PDA

Visualizza Versione Completa : Invasione di formiche, aiutatemi!


psiche
05-08-2016, 17:46
Ciao a tutte/i, ho estremo bisogno del vostro aiuto!

Ho la casa letteralmente invasa dalle formiche...è già da un paio di anni che sono arrivate, ogni anno allargano il proprio campo d'azione...all'inizio eran solo vicino alla ciotola (risolto con sottovaso con acqua), l'anno dopo si sono allargate a tutta la cucina, ora pure in camera e salotto... il fatto è che abito al 6° piano,non so perchè cavolo arrivino fin quassù, e una parte entrano dal balcone, ma in molti punti della casa escono dal pavimento :micimiao52:! escono dai muretti, o dalle fughe tra le piastrelle :micimiao48:

Ora, se se ne andassero semplicemente in giro per casa potrei pure sopportarlo, fino ad adesso le aspiravo e amen...ma da un paio di giorni la situazione è diventata insopportabile e ingestibile, le trovo dentro all'armadietto dove teniamo le scatole coi biscotti, le fette biscottate, i crackers...stamattina la scatola (chiusa) con dentro le gocciole era colma di formiche! :cry:

Vi prego, aiutatemi a capire come levarle...rimedi naturali già provati: sul borotalco ci fanno snowboard, il caffè se lo sniffano, col limone ci fanno la tequila bum bum...ora neanche più il tea tree oil le tiene lontane... i miei sono esasperati e vogliono passare (giustamente) ai rimedi chimici; io ho molta paura, perchè il mio gatto è particolarmente sensibile ai veleni (ha reazioni neurologiche già solo con l'antipulci, per dire), quindi non so che fare! Cosa mi consigliate? So che esistono delle scatoline-trappola apposta...ma non è che poi, quando ne escono, le formiche lasciano la sostanza velenosa zampettando in giro? O se il micio mangia le formiche, si avvelena anche lui?

Sono disperata...

nicoletta
05-08-2016, 18:20
Io stuccherei tutti i buchetti possibili, ma è un lavorone...

aurora
05-08-2016, 21:03
Ho lo stesso problema anch'io da due anni, - solo d'estate - e anch'io sto al 5° piano.
Giusto ieri mattina mi ha chiamata la gatta Dora per invitarmi a pulire la mia camera, perché lei voleva sdraiarsi davanti alla porta- finestra e non poteva farlo. Ho passato l'aspirapolvere fin dove ho potuto, poi, secondo i consigli di Frate Indovino (scusate, ma ci si attacca a tutto) ho lasciato in zona i cadaverini di alcune di loro. Lo so, è un gesto crudele, ma per sopravvivere... Dice che è l'unico modo per mettere in fuga i superstiti e gli eventuali nuovi aggressori. Oggi non abbiamo visto più nessuno... Prova...

MelaVerde
05-08-2016, 22:14
Stesso problema qui, le ho provate TUTTE le soluzioni naturali, senza alcun risultato. Ho persino lavato a terra con acqua e aceto! E la mia Crash era spaventatissima dalla ciotola perché entravano tutte li dentro,e giustamente non mangiava. (Fifona :o )

Non c'è stato verso di fermare i miei, hanno voluto ricorrere ai metodi chimici: a me ad esempio entravano dal balcone e loro l'hanno spruzzato li e vicino la finestra. Ho tenuto la gattina lontana da quella stanza per una giornata intera, e a fine serata ho lavato più volte dove era stato spruzzato, oltre che tenere la stanza areata per tutta la giornata e tolto la sua roba. Anche io ho avuto una grande paura, ma non c'è stato altro modo, ci stavano letteralmente infestando casa e credenze.

ElenaRolfi
05-08-2016, 23:56
Eh sì, metodi chimici...a mali estremi...

devash
06-08-2016, 07:09
A me è successo per due anni consecutivi; trovare di prima mattina la ciotola della pappa brulicante di formiche affamate non predispone all'allegrai, capisco bene. Abbiamo provato col borotalco e ha funzionato poco (forse avevano troppa fame), poi con lo spray chimico ma sono allergica e quindi era una tortura. Niente, spuntavano sempre. Allora ci siamo messi con calma a vedere bene da dove uscissero ed effettivamente abbiamo tappato tutte le possibili vie di accesso alla cucina. Sparite. È una faticaccia ma funziona. :shy:

nicoletta
06-08-2016, 08:35
Comunque secondo me, con gli anni le formiche sono diventate più furbe...

MelaVerde
06-08-2016, 13:12
Comunque secondo me, con gli anni le formiche sono diventate più furbe...

E non solo! Nemmeno il Raid zanzare funziona più, l'altra sera i miei l'hanno messo in camera mia e la notte stessa mi hanno sbranato le gambe lo stesso. Si sono "evoluti" tutti gli insetti :dead: