Entra

Visualizza Versione Completa : Forfora e pelo elettrizzato

Milla78
20-07-2016, 15:09
Per qualche giorno ho ospiti a casa mia i gatti di mia sorella, due fratellini di quattro anni, Oscar ed Oliver.
Ho notato una cosa strana: quando li accarezzo prendo la scossa, hanno il pelo carico di elettricità statica. In più Oliver, che è piuttosto cicciotto, ha tanta forfora sulla schiena. Sicuramente non riesce bene a pulirsi, ieri l'ho spazzolato e ho tolto un bel po' di pelo, ma la forfora rimane. Era da un po' che non li vedevo, non mi pare che abbia sempre avuto questa forfora, almeno non così tanta.
Mangiano rc sterilized e umido Schesir, ma non credo dipenda dal cibo, altrimenti la avrebbe anche Oscar. Il pelo elettrico è proprio un mistero!
Avete qualche idea? Grazie a tutti!

Ritpetit
20-07-2016, 21:45
Il pelo elettrificato è una figata!
Basta sguinzagliare il micio in giro per casa, sotto il letto, sotto i mobili, e via tutta la polvere!
Poi basta scrollare il gatto fuori dalla finestra ed è fatta.
:) ;)

A parte gli scherzi, non lo so perchè, è in effetti buffo.

iw1dov
21-07-2016, 07:57
Anche Lina ogni tanto ha il pelo carico di elettricità statica. Succede soprattutto d'inverno, quando ci sono i caloriferi accesi e l'aria è piuttosto secca. E in modo particolare quando soffia il Föhn, il vento caldo e secco che si forma sulle Alpi e batte violentemente Torino quando dalla Francia le perturbazioni si "appoggiano" contro le montagne e non riescono a superarle.

Quindi è frequente, ma non è sempre "elettrica".

Milla78
21-07-2016, 09:30
Grazie iw1dov, In 17 anni di onorata carriera gattofila non mi era mai successo!
Ritpetit devo provare...così si guadagnano l'ospitalita` :D
Oggi comunque sembra che siano meno elettrici, ieri non si potevano toccare!
Per la forfora avete qualche consiglio?

iw1dov
21-07-2016, 11:18
Grazie iw1dov, In 17 anni di onorata carriera gattofila non mi era mai successo!
Figurati! Si vede che ci sono mici che scaricano a terra meglio di altri! :D

Per la forfora non saprei che dire. Tempo fa anche Lina ne aveva; in modo abbastanza fortuito ho ridotto i croccantini (lei mangia RC Fibre response) ed è praticamente sparita.

Milla78
21-07-2016, 13:53
Figurati! Si vede che ci sono mici che scaricano a terra meglio di altri! :D

Per la forfora non saprei che dire. Tempo fa anche Lina ne aveva; in modo abbastanza fortuito ho ridotto i croccantini (lei mangia RC Fibre response) ed è praticamente sparita.

Ah buono a sapersi, grazie! Lo dirò a mia sorella, anche se sta molto fuori casa quindi non so se le è possibile ridurre i croccantini.