Visualizza Versione Completa : Per una vittima di Lina
Circa un'ora fa Lina ha abbattuto un pipistrello :cry: Tutta contenta lo ha portato in casa e naturalmente ci si è messa a giocare. Aveva uno sguardo così orgoglioso!
Volevo chiedervi aiuto per il povero chirottero: su come salvargli la pelle senza offendere Lina, ma la connessione problematica mi ha impedito di farlo prima che il "giocattolo" si "rompesse".
Ormai per il poverino è tardi :80: , ma magari avete qualche suggerimento per il futuro...
Ritpetit
07-07-2016, 23:19
Non ce n'è, o perlomeno io non ne ho.
I mici (deliziosa parola che sottintende un esserino peloso tutta tenerezza, gomitoli di cotone e fusa) sono altresì ferocissimi cacciatori, che catturano, mangiano e "si allenano" con la preda catturata per mantenere l'efficenza nella caccia che in natura fa la differenza, anche per loro, tra il vivere o il soccombere.
Sembra cruedele ma è solo la natura, il ciclo della vita.
purtroppo non ce ne sono,l'unica e' avere la fortuna come e' successo a me di essere li e riuscire a toglierlo dalla bocca e sperare che sia ancora vivo,il mio gatto ha catturato una quaglia ma ho avuto fortuna di essere li e toglierla dalle fauci,anche se ferita e' sopravvissuta.
iottisan
08-07-2016, 08:13
Anche a me è successo di arrivare in tempo, prima che il malcapitato di turno subisse ferite troppo gravi.
Ma devo dire che è l'eccezione.
Di solito arrivo tardi pure io.
Diacimo che dipende chi è il cacciatore: con la Angie non c'è scampo, non c'è mai.
Eddie invece pare mi voglia insegnare a cacciare, mi porta le sue prede ancora vive o semivive insomma...... :confused:
Che bene quando è un uccellino, un topino, un ramarro una volta. Maluccio quando è una biscia di mezzo metro, viva, in mezzo al salotto!
Io ho provato a salvare più di un uccellino (tra cui una tortora, altro che -ino!) ma le ferite inferte dai gatti spesso non lasciano scampo... l'ultima volta ho chiamato la lipu (non ricordo che specie fosse ma non molto comune) ma il poverino è morto prima che potessi fare qualcosa :(
Almeno Trudi li mangiava...
Sembra cruedele ma è solo la natura, il ciclo della vita.
Ma infatti non faccio nessun addebito a Lina, che ha fatto esclusivamente il suo "mestiere" di gatto. Anzi: per certi versi sono pure orgoglioso della mia bimba pelosa! Per altri versi, se almeno evitasse di portarseli in casa... che poi lascia i giocattoli in giro, e sai che ridere se finiscono sotto un mobile :devil:
So benissimo che le leggi della natura dicono che se il pipistrello è così incauto da volare a tiro di gatto, tanto peggio per lui. Ma è chiaro che ho provato compassione per quella bestiolina... e poi i pipistrelli in città sono rari, oltre che utili.
E quindi mi sono spremuto le meningi per trovare un modo di levarglielo senza urtare la sua sensibilità. Anche perchè in caso contrario il rischio più che concreto è che s'impegni ancor di più nella cattura delle sue prede.
L'estate scorsa ho trovato due cadaveri in balcone. Secondo me sono morti di crepacuore.
Tempo fa ho impedito che un passerotto imprudente facesse la stessa fine: eravamo io e Yuna a corrergli dietro sento casa (o meglio, io cercavo di agguantare Yuna), lui che svolazzava allegro nel corridoio. Alla fine, non so come, sono riuscita a riportarlo in balcone lanciandogli una maglietta mia addosso XD una volta acciuffato con tutta la maglia, l'ho messo sul davanzale e lui è andato via!
Per il pipistrello non so se ce l'avrei fatta a toccarlo però
alepuffola
08-07-2016, 10:50
Ma i pipistrelli volano a filo di pavimento?
