Visualizza Versione Completa : Tigro non mangia da ieri
Buongiorno Tigro non mangia niente da ieri. Lunedì scorso ha fatto il primo vaccino e martedì gli ho dato la pastiglia per sverminarlo. Sembrava non ci fosse nessun problema invece da giovedì ha cominciato a rifiutare l'umido e a mangiare solo crocchette e il latte della Lady, sabato mattina ho trovato del vomito in terra. Da ieri non mangia nulla cerca solo di attaccarsi alla mamma che invece lo rifiuta proprio adesso. Sono riuscita a farlo bere un pochino. Ha fatto pipì ma non si è più scaricato. Il mio veterinario è in ferie. Ho chiamato una clinica e devo portarlo domani se nel frattempo non riprende a mangiare. Nell'attesa cerco un po' di conforto e chiedo se a qualcuno di voi è successo qualcosa del genere a distanza di tanti giorni dal vaccino.
babaferu
25-07-2016, 14:34
Vaccino e svermante un po' vicini.....forse lo hanno un po' disturbato.
Quanto ha il piccolo? E' vivace o mogio?
Non deve restare a digiuno assoluto, rompi il digiuno anche solo spalmandogli un po' di pappa sul musetto, ogni 3-4 h.
Se diventa mogio.... Di corsa in clinica.
Potrebbe aver mangiato qualcosa che lo disturba, un filo, una pianta irritante?
Hai controllato se ha febbre?
Baci ba
Ha 2 mesi e mezzo. Sta tutto mogio in un angolo e quando ci avviciniamo fa un miagolio flebile da spezzare il cuore:cry:
Febbre non la so misurare. Ieri era molto caldo, oggi è più fresco e sembra leggermente più sveglio.
Ho avuto anche io il dubbio che abbia mangiato qualcosa che gli ha fatto male perché da alcuni giorni ha cominciato ad uscire in esplorazione del giardino.
Domani lo porto in clinica nel frattempo provo a seguire il tuo consiglio di spalmargli un po' di pappa.
Grazie mille
Scusa, ma il vomito di sabato com'era? (intendo solo succhi gastrici bianchi, oppure pelo ecc?)
Era la prima volta che vomitava? Potrebbe essere i dosaggio della pastiglia...Hai guardato se ha effetti collaterali?
Erano succhi gastrici. Come effetto collaterale era segnato ma possibile dopo 4 giorni? Ho provato a spalmargli la pappa sul musetto ma si scansa, la rifiuta.
Erano succhi gastrici. Come effetto collaterale era segnato ma possibile dopo 4 giorni? Ho provato a spalmargli la pappa sul musetto ma si scansa, la rifiuta.
Secondo me è possibile anche dopo 4 giorni (anche noi umani abbiamo strane reazioni ai farmaci). Io so anche che prima andrebbero vaccinati e solo dopo fare la sverminazione, comunque sia, forse non è una regola generale, altrimenti il vet te lo avrebbe detto.
Però, ora, la cosa più importante è che mangi. Se erano solo succhi gastrici chiari, non farebbe pensare a ingestione di schifezze, ma solo perché è digiuno. Prova a frullargli qualcosina nell'acqua oppure anche solo un po' di brodo di carne magra, senza sale...Aspetta un giorno, altrimenti vai dal vet.
babaferu
25-07-2016, 16:39
Prova con una siringa allora, diluendo un po' di pappa o facendo come dice aurora.
Se lo vedi molto mogio non aspetterei domani per la clinica.... Tanto più se potrebbe aver ingerito qualcosa di strano. E' molto piccolo non si riprende da solo, non serve aspettare.... Deperisce solo una volta di più.
Ora ti posto un link dal forum x misurare la febbre.
Baci ba
babaferu
25-07-2016, 16:45
http://www.micimiao.it/prontosoccorso1.htm#febbre
Ecco.
MelaVerde
25-07-2016, 17:05
Il vomito è un effetto comune del vaccino, ma potrebbe aver appesantito anche la sverminazione. Così come anche la febbre. È come per i bambini, alla fine: i giorni seguenti al vaccino stanno male, presentano dei sintomi lievi della malattia per cui sono stati vaccinati. In ogni caso portalo dal veterinario.
Spero si riprenda presto, comunque! :)
Per la pappa prova anche con un omogeneizzato senza sale... almeno mette nello stomaco qualcosa e dovrebbe essere per lui appetibile. Se rifiuta anche l'omogeneizzato ed è mogio, io non aspetterei assolutamente e lo porterei subito dal vet.
Mi è successa una cosa simile con l'ultimo arrivato e nel suo caso - a dire della vet - era l'effetto della sverminazione. In realtà non si può mai dire quando sono così piccoli.
