Visualizza Versione Completa : Sabbia nuova, ma quale?
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, conoscete una buna sabbia agglomerante che però trattenga un minimo l'odore o che proprio non puzzi?
Al momento e fino a chè sarà possibile farlo, la cassetta di Nana è sul balcone, ma avendo un bimbo piccolo questo autunno/inverno non potrò tenere costantemente il balcone aperto come faccio ora,dovrò per forza metterla in casa; ma dato che il bagno dove andrà la cassetta è vicinissimo alle camere da letto sia nostra che di mio figlio, vorrei trovare una sabbia che non mi aiuti a non appestare casa soprattutto non potendo pulirla ad ogni singola pipì che fa.
Avete consigli?
alepuffola
09-08-2016, 15:32
Un minimo di odore lo trattengono tutte, se vengono pulite spesso, diciamo 2-3 volte al giorno.
Più che altro l'appestamento proviene dalla busta che contiene la sabbia sporca asportata. Ma quella puoi tenerla sul balcone. O anche in un contenitore insieme a un sacchetto di bicarbonato, che assorbe la puzza.
Fra le sabbiette più trattieni odori, sul forum s'è sempre parlato bene delle ecologiche al legno
Più che altro l'appestamento proviene dalla busta che contiene la sabbia sporca asportata.
Vero. Io tengo la cassetta di Lina in cucina, vicino al bidone dell'indifferenziato; così quando la pulisco, lo sporco finisce direttamente lì dentro. Vantaggi: 1) la pattumiera ha il coperchio, quindi nessun odore nell'immediato 2) al mattino, quando esco di casa, prendo il sacchetto dalla pattumiera e via! nel cassonetto.
Certo, da me il meccanismo funziona perchè nella mia zona la raccolta rifiuti è fatta a cassonetti, magari in zone dove c'è il porta a porta diventa più problematico.
Ma non potresti semplicemente mettere una gattaiola e lasciare sempre la cassetta sul balcone?
Vero. Io tengo la cassetta di Lina in cucina, vicino al bidone dell'indifferenziato; così quando la pulisco, lo sporco finisce direttamente lì dentro. Vantaggi: 1) la pattumiera ha il coperchio, quindi nessun odore nell'immediato 2) al mattino, quando esco di casa, prendo il sacchetto dalla pattumiera e via! nel cassonetto.
Certo, da me il meccanismo funziona perchè nella mia zona la raccolta rifiuti è fatta a cassonetti, magari in zone dove c'è il porta a porta diventa più problematico.
Ma non potresti semplicemente mettere una gattaiola e lasciare sempre la cassetta sul balcone?
Fa me purtroppo con i rifiuti non si può fare così, non ho i cassonetti in strada ma ogni giorno prendono una coda differente, e l'indifferenziata è una volta la settimana.
La gattaiola sarebbe la porticina per mici? Ma è una porta finestra, dove la metto?!
Comunque ho il specchietto chiuso per ciò che levò dalla sabbia, magari provo una lettiera ecologica, quella che ho non è un granché, sento odore pure dopo averla pulita....poi si, il secchio lo terrò fuori
Secchietto, scusate scrivo dal cellulare e scrive un po' quello che pare a lui:confused:
L'indifferenziata una volta a settimana???
Non mi lamenterò mai più
Comunque io sono in un monolocale e con la Tigerino mi trovo benissimo, per dire qualcosa di costruttivo
Pallilife
09-08-2016, 21:27
Oppure potresti comprare il mangiapannolini, se hai un bimbo piccolo che ancora lo porta ti sarà doppiamente utile: é un bidoncino fatto apposta per non far fuoriucire i cattivi odori dei pannolini sporchi, butti lì pannolini e lo sporco della lettiera e in casa non si sente nulla. Io ce l'ho e funziona benissimo! Come sabbia io adesso sto usando la biokat's classic fresh ed anche se non la pulisco all'istante cattivi odori non ne sento!
