PDA

Visualizza Versione Completa : sondaggio: perchè avete scelto un gatto di (quella) razza?


alimiao
14-07-2016, 09:36
*Premessa per chi è contrario ai gatti di razza*= a me i gatti piacciono tutti, ne ho avuti 2 soriani bellissimi da bambina di cui ho un ricordo stupendo, sono contro il mercimonio fatto da scucciolatori/negozi/privati, e in generale, di razza o no, l'importante è amarli!

Sono curiosa di sapere, per chi di voi ha gatti di razza, perché avete scelto proprio quella razza.

Inizio da me: dato che sono allergica alla polvere, volevo un gatto che perdesse meno pelo possibile, ma lo sphynx lo ho escluso da subito perché 1. mi fa un po' impressione (anche se alcuni hanno occhi davvero bellissimi) 2. ho questa idea (probabilmente un pregiudizio) che sia molto delicato di salute.

Da sempre mi fa impazzire il gatto siamese/orientale (quello moderno, non thai), ed ero orientata su quello, anche se la selezione moderna sta davvero un po' troppo esagerando con le orecchie.. sti gatti ormai paiono dei pipistrelli.. ho iniziato a girare le expo e ho constatato che di siamesi/orientali ce ne sono pochissimi.. non è un gatto di moda si vede.. praticamente dopo aver girato parecchie expo, di allevatori non ne ho incontrato nessuno.. solo uno che ha dei bellissimi balinesi, gatti davvero stupendi, però essendo pelo semilungo non andavano bene per me. Sul web ho visto un allevamento di siamesi che aveva dei cuccioli disponibili, era parecchio lontano da casa, però l'allevatrice non mi ha molto convinto su alcuni punti (ad es non riteneva necessario il balcone in sicurezza, era disposta a "spedirmi" i cuccioli senza prima incontrarmi ecc), quindi ho lasciato perdere.

Intanto che giravo per expo, ho iniziato a notare delle scimmiette a forma di gatto, buffi minuti e ricciolini, di nome devon rex. Esteticamente non è che mi piacessero granché (praticamente sono l'esatto opposto del siamese), però ho notato che a differenza del 90% dei gatti che in expo o dormono o sono spaventati, questi qua giocavano a cannetta anche costretti in uno spazio di 50cm x 50cm, con grande divertimento. Ho iniziato a farci un pensierino, anche se temevo un po' che fossero delicati di salute (tipo gli sphynx) essendo mezzi glabri.
Ho iniziato a contattare allevatori e allevamenti, ne ho visitato qualcuno, ma ho visto gatti bruttini e spelacchiati (alcuni anche non troppo in salute, con congiuntiviti o raffreddori in corso). Poi ho contattato un altro allevatore che NON aveva cuccioli disponibili ma è stato davvero molto gentile.. i suoi gatti erano davvero belli.. dopo un po' mi ha ricontattato perché 2 cuccioli che aveva venduto gli erano tornati indietro dopo 1 settimana perché erano "ingestibili e troppo invadenti".. e da lì, indovinate un po'? sono diventata proprietaria delle due pesti ingestibili di cui sopra.

Quindi al devon rex ci sono arrivata abbastanza per caso, però è davvero una razza fantastica.. hanno delle personalità incredibili, un carattere molto (MOLTO) esuberante, rimangono "cuccioli dentro" per tutta la vita.. curiosi come scimmie, ti stanno addosso, dialogano, si arrampicano ovunque, ne combinano sempre una.. d'altronde l'allevatore me lo aveva detto "questi gatti sono una droga, quando inizi non ne puoi più fare a meno" ;)

babaferu
14-07-2016, 10:02
Alimiao, anche gli europei son di razza.... europea, no? non è una scelta anche questa? anche se senza pedigree? o sbaglio?

