Visualizza Versione Completa : Primi approcci: Dante tira zampate
Aiuto... oggi ho aperto la porta del bagnetto di Vinicio per farlo conoscere ai miei (fino ad ora non si erano mai incontrati a parte intravedersi di sfuggita quando entravo in bagno).
Ebbene, Margot è subito entrata (Vinicio era sulla sua cuccia in alto), ha iniziato ad annusare tutto e soffiare e specialmente rivolta al piccolo pure a ringhiare. Ma fin qui tutto ok, perché me l' aspettavo, ha fatto la stessa identica cosa con Dante a suo tempo.
Quello che mi ha letteralmente spiazzato e destabilizzato è stato proprio quest'ultimo. Quando vedeva Vinicio dalla porta non hai mai soffiato, la prima sera si piazzava davanti il bagno e faceva dei versi come per chiamarlo. Oggi invece è entrato e pure lui ha perlustrato il bagno dirigendosi verso le ciotole e mangiando (Dante è un mangione). Vinicio allora è sceso e ha iniziato ad annusarlo da dietro. Dante non si era accorto che fosse il piccolo, quando si è girato e l'ha visto si è abbastanza arrabbiato e ha fatto come per attaccarlo (a volte lo fa anche con la cagnolina Tosca per scacciarla), protendendosi si scatto verso di lui. Mio marito è intervenuto ed io gli ho detto di farli fare ma ho avuto ad un certo punto paura per il piccino perché Dante è davvero grosso e quando tira zampate fa male. Quindi ho commesso l'errore di entrare in bagno e tenermi Vinicio sulle gambe.
Lì Dante ha iniziato ad aggredire la cuccia del piccolo (una roba grigia a forma di topo) con zampate e artigliate... da premettere che Vinicio si era nascosto lì dietro prima e Dante è ipovedente per cui forse pensava fosse ancora lì, non so... comunque ci sono rimasta malissimo perché ero convinta che Dante lo avrebbe accolto con amore... :(
Poi sono uscita dal bagno e ho chiamato Dante, l'ho coccolato mentre Vinicio è rimasto a distanza a guardare la situazione. Poi ho chiamato Margot e le ho dato il maltsoft. La situazione si è un po' tranquillizata e i due residenti si sono piazzati fuori dal bagno ma davanti la porta, Dante sdraiato e Margot seduta. Vinicio allora piano piano si avviava ma poi all'ennesimo soffio si è sdraiato a distanza.
Ora non so cosa fare (a parte tagliare le unghie a tutti per sicurezza), non avevo ancora mai fatto scambio di oggetti perché Vinicio era malaticcio e non volevo contagiasse i miei... dite che ricomincio daccapo o tagliate le unghie lasciare che se le cavino fra loro?
Help!!!
Aiuto... oggi ho aperto la porta del bagnetto di Vinicio per farlo conoscere ai miei (fino ad ora non si erano mai incontrati a parte intravedersi di sfuggita quando entravo in bagno).
Ebbene, Margot è subito entrata (Vinicio era sulla sua cuccia in alto), ha iniziato ad annusare tutto e soffiare e specialmente rivolta al piccolo pure a ringhiare. Ma fin qui tutto ok, perché me l' aspettavo, ha fatto la stessa identica cosa con Dante a suo tempo.
Quello che mi ha letteralmente spiazzato e destabilizzato è stato proprio quest'ultimo. Quando vedeva Vinicio dalla porta non hai mai soffiato, la prima sera si piazzava davanti il bagno e faceva dei versi come per chiamarlo. Oggi invece è entrato e pure lui ha perlustrato il bagno dirigendosi verso le ciotole e mangiando (Dante è un mangione). Vinicio allora è sceso e ha iniziato ad annusarlo da dietro. Dante non si era accorto che fosse il piccolo, quando si è girato e l'ha visto si è abbastanza arrabbiato e ha fatto come per attaccarlo (a volte lo fa anche con la cagnolina Tosca per scacciarla), protendendosi si scatto verso di lui. Mio marito è intervenuto ed io gli ho detto di farli fare ma ho avuto ad un certo punto paura per il piccino perché Dante è davvero grosso e quando tira zampate fa male. Quindi ho commesso l'errore di entrare in bagno e tenermi Vinicio sulle gambe.
