PDA

Visualizza Versione Completa : Quante ore a casa da sola?

AnninaElsa
06-07-2016, 19:52
Buonasera a tutti, sono qui per esporvi un dubbio che ho: quante ore al giorno si può lasciare sola a casa una micina di appena due mesi? È a casa nostra da 3 settimane. Chiedo perché mi faccio sempre molti scrupoli, diciamo che più di 3-4 ore filate non è mai rimasta sola noto che quando esco spesso piange o cerca di uscire con me. Sto cercando di abituarla anche al guinzaglio in modo da farla uscire un pochino ogni tanto, devo dire che è anche abbastanza brava (è una siamese ). Che ne pensate? Potrei uscire più tranquilla o faccio bene così? Va bene abituarla al guinzaglio? Grazie mille per i preziosi consigli sempre utili per chi è alle prime armi :D

aurora
06-07-2016, 20:34
Buonasera a tutti, sono qui per esporvi un dubbio che ho: quante ore al giorno si può lasciare sola a casa una micina di appena due mesi? È a casa nostra da 3 settimane. Chiedo perché mi faccio sempre molti scrupoli, diciamo che più di 3-4 ore filate non è mai rimasta sola noto che quando esco spesso piange o cerca di uscire con me. Sto cercando di abituarla anche al guinzaglio in modo da farla uscire un pochino ogni tanto, devo dire che è anche abbastanza brava (è una siamese ). Che ne pensate? Potrei uscire più tranquilla o faccio bene così? Va bene abituarla al guinzaglio? Grazie mille per i preziosi consigli sempre utili per chi è alle prime armi :D

I gatti si abituano presto alla vita domestica e a starsene da soli, ma è ancora piccola e forse sarà spaventata se vi vede uscire...Tieni presente, che quando sei fuori, sicuramente lei dopo un po' si addormenta e si dimentica: non ha il senso del tempo, come noi.
Comunque, l'idea di portarla fuori con te, mi piace: è un momento di condivisione, soprattutto se è brava e non ha paura del traffico.
Ho avuto tanti siamesi, in passato (anche se non tutti al 100%, ma frutti di bislacchi incroci ben riusciti). Sono una razza dolcissima e casalinga. Ti troverai benissimo. Come si chiama?

AnninaElsa
06-07-2016, 22:38
Grazie mille per i consigli! Si ho paura di lasciarla perché è ancora molto piccola e purtroppo è stata staccata presto dalla mamma.. per portarla in giro inizialmente stava in braccio, ora vuole scendere a terra ma non cammina si ferma ad annusare ;-) piano piano cercherò di educarla. Si chiama Elsa, la nostra principessa

7M
07-07-2016, 07:54
Per ora potresti lasciarla in una sola stanza con tutte le sue cosine.. essendo molto piccola la casa potrebbe essere troppo estesa per lei quando é sola..
Per quello che riguarda le uscite al guinzaglio varia molto da gatto a gatto. Quando ho adottato la mia prima ed ero abbastanza inesperta avrei voluto portarla fuori con me. Persone che hanno gatti da tempo e la mia stessa vet mi hanno pero' dissuasa perché i gatti si spaventano fa ilmente e impiegato un attimo a sfilarsi la pettorina. Io personalmente non lo farei, anche perché i miei sono paurosi tranne la più anziana, pero' so di gatti che escono al guinzaglio...

Chiara12
07-07-2016, 08:20
Ciao, posso solo consigliarti di aspettare i vaccini prima di.portarla fuori! Due mesi è veramente troppo presto.

Chiara12
07-07-2016, 08:22
Io esco solo con Yoda al guinzaglio (pettorina), al momento. Attendo che Tigro faccia il richiamo del vaccino e provo anche con lui, con Uoda mi soho trovata molto bene.

epatech
07-07-2016, 08:37
Ciao, anche io ho un piccino di due mesi e purtroppo siamo molte ore fuori casa per lavoro (infatti la cagnolina Tosca la porto con me in studio)... ho ovviato per il momento adibendo una stanza spaziosa (il bagno padronale) con tutte le sue cose, dove ho creato diverse zone relax (una sul water, con un asciugamano dove riposa il pomeriggio, una sul cesto della biancheria, dove ho messo pure il trasportino e la mattina ci dorme sopra, e una a terra, con una cuccia/nicchia ma quella la snobba attualmente), ho messo un tiragraffi per cuccioli con topino-gioco annesso, la lettiera, e le ciotoline di pappa e acqua. Ho tolto tutto quello che avrebbe potuto rompere, o con cui potrebbe farsi male ed al momento lui sembra gradire molto la sua stanza. Certo, ha voglia di uscire e conoscere il resto della famiglia, di perlustrare oltre ma intanto lì si sente al sicuro ed ha i suoi confort.

AnninaElsa
07-07-2016, 09:09
Io esco solo con Yoda al guinzaglio (pettorina), al momento. Attendo che Tigro faccia il richiamo del vaccino e provo anche con lui, con Uoda mi soho trovata molto bene.

Quanto tempo ci ha messo a imparare il guinzaglio? La mia tiene la pettorina ma non cammina in giro.. sta ferma :D ha già fatto il primo vaccino, il 22 abbiamo il richiamo.

Chiara12
07-07-2016, 09:15
Quanto tempo ci ha messo a imparare il guinzaglio? La mia tiene la pettorina ma non cammina in giro.. sta ferma :D ha già fatto il primo vaccino, il 22 abbiamo il richiamo.

Ecco, fino a tre settimana dopo il richiamo non andare, è troppo rischioso. Noi con Yoda siamo andati intorno ai 5/6 mesi direi, e ci ha messo davvero poco. Anche adesso non vuole mai farsi mettere la pettorina, ma appena riusciamo è felice ed esplora tutto in giro.

AnninaElsa
07-07-2016, 18:25
Ecco, fino a tre settimana dopo il richiamo non andare, è troppo rischioso. Noi con Yoda siamo andati intorno ai 5/6 mesi direi, e ci ha messo davvero poco. Anche adesso non vuole mai farsi mettere la pettorina, ma appena riusciamo è felice ed esplora tutto in giro.

Grazie mille! Intanto posso fare delle prove in casa? Per insegnarle a passeggiare accanto a noi.. anche se fa tre passi e si ferma ad annusare

Mirrina
07-07-2016, 18:37
Grazie mille! Intanto posso fare delle prove in casa? Per insegnarle a passeggiare accanto a noi.. anche se fa tre passi e si ferma ad annusare

E' normale!