Entra

Visualizza Versione Completa : Crocchi GF al pet shop

Gab84
16-08-2016, 18:15
Buonasera a tutti...come sempre sto qua a chiedervi...
In attesa di poter comprare su zooplus e avendo finito i croccantini, anche in vista del fatto che la prossima settimana starò via 4/5 giorni e la mia nana dovrò lasciarla a casa (ovviamente ci sarà chi verrà 2/3 volte al giorno da lei), ho comprato i croccantini Happy Cat Junior GF, di seguito vi metto la lista della composizione che ho trovato su zooplus (sono gli stessi, credo sia una nuova linea perchè ci sono anche i junior classici).
Ho già visro che le ceneri sono 7,0% se non erro....ma per emergenza saranno meglio rispetto a Trainer...credo....Che mi dite?

Ingredienti:
proteine del pollame (22%), patate (16,5%), fiocchi di patate (16,5%), lardelli, grasso di pollame, farina di pesce di pesce d'alto mare, cellulosa, olio di girasole, polpa di melassa di barbabietola (dezuccherata), residui di spremitura della mela (0,4%), olio di colza, cloruro di sodio, lievito, cloruro di potassio, alghe marine (0,2%), semi di lino (0,2%), Yucca Schidigera (0,04%), radice di cicoria (0,04%), lievito (estratto), cardo mariano, carciofo, tarassaco, zenzero, rosmarino, salvia, liquirizia, timo (erbette essiccate complessive: 0,15%) essiccate in parte idrolizzate.
Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (25.000 UI/kg), vitamina D3 (2.000 UIE/kg), vitamina E [come all rac-alpha-tocoferilacetato] (120 mg/kg), vitamina B1 (6 mg/kg), vitamina B2 (6 mg/kg), vitamina B6 (5 mg/kg), biotina (1.000 mcg/kg), pantotenato di calcio D (15 mg/kg), niacina (60 mg/kg), vitamina B12 (100 mcg/kg), cloruro di colina (75 mg/kg), antiossidanti, estratti di origine naturale ad alto contennuto di tocoferolo.
Oligoelementi:
ferro [come solfato di ferro II monoidrato] (120 mg/kg), rame [solfato di rame II] (12 mg/kg), zinco [come ossido di zinco, amminoacido zinco chelato, idrato] (150 mg/kg), manganese come ossido di manganese II] (30 mg/kg), iodio [come iodato di calcio anidro] (2,5 mg/kg), selenio (0,2 mg/kg).
Amminoacidi:
DL-Metionina (4.300 mg/kg), taurina (1.000 mg/kg).

Componenti analitici

Proteine gregge 34.0 %
Grassi greggi 20.0 %
Fibre grezze 3.0 %
Ceneri gregge 7.0 %
Calcio 1.35 %
Fosforo 0.85 %
Magnesio 0.08 %
Potassio 0.95 %
Sodio 0.45 %
Acidi grassi Omega 3 0.4 %
Acidi grassi Omega 6 3.0 %

Mirrina
16-08-2016, 18:18
Hanno tante patate...

Gab84
16-08-2016, 18:22
Hanno tante patate...

Ecco...non l'avevo notato...o meglio non mi ci sono soffermata più di tanto sulle patate.:shy:
Eh niente, credevo di aver fatto una cosa quasi buona...invece niente....

Mirrina
16-08-2016, 18:26
Se li dai con buon umido e per non troppo tempo vanno bene, tranquilla!

SerenaF
16-08-2016, 18:32
Bah, a me sembra un croccantino normale con non pochi carboidrati che abbia semplicemente sostituito le patate ai cereali; se facciamo la somma la percentuale di patate arriva al 33% contro un 22% di contenuto di carne dichiarato (la somma degli ingredienti di origine animale è certamente più alta, ma non sappiamo di quanto perché non sono specificate le % di farina di pesce o di grasso di pollame). Non conosco Trainer, ma Happy Cat mi sembra un prodotto nella media. Insomma se sono in mega-offerta va bene, sennò non vedo particolari ragioni per prenderli.

Gab84
16-08-2016, 18:33
Se li dai con buon umido e per non troppo tempo vanno bene, tranquilla!

sull'umido ci stiamo lavorando da tempo...sto comunque dando umido completo, ora animonda carny, miamor, grau. E' che è una micia molto particolare, parecchio schifignosa, prima schifava letteralmente tutto ciò che non fosse pesce, ora la sto "stignando" ma tipo la scatoletta che apro, a pranzo la divora, a cena non me la mangia più :shy::confused: e situazioni simili....quindi ecco...a volte mi fa anche il digiuno, quindi i crocchi mi si rendono necessari:(

Gab84
16-08-2016, 18:39
Bah, a me sembra un croccantino normale con non pochi carboidrati che abbia semplicemente sostituito le patate ai cereali; se facciamo la somma la percentuale di patate arriva al 33% contro un 22% di contenuto di carne dichiarato (la somma degli ingredienti di origine animale è certamente più alta, ma non sappiamo di quanto perché non sono specificate le % di farina di pesce o di grasso di pollame). Non conosco Trainer, ma Happy Cat mi sembra un prodotto nella media. Insomma se sono in mega-offerta va bene, sennò non vedo particolari ragioni per prenderli.

Più o meno costano uguali ai natural trainer la cui composizione è la seguente

Ingredienti: Carne disidratata di pollo e tacchino, carne fresca di pollo e tacchino (pollo 13,5%), riso, glutine di mais, mais, strutto, farina di pesce disidratato, proteine idrolizzate di pollo, carne disidratata di suino, semi di lino, polpe di barbabietola, sostanze minerali, fibra di pisello, lievito di birra 0,6%, FOS (frutto-oligosaccaridi) 0,2%, estratto secco di cicoria 0,1%, alga di mare (Schizochytrium spp.) 0,1%, estratto secco di menta piperita 0,03%, estratto secco di mirtillo rosso 0,02%, propoli 0,01%, AppleZin™ estratto secco di mela 0,0025%.

Sostanze aggiunte:
Additivi per Kg: Additivi nutrizionali: vitamina A 27.500 UI, vitamina D3 1.600 UI, vitamina E 510 mg, vitamina C 100 mg, taurina 2.000 mg, cloruro di colina 2.000 mg, DL-metionina 1.500 mg, L-lisina 1.000 mg, biotina 0,15 mg, solfato rameico pentaidrato 20 mg (rame 5 mg), carbonato ferroso 210 mg (ferro 80 mg), iodato di calcio anidro 4 mg (iodio 0,4 mg), selenito di sodio 10 mg (selenio 0,1 mg), ossido di zinco 100 mg (zinco 75 mg), ossido manganoso 12 mg (manganese 7,5 mg).
Additivi organolettici: ribonucleotidi (estratti dal lievito) 100 mg.

Componenti analitici: Umidità 8%, proteina grezza 35,5%, oli e grassi grezzi 17,5%, fibra grezza 1,9%, ceneri grezze 7%, calcio 1,1%, fosforo 0,9%, magnesio 0,1%, acidi grassi Omega 3 1,02%, acidi grassi Omega 6 3,65%.

fastfreddy
16-08-2016, 19:27
Nei negozi fisici non si trova niente di buono ragazzi, facciamocene una ragione

SerenaF
16-08-2016, 19:36
Nei negozi fisici non si trova niente di buono ragazzi, facciamocene una ragione

Ma no, dai: Wildfield e Farmina ND non mi sembrano schifezze improponibili (per non parlare dei miei adorati Carnilove :p ). Certo che, potendo comprare online, trovi molta più roba e molto migliore.

fastfreddy
16-08-2016, 19:42
Ma no, dai: Wildfield e Farmina ND non mi sembrano schifezze improponibili (per non parlare dei miei adorati Carnilove :p ). Certo che, potendo comprare online, trovi molta più roba e molto migliore.

Ma perché uno non dovrebbe poter comprare online ...? ...capirei il contrario, al limite ...comprando online si risparmia, non ci si muove da casa e si trova il meglio oltre a tutto il resto

SerenaF
16-08-2016, 20:21
Ma perché uno non dovrebbe poter comprare online ...? ...capirei il contrario, al limite ...comprando online si risparmia, non ci si muove da casa e si trova il meglio oltre a tutto il resto

Sì, certo, ma a quanto ho capito Gab non ha tempo di aspettare che arrivi l'ordine, quindi pensava di fare una puntata al pet shop e prendere là un paio di croccantini. :)

Venendo a Trainer, la cosa che mi lascia più perplessa è che non sono indicate le percentuali, se non quella della carne fresca (e non di tutta la carne fresca, ma solo del pollo: o meglio ti dice che di tutta la carne fresca che è stata usata- e non sappiamo quanta ne è stata usata- il 13,5% è pollo. Grazie: e il restante 86,5% cos'è?). Per quel che riguarda i valori analitici, sono buoni (come pure quelli di Happy cat che, dalla sua parte, ha un minor tasso di magnesio, utile soprattutto in caso di pregressi problemi urinari, mentre Trainer ha un rapporto calcio-fosforo più equilibrato, 1,22:1, mentre quello di Happycat è leggermente fuori dal range: 1,6:1, mentre da quello che ho letto dovrebbe collocarsi tra 0,9 e 1,5:1).
Insomma non vedo grossissime differenze tra i due prodotti e la referenza che hai citato non mi sembra un GF per cui fare follie pur di accaparrarselo, anche se non proprio una presa in giro come Hill's Ideal Balance No grain.