Lì Dante ha iniziato ad aggredire la cuccia del piccolo (una roba grigia a forma di topo) con zampate e artigliate... da premettere che Vinicio si era nascosto lì dietro prima e Dante è ipovedente per cui forse pensava fosse ancora lì, non so... comunque ci sono rimasta malissimo perché ero convinta che Dante lo avrebbe accolto con amore... :(
Poi sono uscita dal bagno e ho chiamato Dante, l'ho coccolato mentre Vinicio è rimasto a distanza a guardare la situazione. Poi ho chiamato Margot e le ho dato il maltsoft. La situazione si è un po' tranquillizata e i due residenti si sono piazzati fuori dal bagno ma davanti la porta, Dante sdraiato e Margot seduta. Vinicio allora piano piano si avviava ma poi all'ennesimo soffio si è sdraiato a distanza.
Ora non so cosa fare (a parte tagliare le unghie a tutti per sicurezza), non avevo ancora mai fatto scambio di oggetti perché Vinicio era malaticcio e non volevo contagiasse i miei... dite che ricomincio daccapo o tagliate le unghie lasciare che se le cavino fra loro?
Help!!!
Quanti anni hanno gli altri due e da quanto risiedono lì? Non vorrei ridurre tutto all'invasione di territorio, gelosia ecc., anche perché ogni gatto è diverso da un altro.
Ho cercato di immedesimarmi: i gatti di casa non tollerano estranei, questo è assodato, però alcuni fanno presto ad abituarsi, per altri ci vuole più tempo ( i miei due gatti, gemelli di quasi 12 anni, arrivati in casa a due mesi, ma a cinque giorni di distanza l'uno dall'altro, non si sono riconosciuti e ancora oggi hanno rapporti di "sopportazione" e di convivenza freddamente educata), quindi posso insegnarti ben poco.
D'istinto, proverei a prendermi Dante sulle ginocchia e coccolarlo molto, parlandogli con amore (ai gatti piace tantissimo il suono della voce e dal tono capiscono che cosa diciamo) e tenendo nel contempo il piccolo a portata di mano per una carezza. Dante potrebbe imparare a capire che l'intruso è inoffensivo e che il preferito è sempre lui. Margot sembra più malleabile o sbaglio? In ogni caso, con lei parla come se si parlasse tra donne e chiedile di darti una mano...
babaferu
24-07-2016, 11:18
...mai prendere il piccolo in braccio davanti al grande.
E' da rifare un inserimento graduale, riseparali per qualche giorno, poi scambi di odori etc.
Baci ba
...mai prendere il piccolo in braccio davanti al grande.
E' da rifare un inserimento graduale, riseparali per qualche giorno, poi scambi di odori etc.
Baci ba
Infatti è stato un grande errore dettato dalla reazione di Dante che proprio non mi aspettavo... per fortuna abbiamo mantenuto la calma e la tensione si è decisamente stemperata. Dante e Vinicio hanno passato un'oretta nella stessa stanza, Vinicio prendeva la rincorsa e gli si parava davanti con la gobba sollevata, Dante all'inizio soffiava ma poi si è sdraiato a terra e lo ha lasciato fare (sempre un po' ringhiando ma decisamente rilassato). Il piccolo si è divertito un sacco a fare agguati a Dante e ad un certo punto c'è stato quasi un piccolo inseguimento reciproco, poi hanno tipo giocato con la pallina, prima il piccolo poi il grande. Margot è rimasta nella stanza accanto a soffiare e ringhiare e alla fine quando Vinicio ha cercato di fare lo spaccone anche con lei, gli ha soffiato in malo modo così che il piccolo è scappato in bagno. Adesso è lì tranquillo e i grandi dopo qualche soffiata reciproca si sono riconosciuti e ora sono tornati alla solita giornata.
Devo dire che, a parte le movenze da pagliaccio del piccolo, ha aiutato anche la cannetta con topino sonoro che ha distratto tutti quando all'inizio sembrava volessero ucciderlo.
Credo che inizierò a portare qualche oggetto del piccolo nella stanza dei grandi per farli abituare al suo odore.
Dante potrebbe imparare a capire che l'intruso è inoffensivo e che il preferito è sempre lui. Margot sembra più malleabile o sbaglio? In ogni caso, con lei parla come se si parlasse tra donne e chiedile di darti una mano...
Margot e Dante risiedono qui da due anni (abbiamo traslocato da poco), ma sono con me da quando lei aveva sei mesi e lui un anno. Sono coetanei e adesso hanno 6 anni.
