Visualizza Versione Completa : Sabbietta, cosa consigliate?
claudiapai
05-07-2016, 11:18
Ciao a tutti,
ho 4 gatti che vivono in casa e 2 maxi lettiere che puliamo 2 volte al giorno.
come lettiera usiamo la EXTREME CLASSIC http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/extreme_classic
Ma vorrei cambiare perchè puzza parecchio e entrando in casa l'odore è fastidioso.
Cosa mi consigliate?
Tenete presente che i miei gatti hanno il pelo lungo che si attacca, quindi la sabbietta deve avere le seguenti caratteristiche:
Importantissimo: non deve attaccarsi alle zampine ( Jimmy è già stato male per questo quando ho provato a cambiare sabbia) e al pelo
Non deve puzzare
Non deve essere polverosa
Deve fare la palla
Possibilmente che non la portino facilmente in giro per casa
Ricordate che sono 4!! se mi consigliaste il silicio.... ogni quanto la devo cambiare totalmente?
Grazie !!!
Ritpetit
05-07-2016, 11:45
Ciao, ultimamente sembra che la lettiera sia un problema di molti.
Se cerchi un attimo, ci sono almeno 4 o 5 discussioni recenti dove se ne parla.: c'è addirittura che si è sbattuto a fare una recensione delle lettiere che ha usato, con costi, pregi e difetti
Cen'è una solo due righe dietro la tua
claudiapai
05-07-2016, 12:46
Ciao, ultimamente sembra che la lettiera sia un problema di molti.
Se cerchi un attimo, ci sono almeno 4 o 5 discussioni recenti dove se ne parla.: c'è addirittura che si è sbattuto a fare una recensione delle lettiere che ha usato, con costi, pregi e difetti
Cen'è una solo due righe dietro la tua
grazie le ho guardate ma non trovo molta analogia con il mio caso avendo 4 gatti, inoltre consultare tutte i tread è come cercare un ago in un pagliaio.... si fa prima a scrivere 2 righe e consigliare il tipo di sabbietta, no??
Saretta ♡
05-07-2016, 13:01
Mhh io sono nel tuo stesso punto, solo che il gatto è uno; e proprio ora ha sta facendo la cura con le flebo due volte al giorno x un influenza, e sospetto che possa essere colpa della lettiera a cristalli, non so perché, ma da quando l ho usata aveva iniziato a fare diarrea, forse non centra nulla ma x sicurezza non la userò più. ..
Mi sono state consigliate la cats best e la biokat (la seconda è più economica credo)
ElenaRolfi
05-07-2016, 14:11
La Cat's Best golden fa tutto quello che desideri tu! Ed è pure ecologica!
Io ho due norvegesi e ti assicuro che la sabbietta per casa era il mio dramma quotidiano
claudiapai
05-07-2016, 14:40
La Cat's Best golden fa tutto quello che desideri tu! Ed è pure ecologica!
Io ho due norvegesi e ti assicuro che la sabbietta per casa era il mio dramma quotidiano
ti ringrazio, ma leggendo i commenti su zp, molti non sono soddisfatti perchè la cacca non viene coperta.... insomma ci sono parecchie recensioni negative.....
claudiapai
05-07-2016, 15:09
ma quella al silicio è vero che è tossica?
ElenaRolfi
05-07-2016, 15:30
Per quello che vale, ti riconfermo la MIA recensione molto positiva :)
Quella al silicio è tossica se ingerita, in generale ha ben poco di naturale...
MOMIMIMI
05-07-2016, 15:45
Io uso quella in silicio ma te la sconsiglio ... vorrei provare la cat's best, ne parlano tutti molto bene:)
Chiara12
05-07-2016, 16:09
Quella al silicio a me sa proprio di tossico, non la userei...io per ora sono passata alla Sanicat, c'è sia agglomerante che non. Non sento odore e non mi pare che faccia polvere! Oppure la allegrì, la trovi all'esselunga o comunque in alcuni super, anche questa mi pare discreta!
fogueres
05-07-2016, 16:33
Sabbia Fortesan ( scelto per la vicinanza a casa visto il peso della sabbia) a 2,12 € , 8 litri. Per due gatti un 5/6 giorni ok ( sostituzione in base a sporco).
Dopo altra offerta Fortesan stiamo provando quella silicio ( era in sconto al 50%) da 5 litri.
Molto leggera e i mici sembrano apprezzare. Presi un po' di sacchi.
Problema è il costo a prezzo pieno
claudiapai
06-07-2016, 10:33
ho letto che per neutralizzare gli odori si può mischiare alla sabbietta agglomerante del bicarbonato di sodio.
qualcuno ha esperienza??? funziona? e' innocuo per i mici?:confused:
Io lo faccio sempre. Più che mescolare (credo che poi a quel punto non riesca più ad agglomerare bene) lo metto sul fondo della lettiera prima di versarci la sabbia sopra
Amelie57
07-07-2016, 16:04
Claudia, io uso attualmente questa due (mi vanno bene entrambe):
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/biokats/grana_ultra_fine/404913
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/biokats/diamond_care/430486
Palle belle consistenti e niente puzza. E poi mi piace il fatto che sono bianche.
Quanto al bicarbonato, è molto apprezzato come deodorante, anche se personalmente non ne ho mai notato le virtù, quindi non lo uso.
Ritpetit
07-07-2016, 16:15
Io lo faccio sempre. Più che mescolare (credo che poi a quel punto non riesca più ad agglomerare bene) lo metto sul fondo della lettiera prima di versarci la sabbia sopra
Io lo aggiungo mischiandolo, 2 o 3 cucchiai, e non mi da problemi di agglomerazione (è poca la quantità, non ne metto di più anche per non avere troppa polvere, poi Birba si mette a farsi strisce di bicarbonato....:))
Migliora l'odore e l'igiene della lettiera: il bicarbonato di sodio non è un vero e proprio disinfettante, non annienta la carica batterica, ma innalzando il pH crea un ambiente sfavorevole alla crescita batterica ed ha azione denaturante sulle proteine di struttura del microrganismo.
claudiapai
11-07-2016, 17:36
Io lo aggiungo mischiandolo, 2 o 3 cucchiai, e non mi da problemi di agglomerazione (è poca la quantità, non ne metto di più anche per non avere troppa polvere, poi Birba si mette a farsi strisce di bicarbonato....:))
Migliora l'odore e l'igiene della lettiera: il bicarbonato di sodio non è un vero e proprio disinfettante, non annienta la carica batterica, ma innalzando il pH crea un ambiente sfavorevole alla crescita batterica ed ha azione denaturante sulle proteine di struttura del microrganismo.
:cool::cool::) ma quante ne sa quest'uomo!!!!
Io lo aggiungo mischiandolo, 2 o 3 cucchiai, e non mi da problemi di agglomerazione
Proverò anche io così allora!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.