un bacio, ba

Aletto
14-07-2016, 10:10
Ho sempre avuto trovatelli, anche il primo gatto che era un siamese, era abbandonato perché si presentò ad agosto e dopo tre mesi di randagismo, ma ormai sempre sotto casa mia, lo accolsi in casa senza sapere nulla di gatti. Mai avuti prima.
Volland quindi è il primo gatto comprato, è un abissino ed è stato un mio chiodo fisso fin da allora. Perché? Perché secondo me gli abissini sono proprio belli con quell'aspetto selvatico :)
Dopo un po' che era con me ne ho apprezzato l'esuberanza, l'atleticità, l'essere sempre attento e curioso, l'indole dolcissima, e la grande capacità comunicativa
Ma Volland, come tutti gli altri gatti, è per me molto più di questo

alimiao
14-07-2016, 10:31
Alimiao, anche gli europei son di razza.... europea, no? non è una scelta anche questa? anche se senza pedigree? o sbaglio?

un bacio, ba

scegliere di prendersi in casa un gatto, QUEL determinato gatto e non un altro, è sempre una scelta a prescindere che sia di razza o meno (a volte però è il gatto che sceglie noi.. ma questo poi è un altro discorso ;) ).

A me in questo post interessava sapere, nel contesto dei gatti "di allevamento", perché si è scelto un gatto di una determinata razza (dato che ce ne sono tante, ma non credo che sia sempre e solo una scelta puramente estetica..). Era pura curiosità!

E ripeto, non voglio assolutamente sostenere che un gatto di razza sia in qualche modo "meglio" di un altro solo perché ha un pezzo di carta in più chiamato pedigree.. spero che sia chiaro!

alimiao
14-07-2016, 10:35
Volland quindi è il primo gatto comprato, è un abissino ed è stato un mio chiodo fisso fin da allora. Perché? Perché secondo me gli abissini sono proprio belli con quell'aspetto selvatico :)
Dopo un po' che era con me ne ho apprezzato l'esuberanza, l'atleticità, l'essere sempre attento e curioso, l'indole dolcissima, e la grande capacità comunicativa
Ma Volland, come tutti gli altri gatti, è per me molto più di questo

Non avrei detto che avessero un carattere dolcissimo.. li facevo un po' selvatici, come il loro aspetto!

babaferu
14-07-2016, 10:44
A me in questo post interessava sapere, nel contesto dei gatti "di allevamento", perché si è scelto un gatto di una determinata razza (dato che ce ne sono tante, ma non credo che sia sempre e solo una scelta puramente estetica..). Era pura curiosità!

E ripeto, non voglio assolutamente sostenere che un gatto di razza sia in qualche modo "meglio" di un altro solo perché ha un pezzo di carta in più chiamato pedigree.. spero che sia chiaro!

sisi, era curiosità anche la mia!:o

un bacio, ba

Damoncat
14-07-2016, 11:17
Io ho scelto Damon...perché questa razza (Scottish Fold) piaceva a mia mamma!!!
E non pensate che io sia una ragazzina..ho passato i 50;)..ma la mia separazione e varie ragioni economiche , mi ha portato a convivere con le mie due figlie adolescenti in casa con la mia mamma 85enne (e la casa è sua...)
Mia mamma non è una gran fanatica di animali...abbiamo già avuto un gatto in passato (la mia Bea, persianina vissuta 20 anni...di razza ma presa da un'associazione perché la sua padroncina la stava cedendo per un'allergia) però diciamo che allora gli spazi in casa erano più ampi
Temevo che adesso imporre anche un animale in casa oltre a me e alla prole...sarebbe stato chiedere troppo. Però..io di un micio avevo proprio voglia. Così appena ho visto l'anziana genitrice addolcirsi e illanguidirsi alle immagini di uno Scottish Fold visto in tv dicendo..."Questo si che è un micio che mi piacerebbe..."via...sono partita a informarmi sulla razza e sul suo carattere (dolce, tranquillo, pacioccone, assolutamente non aggressivo..) e...ho fatto una sorpresa a tutta la famiglia portandomi a casa questo batuffolino di pelo nero con le orecchiette pieghate
Reazione della genitrice davanti al trasportino aperto (Damon ancora non osava uscire) "No..un gatto no...io mi cerco un'altra casa.."...seguito da, non appena Damon ha fatto capolino e lo ha preso in braccio "Si...si..me ne vado...oddio...che bello...amoooreee...vieni qui dalla tua nonna:o"
Ora credo che potrebbe buttare me fuori di casa ma il gatto assolutamente no
Devo dire che lo Scottish Fold è un gatto che davvero si fa amare per la sua incredibile bontà e dolcezza...è tenerissimo e assolutamente dipendente dai suoi umani..