Margot è poco malleabile. Lei è la regina di casa e odia gli estranei ma non è affatto violenta, quindi a parte soffiare e ringhiare per una settimana non penso farà altro. Con Dante all'inizio è stato così... primo giorno odio, secondo giorno odio ma già meno, terzo giorno odio e curiosità, quarto giorno iniziavano già a giocare fra loro e così via. Ora si adorano, dormono insieme e giocano insieme :)
Dante sembra capire che a parte questo cosino rosso il bagno non nasconde altre insidie (a parte la temibile cuccia a forma di topo), credo che la sua cecità lo faccia sentire più insicuro e magari pensava ci fosse qualche altro gatto a parte Vinicio in bagno...
Mi sembra che ci sia un certo miglioramento, no?
Quando sei in casa, lasciali soli, ma pronta ad intervenire in caso di attacco (il piccolo va ancora protetto, anche se non mi sembra prostrato!..) Vedrai che quando gli odori saranno mischiati e riconosciuti da tutti non ci sarà bisogno di sorveglianza.
Mi sembra che ci sia un certo miglioramento, no?
Quando sei in casa, lasciali soli, ma pronta ad intervenire in caso di attacco (il piccolo va ancora protetto, anche se non mi sembra prostrato!..) Vedrai che quando gli odori saranno mischiati e riconosciuti da tutti non ci sarà bisogno di sorveglianza.
Si, vorrei lasciarli soli perché so che in genere fanno più scena se ci siamo noi, ma il piccolo segue me qualunque spostamento io faccia per cui non vorrei si sentisse abbandonato.
Comunque no, non è decisamente prostrato, anzi è sfacciato. All'inizio era molto impaurito ma dopo ha preso coraggio ed ha iniziato lui l'approccio. :D
La situazione nel pomeriggio è peggiorata (non so come mai). Dante è molto nervoso quando entra nel bagno di Vinicio, e allora abbiamo evitato di farlo andare chiudendo la porta. Solo che dopo che Vinicio gli si era avvicinato come al solito per giocare facendo un agguato, lui ha preso ad inseguirlo e lo ha chiuso in un angolo e menato (diverse zampate e ringhiate). Dopo gli si è sdraiato davanti e lo teneva costretto contro la porta, sempre soffiando e ringhiando :disapprove:
Vinicio poi è fuggito nella stanza e ha ricominciato poco dopo con i suoi giochi avvicinandosi a Dante e poi scappando... Adesso noi siamo dovuti uscire quindi li ho separati ma ho preso la copertina di Vinicio e l'ho messa nella camera dei gatti e la cuccia a forma di topo che Dante detesta l'ho messa in corridoio (dove vanno i residenti). Ho visto che la annusava e mi sembrava tranquillo.
Confesso che sono molto demoralizzata. Ero convinta che lo avrebbero accettato subito senza problemi e soprattutto mai e poi mai avrei pensato che Dante lo scacciasse così :cry:
Mi dispiace tanto! Mi metto nei tuoi piedi, ma anche nelle...zampe di Dante, che finora era padrone del territorio. La cosa importante è che il piccolo non sembra preoccuparsi, la dimensione del più grande forse glielo fa sembrare una sorta di padre, ma Dante ancora non può capacitarsi di questa intrusione e gli è venuta questa forte gelosia. Prova a coccolarlo più che puoi, a giocare con lui: può darsi che si abitui al piccolo senza rendersene conto, quando si accorgerà che òui è sempre nel tuo cuore più che mai!
Ti ringrazio tanto aurora... spero di riuscire a trasmettergli tutto il mio amore.
Non facciamo altro che coccolarlo e vezzeggiarlo.
Mi spiace che si senta minacciato da un esserino così piccolo che chiede solo di conoscerlo e giocare con lui... :disapprove:
Piccolo aggiornamento: ieri sera ho messo la copertina di Vinicio nella stanza di Dante e Margot, e Dante gli si è comodamente adagiato sopra. Gli ho fatto un sacco di coccole, gli ho preparato la postazione sul letto e abbiamo dormito tranquillamente, come al solito (Vinicio chiuso in bagno). C'era un pò di allerta dopo che sono andata nel bagno del piccolo per controllare che fosse tutto ok e farlo mangiare, ma quando hanno capito che sarebbe rimasto lì si sono tranquillizzati.
