Entra

Visualizza Versione Completa : Pulci


monia77
02-08-2016, 19:35
Per non farmi mancare proprio niente...credo di avere uno dei 2 mici con le pulci. Premetto che vivono in appartamento con unico spazio esterno un balcone.
Ieri mi sono accorta della mancanza di un ciuffetto di pelo dietro il collo a seguito di grattamento abbastanza insistente.
Ho chiamato veterinario che mi ha subito dato lo spot in da mettere a entrambi e così ho fatto ieri sera. Il tutto naturalmente 2 gg prima della partenza ferie...
La mia domanda è: in casa come devo comportarmi?? Giuro di aver passato la scopa a vapore pochi gg fa prima di accorgermi di questo.
Devo chiamare la disinfestazione??

nicoletta
02-08-2016, 20:33
Sei sicura che siano pulci e non una micosi? Il mio ha avuto le pulci, ma non aveva perdite di pelo...

monia77
02-08-2016, 22:54
Sei sicura che siano pulci e non una micosi? Il mio ha avuto le pulci, ma non aveva perdite di pelo...

Te lo confermo perché mentre lo controllavo ho visto una sorta di moscerino camminargli addosso. Io credevo le pulci saltassero comunque...

nicoletta
02-08-2016, 23:32
Te lo confermo perché mentre lo controllavo ho visto una sorta di moscerino camminargli addosso. Io credevo le pulci saltassero comunque...

Ok, come ti dicevo anche il mio le ha avute ma io vedevo solo gli escrementi sul pelo... comunque io la disinfestazione non l'ho fatta, ho dato lo stronghold e passato l'aspirapolvere ovunque e uno spray comprato in negozio per pulire la cuccia e le sue cose.

Ritpetit
02-08-2016, 23:48
Facendo la doverosa premessa che, da come hai descritto la situazione, se addirittura 1 solo dei mici ha le pulci, è facile che siano molto poche e di conseguenza è quasi impossibile che tu abbia una infestazione in casa, ci sono 2 possibilitá:
1) vai via, in casa rimane qualche pulce, che muore di fame (letteralmente) poichè non ha un micio/ristorante da cui nutrirsi
2) resti a casa: il tuo micio dicevnta in pratica un disinfestatore ambulante.
Pulci e uova muoiono per l'antiparassitario in circolo nel suo sangue, e lui, muovendosi per casa, lo sparge in giro.
Perchè è questo quello che succede.

D'estate è sempre meglio, almeno nei mesi più caldi, fare il trattamento anche oai mici casalinghi, specie se hanno accesso anche solo ad un balcone: i piccioni, ad esempio, sono un gran veicolo per le pulci, e ditemi dove non ci sono piccioni che possono arrivare a balconi.
Anche noi stessi possiamo raccogliere qualche pulce (o sue uova) semplicemente camminando, e portarcele in casa.

Sta tranquilla, che al mio Birba (poco più di 4 mesi) un mese emezzo fa gli ho scoperto qualche pulce: Stronghold, e dopo pochi giorni neanche l'ombra.

Piuttosto (ma immagino lo avrai giá fatto) lava e/o passa col vapore le sue cucce, e tutti i suoi "stracci" e giocattoli (specie avesse dei peluches)

fastfreddy
03-08-2016, 08:29
Mi ricollego alla discussione perché vorrei consigli sul da farsi con la mia micia che bazzica tutto il giorno tra giardini e gatti randagi ...immagino ci sia poco da fare, giusto? ...quasi tutti i giorni la ripuliamo un pò con il pettinino per pulci ma inevitabilmente il giorno dopo siamo punto e a capo

rosa
03-08-2016, 09:03
gli puoi mettere lo strongold alternato al frontline,oppure i collarini antipulci anche se come idea mi piace poco,se il micio esce l'unica e' tenerlo controllato e mettergli l'antipulci

LeilaBlack
03-08-2016, 15:21
In casa devi dare le bombole della Bayer apposite per disinfettare ambienti chiusi da pulci. Lo trovi nei negozi di animali. (Io L ho trovato da arcaplanet).
In pratica togli tutto il cibo commestibile da casa, chiudo bene il frigorifero e poi dai il via alla bomboletta e te ne vai di casa per almeno 4 ore.
Appena torno apri tutte Le finestre e dai aria alla casa per almeno mezz'ora / un ora.
Io L'ho fatto mesi ed è stato un successone!
Appena entravo in casa mi sentivo mordere le caviglie; dopo aver dato la bomboletta nn ho più avuto problemi. In più alla gatta ho dato L advantage e anche quello ha aiutato!
Mai più frontline o frontline combo! Nn fanno nulla!!!