Damoncat
14-07-2016, 11:21
Alimiao, anche gli europei son di razza.... europea, no?


Sono assolutamente d'accordo....l'europeo per me è una razza con anche una bella variante di colori;)...

Damoncat
14-07-2016, 11:22
Non avrei detto che avessero un carattere dolcissimo.. li facevo un po' selvatici, come il loro aspetto!

Ce l'ha una mia collega..confermo la dolcezza del suo Leo e anche la vivacità (malgrado i 16 anni suonati!!!)

Aletto
14-07-2016, 11:22
Non avrei detto che avessero un carattere dolcissimo.. li facevo un po' selvatici, come il loro aspetto!
Sono di indole molto molto dolce, affettuosi e, come dicevo, lui è un abile comunicatore ma anche un predatore eccellente. E' sia quello che mi porta in casa le prede :dead: che quello che mi chiede affetto ed attenzione con le zampine (le usa molto bene) e con miagolii tranquilli e modulati e questa sua doppiezza mi intriga molto

Ora anche Buio per fortuna sta trovando la sua strada, la sua identità
Berenice è una pacioccona che fa le fusa solo se la guardo

La cosa bella dei gatti di razza è che non sanno di esserlo

7M
14-07-2016, 12:01
Mai voluto un gatto di razza e non comprerei mai un animale (tranne se dovessi riscattarlo da maltrattamenti o altro...), comunque ognuno ha le sue idee e le rispetto.
Ho una persiana ereditata già senior dopo che la sua prima mamma umana era deceduta e la gattina non la voleva nessuno... Non l'ho scelta così come non ho scelto gli altri, ma non li cambierei con nessun altro gatto al mondo.

Romy
14-07-2016, 12:05
Io adesso ho solo trovatelli ma ho avuto tre Ragdoll,un maschio e due femmine.
Ho scelto i ragdoll perché volevo un gatto buono,dolce e affettuoso e ciò corrispondeva alla descrizione del carattere di questa razza.
Il primo è stato Romeo che era un micione buono all'inverosimile e molto tenero e tranquillo e dopo di lui sono arrivate Rosa e Stella.
Tutti e tre purtroppo sono da tempo sul Ponte ma il loro ricordo è sempre con me.

enosia
14-07-2016, 14:30
Mai voluto un gatto di razza e non comprerei mai un animale (tranne se dovessi riscattarlo da maltrattamenti o altro...), comunque ognuno ha le sue idee e le rispetto.

Pienamente d'accordo. Ma se un giorno decidessi di "comprare" un gatto di razza mi piacerebbe un Main Coon

rosa
14-07-2016, 14:49
premetto che ho sempre avuto gatti non di razza,ma il mio cuore e' sempre stato per la razza Persiano ,ne ho uno in casa con pedigree di alta geneologia,anche se non e' propiamente un Persiano ma Cincilla,amo tutto di questo gatto,l'indole,essere consapevole che deve essere toelettato tutti i giorni,il pelo va curato e quello e' l'aspetto che piu' mi piace,poi amo lo standard di questa razza sto studiando e' ho sempre studiato per conoscere a fondo questa razza,il persiano e' per me il gatto d'eccelenza,non mi piacciono le altre razze, amo tutto di lui e' coccolone,fusone ma fino a un certo punto,non e' indicato per i bambini perche' ha i suoi momenti che vuole stare per i fatti suoi.