Stamattina ho fatto le solite cose, sono andata in cucina con Margot e Dante, li ho coccolati un sacco, fatti mangiare. Poi ho aperto la porta del bagno di Vinicio, sono tornata nella stanza di Dante e gli ho fatto un sacco di carezze e lui era tutto felice... Vinicio si è accucciato davanti la porta ad osservarci ma non è entrato.
Poi si è fatto coraggio ed è corso verso uno scatolone di cartone ed è saltato dentro (è un pagliaccio e questo credo aiuti molto :rolleyes:), attirando l'attenzione di Dante che gli si è avvicinato minacciandolo con ringhi e soffiate. Poi si sono trasferiti entrambi nel bagno di Vinicio e rispetto a ieri Dante mi è sembrato meno nervoso all'idea di entrarci... soffiava e ringhiava sempre al piccolo (gli ha tirato pure un paio di zampate quando lui si è avvicinato troppo) ma nel complesso secondo me era meno incavolato (buh, sarà che voglio illudermi).
Ha mangiato i crocchi del piccolo e l'ho lasciato fare visto che Vinicio gli era vicino ed ho pensato che poteva associarlo a qualcosa di vantaggioso per lui. Poi l'ho chiamato per farlo uscire e l'ho accarezzato. Brontolava ma si è fatto coccolare un pò. E' rimasto davanti la porta a guardare Vinicio e poi è andato in cucina e Vinicio gli è passato vicino entrando pure lui in cucina per annusare intorno (non era mai entrato) e Dante stavolta non ha fatto nulla. Lo osservava e basta. Ma è rimasto sdraiato in relax.
Poi sono venuta a lavoro e quindi ho rimesso il piccolo nella sua stanza... all'ora di pranzo riproviamo. I mici comunque erano tranquilli quando sono uscita, niente mugugni.
Speriamo bene... :confused:
Piccolo aggiornamento: ieri sera ho messo la copertina di Vinicio nella stanza di Dante e Margot, e Dante gli si è comodamente adagiato sopra. Gli ho fatto un sacco di coccole, gli ho preparato la postazione sul letto e abbiamo dormito tranquillamente, come al solito (Vinicio chiuso in bagno). C'era un pò di allerta dopo che sono andata nel bagno del piccolo per controllare che fosse tutto ok e farlo mangiare, ma quando hanno capito che sarebbe rimasto lì si sono tranquillizzati.
Stamattina ho fatto le solite cose, sono andata in cucina con Margot e Dante, li ho coccolati un sacco, fatti mangiare. Poi ho aperto la porta del bagno di Vinicio, sono tornata nella stanza di Dante e gli ho fatto un sacco di carezze e lui era tutto felice... Vinicio si è accucciato davanti la porta ad osservarci ma non è entrato.
Poi si è fatto coraggio ed è corso verso uno scatolone di cartone ed è saltato dentro (è un pagliaccio e questo credo aiuti molto :rolleyes:), attirando l'attenzione di Dante che gli si è avvicinato minacciandolo con ringhi e soffiate. Poi si sono trasferiti entrambi nel bagno di Vinicio e rispetto a ieri Dante mi è sembrato meno nervoso all'idea di entrarci... soffiava e ringhiava sempre al piccolo (gli ha tirato pure un paio di zampate quando lui si è avvicinato troppo) ma nel complesso secondo me era meno incavolato (buh, sarà che voglio illudermi).
Ha mangiato i crocchi del piccolo e l'ho lasciato fare visto che Vinicio gli era vicino ed ho pensato che poteva associarlo a qualcosa di vantaggioso per lui. Poi l'ho chiamato per farlo uscire e l'ho accarezzato. Brontolava ma si è fatto coccolare un pò. E' rimasto davanti la porta a guardare Vinicio e poi è andato in cucina e Vinicio gli è passato vicino entrando pure lui in cucina per annusare intorno (non era mai entrato) e Dante stavolta non ha fatto nulla. Lo osservava e basta. Ma è rimasto sdraiato in relax.
Poi sono venuta a lavoro e quindi ho rimesso il piccolo nella sua stanza... all'ora di pranzo riproviamo. I mici comunque erano tranquilli quando sono uscita, niente mugugni.
Speriamo bene... :confused:
Speriamo bene davvero. Mi sembra che tu stia facendo le cose più giuste e, sai com'è, Roma non la fecero in un giorno!
