Visualizza Versione Completa : Rischio avvelenamento
fastfreddy
28-06-2016, 11:56
Devo fronteggiare un problema grave. C'è qualche ****** che non ho identificato (fortunatamente per lui) che forse sta avvelenando i gatti della colonia che sta attorno a casa. Non ne sono sicuro ma mi hanno detto di aver visto moribondi un paio di gatti e in effetti non vedo i soliti mici che girano in zona. La mia gatta non gira molto, soprattutto in queste giornate così calde, ma qualche volta si allontana (poco) dal giardino dove passa normalmente il suo tempo.
Immagino non ci sia molto da fare ...io la tengo sazia per quanto possibile (e lo faccio anche con altri gatti) in modo che non abbia l'istinto di mangiare tutto quello che trova in giro, ma francamente non saprei cosa fare di diverso ...in casa non voglio chiuderla perché sarebbe come in gabbia.
Avete esperienza in tal senso? ...sapete come si comportano questi ******? ...lasciano del cibo random in giro o ci sono tecniche note?
Grazie
Mi dispiace tanto!! Di solito questi bastardi studiano il posto in cui vanno a mangiare i mici e lasciano li le esche avvelenate. Ma a volte le spargono sul territorio per allargare il raggio della loro bestialità. Che io sappia, si tratta ancora di reato, solo che di solito non si ha la fortuna di beccarli all'opera, quindi si fa denuncia contro ignoti, il che equivale a niente...solo la segnalazione di un pericolo, ma chi si mette a fare sorveglianza nelle aree a rischio? :mad::(
fastfreddy
28-06-2016, 12:45
Devo trovare il modo di spaventare questa testa di ***** ...potrei lasciare dei volantini nei quali metto in guardia dal proseguire
Non credo ci sia una soluzione a meno di non chiudere in casa la gatta per un po'.. o mettersi a fare gli appostamenti alla tenente Colombo per cercare di beccare il ******.
In questo caso rimpiango che i gatti non siano addestrabili come i cani, a cui si può insegnare a non mangiare la polpetta che trovano in giro.
babaferu
28-06-2016, 12:56
oh no! francamente non mi sentirei di fare uscire la gatta per qualche giorno....
sono informate le autorità?
un bacio, ba
fastfreddy
28-06-2016, 13:13
oh no! francamente non mi sentirei di fare uscire la gatta per qualche giorno....
sono informate le autorità?
un bacio, ba
chi dovrei informare?
comunque se ne fregano tutti, lo so già
Accidenti che brutta cosa.
Se sai dove mangiano di solito i randagi ed hai molto tempo potresti appostarti lì di notte per qualche ora oppure, non so neppure se esiste, mettere nascosta una telecamera cordless nella zona
Non far uscire Kyra
babaferu
28-06-2016, 13:49
penso la polizia municipale.
le colonie sono sotto il comune, no?
è successo di recente in alcuni parchi della mia città che qualcuno mettesse bocconi avvelenati per i cani, la polizia municipale si è occupata di avvertire con dei cartelli e immagino abbiano vigilato i parchi. non è molto ma.... magari sapere che sono avvertite le autorità può far desistere questo orrido individuo. e se si diffonde la voce si può fare una prevenzione maggiore.
baci, ba
fastfreddy
28-06-2016, 14:15
gli appostamenti sono improponibili perché la zona è ampia e non ho la più pallida idea di dove i gatti mangino di solito (in teoria mangiano dove capita, nelle varie case della collina)
la denuncia la valuto ma non vorrei ottenere l'effetto contrario, ovvero un accanimento del tizio ...peraltro noto che molte persone tollerano mal volentieri la presenza dei gatti randagi ...non vorrei nemmeno mettermi a fare una lotta contro i mulini a vento, attirando tra l'altro l'attenzione su di me e di conseguenza sul mio gatto
è una situazione del cavolo perché rischi di fare peggio cercando di salvare i gatti con i pochi strumenti che hai a disposizione
babaferu
28-06-2016, 14:35
gli appostamenti sono improponibili perché la zona è ampia e non ho la più pallida idea di dove i gatti mangino di solito (in teoria mangiano dove capita, nelle varie case della collina)
la denuncia la valuto ma non vorrei ottenere l'effetto contrario, ovvero un accanimento del tizio ...peraltro noto che molte persone tollerano mal volentieri la presenza dei gatti randagi ...non vorrei nemmeno mettermi a fare una lotta contro i mulini a vento, attirando tra l'altro l'attenzione su di me e di conseguenza sul mio gatto
è una situazione del cavolo perché rischi di fare peggio cercando di salvare i gatti con i pochi strumenti che hai a disposizione
Informare la polizia municipale di morti sospette di gatti per avvelenamento non è fare una denuncia.... se si trova un corpo avvisate la polizia municipale, se la vedranno poi loro!
