Visualizza Versione Completa : Perdita dei peli
Ciao a tutti, Kira ormai ha 1 anno e 3 mesi. Premettendo ma fino ad ora non le ho ancora fatto il test fiv-felv, In questi giorni ho notato che perde tanti peli e a volte proprio i ciuffi di pelo. vorrei sapere se questo dipende dalla muta (nel caso sia ancora periodo) o dal fatto che abbia qualche malattia.. Non vorrei pensare a male ma vorrei avere un vostro parere. Grazie in anticipo a tutti!
Tutti i gatti perdono pelo (chi più chi meno)! La mia produce montagne di pelo con il caldo da sempre...
Ritpetit
20-06-2016, 18:37
La nostra Pippi, ciclicamente, verso maggio/giugno si strappa proprio ciuffi di peli rischiando di "depilarsi".
Abbiamo però notato negli anni che, a parte la normale muta, molto probabilmente è anche colpa di qualche parassita (acari o simili) poiché appena inizia la trattiamo con Frontline (quest'anno Stronghold, visto che è in casa a causa del suo incidente, e sicuramente non prende zecche) ed in pochi giorni la situazione si normalizza.
Se non usi antiparassitario non sottovalutare il problema
La perdita di pelo con la FIV o la FeLV per fortuna non c'entra nulla.
Normale in questi gg che perda pelo, ma non è normale se questo viene via a ciuffi, io la farei vedere ad un vet prima ancora di trattarla con qualsiasi prodotto...
Va bene grazie a tutti :)
Tutti i gatti perdono pelo (chi più chi meno)! La mia produce montagne di pelo con il caldo da sempre...
Anche i miei, e non vi dico Melania, che è a pelo lungo! Le restano matassine di pelo impigliate alle zampette posteriori, quando si gratta!
baudelaire
22-06-2016, 16:09
Non per minimizzare, ma il mio Trottolino perde da un po' ciuffetti di pelo (non sottopelo), e siccome quando lo presi dal gattile aveva una micosi, l'ho portato dal veterinario; questi mi ha tranquillizzato, dopo averlo visitato, dicendo che alcuni gatti hanno una muta particolarmente "forte", e perdono molto più pelo di altri. Comunque, se uno vuol stare tranquillo, è bene fare un salto dal veterinario...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.