Mia
14-07-2016, 17:14
Dopo aver perso Pally che era la mia prima micia, che adoravo con tutto il cuore. Ma, che aveva un certo temperamento non molto docile e manovrabile o affettuoso (lo era ma, non gradiva il contatto). Per consolarmi del grande dolore provato decisi di regalarmi un gatto con un carattere diverso dal suo...il gatto dei miei sogni...che potesse aiuarmi e consolarmi...del vuoto che sentivo.E scelsi i sacro di birmania, affascinata dalla leggenda e, dalla descrizione del suo comportamento...e, lei e' andata oltre le più rosee aspettative. Unica in dolcezza e arrendevolezza, non mi ha mai dato problemi, per lavarla, toilettarla o dargli medicine...un tesoro di gatta!:approve:

ElenaRolfi
15-07-2016, 00:17
Ho scelto i norvegesi per un puro fattore estetico e NON ME NE VERGOGNO. Adoro i gatti a pelo lungo, e loro sono così belli....mi sono quindi interessata alla razza e ho scoperto che hanno un carattere dolcissimo e coccolone, quasi come dei cagnolini, a livello di dipendenza dall'umano. Per cui avendo questi due elementi, estetica e carattere, che incontravano i miei gusti, ho optato per questa razza

ElenaRolfi
15-07-2016, 00:20
Io adesso ho solo trovatelli ma ho avuto tre Ragdoll,un maschio e due femmine.
Ho scelto i ragdoll perché volevo un gatto buono,dolce e affettuoso e ciò corrispondeva alla descrizione del carattere di questa razza.
Il primo è stato Romeo che era un micione buono all'inverosimile e molto tenero e tranquillo e dopo di lui sono arrivate Rosa e Stella.
Tutti e tre purtroppo sono da tempo sul Ponte ma il loro ricordo è sempre con me.

Mamma mia i Ragdoll quanto sono belli..
Uno spettacolo della natura (e della genetica!)

devash
15-07-2016, 06:13
Ho sempre avuto trovatelli pura razza boh e li ho amati moltissimo. Ma sono sempre stata curiosa del mondo felino in generale è finita da piccola collezionavo libri sulle varie razze, per conoscerli sempre di più. Quando sono andata a convivere col mio attuale marito, gattaro perso, ho lasciato a casa di mia madre la gatta rossa che avevo preso anni prima perché mio padre stava malissimo (e sarebbe morto dopo poco) e lei faceva tanta compagnia a mia madre, la consolava un po'. A quel punto, mio marito ha espresso il desiderio di avere un Maine Coon, sogno di tutta la vita, perché a lui piacciono i gatti grandi e pelosi. Fortuna ha voluto che abbiamo conosciuto all'epoca un allevatore molto giovane e ora famosissimo, con cui è nata una bella amicizia e che ci ha dato i nostri amori.
Comunque, a me qualunque gatto va bene, mi piacciono proprio tutti. :approve:

Pumadi
15-07-2016, 10:05
Anche io ho sempre avuto razza Boh, ora ho Amilcare che da lontanissimo potrebbe sembrare un norvegese :D:D

Ho il sogno di prendere un somalo, una mia conoscente è allevatrice, posta molte foto su facebook... ho letto anche del carattere, mi ispirano un sacco. In più, lei è una persona a modo e so che i suoi gatti sono veramente ben allevati.

Ci stavo riflettendo sull'acquisto, quando mi è piombato addosso Amilcare con amichetta al seguito...

Magda
15-07-2016, 15:31
Ho sempre avuto europei, ma da due anni a questa parte sono stata letteralmente invasa dai siberiani e, storia di quest'ultimo mese, una ragdoll! Razze non purissime, non scelte, ma capitate per caso, (sono tutti gatti abbandonati). Personalmente sono assolutamente contraria a pedegree o scelte mirate: uso il cuore non l'occhio...