se le colonie sono registrate toccherebbe soprattutto a chi gestisce le colonie.
e poi scusami, ma l'alternativa è stare a guardare e incrociare le dita che non tocchi alla tua gatta!
baci, ba
iottisan
28-06-2016, 14:41
La denuncia va assolutamente fatta, sicuramente serve di più dei volantini intimidatori ma soprattutto fa sì che non muoiano altri animali, perché la zona viene controllata palmo a palmo alla ricerca delle esche e segnalata con cartelli.
Per quanto riguarda beccare il tizio..... a volte è successo, che venisse beccato, ma molto molto raramente.
L'unica è sperare che si stanchi prima di causare veri problemi.
Le telecamere purtroppo sono illegali sulla pubblica via, quindi non si potrebbero nemmeno usare per una denuncia.
Fai la denuncia, tieni dentro la tua gatta e falla uscire solo dopo che le Forze dell'Ordine avranno decretatao di nuovo la zona sicura, dopo aver raccolto tutte le esche.
fastfreddy
28-06-2016, 15:23
il problema è che io i gatti morti non li ho visti ...dovrei fare una denuncia per sospetta uccisione ...secondo me mi ridono in faccia, ecco
iottisan
28-06-2016, 15:59
Io nel dubbio la farei.
Megli una risata in faccia che animali morti sulla coscienza ;)
Che brutta situazione...purtroppo è vero, le denunce contro ignoti lasciano il tempo che trovano... Io la gatta la farei uscire solo sotto stretta sorveglianza, capisco che se è abituata ad uscire tenerla chiusa dentro sarebbe pesante, ma di sicuro la guarderei a vista. Non ci sono dei volontari che si occupano della colonia?
È una cosa terribile! Poche settimane fa la gatta dei miei nipotini è morta avvelenata, e lo stesso giorno anche il gatto dei loro vicini :cry:
fastfreddy
28-06-2016, 16:28
nessuno si può occupare della mia gatta durante il giorno e d'altronde non voglio nemmeno ridurre le nostre libertà (comprese quelle del gatto) perché qualcuno ha deciso che ci sono troppi randagi in giro
combattere contro i mulini a vento è stupido e quindi non lo faccio ...avevo già pensato di prendermi cura della colonia ma è come spararsi ...è un lavoro impossibile quando vivi con gente che i gatti non li sopporta e li vede solo come un fastidio ...faccio come tanti di noi, convivo con questo ambiente di teste di ***** cercando di sfamare i gatti per quello che posso ...ho affidato a un gattile una micetta che era palesemente stata abbandonata e poi nulla più
stasera valuto il da farsi, sempre che ci sia qualcosa che si può fare ...il paese è piccolo, la gente mormora e c'è indifferenza verso i randagi ...non so nemmeno se fidarmi della polizia municipale ...bisogna fare la cosa giusta, limitare i danni, senza peggiorare la situazione
iottisan
28-06-2016, 16:30
nessuno si può occupare della mia gatta durante il giorno e d'altronde non voglio nemmeno ridurre le nostre libertà (comprese quelle del gatto) perché qualcuno ha deciso che ci sono troppi randagi in giro
Sì ma se sei ragionevolmente sicuro del rischio avvelenamento io credo che il rischio sia troppo alto.