Il mangia pannolini c'è l'ho, lo uso per mio figlio, 14 mesi e tantiiii pannolini!!!!! Non avevo mai pensato al doppio utilizzo :D
Comunque si....indifferenziata una volta la settimana, è davvero poco, soprattutto per me che oltre al gatto ho pure i pannolini
Queste che mi avete nominato le trovo su zooplus o nei petshop?!
ElenaRolfi
09-08-2016, 21:55
Eliminate il problema della sabbia che puzza e...buttatela nel WC!!! Comprate lettiere ecologiche!!!!
Eliminate il problema della sabbia che puzza e...buttatela nel WC!!! Comprate lettiere ecologiche!!!!
Ottimo, esistono?! Per esempio quale?
Pallilife
09-08-2016, 22:02
Il mangia pannolini c'è l'ho, lo uso per mio figlio, 14 mesi e tantiiii pannolini!!!!! Non avevo mai pensato al doppio utilizzo :D
Comunque si....indifferenziata una volta la settimana, è davvero poco, soprattutto per me che oltre al gatto ho pure i pannolini
Queste che mi avete nominato le trovo su zooplus o nei petshop?!
La biokats si io l'ho comprata su zooplus, sempre su zooplus ho conptato la cat best ecoplus che è ecologica, ma ancora non l'ho provata!
Ciao,io sto usando la sabbietta biodegradabile della Greenwoods,la prendo su zooplus,secondo me è fantastica,costa un pochino,ma ne vale la pena:cry:
Anche da me c'è la raccolta differenziata,porta a porta,ma io quando pulisco le cassettine,metto nell'umido,che passa due volte la settimana,poi naturalmente il contenitore dell'umido lo tengo fuori;)
Non la butto nel wc,è agglomerante,insomma da provare:D
Ciao,io sto usando la sabbietta biodegradabile della Greenwoods,la prendo su zooplus,secondo me è fantastica,costa un pochino,ma ne vale la pena:cry:
Anche da me c'è la raccolta differenziata,porta a porta,ma io quando pulisco le cassettine,metto nell'umido,che passa due volte la settimana,poi naturalmente il contenitore dell'umido lo tengo fuori;)
Non la butto nel wc,è agglomerante,insomma da provare:D
Da me è esplicitamente richiesto dall'azienda che ritira i rifiuti di NON buttare la lettiera degli animali nell'umido :(
Quindi vedrò di provarne alcune di quelle ch posso buttare nel wc
Ma anche se è biodegradabile?:confused:anche io prima usavo la classica lettiera con bentonite e non potevo assolutamente buttarla nell'umido...ecco perché ho deciso di cambiare..
Per me la migliore finora è stata la golden white alla lavanda.
Di quelle ecologiche non mi piacciono due cose: l'odore proprio della lettiera e il fatto che quando l'ho provata mi sono trovata trucioli ovunque. Ma i miei gatti riescono a riempire tutta la casa di sassolini anche con lettiera chiusa e tappetino...
Ora vorrei provarne una a pellet ecologica
ElenaRolfi
10-08-2016, 14:16
Cat's Best Eco Plus!!!
ElenaRolfi
10-08-2016, 14:17
Per me la migliore finora è stata la golden white alla lavanda.
Di quelle ecologiche non mi piacciono due cose: l'odore proprio della lettiera e il fatto che quando l'ho provata mi sono trovata trucioli ovunque. Ma i miei gatti riescono a riempire tutta la casa di sassolini anche con lettiera chiusa e tappetino...
Ora vorrei provarne una a pellet ecologica
La Cat's Best golden è praticamente a pellet! Non si sparge per niente!!
La gattaiola sarebbe la porticina per mici? Ma è una porta finestra, dove la metto?!
Sì, esatto, è proprio quella. Anch'io l'ho messa sulla porta-finestra della cucina: la mia ha il vetro anche nella parte inferiore, ed io infatti l'ho montata il più in basso possibile (nella scatola c'era comunque un'indicazione dell'altezza più comoda per il felino).
Certo, per fare il buco ho dovuto chiamare il vetraio: se la parte inferiore fosse stata in legno, avrei fatto da solo.
Bene, grazie a tutti, orma mi segno i nomi di quelle che avete nominato e cerco, poi pian piano le provo tutte ahahah:D
ElenaRolfi
10-08-2016, 19:01
Preparati, una volta che entri nel giro non ne esci piu!!! :rolleyes:
Grazie Elena, la prossima volta provo quella!
Haha è proprio vero, il test lettiera è infinito :D
Ho appena provato la next cat vegetale (la trovi nei negoziper animali con la A). Credo sia al mais (sulla busta non c'è scritto): ad ogni modo Yuna è entrata e l'ha sgranocchiata! E uscendo ne è volato fuori qualche pezzettino.
P.s. sempre nello stesso negozio c'è una busta da 10L nella sezione roditori che è composta di pellet più sottili di quelli da combustione, c'è anche un gatto sulla busta. Avrei voluto provare quella ma ero a piedi e pesava troppo. Prezzo 5 euro (per 10L - 5 kg)
Cat's Best Eco Plus!!!
Ma voi che l'avete provata, mi sapreste decrivere la granulometria? Insomma la dimensione dei trucioli, Fine, media, 2 - 3 mm opure 6 ?
Dalla foto su ZP non si capisce proprio:confused:
E non è tutto, ha buone capacità assorbiodori, a parte il suo odore naturale di legno ?
Io ho provato una vegetale del petshop ma non agglomerava bene e le palline si sfaldavano... la bentonite produce palle dure e compatte, ma non mi piace, a volte si attacca al fondo (con la pipì) e preferirei smaltire nel water.
A giudicare dalla quantità di discussioni in tema lettiera, non sono il solo sempre alla ricerca del prodotto che faccia felici sia il gatto che il padrone, e prima di spendere chiedo consiglio;)
Ritpetit
28-09-2016, 10:40
...........la bentonite produce palle dure e compatte, ma non mi piace, a volte si attacca al fondo (con la pipì) e preferirei smaltire nel water.
Io ho risolto facendomi la cassetta per la lettiera in casa (tipo Questa! (http://www.miaikea.com/media/djcatalog2/images/item/4/lettiera-per-gatti-gigante-ikea.1_f.jpg)), col l'apertura dal lato lungo e tappetino raccogli granellini all'uscita (per comodità mia nel posizionamento)
Mi sono risolto il problema dello spargimento sabbia di quelle aperte, è grande e il micio ci starà comodo anche da adulto, posso parire il coperchio per pulirla bene, ma soprattutto ho fatto il taglio alla base a oltre 20 cm da terra: in questo modo metto oltre 10 cm di agglomerante all'interno, e hai voglia a scavare!
Prima che arrivi la pipì al fondo ... mette male!
Costo? 11 euro dai cinesi, 15 minuti di lavoro.
Agglomerante da 1 euro/sacchetto da 5 kg dal Lidl (marca Coshida).
Birba adesso e Pedro prima mai fatto storie: se proprio scava per 5 minuti può scappare uno starnutino ... pazienza :)
Anche con 10 cm di sabbietta la pipì attaccava e aderiva tenacemente, forse il maledetto:micimiao20: scava e la fa nel buco, poi ricopre...
Ritpetit
28-09-2016, 11:13
Per oltre 10 cm (l'ho misurata) in realtà intendo 15 cm (il taglio è a 23 cm da terra)
Certo che scava, è normale, ma con così tanta sabbia non riesce ad arrvare al fondo, mentre continua a scavare il mucchio prodotto frana nuovamente un pò nel buco.
