PDA

Visualizza Versione Completa : Gatti adulti e pappe kitten


epatech
27-07-2016, 15:09
Ciao, Dante con i suoi 7 kg di ciccia appena capita l'occasione va a fare un assaggino di pappa del piccolo Vinicio. Al momento vivono separati per cui la situazione è gestibile ma sto cercando di fare l'inserimento con la speranza che presto possano vivere tutti insieme.

Posto che io vorrei alimentare Vinicio ancora a lungo con pappe specifiche per la sua età (al momento ha due mesi e mezzo e mangia mousse e croccantini babycat, ma l'idea è di passare all'umido feringa kitten alternato ad animonda carny kitten/miamor pasto delicato kitten e qualche secco di buona qualità), nel caso in cui non trovi una soluzione per dividere i pasti, esistono cibi che vadano bene sia per gatti adulti che per gattini (sia umido che croccantini)? Al momento i grandi mangiano secco grau e umido (nelle ultime due-tre settimane no perchè con il caldo è impossibile) animonda carny/grau/miamor pasto delicato/catzfinefood.

A parte Dante ciccione (e con precedenti di infiammazione allo stomaco), Margot ha avuto quattro-cinque anni fa un episodio di cistite dovuto a struvite per cui non me la sento di orientarmi su acana o cibi con minerali alti. Entrambi sono sterilizzati e hanno 6 anni.
C'è speranza di trovare una soluzione che accontenti grandi e piccino? :confused:

Ritpetit
27-07-2016, 16:40
Guarda, alla fin fine non è che ci sia tutta questa differenza tra pappe per gatti adulti e piccini.
Sì, per i micetti dovrebbero avere contenuti in grassi un po' più alti (sono in fase di crescita e solitamente sono dei piccoli terremoti, quindi l'ultimo problema è che ingrassino...), c'è qualche altra differenza, ma...
...ma porto sempre ad esempio quello che lessi da un'utente qua del forum (non ricordo chi sia....): in natura il gatto mangia il topo, e non c'è il topo kitten!
Una banalità che mi fece ridere, ma che trovai geniale e pienamente esaustiva nella sua semplicità: finito lo svezzamento in natura il micio mangia quello che mangiano gli adulti, e cioè quello che capita!

In altre discussioni ho più volte detto che al mio Birba (4 mesi adesso) do pappe kitten (Feringa, Animonda) qualche crocchetta di qualità soprattutto per la notte e se capitasse di star fuori molte ore.
Però do anche molto cibo fatto in casa (mix di pollo, tacchino e manzo cotti al microonde, assieme ad un po' di carota e riso -il 10% del totale, ad occhio-), do pesce crudo comprato già surgelato per star tranquillo coi batteri, e a volte manzo macinato crudo surgelato e decongelato.
vedo che gradisce enormemente di più la "cucina casalinga" con mia gioia (so cosa mangia...), e credo di dargli un'alimentazione completa visto che nel mix metto anche un po' di cuore e fegato di bovino, e integro ogni tanto con qualche capsula di omega 3 e omega 6, e pasta multivitaminica.
Le crocchette notturne credo finiscano per completare l'alimentazione.
I risultati, dopo tanta cacca molla (dovuto, scoprimmo alla fine, alla Giardia), adesso va regolare come un orologio, cacche ben formate e nessun problema intestinale

Saretta ♡
27-07-2016, 17:33
Ciao, io ho in casa animonda kitten e adult e non ce nessuna differenza secondo me, potrai dare benissimo l adult anche al piccolo... al massimo se riesci gli fai fare qualche pasto alla settimana di kitten , tipo due scatoline...

come crocchi sia kitten che adult che trovo molto bene ci sono i Nutrivet cat and kitten ai gusti di terra...

SerenaF
27-07-2016, 21:11
La stragrande maggioranza dei grain free "hard" (Orijen, Acana, Exclusion, Nutrivet) vanno bene per gatti piccini e adulti (a meno che siano molto avanti con gli anni); il mio consiglio è cercarne uno con ceneri molto basse tipo Granatapet (anche la varietà kitten volendo), Carnilove o Nutrivet.
Per gli umidi, io non mi farei un problema; ho visto un sacco di micini venir su benissimo con pappe adult, purché ovviamente complete. Al limite, a Vinicio ne dai un po' di più (ti consiglio spassionatamente di chiuderlo in una camera così che gli altri due non vadano a disturbarlo mentre mangia il suo pasto extra).

epatech
27-07-2016, 22:29
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Essendo Vinicio già snello ed io "mamma" del sud con tendenza a desiderare i propri cari super nutriti, allora mi preoccupavo di dargli kitten il più possibile.

@Ritpetit complimenti, io vorrei tanto dare alimentazione casalinga ai miei ma con il mio stile di vita e lavoro è praticamente impossibile (purtroppo non ho tempo nemmeno di fare la spesa e cucinare per noi umani). Spero in giorno di aver modo di organizzarmi meglio.

@Saretta anche a me sembrava non ci fosse molta differenza fra animonda carny adult e kitten, forse giusto qualche integrazione in più nell'ultimo. Il carny adult Vinicio lo ha mangiato appena arrivato da me (era l'unico umido che mi trovavo in casa in quel momento) e ricordo che lo aveva apprezzato... ovviamente aveva il pancino scombussolato per cui gli effetti non sono stati dei migliori.

@SerenaF purtroppo con il secco Granatapet ho avuto riscontro negativo da parte di Dante, proprio non lo digeriva e gli ha provocato infiammazione allo stomaco. Per cui a malincuore ho dovuto abbandonarlo.

Ritpetit
27-07-2016, 23:06
Guarda che io mica mi metto lì col cappello alla Canavacciuolo ogni pasto!
Una volta ogni 10/15 giorni mi piglio un paio d'ore e produco da 1 a 2 kg di pappa, poi la porziono e la metto in freezer.
Quindi (anche per non avere dubbi sul saperlo nutrito senza carenze di sostanze) lo alterno all'umido industriale, e spesso addirittura lo mischio: l'ultima pappa autoprodotta la mischio con un pò di pappa di una scatoletta nuova, e la fine della scatoletta la do assieme ad un pò di pappa casalinga.

Con 2 volte al mese te la cavi.

Se vuoi puoi cominciare con una prova: la prima volta che cucini del pollo per voi prendine un pezzetto e cuocilo al microonde (o fallo bollire): intanto ti rendi conto se gli piace

epatech
28-07-2016, 15:16
Guarda che io mica mi metto lì col cappello alla Canavacciuolo ogni pasto!
Una volta ogni 10/15 giorni mi piglio un paio d'ore e produco da 1 a 2 kg di pappa, poi la porziono e la metto in freezer.
Quindi (anche per non avere dubbi sul saperlo nutrito senza carenze di sostanze) lo alterno all'umido industriale, e spesso addirittura lo mischio: l'ultima pappa autoprodotta la mischio con un pò di pappa di una scatoletta nuova, e la fine della scatoletta la do assieme ad un pò di pappa casalinga.

Con 2 volte al mese te la cavi.

Se vuoi puoi cominciare con una prova: la prima volta che cucini del pollo per voi prendine un pezzetto e cuocilo al microonde (o fallo bollire): intanto ti rendi conto se gli piace

Mi piacerebbe tanto provare... molti anni fa la mia prima gattina fu nutrita con cibo industriale (all'epoca, quasi 30 anni fa, non si avevano molte nozioni sulla corretta nutrizione ma i miei genitori le prendevano quelle che all'epoca erano pubblicizzate come le pappe migliori) e manzo tritato di prima scelta che mio papà le comprava in macelleria. Lo porzionava e lo congelava. Poi glielo cucinava in un pò di acqua e un filo di olio evo. Non so se fu quello ma la mia bimba è rimasta con noi per 17 anni.

Un volta ho provato a dare del pollo lesso... Dante c'ha giocato per tutta casa... :mad: