PDA

Visualizza Versione Completa : Portare a casa il micio per le vacanze


Tobbi
10-08-2016, 10:14
Buongiorno!
Sono una delle povere crumire che rimarrà a lavorare tutto agosto in città, mentre mia madre trascorrerà una ventina di giorni fuori in vacanza. Volevo pertanto portare il suo micio a casa mia, non solo per prendermi cura di lui, ma anche per non fargli soffrire la solitudine e non lasciarlo solo a casa la notte (cosa che mi preoccupa molto, con la città deserta, non si sa mai).
Sto prendendo tutte le precauzioni possibili, (compresa quella di portare tutti i suoi "effetti" che lo facciano sentire più a suo agio) però inevitabilmente, sin dal primo giorno dovrà rimanere almeno 8 ore a casa da solo dato che lavoro. Pensavo in ogni caso di prenderlo nel tardo pomeriggio/serata in modo da permettergli di passare le prime ore insieme a me, ma sono comunque preoccupata.
Dite che sarebbe un problema lasciarlo così presto solo, in una casa che non conosce?

Xiaowei
10-08-2016, 10:20
Hai modo di adibire una stanza per lui?

Chiara12
10-08-2016, 10:22
Io sarei per lasciarlo a casa sua. I gatti sono territoriali, preferiscono stare soli due settimane ma in casa loro, piuttosto che venire spostasti a casa di qualcun altro. E' solo uno stress per loro. Se ti è possibile passare una o due volte al giorno a controllarlo, lasciarlo da tua mamma. Io sono già tre giorni (e dovrò farlo fino al 21) che passo a casa di un'amica che ha lasciato la micia a casa da sola. I gatti non sono cani, stanno bene anche da soli (ovvio: solo per qualche giorno) purché siano a casa loro.

Tobbi
10-08-2016, 10:29
Io sarei per lasciarlo a casa sua. I gatti sono territoriali, preferiscono stare soli due settimane ma in casa loro, piuttosto che venire spostasti a casa di qualcun altro. E' solo uno stress per loro. Se ti è possibile passare una o due volte al giorno a controllarlo, lasciarlo da tua mamma. Io sono già tre giorni (e dovrò farlo fino al 21) che passo a casa di un'amica che ha lasciato la micia a casa da sola. I gatti non sono cani, stanno bene anche da soli (ovvio: solo per qualche giorno) purché siano a casa loro.

Purtroppo lui invece la soffre davvero molto... Da quando ho iniziato a lavorare e me ne sono andata io di casa (che ero un po' la sua mamma prediletta), è sempre visibilmente alla ricerca di attenzioni, coccole, contatto, mi segue ovunque e non si stacca un attimo, miagola continuamente.. Non me la sento proprio di aggiungere anche la notte alle già normali ore di solitudine che trascorre

Hai modo di adibire una stanza per lui?

Certo, cosa mi suggerisci? La casa non è per nulla grande comunque, una 60ina di mq.

Chiara12
10-08-2016, 10:32
Purtroppo lui invece la soffre davvero molto... Da quando ho iniziato a lavorare e me ne sono andata io di casa (che ero un po' la sua mamma prediletta), è sempre visibilmente alla ricerca di attenzioni, coccole, contatto, mi segue ovunque e non si stacca un attimo, miagola continuamente.. Non me la sento proprio di aggiungere anche la notte alle già normali ore di solitudine che trascorre





Allora, se proprio vuoi portarlo a casa, lo terrei in una zona delimitata della casa almeno i primi giorni, insieme a tutte le sue cose e ai suoi odori, in modo che sia meno stressato.
Magari un bagno e un corridoio, all'inizio.

Tobbi
10-08-2016, 10:47
Allora, se proprio vuoi portarlo a casa, lo terrei in una zona delimitata della casa almeno i primi giorni, insieme a tutte le sue cose e ai suoi odori, in modo che sia meno stressato.
Magari un bagno e un corridoio, all'inizio.

Ok, camera da letto, bagno e corridoietto sono molto vicini (e piuttosto piccoli) potrei provare così. E in questa maniera posso lasciarlo tranquillo durante le ore lavorative?

Xiaowei
10-08-2016, 10:57
Io chiedevo perché non so se hai altri mici, perché in quel caso lasciandolo libero per casa le cose si complicherebbero ulteriormente. Nel caso non fosse solo, potresti lasciarlo in una stanza a cui non ha accesso l'altro micio/gli altri mici.

Se è come dici tu io un tentativo lo farei, soprattutto visto che ti conosce ed è abituato al contatto con te! Sarebbe diverso se andasse a stare a casa di una persona sconosciuta.

Chiara12
10-08-2016, 11:03
Ok, camera da letto, bagno e corridoietto sono molto vicini (e piuttosto piccoli) potrei provare così. E in questa maniera posso lasciarlo tranquillo durante le ore lavorative?

Tu cerca di metterci più cosa sue possibili: più odori noti annusa e meglio starà.

Tobbi
10-08-2016, 11:22
Io chiedevo perché non so se hai altri mici, perché in quel caso lasciandolo libero per casa le cose si complicherebbero ulteriormente. Nel caso non fosse solo, potresti lasciarlo in una stanza a cui non ha accesso l'altro micio/gli altri mici.

Se è come dici tu io un tentativo lo farei, soprattutto visto che ti conosce ed è abituato al contatto con te! Sarebbe diverso se andasse a stare a casa di una persona sconosciuta.

No, no, nessun micio :) Siamo solo io e il mio compagno (che conosce da anni). Anche io confidavo molto sul fattore "io posso farlo sentire più a casa". Vediamo come va, speriamo bene... Grazie mille per i consigli!

babaferu
10-08-2016, 12:14
E trasferirvi voi a casa di tua mamma?
Se organizzativamente e' possibile sarebbe la Cos migliore!
Baci ba

aurora
10-08-2016, 17:07
Mi fossi trovata nella tua situazione, anch'io avrei pensato di fare la stessa cosa che suggerisce Babaferu.
Mi sembra di capire, che fosse la casa dove vivevi prima, per lui sarebbe come tornare ad una quotidianità del passato...In fondo, si tratta di un periodo non lungo...

Tobbi
11-08-2016, 12:27
Vivo a più di mezz'ora di distanza da mia madre, anche il mio compagno lavorerà tutto agosto, e abbiamo orari completamente diversi (lui la notte, io il giorno), gli unici momenti che abbiamo per stare insieme sono un paio d'ore prima di cena.. Francamente non è la mia prima scelta stare venti giorni lontana da casa mia.

Toporagno
11-08-2016, 13:34
Stante così le cose, credo sia la soluzione migliore quella che hai deciso.

Vale a mio avviso quanto detto sopra, sul dargli accesso alla casa limitato, ma di partire con una stanza dove ha tutte le sue cose, e pian piano allargarla, anche in base a come si comporta. Molto valida anche l'idea di prenderlo nel pomeriggio, così che non si senta solo e possiate stare con lui. L'ideale (ma non so che tempistiche avete) sarebbe addirittura all'inizio di un week end....

Xiaowei
11-08-2016, 14:04
Io se possibile lo porterei a casa anche con qualche giorno d'anticipo rispetto alla partenza di tua madre per le vacanze! O perlomeno io così ho fatto quando ho lasciato la mia a casa di mia nonna..ce l'ho portata 2-3 giorni prima e ogni giorno andavo a trovarla così che non si sentisse abbandonata :D