Visualizza Versione Completa : Tosatura
DonPepeDeVega
11-07-2016, 14:44
Non so se sia la sezione giusta, nel caso spostate pure :)
Ho portato i miei 5 pelosi a tosare
Chi piu' ( Romeo e Gandal ) chi meno ( Zuril ) si sono fatti tosare abbastanza volentieri
Pero'la toelettatrice mi ha detto che non e'vero che tosandoli patiscono meno il caldo
E'vero ? :confused:
Toporagno
11-07-2016, 15:04
Si, è vero..... l'idea che "hanno tanta roba addosso, patiscono di più il caldo" è tipicamente umana :) Ilmantello del gatto funge da termoregolatore, protegge cioé anche dal caldo.
si , icome propietaria di gatti persiani ti dico che tosare il gatto e' inutile,viene privato dell' isolante termico ed esporre la sua pelle alle aggressioni esterne. Significa anche esporlo alla formazione di accumuli di sebo, che non può spargersi come dovrebbe sul pelo, se questo viene tagliato, e favorire la proliferazione di parassiti nei suddetti accumuli. Inoltre si rischia di procurargli ustioni solari, perchè alla sua pelle viene a mancare adeguata difesa contro i raggi del sole.
La tosatura non aiuta l’animale a trovare refrigerio dalla calura nè a limitare la perdita di pelo (che cade comunque) nè tantomeno a dedicare minor tempo alla sua toelettatura, perchè una volta che il pelo sarà ricresciuto avrà una tessitura più lanosa e più difficile da mantenere in ordine.
infatti i miei devon rex che sono "tosati per natura" hanno caldo anche loro d'estate.. e in più come dice Rosa, la parte glabra è soggetta a problemi dermatologici..io qualche volta se fa molto caldo gli bagno la testolina e il dorso con un panno umido.
se hanno caldo mettere stracci bagnati per terra,oscurate le stanze e finestre chiuse nelle ore piu' calde.
Chiara12
11-07-2016, 15:27
Tosare non va bene, il pelo li protegge dagli agenti esterni, in questo modo sono molto più esposti al sole e alle ustioni.
Un altro discorso è accorciare un po' il pelo, ma accorciare con il rasoio non va bene, nè cani né gatti.
Toporagno
11-07-2016, 15:28
E poi, guardala da un altro punti di vista... Willie così tosata sembra ancor più simile a jabba the hut :D :D :D
E poi, guardala da un altro punti di vista... Willie così tosata sembra ancor più simile a jabba the hut :D :D :D
avendone presa visione, non posso che condividere :D
Si, è vero..... l'idea che "hanno tanta roba addosso, patiscono di più il caldo" è tipicamente umana :) Ilmantello del gatto funge da termoregolatore, protegge cioé anche dal caldo.
In effetti l'ho sempre pensato anche io :o
A me sembra che soffrano il caldo più del freddo, magari è una mia impressione :confused:
DonPepeDeVega
12-07-2016, 10:49
meno male allora che non li ho fatti tosare come aveva detto mia suocera :shy:
comunque sono gatti di casa a pelo corto che stanno sempre in casa pertanto SPERO di non aver fatto un gran danno :O
e non parlate male della fochett... ehm.. della polpett... ehm... insomma di Willie !!! :D :D :D
Se facessi tosare le mie MC, l'allevatore verrebbe giustamente a riprendersele e in più dovrei sicuramente pagare un conto di spese mediche altissimo al malcapitato tosatore che ne uscirebbe come santo Lazzaro.
Mai tosare, poveri piccoli, ne va anche della loro dignità.
Toporagno
12-07-2016, 13:16
Macché, un gran danno non credo dai :) Anche perché è una tosatura..... se poi ti ostini ogni due per tre a tosarli, allora è ben diverso :)
Al massimo, per farti perdonare da loro, salmone e caviale mattino e sera per una settimana :D
....
Mai tosare, poveri piccoli, ne va anche della loro dignità.
:256:
...e della loro percezione di sicurezza perché hanno vibrisse in tutto il mantello, ogni vibrissa è un piccolo ed importante radar per percepire movimenti dell'aria di rimbalzo in seguito anche ad un piccolo spostamento o all'avvicinarsi di qualcosa se al momento sono distratti da altro, perché non essendo nati Sphynx o Devon sono abituati a contare su quegli organi di senso :)
Nn oserei chiamare toelettatore colui che rasa un gatto a pelo corto ...
Toporagno
13-07-2016, 09:13
Vabbé, adesso però non estremizziamo, dai :) se si vanno a vedere le immagini dei gatti di DonPepe non si nota la differenza tranne che per Wille The Hut :D :D)
Più che una rasatura, credo sia stata una "accorciatura leggera del pelo", nulla di più :) NOn è che adesso Don Pepe abbia cinque Sphinx in casa :D :D
Ritpetit
13-07-2016, 10:03
Diciamo le cose come stanno: Don Pepe ha avuto un momento di ubriachezza molesta, durante il quale ha avuto la brillante idea che sarebbe stato bellissimo avere dei gatti Punk con la cresta lungo la colonna vertebrale.
Passata la sbornia si è accorto della min...ata fatta e ha cercato di rimediare portando i malcapitati mici dal toelettatore per ridar loro una dignità gattesca.
Il tutto cercando poi, nel secondo post, di addossare la colpa alla suocera
;) :D :devil: :rolleyes: :p :p :p
p.s.- lo sapete che se periodicamente non dico qualche stupidata non mi ritengo soddisfatto ...
Damoncat
13-07-2016, 10:07
:256:
...e della loro percezione di sicurezza perché hanno vibrisse in tutto il mantello,
Ecco perché Damon era così attapirato quando gli hanno rasato il pancino per l'ecocardiogramma:shy:
Sembrava disorientato...
Non finisco mai di impararare!!!
Toporagno
13-07-2016, 10:48
Ripetiti: le stupidate vanno benissimo per stemperare la tensione, come in questo caso :D
Però l'idea che hai detto è ottima.... DonPepe, potresti fare una capigliatura punk a Romeo, no? :D :D
DonPepeDeVega
18-07-2016, 11:27
allora : il pelo e'praticamente ricresciuto a tutti, Willie compresa :D
cresta punk a Romeo ? :D .. no guarda, gia'e'sciroccato di suo ci mancherebbe solo questa ( tanto per dire : ieri ha PRETESO che gli si passasse l'aspirapolvere addosso ) :D
Ritpetit
18-07-2016, 11:41
cresta punk a Romeo ? :D .. no guarda, gia'e'sciroccato di suo ci mancherebbe solo questa ( tanto per dire : ieri ha PRETESO che gli si passasse l'aspirapolvere addosso ) :D
Ti ribadisco che quella bella pianta con foglie a 7 punte non è erba gatta!:248::248::248:
:D:249:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.