Poi non dico che non succede mai, ma sono episodi assolutamente sporadici
linguadigatto
28-09-2016, 11:55
anche i miei me la fanno sul fondo, oltretutto con 8-9 cm di sabbia per me diventa dura con la palettina setacciare le zone profonde... la sabbia pesa e qualche volta faccio troppa forza poi mi scappa la paletta e tiro una sventagliata di sabbia contro muri mobili e pavimenti :o..... se ci sono gatti presenti, vedo chiaramente un lampo di derisione passare nei loro occhi :shy:
Infatti le palette di plastica che si trovano sono totalmente inadatte. Io uso una cazzuola da muratore, misura 14cm, punta quadra. Semplicemente perfetta.
Inoltre mi aiuto con la paletta per la spazzatura: con la cazzuola rimuovo lo sporco dalla cassetta e lo travaso nella paletta, che - avendo i bordi, al contrario della cazzuola - contiene molto meglio il tutto.
linguadigatto
28-09-2016, 12:30
Ma è bucata la cazzuola?
No, ma si riesce bene a prendere solo lo sporco, se è quella la tua preoccupazione.
linguadigatto
28-09-2016, 13:11
per ora ho ordinato della lettiera vegetale per ovviare al problema peso, e anche perchè mi verrebbe molto comodo scaricare nel wc. ma se non si trovassero bene proverò con la cazzuola... stile muratore che fa un castello di cacca
Ritpetit
28-09-2016, 14:43
Io uso una paletta di metallo da giardinaggio: anche secondo me le palette di plastica sono penose (se si sfalda un po' di palla non recuperi più la pipì, con quella in metallo magari butto 3 cucchiai di sabbia in più ma quella sporca la tolgo sicuramente tutta).
Io non mi fido di nulla di agglomerante da buttare nel WC, neanche quella ecologica: una lettiera non agglomerante non la concepisco proprio, non ho voglia di far raspare il micio nella sua pipì sparsa in qualche substrato legnoso, quindi non ho voglia (né soldi) per svuotarla completamente ogni giorno.
Sarà una palla mia, ma 2 anni fa un amico ha speso 6.500 euro tra muratore e idraulico, oltre alle maledizioni del vicino di sotto: la moglie usava assorbenti "ecologici e biodegradabili" (non mi chiedete nulla che ne so meno che di fisica quantistica), che quindi buttava "tranquillamente" nel WC
Il risultato è stata la colonna di scarico intasata, muri spaccati (anche dal vicino del piano di sotto...conteeeento...), pavimenti da rifare, un macello.
Ribadisco, sarà una palla mia, ma un qualcosa che comunque agglomera con l'acqua io non lo butto nello scarico....
Comunque la cosa della pipì aderente al fondo è in evoluzione, con lettiera da €5,70 per 5 kg appiccica, con quella del Pam da €0,99 NO:mad:,
eppoi ho letto sulla confezione: "argilla-bentonite prodotto naturale, riutilizzabile come concime"
ma voi una volta usata la mettereste nell'orto? oppure nel prato di casa? già sotto la finestra della camera è pieno di bisogni dei gatti dei vicini, ma la fanno di notte, li sento ma non li vedo... i porcellini:micimiao19:
linguadigatto
28-09-2016, 15:41
Rit, su tutti gli assorbenti c'è scritto che non vanno assolutamente buttati nel wc, anche su quelli compostabili (horror!). E andando OT alla grande :o... ragazze, basta rifiuti, moon cup per tutte!
Per la lettiera, certamente agglomerante! Anche perchè i miei mici maggiorenni devono darmi la palla quotidiana per rassicurarmi. Comunque dicono di lasciare che la palla si sfaldi completamente nel wc prima di tirare l'acqua, quindi il potere assorbente viene annullato per saturazione.. e per le cacche di certo non ci sono problemi. Poi al peggio, la casa e ristrutturata col c*lo e i tubi dello scarico passano sospesi in cantina.. quindi non rischio troppo ;) proverò e vi farò sapere come va!
Yuuki forever!
Ehm...
Io comunque butto la cacca nel water e la pipì nel secchio con l'umido...