Mirrina
15-07-2016, 15:54
Ho sempre avuto europei, ma da due anni a questa parte sono stata letteralmente invasa dai siberiani e, storia di quest'ultimo mese, una ragdoll! Razze non purissime, non scelte, ma capitate per caso, (sono tutti gatti abbandonati). Personalmente sono assolutamente contraria a pedegree o scelte mirate: uso il cuore non l'occhio...

Ma tu sei stata scelta! ;):kisses:
Se a qualcuno interessa ci sono parecchi gruppi in cui si ricollocano gatti di razza o di simil razza, gratis o con piccoli rimborsi spese

Chiara12
16-07-2016, 11:28
Anch'io sono daccordo con chi si fa scegliere dai mici: non comprerei mai un animale, non li ritengo oggetti. Sono loro a scegliere me, ne ho dieci e tutti presi dalla strada o situazioni di disagio. Gandalf è l'unico di razza, un persiano meraviglioso. Gli altri sono tutti europei, solo Tigro pare avere qualche antenato a pelo lungo, il veterinario dice che potebbe essere un mix Norvegese. Adoro conoscere le varie razze di mici, il più bello in assoluto per me rimane la variante 'Hymalayana' del persiano. Ma li guardo sui libri, nella mia vita mai comprerei un animale.

Magda
16-07-2016, 13:56
Ma tu sei stata scelta! ;):kisses:
Se a qualcuno interessa ci sono parecchi gruppi in cui si ricollocano gatti di razza o di simil razza, gratis o con piccoli rimborsi spese

Vero, e mi sento onorata! Tra l'altro, a ricordarli come li ho trovati e come sono ora... il cuore mi si riempie d'orgoglio! Sono gatti in salute, (nonostante TUTTI E 21 AFFETTI DA IMMUNODEFICIENZA FELINA, purtroppo), e soprattutto sereni, (nonostante il vicino figlio di meretrice ignota che tenta di accopparmeli...)!

Mirrina
16-07-2016, 14:55
Vero, e mi sento onorata! Tra l'altro, a ricordarli come li ho trovati e come sono ora... il cuore mi si riempie d'orgoglio! Sono gatti in salute, (nonostante TUTTI E 21 AFFETTI DA IMMUNODEFICIENZA FELINA, purtroppo), e soprattutto sereni, (nonostante il vicino figlio di meretrice ignota che tenta di accopparmeli...)!

Nella sfortuna sono stati fortunati ad incontrarti... Anche la mamma e il piccolo nuovi hanno la fiv?

Magda
16-07-2016, 15:03
Nella sfortuna sono stati fortunati ad incontrarti... Anche la mamma e il piccolo nuovi hanno la fiv?

Temo di sì. Non so' chi sia l'untore o se ce ne sia davvero uno, ma alla fine poco importa. Quando l'ho scoperto, (2 anni fa), un' "amica" insisteva perchè LI UCCIDESSI TUTTI, per non propagare il contagio. Inutile dire che l'amicizia non è durata una settimana di più e che i miei pargoli, al di là di tutto, stanno bene.

7M
16-07-2016, 17:05
Mi scuso se vado OT ma non ho iniziato io e quando sento certe cose prive di fondamento non riesco a non dire la mia!

Conosco bene la FIV e non si propaga cosi facilmente. Non eˋ possibile che tutti e 21 ce l'abbiano in ogni caso lo puoi sapere solo facendo il test. Se comunque cosi fosse i gatti FIV+ devono vivere in ambiente protetto e senza stress (e vicini che li picchiano, li scacciano e li minacciano erstress eccome!!!) Come ho giaˋ avuto occasione di dire, tenerli in un luogo in cui sono in pericolo e magari anche sieropositivi non eˋ amore eˋpuro egoismo.
IMHO come sempre. E scusate se sono sempre diretta..

