Entra

Visualizza Versione Completa : Puntura d'ape sotto al mento!!!

Schifi&Sbronzi
12-06-2016, 10:57
Ciao a tutti, 2 ore fa circa il mio gattino Sbronzo è stato punto da un ape sul mento (il mio fidanzato è sicuro che fosse un ape). Mezz'ora fa guardandolo ho trovato il pungiglione fra i peli del mento. Non sembra avere male, è un po gonfio ma l'ho toccato e non ha mostrato segno di dolore. Mi dovrei preoccupare? Il pungiglione è stato rimosso e ora la parte è un po gonfia. Che fare?

Magda
12-06-2016, 11:08
Grigetto, all'epoca, il giorno di Natale (!!) fu punto da un'ape proprio sull'occhietto. Tolto il pungiglione, dopo un po' di giorni, passato tutto. Idem Zoe qualche mese fa, sulla guancetta.
Oh: piacevole non è, ma non credo ci sia d'allarmarsi più di tanto... Vedi domani come prosegue la giornata e, semmai, fai una telefonata al veterinario per chiedere un consiglio ;)

Schifi&Sbronzi
12-06-2016, 11:19
Grazie mille, è la prima volta che mi capita, volevo solo capire quali erano le tempistiche per stare tranquilla, ma ho letto che la reazione allergica o c'è subito o mai più.

hannyca
12-06-2016, 11:25
Confermo che se hai trovato il pungiglione è un'ape.
Se hai tolto il pungiglione è già un'ottima cosa. Visto che è stato punto già un paio di ore fa è inutile mettere qualcosa, al massimo se prova fastidio puoi provare con il ghiaccio.
Le reazioni allergiche normalmente si manifestano quasi subito, ma se è la prima puntura potrebbero non manifestarsi. Se è tranquillo e non c'è nessun inconveniente non ti allarmare.

Magda
12-06-2016, 11:26
Grazie mille, è la prima volta che mi capita, volevo solo capire quali erano le tempistiche per stare tranquilla, ma ho letto che la reazione allergica o c'è subito o mai più.

Allarmati solo per quanto riguarda la processonaria: quella sì che è terribile... Per non parlare delle vespe.

Schifi&Sbronzi
12-06-2016, 11:58
Per fortuna la processionaria ce la scampiamo perchè i miei mici stanno in casa o al massimo sul poggiolo (dove è avvenuto il fatto di oggi) ma solo se sorvegliati. Ora è più gonfio gli spunta la linguetta ma si comporta come sempre. Ha rifiutato categoricamente il ghiaccio, mi sembra stia bene.

Ele&Coffee
12-06-2016, 12:42
povero amore!! è normale che gonfi ancora un pochino. l'importante è che riesca comunque a respirare bene! coccoline per lui<3