Grazie e tutti per i consigli vi terrò informati
alepuffola
25-07-2016, 18:10
Ciao Lady,
Deve assolutamente mangiare qualcosa. Se riesci a recuperarlo in qualche petshop prova anche a proporgli l'umido Hill's A/D, è per gatti convalescenti. E' molto appetibile e può essere usato per settimane come cibo unico, l'unico difetto è il prezzo, sui 2,70 a scatoletta da 150 gr, ma per un micino anche denutrito una scatola al giorno dovrebbe essere più che sufficiente.
babaferu
25-07-2016, 18:15
Il vomito è un effetto comune del vaccino, ma potrebbe aver appesantito anche la sverminazione. Così come anche la febbre. È come per i bambini, alla fine: i giorni seguenti al vaccino stanno male, presentano dei sintomi lievi della malattia per cui sono stati vaccinati. In ogni caso portalo dal veterinario.
Spero si riprenda presto, comunque! :)
Per la verità non lo darei affatto x scontato.
Mai avuto reazioni simili a un vaccino.
Baci ba
MelaVerde
25-07-2016, 18:50
Baci ba
No ovvio, per scontato no, potrebbe essere qualsiasi cosa. Ma ne ho sentiti parecchi dire di gattini che hanno vomitato dopo i vaccini... Quindi è una possibilità, ma di sicuro non una certezza :)
Baci ba
Neanche a me, mai successo con nessuno.
Mi raccomando, prova a farlo mangiare se non riprende da solo, due giorni senza mangiare sono pericolosi anche per un gatto adulto.
Tanti :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
babaferu
25-07-2016, 22:16
No ovvio, per scontato no, potrebbe essere qualsiasi cosa. Ma ne ho sentiti parecchi dire di gattini che hanno vomitato dopo i vaccini... Quindi è una possibilità, ma di sicuro non una certezza :)
Sisi, un vomitino si può succedere, o un po' mogi...
Ma mi sembra questo gattino sia in una situazione più seria.
Può succedere che per uno stress (come vaccino e svermante quasi contemporanei) vengano fuori problemini che fino a quel momento erano latenti...
Io sono un po' ansiogena perché un comportamento simile nella nostra miccia si rivelò poi una brutta enterite da coccidi e lei andò quasi a morirne....
E' pur vero che questo non è un randagino per cui ci sono meno pericoli in agguato, il fatto è che un cucciolino si debilita molto in fretta.... Pure se non fosse nulla di grave!
Ma voglio sperare che sia come dici tu! E che sia chiaro che ho scritto non per polemica, eh, ma per precisare quello che mi sembrava preoccupante!
Baci, lady facci sapere! Ba
babaferu
25-07-2016, 22:18
Sisi, un vomitino si può succedere, o un po' mogi...
Ma mi sembra questo gattino sia in una situazione più seria.
Può succedere che per uno stress (come vaccino e svermante quasi contemporanei) vengano fuori problemini che fino a quel momento erano latenti...
Io sono un po' ansiogena perché un comportamento simile nella nostra miccia si rivelò poi una brutta enterite da coccidi e lei andò quasi a morirne....
E' pur vero che questo non è un randagino per cui ci sono meno pericoli in agguato, il fatto è che un cucciolino si debilita molto in fretta.... Pure se non fosse nulla di grave!
E poi un malessere in coincidenza con le uscite in giardino non mi lascia tranquilla perché potrebbe aver mangiato qualcosa di strano.
Ma voglio sperare che sia come dici tu! E che sia chiaro che ho scritto non per polemica, eh, ma per precisare quello che mi sembrava preoccupante!
Baci, lady facci sapere! Ba
Eccomi! Visita fatta e il responso è che ha mangiato qualcosa che gli ha procurato un'abrasione in bocca quindi dolore e rifiuto di mangiare. Mi ha dato un gel da metterci sopra più volte al giorno, un integratore a base naturale e consigliato cibo umido omogeneizzato per gattini. X ora non vuole ancora mangiare e glielo sto dando con la siringa. Una fatica ma almeno qualcosa manda giù! Spero nei prossimi giorni che si calmi il dolore e riesca a mangiare da solo.
Grazie ancora a tutti per i consigli :)
babaferu
26-07-2016, 17:24
bene, fastidioso, ma nulla di grave.... povero miciolo!!!!
vedrai che in breve riprenderà a mangiare.
baci, ba
Bene, sono contenta che il piccolo sia in salute, però non ho capito perché vomitava...
babaferu
26-07-2016, 20:26
Bene, sono contenta che il piccolo sia in salute, però non ho capito perché vomitava...
Forse il vomito davvero era stato per il vaccino?
Lady sembra strano ma prova a proporre anche i crocchini, a volte quando hanno male in bocca preferiscono il secco perché appiccica meno in bocca.
Baci, ba
Ritpetit
26-07-2016, 23:13
Bene Lady, quindi adesso è solo questione di un pò di tempo che guarisca la lesione.
Bene bene.
;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.