Per tornare OT se dovessi adottare un micio con pedigree di mia scelta prenderei uno Sphynx. Li trovo buffissimi e dolcissimo.

Magda
16-07-2016, 18:49
Mi scuso se vado OT ma non ho iniziato io e quando sento certe cose prive di fondamento non riesco a non dire la mia!

Conosco bene la FIV e non si propaga cosi facilmente. Non eˋ possibile che tutti e 21 ce l'abbiano in ogni caso lo puoi sapere solo facendo il test. Se comunque cosi fosse i gatti FIV+ devono vivere in ambiente protetto e senza stress (e vicini che li picchiano, li scacciano e li minacciano erstress eccome!!!) Come ho giaˋ avuto occasione di dire, tenerli in un luogo in cui sono in pericolo e magari anche sieropositivi non eˋ amore eˋpuro egoismo.
IMHO come sempre. E scusate se sono sempre diretta..

Per tornare OT se dovessi adottare un micio con pedigree di mia scelta prenderei uno Sphynx. Li trovo buffissimi e dolcissimo.

Parlo da ignorante e mi scuso in anticipo per eventuali castronerie, ma su 21 gatti il test è stato effettuato su 8 elementi, (99E a testa di test: veterinario ladro), tutti e 8 risultati positivi. "Saliva, rapporti sessuali, sangue... ecco come si propaga! Basta uno, ce l'hanno tutti!" (cit. veterinario di cui sopra). Per quanto riguarda lo stress... potessimo trasferirci tutti quanti l'avrei già fatto. Non è possibile, affrontiamo 3 minuti per volta e t'assicuro che lo stress maggiore lo subisco io.

Cris
17-07-2016, 08:42
Norvegese... E' stato amore a prima vista!

Mialuce
17-07-2016, 14:34
A me piacciono tutti i gatti, quindi oltre agli europei praticamente anche tutte le razze :).
Non ho mia auto un gatto di razza, ma se dovessi comperarne uno accontenterei mio figlio e sarebbe di sicuro a pelo lungo o semilungo. Il ragdoll mi piace tantissimo, anche il Sacro di Birmania e il persiano normotipo. Quelli col muso troppo schiacciato no, è troppo esasperata dall'uomo come morfologia.
Però mi piacciono anche peli corti come lo Scottish, e i blu, come il certosino o il blu di Russia.
Insomma, tutti

Mialuce
17-07-2016, 14:35
Parlo da ignorante e mi scuso in anticipo per eventuali castronerie, ma su 21 gatti il test è stato effettuato su 8 elementi, (99E a testa di test: veterinario ladro), tutti e 8 risultati positivi. "Saliva, rapporti sessuali, sangue... ecco come si propaga! Basta uno, ce l'hanno tutti!" (cit. veterinario di cui sopra). Per quanto riguarda lo stress... potessimo trasferirci tutti quanti l'avrei già fatto. Non è possibile, affrontiamo 3 minuti per volta e t'assicuro che lo stress maggiore lo subisco io.


Magda, ma nelle Marche non c'è un associazione che ti possa aiutare? Ormai è una vera e propria colonia felina. Mantenere 21 gatti come si deve non è uno scherzo.

Magda
17-07-2016, 15:57
Magda, ma nelle Marche non c'è un associazione che ti possa aiutare? Ormai è una vera e propria colonia felina. Mantenere 21 gatti come si deve non è uno scherzo.

Provato, inutilmente. I mici, al di là di tutto, sono curatissimi e stanno bene. Il problema, come più volte ho scritto, è il vicinato che mal li tollera.

iw1dov
19-07-2016, 10:34
In generale anche a me i gatti piacciono tutti, di qualsiasi forma e dimensione. Basta che siano pelosi, però: i gatti "nudi" mi fanno impressione.

