettare :cry:
sbagli ad interpretare. lo volesse attaccare davvero l'avrebbe gia'massacrato :o
Ritpetit
10-06-2016, 15:57
sbagli ad interpretare. lo volesse attaccare davvero l'avrebbe gia'massacrato :o
Proprio così: Un gatto adulto, se vuole, un micetto se lo sgranocchia come uno snack,
Se non ci sono ferite, sono solo normali rapporti per conoscersi, studiarsi e ,da un lato mantenere i propri diritti e privilegi, dall'altro sgomitare per il proprio "posto al sole".
Camomillizzati :D
ElenaRolfi
10-06-2016, 16:56
Ma come restituire Leo!? (ahahha ti siamo saltati addosso!) ma sta andando super bene! i piccoletti non si vogliono far pulire dai grandi perchè credono di essere autonomi e indipendenti, il micio grande d'altra parte vuole far finta di essere il capone di casa e quindi "fa brutto" al nanerottolo nuovo arrivato! è tutto normale!!!!
Ele&Coffee
10-06-2016, 19:27
Concordo!!! stai tranquilla.. ci vuole solo tempo...:)
Gli ho fatto un video, come posso inserirlo come allegato?
Ritpetit
11-06-2016, 10:38
Gli ho fatto un video, come posso inserirlo come allegato?
lo carichi sul web (su youtube ad esempio) e qua posti il link dal tasto "inserisci collegamento" che trovi tra i comandi mentre scrivi la risposta
sbagli ad interpretare. lo volesse attaccare davvero l'avrebbe gia'massacrato
Quoto assolutamente!
Se voi siete agitati per l'inserimento i mici lo sentiranno e ci vorrà molto più tempo... Io di inserimenti ne ho fatti 6 quindi un pochino di esperienza ce l'ho... Dovete essere assolutamente zen, lo so che non è facile, ma vedrai che se state tranquilli andrà bene!!
A distanza di una settimana ormai le cose vanno abbastanza bene, ho constatato che tutte le urla che fa Leo è perchè è ancora troppo piccolo per riuscire a difendersi, ma tuttavia non c'è più nulla di pericoloso.
L'unica cosa che mi fa rimanere perplesso è il fatto che Eros lecca in continuazione le parti intime di Leo, e se prova ad andarsene si arrabbia! :shy:
Ieri gli ha fatto fare la pipì sul divano! Perchè?
A distanza di una settimana ormai le cose vanno abbastanza bene, ho constatato che tutte le urla che fa Leo è perchè è ancora troppo piccolo per riuscire a difendersi, ma tuttavia non c'è più nulla di pericoloso.
L'unica cosa che mi fa rimanere perplesso è il fatto che Eros lecca in continuazione le parti intime di Leo, e se prova ad andarsene si arrabbia! :shy:
Ieri gli ha fatto fare la pipì sul divano! Perchè?
Secondo me cerca di procurargli disagio, se Leo è in difficoltà lui automaticamente ha la meglio. I gatti sono dei problem solver, utilizzano strategie incredibili.
Potrebbero essere manifestazioni di mobbing, cerca di intervenire distraendo l'uno o l'altro con molto garbo.
Hai messo due cassettine e sono in zone separate con accesso facile, nel senso senza strettoie o percorsi obbligati?
Si, sono proprio affiancate, spesso si scambiano le lettiere ma mai nessuno dei due ha dato problemi al riguardo
Si, sono proprio affiancate, spesso si scambiano le lettiere ma mai nessuno dei due ha dato problemi al riguardo
"Ieri gli ha fatto fare pipì sul divano"
"lecca in continuazione le parti intime di Leo, e se prova ad andarsene si arrabbia!"
Mettine una in una stanza ed una in un'altra per un periodo, diciamo almeno un mesetto, e vediamo come va
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.