Visualizza Versione Completa : Carie su gatto giovane?
Premesso che andrò dal veterinario lunedì prossimo, volevo da voi un parere.
In maniera molto casuale mi sono resa conto che la mia India, 2 anni ad agosto, sembra avere sul dente una cosa molto simile ad una carie. Non ha tartaro in bocca, i denti sono pulitissimi. Sono rimasta sconvolta, anche perchè sapevo che le carie ai gatti sono un'evenienza rarissima. Il mio è pure un gatto giovane! Lei non sembra avere fastidi di alcun tipo, mangia e beve come al suo solito, è attiva e giocosa.
Ho fatto delle foto, vorrei postarle ma non so come fare. Qualcuno ha esperienze in merito?
http://i63.tinypic.com/se3dd4.jpg
alepuffola
07-07-2016, 17:59
eh pare proprio una carie, ma se la tocchi senti un buco o la macchia è liscia?
Se è una carie temo proprio che a quest'ora sentirà parecchio dolore, povero..
eh pare proprio una carie, ma se la tocchi senti un buco o la macchia è liscia?
Se è una carie temo proprio che a quest'ora sentirà parecchio dolore, povero..
Io ho toccato molto velocemente, pensavo fosse un residuo di crocchetta, e invece no, e mi sono fermata. Non mi sono accertata del buco eventuale perché avevo paura di farle sentire dolore. Visivamente, senza toccare, a me sembra ci sia un buco. E dall'altra parte della bocca ha un altro dente che sta virando colore e sta diventabdo marroncino (tipo come quando a noi viene una carie ) Ma come diamine è possibile? Non ha neanche due anni!
alepuffola
07-07-2016, 19:21
Ah non so come succeda, in un gatto così giovane almeno.
Potendo lo porterei da un vet al più presto, anche perché se é una carie come sembra, é abbastanza avanzata e penso vada estratto il dentino
violapensiero
07-07-2016, 22:09
I crocchi che mangia hanno cereali?
I crocchi che mangia hanno cereali?
Lei ha mangiato, nel corso della sua vita:
- Royal Canin Kitten
- Royal Canin Kitten Sterilised (da 6 a 12 mesi)
- Sanabelle adult con pollo
- Royal Canin Fibre Response (negli ultimi 2-3 mesi, perchè ha problemi piuttosto gravi di stipsi, è stata 7-8 giorni senza fare cacca e da allora usiamo questo alimento prescritto dal vet. Noi l'abbiamo portata dal vet al terzo giorno di stipsi, con farmaci e alimento si è sbloccata. Da allora fa la cacca ogni 1,5/2 giorni circa)
E allora, eviterei di cambiare alimentazione andando su un grain free, perché per la carie lo puoi sempre curare/far operare, mentre per la stipsi la vedo più dura (e già fa la cacca, abbastanza di rado, almeno in base alla mia esperienza). Portalo dal veterinario e senti cosa dice lui.
Credo che come per noi la carie abbia diverse concause e non dipenda esclusivamente dall'alimentazione, ma urge il parere di un veterinario.
E allora, eviterei di cambiare alimentazione andando su un grain free, perché per la carie lo puoi sempre curare/far operare, mentre per la stipsi la vedo più dura (e già fa la cacca, abbastanza di rado, almeno in base alla mia esperienza). Portalo dal veterinario e senti cosa dice lui.
Credo che come per noi la carie abbia diverse concause e non dipenda esclusivamente dall'alimentazione, ma urge il parere di un veterinario.
Sì, il problema della cacca lo stiamo cercando di tenere a bada. Appena finiranno le crocchette Fibre Response prenderemo quelle, sempre della Royal, Hairball care, il vet ha detto che hanno più fibre e quindi possono agevolare il transito intestinale.
Sicuramente la visita dal vet è obbligatoria. Non ci sono andata oggi stesso solo perchè India sta bene apparentemente, gioca (come fa con questo caldo, io non lo so -.-), mangia e non sembra essere in sofferenza. Lunedì devo ritirare le analisi per la mia cagnolina, ne approfitto e porto pure lei. Vi terrò aggiornati comunque.
7M ha un gatto con problemi di costipazione, mi pare usi, tra le altre cose, i semi di psyllium, magari chiedi a lei!
L'ho portata dal vet. Responso? E' solo "banalissimo" tartaro!!! Che sollievo...
Menomale!
Sì, tra i croccantini che "agevolano" per il loro alto tenore di fibre ci sono gli hairball e i light (di qualunque marca).
babaferu
16-07-2016, 20:37
Per pulire i denti vanno bene cubetti di manzo (tipo spezzatino), se li mangia.
Baci ba
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.