Ok la libertà, ma non se ne va di mezzo la vita di un essere che non può decidere per se stesso
Nelle città più grandi c'è un ufficio del garante dei diritti degli animali e la cosa andrebbe segnalata anche a lui, forse c'è qualcosa di simile anche nel tuo comune. Capisco i tuoi timori ma sapere e non dire potrebbe essere peggio.....poi devi valutare tu, a distanza siamo tutti d'accordo ma non viviamo la tua realtà. Io comunque avvertirei i vigili e l'enpa o qualche associazione di zona, qui c'è un criminale che commette reati e non può passarla liscia.
fastfreddy
28-06-2016, 16:50
Nelle città più grandi c'è un ufficio del garante dei diritti degli animali e la cosa andrebbe segnalata anche a lui, forse c'è qualcosa di simile anche nel tuo comune. Capisco i tuoi timori ma sapere e non dire potrebbe essere peggio.....poi devi valutare tu, a distanza siamo tutti d'accordo ma non viviamo la tua realtà. Io comunque avvertirei i vigili e l'enpa o qualche associazione di zona, qui c'è un criminale che commette reati e non può passarla liscia.
non escludo a priori di fare una denuncia ma sai come andranno le cose? ...che la Polizia se ne fregherà le mani (farà finta di uscire e arrivederci), l'Enpa sta a 40 km e quindi potrà fare poco e nulla e tutti gli altri idem
questa è la realtà e devo tenerne conto ...denunciare potrebbe spaventare chi fa queste cose ma anche no ...e se questo non si spaventa, che è l'unico risultato che potrei ottenere, rischio di peggiorare la situazione, non tanto per la mia gatta che so non allontanarsi più di tanto, ma per i randagi
come ho detto devo fare la cosa giusta, non necessariamente quella più ovvia
Io ti do ragione su tutto perché so come vanno le cose e sono scettica io per prima sulla reale efficacia di una denuncia. Tuttavia qualcosa va fatta, lo sai anche tu. Valuta tu cosa e come, nessuno può farlo meglio di te.
fastfreddy
28-06-2016, 17:03
tanto per dire una delle cose a cui bisogna far caso ...non è detto che la mia gatta rischi di meno stando in casa perché la sera poi quando esce c'è rischio che se ne vada in giro ad ampio raggio (invece di stare presumibilmente in giardino come fa di solito) dopo essere stata rinchiusa
babaferu
28-06-2016, 17:15
Ma non andare dalla polizia, vai dai vigili!
Soprattutto segnalate i poveri mici morti!
Baci ba
stasera valuto il da farsi, sempre che ci sia qualcosa che si può fare ...il paese è piccolo, la gente mormora e c'è indifferenza verso i randagi ...non so nemmeno se fidarmi della polizia municipale ...bisogna fare la cosa giusta, limitare i danni, senza peggiorare la situazione
Capisco perfettamente le dinamiche che descrivi...
Ma non andare dalla polizia, vai dai vigili!
Se ho capito bene, quella materia di scarto agisce in una zona residenziale: quando vai, evidenzia molto bene che esiste sempre la possibilità che un bambino sfugga alla sorveglianza e tocchi un'esca.
Per i mici non faranno niente, ma per il paventato pericolo ai bambini sì, eccome!
Sono daccordo. I mici dovrebbero essere importanti come qualunque altra forma di vita bipede, ma se così capiscono meglio, puoi tentare. In effetti ci sono casi in cui per un pelo non si è sfiorata la tragedia, quindi.....tu glielo dici, io vi ho avvertito, se poi succede il guaio sapete chi è stato correo per indifferenza e sottovalutazione del pericolo. :devil:
Ritpetit
29-06-2016, 09:38
Se ho capito bene, quella materia di scarto agisce in una zona residenziale: quando vai, evidenzia molto bene che esiste sempre la possibilità che un bambino sfugga alla sorveglianza e tocchi un'esca.
Per i mici non faranno niente, ma per il paventato pericolo ai bambini sì, eccome!
Non è mica un'idea balzana!
