PDA

Visualizza Versione Completa : pecarrbonato per lavare pipė gatto

babaferu
14-07-2016, 21:11
Ciao, apro un nuovo post nonostante sia un tema a lungo trattato perchč ho un questito tecnico e non trovo nessun post abbastanza recente a cui "attaccarmi".
Ieri sera č successo un piccolo incidente, per il vento una porta č sbattuta e ha chiuso abebe in camera da letto.... il miciolo spaventato ha usato il letto come lettiera, quindi ci si č posto il problema di lavare lenzuola, fodera del materasso e coprimaterasso, federe e copricuscini.. insomma č riuscito con una pisciata a bagnare tutto!
In casa avevo solo sapone di marsiglia, che uso abitualmente in lavatrrice, e un mix di percarbonato di sodio e carbonato di sodio, venduto come additivo igienizzante e sbiancante (ecologico).
Pensate basti a far andare via l'odore e quindi ad evitare che chiunque, passando sul letto e sentendo puzzo di pipė, decida perchč no di piazzarci la sua?

baci, ba

alepuffola
15-07-2016, 00:04
Eh Ba, a naso direi che non basta. Sapevo che un buon rimedio alla disgregazione degli odori sono tutti gli igienizzanti di benzalconio cloruro, tipo Lysoform o igienizzanti per le mani.
Penso anche il mix che uso da un annetto per superfici, Acqua ossigenata industriale (la famosa 130 volumi) diluita al 50-60% + ( per ogni litro di soluzione ) due-tre cucchiaini di acido citrico monoidrato ( che assomiglia a zucchero semolato).
Perō č abbastanza sbiancante e credo leggermente corrosiva per i tessuti, quindi andrebbe risciacquato.

alepuffola
15-07-2016, 00:06
Magari visto che č difficile da reperire subito, potresti simulare anche utilizzando acqua ossigenata normale ( a 10 volumi ) e succo di limone, che neutralizza l'ammoniaca della pipė.

babaferu
15-07-2016, 09:06
Magari visto che č difficile da reperire subito, potresti simulare anche utilizzando acqua ossigenata normale ( a 10 volumi ) e succo di limone, che neutralizza l'ammoniaca della pipė.

Il percarbonato sviluppa ossigeno come l'acqua pssigenata per questo mi chiedevo se potesse sostituirla, forse č un po' meno conosciuto.

boby
15-07-2016, 13:35
Forse.... aggiungere aceto in lavaggio o risciacquo.

alepuffola
15-07-2016, 16:16
Forse.... aggiungere aceto in lavaggio o risciacquo.

Giā dimenticavo l'aceto, dovrebbe andar bene.

babaferu
15-07-2016, 16:37
Si certo l'aceto!
Grazie baci ba