PDA

Visualizza Versione Completa : micio che non si struscia e non si fa accarezzare?


Ce92cy
08-07-2016, 11:56
Ciao a tutti! non so se questa sia la sessione giusta per la domanda che ho da porvi.. ad ogni modo se è fuori luogo cancello il post!
5 mesi fa ho preso una micina europea di 8 mesi dal gattile, e da quando è arrivata non l'ho mai vista una sola volta strusciarsi contro un mobile o contro una porta o qualunque oggetto ci sia in casa mia. Inoltre non si struscia neanche sulle gambe ed è molto restia a farsi accarezzare nonostante ormai abbia iniziato a conoscerci...
Cerca però spesso la mia attenzione facendomi degli agguati, oppure facendo delle corse pazze in casa per poi nascondersi e aspettare che io sia abbastanza vicina per farmi un agguato.
Dato che ha questa attitudine al gioco cerco di farla giocare spesso con me e le ho preso almeno una decina di giochini... ma a parte questi momenti di "gioco" non riesco quasi mai ad accarezzarla a meno che non stia dormendo e quindi non se ne accorge e mi lascia fare..
Non voglio andare da un veterinario comportamentista, però non mi sembra neanche normale che dopo 5 mesi di convivenza ancora non si strusci e non si faccia accarezzare. Cosa posso fare? i diffusori feliway potrebbero dare una mano?

babaferu
08-07-2016, 12:12
Benvenuta!
Molti gatti non amano farsi accarezzare ed è normale che una gattina che arriva dal gattile e chissà cos'ha passato (una cattura, magari una socializzazione tardiva con gli umani o magari qualche brutta esperienza) sia un po' restia. Segui le sue inclinazioni senza forzarla al contatto e vedrà che col tempo può diventare più affettuosa....
Baci ba

Aletto
08-07-2016, 12:36
Che giochi e tenda agguati è buon segno quindi dalle tempo e falla giocare perché per loro il gioco non è trastullarsi e giocare come lo intendiamo noi, ma tramite esso acquisiscono sicurezza ed autostima, inoltre imparano a conoscere il loro territorio sotto una luce diversa che non sia diffidenza, circospezione ecc, perché come giustamente ha detto babaferu chissà cos'ha passato! Il feliway messo nei posti giusti potrebbe aiutare.

Se può esserti utile su Focus Wild di questo mese c'è un articolo di Sonia Campa (etologa e molto esperta di gatti) dedicato proprio ai giochi per e con il gatto

Ce92cy
11-07-2016, 18:44
quindi non devo fare altro che darle tempo e aspettare che sia lei a fidarsi e volere le coccole?