Ma come Mia qualche pagina fa, dopo la perdita dell'adorato Isidoro, anch'io ho cercato un gatto capace di consolarmi, e pure io ho scelto un Sacro di Birmania, per gli stessi motivi. E così è arrivato Arturo.

In verità avrei preferito orientarmi su un "simil", per ragioni etiche, ma c'erano in gioco anche altri fattori ed alla fine mio fratello mi ha convinto per il micio "con il bollino blu". Ora devo dire che Gilberto aveva ragione e sono contentissimo!

Però la settimana dopo l'arrivo di Arturo ho adottato Camillo, micio di colonia simil-siamese quasi perfetto.

six
30-07-2016, 10:51
Prima volta in vita che accolgo un gatto con pedigree, mai fatto prima perché con tanti mici bisognosi di casa che ci sono mi pareva quasi un vizio.
Dopo tanti trovatelli frittimisti doc abbiamo preso un Bengala. Perché è stato amore incondizionato e folle a prima vista dopo aver saputo della loro esistenza. Ignoravo completamente ci fossero gatti con tali sembianze selvagge. Quando documentandomi ho letto che si tratta comunque di gatti robusti e sani, intelligentissimi, vivaci, partecipativi alla vita di famiglia, affettuosi e coccoloni, beh, ho capito che volevo proprio un gatto così!

Ho quindi pensato che potevo fare un'eccezione ai miei principi etici e provare.

E ora siamo tutti perdutamente innamorati del "piccolo" (3 kg a 4 mesi...) terremoto leopardato! :)

LeilaBlack
03-08-2016, 15:07
Io ho due gatti di razza.
La mia principessa e' una siamese thai e me l'ha regalata il mio fidanzato dopo 5 mesi che stavamo insieme.
E' la mia ombra, la mia bimba. I siamesi sono particolari, non tutti possono andarci d'accordo. Ha bisogno e pretende attenzioni, coccole, vuole essere sempre la prima in casa, vuole che sia sempre il mio primo pensiero e guai se non l'accarezzo appena torno a casa da lavoro o da fare spesa e/o commissioni varie.
poi, dopo due anni da single, a maggio abbiamo deciso di prenderle un fratellino e il mio ragazzo si è innamorato perdutamente di un sacro di Birmania e così è arrivato Black.
Black e' coccoloso, giocherellone, ama la sua sorella maggiore è la segue ovunque, nn la molla un secondo e vuole sempre che lei giochi con lui. (La sorella maggiore per il primo mese l'ha odiato ma poi e' nato l'amore). Sono entrambi due chiaccheroni, pensavo che il siamese fosse il più chiacchierone ma mi sbagliavo: il sacro di birmano lo è ancora di più!!!
Il perché ho scelto queste 2 razze? Sinceramente non c'è un perché. Loro ci hanno scelto. E' andata così.

ElenaRolfi
03-08-2016, 16:51
un Bengala

oddio un bengala davvero!?!??!?!?? FOTOO

six
04-08-2016, 16:31
oddio un bengala davvero!?!??!?!?? FOTOO


Davvero!!! :o


Eccolo qua
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=3107&pictureid=27728


Ho appena caricato un po' di foto nell'album apposito! ;-)

ElenaRolfi
04-08-2016, 16:32
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=3107&pictureid=27726

qui è da mangiare di baciiiiiiii


ha un manto davvero splendido !!!

six
05-08-2016, 00:55
Grazie infinite da parte di Bob, Elena!
Quella foto me la invió l'allevatrice e fu grazie a lei che tutte le mie residue resistenze caddero e la decisione venne presa!

Sì, è oggettivamente molto bello e migliorerà ancora crescendo. Suo padre è un animale meraviglioso, speriamo sia il suo degno erede!