Saretta ♡
12-10-2016, 14:19
Rit, su tutti gli assorbenti c'è scritto che non vanno assolutamente buttati nel wc, anche su quelli compostabili (horror!). E andando OT alla grande :o... ragazze, basta rifiuti, moon cup per tutte!
Per la lettiera, certamente agglomerante! Anche perchè i miei mici maggiorenni devono darmi la palla quotidiana per rassicurarmi. Comunque dicono di lasciare che la palla si sfaldi completamente nel wc prima di tirare l'acqua, quindi il potere assorbente viene annullato per saturazione.. e per le cacche di certo non ci sono problemi. Poi al peggio, la casa e ristrutturata col c*lo e i tubi dello scarico passano sospesi in cantina.. quindi non rischio troppo ;) proverò e vi farò sapere come va!
Yuuki forever!
Ehm...
Io comunque butto la cacca nel water e la pipì nel secchio con l'umido...
Io butto tutto nella terra come concime... nel water non la butterei mai, non sia mai un problema i miei mi ci buttano a me nel water...
Ps. Assorbenti classici for ever!
babaferu
12-10-2016, 14:43
Io butto tutto nella terra come concime... nel water non la butterei mai, non sia mai un problema i miei mi ci buttano a me nel water...
mi raccomando direttamente trale piante coltivate no, perchè brucia!
ps: visto che si fa coming out.... moon cup per sempre!
Saretta ♡
12-10-2016, 15:40
No no , io le butto nei buchi sotto terra!
Ps. Io morirei con le coppette 😆ahahah
linguadigatto
12-10-2016, 15:46
Ps. Assorbenti classici for ever!
continuavo a leggere "i miei mici buttano a me nel water" e a non capire... sarà che i mici di saretta sono orgogliosi delle loro deiezioni e vogliono vederle concimare e fiorire? la prenderanno come un'offesa se le butta nel wc?
sono rimasta 4 minuti buoni a vagliare ipotesi senza senso prima di leggere cosa c'era scritto davvero :o
sarà che da tigro ormai mi aspetto livelli di strane manie fuori dal normale per via della schizzinosità
Io pensavo che babaferu fosse "masculo", che vergogna:o
Saretta ♡
12-10-2016, 16:48
continuavo a leggere "i miei mici buttano a me nel water" e a non capire... sarà che i mici di saretta sono orgogliosi delle loro deiezioni e vogliono vederle concimare e fiorire? la prenderanno come un'offesa se le butta nel wc?
sono rimasta 4 minuti buoni a vagliare ipotesi senza senso prima di leggere cosa c'era scritto davvero :o
sarà che da tigro ormai mi aspetto livelli di strane manie fuori dal normale per via della schizzinosità
Ahahahahahah ridoooooooo... comunque anche tigro sarebbe capace di buttarmi nel water se sa che ci butterei i suoi preziosi ricordi...
Ahahahah oddio 😀😆...
ps. Voi masculi in certi argomenti ahahaha
linguadigatto
12-10-2016, 20:14
eresia!!!! :o:o:o:o:p
eh, beh, intanto ho specificato il mio di sesso nel profilo utente... santa pace:(
Saretta ♡
13-10-2016, 08:20
eh, beh, intanto ho specificato il mio di sesso nel profilo utente... santa pace:(
Anche io! 😆 ahahhah ...e penso che si capisce anche dalla foto e dal nick! ...
Così è impossibile scambiarmi x un maschio!
Saretta ♡
26-10-2016, 14:12
Aggiorno la mia situazione :
con la cats best eco plus è stato un disastro...
Ora al supermercato ho trovato la Sabbia conad da 10l a 2,6euro (in offerta la trovo anche a 1,9€, per la felicità delle mie tasche)... moooolto conveniente e 10l mi durano quasi un mese e mezzo!
Quindi anche più conveniente di quelle 5kg/1€ che mi duravano si e no 10 giorni e anche della friskies (e poi e CF)
La conad fa anche un altra sabbietta da 7,5kg a poco più di due euro ...poi la proverò
Aggiorno la mia situazione :
con la cats best eco plus è stato un disastro...