Da tenere bene a mente se dovesse (speriamo di no) capitare anche altrove
fastfreddy
29-06-2016, 12:23
ALLORA ...come sempre non ci si può fidare di nessuno :mad: ...uno dei due gatti morti non era morto quando è stato visto l'ultima volta ma bagnato come se avesse fatto un bagno (pioveva moltissimo quel giorno ...ma potrebbe essere caduto in una delle piscine che ci sono qui in giro); è stato avvolto in una coperta e abbandonato sulle scale condominiali (se l'avessi saputo avrei fatto qualcosa) ...il giorno dopo è stato trovato morto quasi nello stesso punto ...quindi non è detto che sia stato avvelenato
...l'altro gatto dato per morto è vivo e vegeto (ma siccome sono tutte informazioni riportate le prendo con le pinze)
...tuttavia io stasera controllo ancora la strada alla ricerca di cibo sospetto (ma questa mattina non ne ho visto)
...spero come sembra che si sia trattato di mal interpretazione degli avvenimenti di chi mi aveva messo in guardia
...comunque, a titolo di esempio, ho sentito la polizia municipale la quale mi dice che può fare poco e nulla in casi di avvelenamento ...sarebbero usciti a fare un giro ma senza comunque mettere cartelli (tra l'altro quella in questione è una strada privata)
...speriamo si tratti di un equivoco come sembra anche se in effetti non vedo alcuni altri gatti da diversi giorni ...ma magari è solo il caldo che li tiene lontani ...non ho indicazioni precise sulle abitudini dei randagi della zona perché mangiano un pò da tutti i vicini e quindi cambiano ristorante spesso
...detto ciò, avere a cuore il destino dei gatti si dimostra una volta di più un'impresa disperata, piena di preoccupazioni e delusioni ...io farò sempre quello che posso ma so già che avrò più da dispiacermi che altro ...mi rendo conto che la vita dei gatti randagi è dura e che non si può cambiare a tutti la loro vita (forse non è nemmeno giusto) ma la prendo sempre a male :disapprove:
Ciao Fast, leggo solo ora; è possibilissimo che i gatti tu non li veda perché durante il giorno con il caldo se ne stanno a sonnecchiare. Potresti andare a fare un giro verso sera per controllare? Quello morto potrebbe essere benissimo morto annegato da quel che racconti, anche se quell'imb..... (insomma quella persona poco accorta) che l'ha trovato avrebbe dovuto e potuto portarlo in una clinica non lasciarlo una notte con l'acqua nei polmoni o chissà cos'altro??!
Comunque nel frattempo, NON LASCIARE USCIRE KYRA per nessun motivo in nessun momento (è meglio una gatta stressata, e speriamo che non abbia una recidiva di cistite per lo stress, ma, se anche fosse, meglio così, che non rischiare che ci sia davvero qualche pezzo di sostanza organica in giro che si diverte ad avvelenare i gatti del circondario.
fastfreddy
29-06-2016, 13:05
Quello morto potrebbe essere benissimo morto annegato da quel che racconti, anche se quell'imb..... (insomma quella persona poco accorta) che l'ha trovato avrebbe dovuto e potuto portarlo in una clinica non lasciarlo una notte con l'acqua nei polmoni o chissà cos'altro??!
per questo dico che sono solo delusioni quando ti prendi a cuore i gatti ...la gente non vede il problema ...considera la vita dei gatti di strada come un fastidio e anche quelli che si dicono preoccupati poi non fanno nulla ...se avessi saputo che c'era un gatto in difficoltà l'avrei soccorso, porca ******* :mad:
...mi rendo conto che la vita dei gatti randagi è dura e che non si può cambiare a tutti la loro vita (forse non è nemmeno giusto) ma la prendo sempre a male :disapprove:
Ti capisco, né io né la signora del pianoterra abbiamo visto per un mese ed oltre uno dei tre randagini che nutriamo, poi l'altro ieri è ricomparso al mio ritorno dal lavoro, come nulla fosse. Lui è maschio e la volontaria venne almeno un paio di volte con la gabbia ma non ci fu verso di prenderlo, quindi è intero ed ha un ampio territorio qua attorno.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.