Qui ce ne sono ma volano sempre a una decina di metri...
Qui ho tolto finora due topini di bocca a Puffola, tutti e due ormai morti.
Un'altro l'ho salvato perchè l'aveva chiuso in un angolo e ci giocava ( prima di fargli fare una brutta fine ), preso per la coda e lanciato in strada
Qui girano direi a circa 18-20m di quota. Solo che noi siamo al sesto piano ;)
Qualche giorno fa avevo visto un incauto fare un passaggio radente a circa 90 cm dal pavimento (quindi poco sopra la quota del parapetto) e Lina che era lì tentare un balzo per prenderlo. Solo che il pipistrello le era arrivato alle spalle: appena la micia si è accorto di lui ha provato a saltare ma, essendo stata colta di sorpresa, si è subito resa conto che non l'avrebbe mai preso ed ha abortito il salto.
Comunque Lina zompi da un metro li fa tranqullamente, anche se è sovrappeso. E per di più è a dieta, quindi sta rientrando in forma...
Fata Piumetta
10-07-2016, 16:44
Se la tua Lina ti porta le sue prede significa che ti ama moltissimo e quello è il suo ringraziamento per tutto ciò che fai per lei, in pratica ti sta dimostrando che è una gattina riconoscente e utile. :)
ElenaRolfi
10-07-2016, 19:32
Caspita, un pipistrello...sono preziosi sí, per l'ecosistema...:(
Eh sì! E' per quello che mi è dispiaciuto :(
Per di più la killer, la sera dopo, ha ripetuto l'impresa! Ne ha catturato un altro e di nuovo se l'è portato in casa per giocarci. Solo che questo era molto più intero del precedente, così sono intervenuto di brutto e gliel'ho sequestrato, ignorando il suo vigoroso MIAO! di protesta.
Poi ho liberato la vittima, consigliandogli di passare la voce ai suoi compari... A quanto pare ha funzionato: nelle sere successive più nessuna cattura :D
Se la tua Lina ti porta le sue prede significa che ti ama moltissimo e quello è il suo ringraziamento per tutto ciò che fai per lei, in pratica ti sta dimostrando che è una gattina riconoscente e utile. :)
Oh, ma che mi voglia bene lo so, me lo dimostra in tanti modi! Però le ultime prede le ha portate in casa per sè, non per regalarle a me. Credo che però mi volesse far vedere quanto è brava :D :D
Io una volta ero quasi riuscita a salvare un topolino, ma la vittima in questione era un po' stupidella mi sa!
Praticamente il mio gatto di allora, Oscar, aveva portato sto topolino in terrazza e lo sballottolava qua e la, ma appena mi avvicinavo per prenderlo lui lo agguantava e scappava. Ad un certo punto però Oscar abbandona in un angolo il topo apparentemente stecchito, vi giuro anche a me sembrava bello che andato, finché ad un certo punto rinsavisce come se nulla fosse e comincia a camminare bellamente per il terrazzo. Allora distraggo subito Oscar lanciandogli una molletta per farlo giocare e nel mentre afferro il topolino e lo libero facendolo scappare.
Neanche il tempo di sentirmi fiera e orgogliosa di aver salvato una vita, che neanche 10 minuti dopo vedo dalla porta finestra il topo che passeggia di nuovo accanto al gatto mentre dorme.
Inutile dire che non ho fatto in tempo ad uscire fuori a recuperarlo di soppiatto che Oscar si è svegliato, lo ha addentato e se l'è portato via.
Rip piccolo topolino, aveva l'istinto di sopravvivenza di una ciabatta ma mi è dispiaciuto comunque tantissimo.
linguadigatto
18-11-2016, 23:05
io cerco di non intervenire, per quanto mi faccia soffrire, ma ho l'impressione che sia sbagliato interferire con la loro natura di predatori. ma a volte non riesco... una volta Tesla ha preso un cucciolo di lepre che gridava.. altre volte con dei topini che sono riusciti a scappare sotto il divano, e allora ho distratto il gatto e poi li ho messi fuori..
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.