Ora al supermercato ho trovato la Sabbia conad da 10l a 2,6euro (in offerta la trovo anche a 1,9€, per la felicità delle mie tasche)... moooolto conveniente e 10l mi durano quasi un mese e mezzo!
Quindi anche più conveniente di quelle 5kg/1€ che mi duravano si e no 10 giorni e anche della friskies (e poi e CF)
La conad fa anche un altra sabbietta da 7,5kg a poco più di due euro ...poi la proverò
Buono a sapersi! Fammi sapere come va, io sto usando il silicio ma non mi ha pienamente convinta
Anche qui la Cat's best non ha convinto nè umani nè, soprattutto, felini.
Siamo tornati alla Tigerino!
linguadigatto
26-10-2016, 14:54
io con la conad fufi agglomerante mi sono trovata sempre bene, e poi ogni tanto la scontano anche... puoi immaginarti che scena alla cassa una settimana che l'ho trovata col 25% di sconto
perché la Cat's best non ha convinto? qui la usiamo da sempre con ottimi risultati.. a parte che è leggera e s'infila ovunque e te la ritrovi anche nel caffelatte a colazione, però è inodore e molto agglomerante..
Il silicio non fa male (agli umani, all'ambiente, ai gatti)?
non ne ho idea! Fa male?
Comunque mi convince poco, dicevano chissà quanto doveva durare ma boooo, nana fa più pipì del normale o sto silicio dura quanto le altre!
L'unica cosa davvero positiva è ZERO ODORE
Saretta ♡
26-10-2016, 16:15
perché la Cat's best non ha convinto? qui la usiamo da sempre con ottimi risultati.. a parte che è leggera e s'infila ovunque e te la ritrovi anche nel caffelatte a colazione, però è inodore e molto agglomerante..
Perché la pipì mi bagna tutta la cassetta ! E troppo leggera, puzza da morire e quando fa la pupù, beh mio padre ha detto che la lettiera la prossima volta che puzzava così tanto la casa la cacciava sul balcone!
Invece prima con la friskies, e ora con la Conad , mi trovo meravigliosamente...
poi è bello spendere 2,6€ x un mese e mezza, quando poi la cats me ne servivano due o più sacchetti al mese per un totale di 6/7 euro!
Quei 6 euro li ho aggiunti alla pappa umida , e la lettiera la comprano i miei quando vanno a fare la spesa! Quindi la pagano loro... (non è che mi cambia la vita 2 euro al mese, ma ho alzato la quota di umido prendendo anche bustine/scatoline a 50 cent x 85/100gr
linguadigatto
26-10-2016, 16:31
:D che soddisfazione! è bello trovare un prodotto funzionale che costa poco ed è comodo da reperire
Saretta ♡
26-10-2016, 17:29
:D che soddisfazione! è bello trovare un prodotto funzionale che costa poco ed è comodo da reperire
Siiii! Per me è come l umido animonda e i crocchi nutrivet
Poco costosi, buonissimi di marca ecc!
E poi è crudelty free , non dimentichiamolo!
la purina questo mese ha perso un altra cliente
A me non è piaciuta perché non ha fatto una palla compatta, ma tendeva a sfaldarsi e bisognava cercare molto per trovarla, ma mi sarei adattata. Sansa però ha deciso che non la soddisfaceva e in un settimana ci ha fatto una sola pipì, tutto il resto nella terra fuori.
Con la Tigerino invece fa circa la metà in casa e la metà fuori! :)
ElenaRolfi
26-10-2016, 22:46
Ma prova la Cat's Best GOLDEN! Anche io con la Eco Plus mi ero trovata maluccio e si attaccava alle zampone..me la trovavo per tutta casa!
linguadigatto
27-10-2016, 08:27
:devil: purina oltretutto è del gruppo nestlè. sono una boicottatrice seriale... :o
Saretta ♡
27-10-2016, 10:38
:devil: purina oltretutto è del gruppo nestlè. sono una boicottatrice seriale... :o
Siii , io infatti prima di iscrivermi al forum davo crocchi purina, umido felix, e lettiera friskies!