Oltre che bello, poi, è buono che non si sa, è una cozza. Per me questa razza è stata una scoperta incredibile.

alimiao
16-08-2016, 16:58
E' un tigrotto stupendo! A volte in esposizione i bengala mi sono parsi un po' disomogenei, nel senso che alcuni erano belli e slanciati, altri avevano un testone enorme sproporzionato rispetto al resto del corpo, altri ancora sembravano degli europei col "vestito" tigrato.. ma il tuo è proprio bellissimo!

Poi chiaro in una razza quello che colpisce è anche il carattere, ad es a me i devon rex non piacevano dal punto di vista estetico, me ne sono innamorata per il carattere!

laura&cats
29-08-2016, 14:48
A me si sa, piace il devon, anche se il gatto brutto o non amabile non esiste proprio. I gatti sono tutti belli, senza eccezione. Comunque il perchè della mia preferenza è un misto di carattere, sensazione tattile, e aspetto fisico. E' un gatto simpatico e buono, è morbido e tiepido, e ha un facciotto adorabile, col nasino all'insù, e la codina lunga e sottile che sembra una strisciolina di maionese. Lascio ad altri magia, mistero, dea bast e dignità. A me il gatto piace buffissimo, buonissimo e sbaciucchiabile, che creda di essere un bambino e non un peloso. Non credevo, eh, dato che per me gli animali selvatici e scontrosi sono sempre stati molto interessanti e affascinanti, ma i devon mi hanno conquistata e son contenta così. Vado che Mapo vuole la merenda e è qui che ruga...

six
01-09-2016, 09:45
E' un tigrotto stupendo! A volte in esposizione i bengala mi sono parsi un po' disomogenei, nel senso che alcuni erano belli e slanciati, altri avevano un testone enorme sproporzionato rispetto al resto del corpo, altri ancora sembravano degli europei col "vestito" tigrato.. ma il tuo è proprio bellissimo!

Poi chiaro in una razza quello che colpisce è anche il carattere, ad es a me i devon rex non piacevano dal punto di vista estetico, me ne sono innamorata per il carattere!

Vero, per la mia limitata esperienza ho visto comunque dei bengala splendidi ed altri assolutamente simili ad europei tigrati, me lo diceva anche l'allevatrice. ;)

alimiao
01-09-2016, 11:56
Vero, per la mia limitata esperienza ho visto comunque dei bengala splendidi ed altri assolutamente simili ad europei tigrati, me lo diceva anche l'allevatrice. ;)

a scanso di equivoci.. anche gli europei tigrati sono splendidi! io intendevo anche che a volte, in quelli "un po' meno carini" notavo una disarmonia tra muso molto grosso e corporatura normale..

eleonora 58
03-10-2021, 15:15
Norvegese... E' stato amore a prima vista!

A chi lo dici!!!!

eleonora 58
03-10-2021, 15:17
Ho scelto i norvegesi per un puro fattore estetico e NON ME NE VERGOGNO. Adoro i gatti a pelo lungo, e loro sono così belli....mi sono quindi interessata alla razza e ho scoperto che hanno un carattere dolcissimo e coccolone, quasi come dei cagnolini, a livello di dipendenza dall'umano. Per cui avendo questi due elementi, estetica e carattere, che incontravano i miei gusti, ho optato per questa razza
:):):):):)

VEI-6 Vesuvius
04-10-2021, 10:22
Per il momento non ho gatti di razza.
In futuro mi piacerebbe avere uno Scottish fold, preferibilmente con piega di primo o di secondo livello. Questo per la somiglianza che questi gatti hanno con la mia adorata Goku, che era tutta tonda ed era portatrice del gene (piega di primo livello molto blanda, più che altro aveva orecchie piccole con cartilagine spessa al tatto, l'orlo ripiegato in avanti che faceva apparire il padiglione arrotondato anzichè a punta). Lei era un misto di Scottish Fold, persiano normotipo (doll face) e gatto comune.
I tre gatti che ho ora sono tutti comuni, con l'Olav che ha una reminescenza di angora turco.