Ora, non vorrei sembrarti paranoica, ma potresti darmi i segni zodiacali dei tre gatti? Uno dei miei interessi principali è l'astrologia, e dicono che sono abbastanza bravina (solo nello studio del livello carattere, s'intende).
babaferu
25-07-2016, 10:15
Non far avvicinare Vinicio nel momento delle coccole... Quello e' un momento vostro durante il quale Dante debmve star tranquillo che nessun invasore arriva.
Per il resto andate benone.
Baci ba
Speriamo bene davvero. Mi sembra che tu stia facendo le cose più giuste e, sai com'è, Roma non la fecero in un giorno!
Ora, non vorrei sembrarti paranoica, ma potresti darmi i segni zodiacali dei tre gatti? Uno dei miei interessi principali è l'astrologia, e dicono che sono abbastanza bravina (solo nello studio del livello carattere, s'intende).
aurora non ho idea dei loro segni, sono tutti trovatelli. Sono nati tutti a maggio (presumibilmente), Dante e Margot nel 2010 e Vinicio nel 2016 ma non sappiamo ovviamente il giorno. :D
Non far avvicinare Vinicio nel momento delle coccole... Quello e' un momento vostro durante il quale Dante debmve star tranquillo che nessun invasore arriva.
Per il resto andate benone.
Baci ba
Grazie mille, ba. Oggi io ero più serena, ieri ero davvero tanto in tensione, penso che loro lo percepiscano. Intanto, già una vittoria è stata far accettare a Dante la cuccia a forma di topo in corridoio (ieri sera le tirava zampate tutto incavolato mentre stanotte e stamattina l'ha ignorata... prendiamola con filosofia!)... :micimiao65:
Dante mio si è rivelato il gattone buono e adorabile che conosco, anche di più! :o
In pausa pranzo sono rientrata a casa, ho fatto tante coccole ai residenti, spruzzato un pò di feliway spray perchè il diffusore è praticamente finito (giusto adesso), aperto la porta di Vinicio e anche quella della cucina (che per i miei ho capito essere una via di fuga). Margot infatti ha subito colto la palla al balzo e si è rifugiata sotto il tavolo della cucina e lì è rimasta per tutto il tempo... Dante all'inizio è rimasto nella sua stanza ma poi è entrato nel bagno di Vinicio a mangiare un pò dei suoi crocchi, lo ha visto piazzato in alto e gli ha fatto un versetto (uno di quelli che fa lui quando vede qualcosa all'improvviso come per dire "ah sei qui?"), si è stiracchiato facendosi le unghie sul suo tiragraffi ed è uscito. Il piccolo ovviamente gli è andato dietro e si sono annusati, naso a naso, tranquillissimi, nessuno ha soffiato o ringhiato. Dante poi si è sdraiato e Vinicio gli faceva gli agguati, finchè non hanno cominciato a giocare!!! Io non potevo crederci... prima Dante veniva inseguito da Vinicio e poi il contrario... vedere questo gigante e questo piccoletto che se la spassavano mi ha riempito di gioia. Unico momento di tensione è stato quando Dante è tornato a rubare un altro pò di cibo e Vinicio gli si è avvicinato toccandogli la coda ma è passato in fretta. :)
Margot invece quando il piccolo gli si è avvicinato si è imbufalita. E dopo ringhiava anche contro Dante. Per lei, lo immaginavo, servirà più tempo...
P.S.: non so se sia stato un caso, ma Dante ha iniziato a cambiare atteggiamento da quando ho messo l'asciugamano di Vinicio in camera loro... è di lino, anche molto fresca e a lui piace tantissimo infatti anche prima ci dormiva sopra. Forse ha collegato il suo odore a qualcosa di positivo e rilassante?
Dante mio si è rivelato il gattone buono e adorabile che conosco, anche di più! :o
In pausa pranzo sono rientrata a casa, ho fatto tante coccole ai residenti, spruzzato un pò di feliway spray perchè il diffusore è praticamente finito (giusto adesso), aperto la porta di Vinicio e anche quella della cucina (che per i miei ho capito essere una via di fuga). Margot infatti ha subito colto la palla al balzo e si è rifugiata sotto il tavolo della cucina e lì è rimasta per tutto il tempo... Dante all'inizio è rimasto nella sua stanza ma poi è entrato nel bagno di Vinicio a mangiare un pò dei suoi crocchi, lo ha visto piazzato in alto e gli ha fatto un versetto (uno di quelli che fa lui quando vede qualcosa all'improvviso come per dire "ah sei qui?"), si è stiracchiato facendosi le unghie sul suo tiragraffi ed è uscito. Il piccolo ovviamente gli è andato dietro e si sono annusati, naso a naso, tranquillissimi, nessuno ha soffiato o ringhiato. Dante poi si è sdraiato e Vinicio gli faceva gli agguati, finchè non hanno cominciato a giocare!!! Io non potevo crederci... prima Dante veniva inseguito da Vinicio e poi il contrario... vedere questo gigante e questo piccoletto che se la spassavano mi ha riempito di gioia. Unico momento di tensione è stato quando Dante è tornato a rubare un altro pò di cibo e Vinicio gli si è avvicinato toccandogli la coda ma è passato in fretta. :)
Margot invece quando il piccolo gli si è avvicinato si è imbufalita. E dopo ringhiava anche contro Dante. Per lei, lo immaginavo, servirà più tempo...
