PDA

Visualizza Versione Completa : Vulnerabilità su Apple Osx Maverick e Yosemite


alepuffola
24-07-2016, 11:08
E' stata scoperta da un ricercatore Cisco.
Attraverso l'apertura di un'immagine TIFF opportunamente predisposta, il malware in questione sfruttando una falla di sicurezza in Mavericks 10.9.5 e Yosemite 10.10.5 ne prenderebbe il controllo remoto completo.
A quanto pare è sufficiente aprire l'immagine infetta da un allegato mail o via mms, ma basterebbe anche l'apertura di una pagina web a cui si viene reindirizzati, che contenga l'immagine.

http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/sicurezza-apple-ios-e-os-x-a-rischio-hacker-possono-sottrarre-password-con-un-file-tiff_63748.html

Aletto
24-07-2016, 11:59
Avevo letto questa cosa, ora ho detto tutto a chi ha Mac e sta qui a lavorarci
Ma attacca anche iPhone?
Grazie!

alepuffola
24-07-2016, 19:53
Ciao, scusa il ritardo,
Pare che iphone e ipad siano immuni, ma m'informo meglio

Mialuce
24-07-2016, 22:54
Ciao, scusa il ritardo,
Pare che iphone e ipad siano immuni, ma m'informo meglio

Da quello che leggo la vulnerabilità c'è con IOS 9.3.2 e non con la nuova versione 9.3.3, per gli iPhone.

Comunque El Capitain è uscito nel 2015, quindi credo che chi ha Mavericks o Yosemite siano utenti con hardware vecchissimi che non supportano il nuovo software. Per dire, il Mac di mio marito è del 2009 ma è ancora stato possibile l'aggiornamento a El Capitan.

alepuffola
24-07-2016, 23:04
[-]Pare che iphone e ipad siano immuni[/-]

Sono vulnerabili tutti i dispositivi con versione del sistema operativo precedente a iOS 9.3.3, pubblicata il 16 luglio 2016. Quindi la 9.3.2 e tutte le precedenti sono vulnerabili
Sia Ipad che Iphone.
In particolare tutti gli Iphone più vecchi del 4S non possono più essere aggiornati alla 9.3.3 per cui chi usa ancora un Iphone 3 -3S - 4 ha un problemino non da poco, temo

Mialuce
24-07-2016, 23:32
In particolare tutti gli Iphone più vecchi del 4S non possono più essere aggiornati alla 9.3.3 per cui chi usa ancora un Iphone 3 -3S - 4 ha un problemino non da poco, temo

Il problema è un po' diverso, però.
L'Iphone 3GS (io ne ho uno anche se ormai quasi morto) è fermo a iOS6, già IOS 7 non era compatibile.
Mentre il 4 è stato compatibile fino a IOS 7.
Non si capisce bene se i il problema sussiste solo per chi ha IOS 9 non aggiornato o anche per gli IOS precedenti, alcuni articoli dicono di sì, altri di no.

Aletto
25-07-2016, 06:22
Ciao, scusa il ritardo...
Scusa di cosa? non è mica un call center :)
Grazie!