Aletto
16-08-2016, 20:33
Per la salute dei nostri mici, per favore vorrei ricordare a tutti che le patate sono costituite nella quasi totalità da carboidrati, e che la composizione dei cereali (grano ecc) idem
Dare patate o dare cereali è la stessa cosa, sono tutti carboidrati
https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.valori-alimenti.com%2Fnutrizionali%2Fgrafici%2F11832.png&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.valori-alimenti.com%2Fnutrizionali%2Ftabella11832.php&docid=m10_z0XApAREVM&tbnid=fbKOgE3HEwGs9M%3A&w=400&h=150&bih=667&biw=1366&ved=0ahUKEwip6KG508bOAhWEbhQKHejSAocQMwgeKAAwAA&iact=mrc&uact=8
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=&url=http%3A%2F%2Fwww.spazioprever.it%2Falimentazio ne%2Fcereali%2Fcomposizione.php&psig=AFQjCNELfGZ45_0exYn_8oOyIQQZqQ5npw&ust=1471462037598860

Gab84
16-08-2016, 22:02

Eccomi scusate. L'unico mio problema al momento è che, dopo aver fatto un bell'ordine zooplus di umido completo mi ritrovo con tante scatolette buttate sane, altre a metà e altre ancora nel mobile in attesa che la signorina cambi idea.:shy:
Ora purtroppo non ho modo di fare un ulteriore ordine, che comunque ho intenzione di fare più in la pensavo ai Feringa (detto tra noi ora ho avuto imprevisti economici che mi hanno fatto saltare l'ordine) e quindi sono uscita a comprare un sacchetto di crocchi per tamponare un periodo. Credevo di far meglio data la scritta grain freee invece a quanto pare cambia poco....

Intendiamoci, io voglio farla mangiare meglio che posso, ma ora purtroppo posso poco, ecco....quindi cerco di fare il meno peggio.
Forse posso trovare i Farmina ND che Serena F ha citato vicino casa, ma non so che referenza hanno

Xiaowei
16-08-2016, 22:45
Io proverei quelli! Hanno la ricetta molto simile ai purizon che trovi su ZP :)

Gab84
17-08-2016, 08:34
I farmina son sicura di averlo visto in un minuscolo negozio in città, solo che non ricordo che referenza fosse, sicuramente erano farmina ND e non Vet line, solo che a questo punto vi chiedo, se li trovo, per una gattina di 5 mesi vanno bene? C'è una referenza migliore di altre per lei? O va bene una qualsiasi?!

Mirrina
17-08-2016, 08:40
Mi pare esistano i kitten al pollo e melograno, se no anche adult grainfree!

SerenaF
17-08-2016, 11:00
I farmina son sicura di averlo visto in un minuscolo negozio in città, solo che non ricordo che referenza fosse, sicuramente erano farmina ND e non Vet line, solo che a questo punto vi chiedo, se li trovo, per una gattina di 5 mesi vanno bene? C'è una referenza migliore di altre per lei? O va bene una qualsiasi?!

Secondo me vanno bene; per i gattini piccoli il discorso delle ceneri è relativo. Anzi, diciamo che è relativo in assoluto (ovvero: ben vengano ceneri un pelino più alte- non mostruosamente alte- se il croccantino in questione ha grandi quantità di carne e quindi ne basta meno per soddisfare il fabbisogno nutrizionale del gatto), però per gatti anziani- e chiaramente non è il tuo caso- secondo me è il caso di iniziare a fare attenzione a questo valore, anche se il micio è in buona salute.
Ad essere sinceri in grain free altamente proteici (tipo Farmina, Purizon, Carnilove) la distinzione tra kitten e adult mi sembra un po' una trovata commerciale e francamente non mi formalizzerei troppo.

Gab84
17-08-2016, 11:08
Secondo me vanno bene; per i gattini piccoli il discorso delle ceneri è relativo. Anzi, diciamo che è relativo in assoluto (ovvero: ben vengano ceneri un pelino più alte- non mostruosamente alte- se il croccantino in questione ha grandi quantità di carne e quindi ne basta meno per soddisfare il fabbisogno nutrizionale del gatto), però per gatti anziani- e chiaramente non è il tuo caso- secondo me è il caso di iniziare a fare attenzione a questo valore, anche se il micio è in buona salute.
Ad essere sinceri in grain free altamente proteici (tipo Farmina, Purizon, Carnilove) la distinzione tra kitten e adult mi sembra un po' una trovata commerciale e francamente non mi formalizzerei troppo.

Grazie, sei sempre molto precisa e dettagliata nei tuoi consigli :)
Comunque ho controllato, e in città più negozi dovrebbero avere i Farmina quindi andrò a controllare e ne prenderò una GF che sia kitten o adult indifferentemente a questo punto, anche perchè tra poco più di un mesa Nana sarà sterilizzata, quindi il kitten penso lo abbandonerò quanto più mi sarà possibile considerando anche la difficolta (estrema) dei suoi gusti.:shy:

Xiaowei
17-08-2016, 12:23
A proposito di Farmina, prova a vedere sul loro sito se puoi richiedere i campioncini gratuiti! L'abbiamo fatto in molti qui, almeno puoi provare 3 gusti diversi

Saretta ♡
17-08-2016, 13:23
A proposito di Farmina, prova a vedere sul loro sito se puoi richiedere i campioncini gratuiti! L'abbiamo fatto in molti qui, almeno puoi provare 3 gusti diversi

Sono esauriti i campioncini, e a me non ancora non arrivano gli ultimi 3...
comunque farmina al mio ha portato diarrea...