P.S.: non so se sia stato un caso, ma Dante ha iniziato a cambiare atteggiamento da quando ho messo l'asciugamano di Vinicio in camera loro... è di lino, anche molto fresca e a lui piace tantissimo infatti anche prima ci dormiva sopra. Forse ha collegato il suo odore a qualcosa di positivo e rilassante?
E' probabilissimo, vai te a sapere che collegamenti ha fatto la sua mente...In ogni caso, bene così...Comunque, anche il fatto di vedersi sempre il reuccio della casa e sentirsi trattare con affetto sincero dal piccolo deve averlo molto galvanizzato. Margot, invece, forse non sopporterà l'alleanza tra due maschietti, vuole mantenere le distanze...Ci vorrà un po' di più ,ma si abituerà. Sei stata brava! (Mii sembra anche tutto così tenero, ora...)
Parlato troppo presto... Oggi di nuovo ringhiate, soffiate e zampate... Credo che Dante si sia sentito condizionato da Margot che era molto nervosa in presenza del piccolo. Lui però continuava a seguire Dante nonostante lo picchiasse... Penso che non gli faccia male altrimenti non penso che Vinicio avrebbe lo spirito di fargli agguati...
babaferu
25-07-2016, 22:22
Alti e bassi sono normali... Non scoraggiarti!
A volte passano dei limiti che noi non sappiamo, dante può essere più tollerante su alcune cose e meno su altre...
Può essere che l'aggressività di Margot condizioni dante. Lavora anche su di lei, e' importante il clima complessivo (soprattutto dalle tregua... Non basarti solo su dante nell'inserimento, ma anche sullo stress di Margot).
Forza forza! Baci ba
Ritpetit
25-07-2016, 22:49
Troppo poco che atanno assieme perchè tutto fili liscio, ma mon è un inizio scoraggiante
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti. Stamattina li ho fatti incontrare di nuovo. Il piccolo ha decisamente preso Dante come punto di riferimento e lo segue ovunque. Dante sembra tollerarlo, oggi si sono di nuovo annusati muso a muso ed erano tranquilli. Poi appena entra in campo Margot, il clima cambia. Così ho deciso di lavorare di più su di lei. Ho preso una mia maglietta che avevo dato a Vinicio per dormire (lui la ciuccia e fa sopra le paste quindi credo sia la cosa che abbia maggiormente il suo odore) e l'ho messa sul tiragraffi, nella cuccia che usa di solito Margot. L'ho fatta salire lì e all'inizio ha soffiato, poi l'abbiamo coccolata un sacco ed è partita con le fusa e le ho dato un po' di maltsoft.
In pausa pranzo riproviamo a farli incontrare e vediamo come va.
Peraltro oggi pomeriggio verranno i miei a casa con la cagnolina Emma (che i miei mici, tranne Vinicio, conoscono) per un paio di settimane, per cui la situazione a livello logistico si complicherà.
Incrociamo dita, baffi e code!
Ritpetit
26-07-2016, 09:56
Ben gli ulteriori progressi, ma certo è che l'ulteriore variabile della cagnolina arriva in un momento delicato.
Ma chissà: magari la nuova variabile distoglierà l'attenzione di Margot da Vinicio :)
Ben gli ulteriori progressi, ma certo è che l'ulteriore variabile della cagnolina arriva in un momento delicato.
Ma chissà: magari la nuova variabile distoglierà l'attenzione di Margot da Vinicio :)
Mah speriamo... inizialmente saranno in aree della casa distinte per evitare stress e nel frattempo chissà che accettino il piccolo. Margot la conosco bene, ha bisogno dei suoi tempi ma tra qualche giorno dovrebbe rassegnarsi (spero)!
babaferu
26-07-2016, 14:16
Brava bravissima.
