Entra

Visualizza Versione Completa : Frequenza lettiera

Gnometta
24-06-2016, 11:42
Ciao a tutti,
mi sapete dire secondo la vostra esperienza se è normale che un gattino/a salti un giorno di cacca nonostante mangi semrpe le stesse cose tutti i giorni?
Di solito lei la fa una volta al giorno senza sforzarsi (bella e formata) e 2 volte pipì (belle palle). Ogni tanto però mi salta un giorno di cacca (pipì la fa sempre). Lei però quel giorno che non ha fatto la cacca comunque mangia come gli altri giorni, pancino morbido, gioca, ecc. Max il giorno dopo la fa. Secondo voi in questo casi si può parlare di costipazione?

Garzie in anticipo a tutti quanti

Xiaowei
24-06-2016, 11:50
Per me no, anche noi esseri umani non necessariamente andiamo tutti i giorni.

Gnometta
24-06-2016, 11:57
Si è vero però pensavo che mangiando le stesse cose tutti i giorni come c'era andata il giorno prima ci deve andare anche il giorno dopo. Noi umani alcune volte non andiamo tutti i giorni anche perchè mangiando cose diverse ci può stare che un alimento renda un pò più stitici....poi boh era un mio pensiero, per questo ho chiesto aiuto a voi:)

Xiaowei
24-06-2016, 12:37
Non saprei, è una cosa che sta succedendo ora con il caldo? Mangia meno umido del solito magari?

Gnometta
24-06-2016, 12:58
no ogni tanto le prende così

Mia
24-06-2016, 13:44
Credo sia meglio vadano una volta al giorno d'intestino. La Royal canin fa dei crocchi con le fibre ne aggiungerei un pochini e vedi se va regolarmente. Li sto usando ora anche per la mia e, ho visto la differenza subito la prima sera.

Gnometta
24-06-2016, 13:46
Sì si già li uso. Ne metto un pochino nelle crocche abituali. Però boh tanti dicono che alcuni gatti si stabilizzano anche ad andare una volta sì ed una no e sono campati epr anni. Cioè voglio dire che era routine per loro. Comunque la mia va di solito tutti i giorni ma alcune volte salta un giorno

ElenaRolfi
24-06-2016, 13:50
Per me no, anche noi esseri umani non necessariamente andiamo tutti i giorni.

ANZI! :rolleyes:

Gnometta
24-06-2016, 13:53
ma i vostri vanno tutti i santi giorni oppure capita che saltino una seduta? :p

alimiao
24-06-2016, 14:16
beh allora io cosa dovrei dire che il mio gatto a volte la fa ogni 3 giorni?! però lui mangia carne cruda.. e per il resto sta benissimo, quindi al massimo ogni tanto do un po' di remover.

Gnometta
24-06-2016, 14:23
ma secondo voi sarà il caldo che la disturba? è possibile che con il caldo facciano meno cacca?
il giorno dopo al max l'ha sempre fatta. Non è che per caso sono le crocche sensible 33 che magari essendo altamente digeribili prima che si forma un buon PIL da espellere ci vuole più di un giorno? Questo cibo lo assimila quasi tutto e considerando che mangia di meno per il caldo forse ci sta...che dite?

Xiaowei
24-06-2016, 14:24
Capita anche qua

ElenaRolfi
24-06-2016, 14:26
mah, se devo essere sincera non è che sto a tenere il conto di ogni quanto e quanta ne fanno....a momenti mi ricordo quando vado io! ahahahah! Gnometta so che è difficile, ma prova a tranquillizzarti su questo argomento! E' tutto meno preciso di quanto possiamo immaginare, non ci sono regole valide universalmente! ognuno ha i suoi ritmi! chiaro che se non espelle per 1 settimana è un problema, però finchè i ritmi sono questi io starei tranquilla!

Xiaowei
24-06-2016, 14:36
È quello che penso anche io. Ad ogni modo, a onor di cronaca, la mia a volte salta un giorno, ma mangia menoumido da quando ha iniziato a fare tutto sto caldo. Se la tua mangia solo croccantini e le quantità non sono cambiate, credo sia solo fisiologico!