Amavo quella marca e anche tigro, anzi tigro ne era drogato!
Elena la Golden costa moolto di più! E se spendo di più in lettiera devo tagliare poi al cibo!
Scusate, che mi dite della sabbia Biokat's in generale? Vedo ci sono diversi tipi: classic, argilla, argilla bianca, micro e organic.
Ho un buono sconto del 15% nella grande catena "del tesoro" (per capirci) dove assolutamente devo comprare un tiragraffi aggiuntivo (già individuato), ma devo arrivare a 30E di spesa minima e volevo provare una di queste sabbie (se vale la pena) per vedere se riesco ad abbandonare il silicio.
[Tanto di cibo lì purtroppo c'è poco da comprare, al massimo un paio di equilibra, o happycat o complementari in quantità, ma ho cibo da vendere...mi butterei sull'igiene ahahahahahahah]
linguadigatto
28-10-2016, 08:58
io mi sono trovata molto bene con la biokats natural classic agglomerante: agglomera benissimo, non puzza, dura anche più di un mese.
l'ho cambiata solo perchè cercavo una agglomerante vegetale per questioni di comodità di smaltimento... ora sto usando greenwoods e mi trovo bene. un sacco da 30 l mi basta per 3 lettiere, per ora la durata è più di un mese, non puzza anzi ha un odore gradevole di legno sminuzzato, e non è pesante come un macigno!
io mi sono trovata molto bene con la biokats natural classic agglomerante: agglomera benissimo, non puzza, dura anche più di un mese.
l'ho cambiata solo perchè cercavo una agglomerante vegetale per questioni di comodità di smaltimento... ora sto usando greenwoods e mi trovo bene. un sacco da 30 l mi basta per 3 lettiere, per ora la durata è più di un mese, non puzza anzi ha un odore gradevole di legno sminuzzato, e non è pesante come un macigno!
Ottimo!
Allora magari intanto provo questa Biokat's poi al prossimo ordine zooplus provo greenwoods, l'avevo già adocchiata.
Lo smaltimento è un problema pure qua da me :mad:
Schifi&Sbronzi
28-10-2016, 10:31
Io sto usando Catsan normale per ora ma ho intenzione di cambiare perché fa molta puzza ,non dura niente (devo cambiare interamente la lettiera ogni 5 o 6 giorni) e fa una polvere pazzesca , ultimamente sbronza ha la tosse ogni volta che esce... cosa posso prendere su zp? Qualcosa che non costi un'esagerazione? il silicio non posso prenderlo perché li mangiano idem per quella naturale :o
Io uso la Biokat's Organic semplice (c'è anche quella alla lavanda), comprata proprio perché Yuna tossiva ogni volta in lettiera. Ad agglomerare agglomera ma spesso si sfalda quando la si va a raccogliere. Secondo me non bisogna metterne uno strato troppo alto ma aggiungerla man mano, ho notato che così fa meno danni...per ora rimango con questa anche se non mi soddisfa appieno. In più con tutto che teniamo la lettiera fuori, non faccio che trovare pezzi di legno in giro per casa perché è molto leggera
linguadigatto
28-10-2016, 11:12
io ora mi regolo così: le cacche vanno dritte nel water, che mi viene super comodo perchè ho le lettiere in bagno. pallette di pipì le metto in un sacco e le butto dove buttiamo anche la cenere della stufa (ho pensato.. cenere basica + pipì acida, si equilibreranno). quando dovrò cambiarla tutta, sempre compost. teoricamente si possono smaltire anche quelle nel wc, ma dovresti buttarci una palletta per volta e aspettare che si "sciolga" e solo allora tirare l'acqua... con 5 gatti, ci metterei tutto il giorno una palletta per volta, ma io ho si e no 5 minuti la mattina per farlo
linguadigatto
28-10-2016, 11:14
con biokats anche io mi sono sempre trovata bene. usavo la classic 3 in 1, non quella profumata. mi faceva delle belle palle di cemento e niente puzza
Allora penso proverò un sacco di biokat's classica 3 in 1 anche se poi effettivamente mi dovrei tenere la busta con le sue schifezze in casa (sul balcone ovviamente) una settimana:dead:
Poi magari provo pure greenwoods, se la cacca va diretta nel wc (lo faccio già) e magari la pipì potessi buttarla con i rifiuti organici (o umidi, ognuno li chiama come vuole) che butto 3 volte a settimana, sarebbe perfetto.