Peccato che arrivi la cagnolina a disturbarvi.... Immagino tu non possa fare altrimenti, tienila il più lontano possibile.
Baci ba
In pausa pranzo, Dante si è comportato come al solito... Un po' ci gioca un po' gli da le botte. Margot si è rintanata sul tiragraffi e ad ogni movimento di Vinicio ringhiava. Abbiamo anche provato a tagliarle le unghie ma è stato impossibile (in due non siamo proprio riusciti ed ho ancora le mani con i buchi)... Il piccolo si è arrampicato sul tiragraffi per raggiungerla (impavido) ma lei ha ringhiato come una tigre e ha cercato di attaccarlo con una zampata. L'ho coccolata e cercato di farla calmare, dopo un po' era tutta fuseggiante. Dopo un'oretta che Vinicio era con loro in camera che tormentava Dante che voleva invece dormire, è anche scesa dal tiragraffi e si è messa a terra. Certo soffiava a tutti, Dante compreso ma il fatto che si sia avvicinata può voler dire che inizia ad essere incuriosita dal piccolo?
Visto che tagliarle le unghie è impossibile, quali precauzioni possiamo adottare per evitare che gli faccia male?
babaferu
26-07-2016, 15:01
Ma graffia?
La nostra lluvia e' simile alla tua Margot, da molti schiaffoni.... Ma senza unghie!
Baci ba
Non ne ho idea, con Dante e Tosca non ha mai avuto atteggiamenti aggressivi, con lui ha tirato questa zampata ma non l'ha preso (ma sembrava proprio cattiva)... :confused:
Dovrei modificare il titolo del post in "Dante e Margot tirano zampate". Ieri il piccolo ha osato avvicinarsi a Margot che si era rintanata in un pertugio a ringhiare. Appena ha visto che lei non era affatto disposta a conoscerlo si è un pò allontanato e poi ha cercato di sottrarsi alla situazione scomoda passandole davanti, camminando pianissimo quasi rallentato, per allontanarsi. A quel punto lei è uscita fuori come una murena dal pertugio e l'ha colpito più volte (due zampate) ringhiando, io ho istintivamente gridato "no" (lo so, non dovevo ma non sono riuscita a mantenere la calma) ed il piccolo è scappato via andandosi a rintanare altrove.
Dopo questo pessimo incontro, ci abbiamo riprovato e lei ringhia sempre e soffia quando lo vede ma mi sembra meno ossessionata di prima dalla sua presenza. Oggi sono rimasti nella stessa stanza e lei gli ha ringhiato solo all'inizio poi l'ha osservato mentre giocava con Dante senza soffiare (tranne quando si è avvicinato a lei). Più tardi un'altra sessione di incontro/scontro.
Ho fatto un ordine di cose stuzzicanti su zooplus perchè l'idea è di metterli a pappare vicini (a distanza di sicurezza), per cui appena arriva il pacco sperimenterò anche questa opzione. Dante dal canto suo sopporta abbastanza bene la presenza del piccolo, ogni tanto lo mena ma più per metterlo in riga (secondo me).
So che alti e bassi sono normali ma non mi sembra ci siano molti progressi... sono un po' preoccupata.
Margot continua a ringhiare e soffiare se si avvicina e non si sono ancora annusati.
Con Dante alti e bassi. Un po' lo annusa e lo saluta, un po' ringhia e soffia e lo picchia.
Sto cercando di tenerli insieme il più possibile ma non è facile perché devo farlo nella stanza dei residenti, essendoci i miei con la cagnolina Emma che entrano ed escono dal giardino e non posso rischiare che i mici scappino, per cui la casa è praticamente divisa in un bunker (zona mici) con porte chiuse a chiave ed il resto dell'abitazione dove tutti transitano (e comunque si chiudono sempre dietro le porte che non si sa mai).
Stamattina li ho fatti mangiare vicini (a distanza di sicurezza) e pure ieri. Il problema è che ad un certo punto il piccolo vuole la pappa dei grandi (che si incavolano) e viceversa, per cui appena mi accorgo che hanno finito metto le ciotole dei grandi al solito posto (in alto, dove Vinicio non arriva ancora) e quella del piccolo nel suo bagnetto.
Dopo qualche ora insieme Vinicio in genere vuole andar via e quindi per evitare stress di tutti, gli lascio qualche ora di relax.