Gnometta
24-06-2016, 14:41
Si avete ragione! grazie a tutte...è che leggo spesso che DEVE andare almeno una volta al giorno quindi facendo due calcoli ho visto che la mia ogni tanto salta quindi mi sono preoccupata. E' la prima micina devo ancora prenderci la mano. grazie ancora :)

SerenaF
24-06-2016, 14:45
Se non vado errata, sono le Digestive Care/Comfort che dovrebbero ridurre la frequenza di evacuazione, non le Sensible.
Comunque per risponderti, sì, è normale. Puntualmente con il caldo una delle mie gatte entra in fase ascetica, riduce tantissimo il cibo (soprattutto il secco di cui comunque non è golosa), l'acqua, ecc..., pur mantenendosi attiva e vivace. Il risultato è anche una drastica diminuzione dei "regalini" in lettiera (soprattutto quelli solidi), poi, dopo qualche giorno, esce dalla fase spirituale e riprende a fare tutto normalmente.
L'importante è che la cacca sia ben formata e che non rimangano bloccati troppo a lungo, per il resto vai tranquilla!

Gnometta
24-06-2016, 14:55
Se non vado errata, sono le Digestive Care/Comfort che dovrebbero ridurre la frequenza di evacuazione, non le Sensible.
Comunque per risponderti, sì, è normale. Puntualmente con il caldo una delle mie gatte entra in fase ascetica, riduce tantissimo il cibo (soprattutto il secco di cui comunque non è golosa), l'acqua, ecc..., pur mantenendosi attiva e vivace. Il risultato è anche una drastica diminuzione dei "regalini" in lettiera (soprattutto quelli solidi), poi, dopo qualche giorno, esce dalla fase spirituale e riprende a fare tutto normalmente.
L'importante è che la cacca sia ben formata e che non rimangano bloccati troppo a lungo, per il resto vai tranquilla!

Grazie! Sì la fa al max il giorno dopo. Fino ad ora è stato così. Ora è la prima stagione estiva che passa (ha quasi un anno) quindi non so bene come si comporta quando ha caldo. Poi non ho neanche esperienza con i gatti quindi non sono molto ferrata

babaferu
24-06-2016, 15:28
ma i vostri vanno tutti i santi giorni oppure capita che saltino una seduta? :p

Mai contato chi fa la cacca e quante volte, mi preoccuperei se vedessi cacche molle in lettiera o se li vedessi in difficoltà ad espletare.

Baci ba

ElenaRolfi
24-06-2016, 15:33
Gnometta per prevenire eventuali problemi di afa e caldo, quando vedi che iniziano ad aumentare i gradi, magari a luglio e agosto, stendi degli stracci umidi sul pavimento, così loro ci si possono sdraiare e hanno un po' di refrigerio! i miei apprezzano questa attenzione :D

babaferu
24-06-2016, 15:34
Gnometta per prevenire eventuali problemi di afa e caldo, quando vedi che iniziano ad aumentare i gradi, magari a luglio e agosto, stendi degli stracci umidi sul pavimento, così loro ci si possono sdraiare e hanno un po' di refrigerio! i miei apprezzano questa attenzione :D

I miei mi guardano perplessi e se ne vanno....

ElenaRolfi
24-06-2016, 16:05
Ahahahah ma come!? Forse non hanno sofferto il VERO caldo!? Non è che hai l'aria condizionata a casa? O sono gatti nudi? :D

Ritpetit
24-06-2016, 17:13
.......O sono gatti nudi? :D

Oibò!
Per cortesia e per decenza non mettete foto, che il mio Birba ha solo 3 mesi.
....gatti nudi...
ma che mondo è mai questo?
ma che scandalo!
ma dove andremo a finire?

...

:D :cool: :rolleyes:

.

Gnometta
28-06-2016, 07:56

si ho provato..ma dopo averlo annusato ci si siede accanto :shy::shy::shy::shy:

babaferu
28-06-2016, 08:45
si ho provato..ma dopo averlo annusato ci si siede accanto :shy::shy::shy::shy:

haha gnometta....

eppure no che non sono nudi, una velluto nero, una pelliccia lunga, un perdipelo a tradimento.... forse son solo un po' stupidotti.o forse, come me, non amano l'umido.

un bacio, ba

7M
28-06-2016, 09:57
Credo sia meglio vadano una volta al giorno d'intestino. La Royal canin fa dei crocchi con le fibre ne aggiungerei un pochini e vedi se va regolarmente. Li sto usando ora anche per la mia e, ho visto la differenza subito la prima sera.

Quoto! Usa i Fibre Response RC, magari mescolati ad altri...