Schifi&Sbronzi
28-10-2016, 12:50
Ma biokat's è sabbia o legno o roba cosi? perché i miei scemi mangiano tutto... anche i cristalli si sono mangiati
Ma biokat's è sabbia o legno o roba cosi? perché i miei scemi mangiano tutto... anche i cristalli si sono mangiati
ma la mia biokats è di mais credo!
Schifi&Sbronzi
28-10-2016, 13:07
No allora sicuro penserebbero di essere in una vasca piena di popcorn!
No allora sicuro penserebbero di essere in una vasca piena di popcorn!
:micimiao65::micimiao65::micimiao65::micimiao65::m icimiao65::micimiao65:
linguadigatto
28-10-2016, 13:15
no è bentonite... argilla in pratica. 3 in 1 perchè ci sono 3 diverse grandezze di granelli per avere sia un buon effetto agglomerante, sia un buon assorbimento degli odori
http://www.biokats.info/files/projekt/img/produkte/Koernungen/classic-classic-fresh-3-in-1-koernung-haufen.jpg
Schifi&Sbronzi
28-10-2016, 13:36
Qualcuno che le ha provate sa dirmi come sono tigerino canada, Cat And clean, Golden gray/white?
No la Biokat's è fatta di legno! Forse c'è anche qualche pezzo di tutolo di mais ma è una minima parte, ora controllo
linguadigatto
28-10-2016, 14:08
ma la biokats classic 3 in 1 è sicuramente di argilla! l'ho usata per mesi! :51::51::51:
bentonite se non erro.. è un tipo di argilla.. infatti la buttavo in giardino e ora c'è del fango misto a pupù davvero orrido, per cui sono passata a quella in legno della greenwoods
Io rispondevo ad Alimiao sulla Biokat's Organic...almeno credo :D ahahah
Comunque sulla busta non c'è scritto un accidenti sulla composizione. Però credo non ci sia tutto questo mais perché Yuna non è entrata nella lettiera per un picnic, neanche al primo utilizzo (cosa accaduta invece con la lettiera al mais Next Cat)
linguadigatto
28-10-2016, 15:15
:eek: ok che confusione. pensavo parlassi in generale :rolleyes:
Qualcuno che le ha provate sa dirmi come sono tigerino canada, Cat And clean, Golden gray/white?
Delle marche citate ho provato solo la Tigerino Canada al profumo di borotalco. Mi sono trovata bene, dura tanto, copre abbastanza bene gli odori ed agglomera bene. Ora sto usando la Biokat's Diamond Care Fresh e la trovo leggermente migliore sia per come copre gli odori sia per come agglomera. Con la Tigerino a volte mi si sfaldavano le palle di pipì se erano troppo grandi (ma c'è da dire che ho una micia che fa la pipì sempre nello stesso punto e alla sera quando pulisco le lettiere mi ritrovo una palla di pipì gigante!). La Biokat's ha lo svantaggio di essere più cara quindi credo che alternerò le due marche anche per risparmiare qualcosina. La Golden Gray vorrei provarla al prossimo ordine su zooplus
Sabrina 973
07-11-2016, 21:58
Io ne ho provate tante, ma la tigerino Canada al borotalco finora si è dimostrata la migliore, soprattutto per la capacità agglomerante!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.