Cosa posso fare di ulteriore? :(
So che alti e bassi sono normali ma non mi sembra ci siano molti progressi... sono un po' preoccupata.....
Sto cercando di tenerli insieme il più possibile ma non è facile perché devo farlo nella stanza dei residenti.....
Stamattina li ho fatti mangiare vicini (a distanza di sicurezza) e pure ieri. Il problema è che ad un certo punto il piccolo vuole la pappa dei grandi (che si incavolano) e viceversa......
Cosa posso fare di ulteriore? :(
Ciao, farli stare insieme il più possibile non li aiuta in questa fase in cui i residenti, chi più chi meno, percepiscono un'invasione di territorio. Il momento del pasto per predatori solitari quali sono i gatti non è un momento to in cui familiarizzare, anche se tutto lì per li fila abbastanza liscio resta ad ognuno di loro la sensazione che il nuovo arrivato possa sottrarre risorse primarie cioè il cibo.
Abbi queste accortezze e pian piano le cose si risolveranno :)
Ok, quindi non li faccio mangiare insieme... ero convinta potessero fare associazioni positive con la pappa.
Adesso sono nella stessa stanza, ma li ho fatti pranzare separatamente per non creare rivalità. Al momento i residenti dormono e lui fa la toeletta, sembrano abbastanza tranquilli... anche se sicuramente il piccolo tenderà a voler giocare o attirare l'attenzione su di sé...
Ok, quindi non li faccio mangiare insieme... ero convinta potessero fare associazioni positive con la pappa.
Adesso sono nella stessa stanza, ma li ho fatti pranzare separatamente per non creare rivalità. Al momento i residenti dormono e lui fa la toeletta, sembrano abbastanza tranquilli... anche se sicuramente il piccolo tenderà a voler giocare o attirare l'attenzione su di sé...
Con la pappa non socializzano proprio, non associano il cibo alla convivialità, anzi!
Non imporre loro la stessa stanza, stanno cercando di adattarsi ad una nuova redistribuzione del territorio, comprese le zone di riposo, quelle di vedetta preferite, di evacuazione ecc. Troveranno un adattamento tutto loro :)
Capisco che è troppo chiedere, dato che ora c'è anche l'arrivo di un cane, ma in casa, una stanza dove Dante e Margot soggiornano di meno c'è? In modo da creare un mini territorio per il piccolo (che spero continui ad essere impavido e spavaldo)
Comunque, tornando ad un vecchio discorso, se tu credi che tutti e tre i gatti siano nati di maggio, individuerei il piccolo come un Gemelli: curioso, allegrotto e superficiale (non si rende conto della tensione che ha creato). Alla fine è un vincente, perché il Gemelli si accattiva sempre le simpatie.
Dante decisamente Toro: forte, pratico, solido, si può contare sempre su di lui, ma incaxxxoso quanto basta se viene contrariato.
Più difficile Margot...Potrebbe essere nata in aprile, sotto il segno dell'Ariete? Intelligentissimo, ma impulsivo, rapide ire funeste e rapidi ritorni ad una soporifica quiete......
@Aletto hai ragione, mi rendo conto che fare l'inserimento in una stanza non neutrale ma anzi dei mici residenti non sia il massimo, purtroppo la situazione contingente non mi consente molti spazi di manovra, sicuramente quando andranno via i miei e potranno godere dell'intera casa ci sarà meno tensione e meno possibilità di scontro.
@aurora ma sai che li hai descritti in modo parecchio verosimile? Oggi c'è stato un piccolo progresso nel senso che Margot è scesa dal suo tiragraffi ed è andata a prendere a sberle Vinicio. Detto così, potrebbe sembrare negativo ma io che la conosco (è super riservata e si tiene lontana dagli estranei) posso dire che non è stato un vero e proprio attacco violento ma quasi un approccio.
Capisco che è troppo chiedere, dato che ora c'è anche l'arrivo di un cane, ma in casa, una stanza dove Dante e Margot soggiornano di meno c'è? In modo da creare un mini territorio per il piccolo (che spero continui ad essere impavido e spavaldo)...
Si, lui è sempre impavido e spavaldo... Si è fissato con Dante, anche quando lui lo scaccia in malo modo non si dà per vinto e torna sempre alla carica. Margot vorrebbe tanto accattivarsela ma ha capito che deve andarci piano... Per cui è più rispettoso.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.