Visualizza Versione Completa : gatta anziana ricoverata da tre giorni...e' sul ponte!
animasalva
18-08-2016, 11:16
salve a tutti,
sono disperata. questo è il terzo giorno che la mia gatta camilla, di quasi 13 anni, è ricoverata in una clinica.
l'ho portata lì la notte di ferragosto, dopo una giornata di digiuno. la vedevo instabile sulle zampe posteriori. non ho voluto passare una notte di dubbi.
in clinica le hanno fatto le analisi del sangue i globuli bianchi erano appena alti (19.6 su un range di 5.5-19.5)
il profilo biochimico:
ALB 4.4 (2.2 - 4.4)
ALP 54 (10-90)
ALT 259 (20-100)
AMY 1180 (300-1100)
TBIL 0.4 (0.1-0.6)
BUN 35 (10-30)
CA 9.7 (8.0-11-8)
FOS 4.2 (3.4-8.5)
CRE 1.2 (0.3-2.1)
GLU 301 (70-150)
NA+ 139 (142-184)
K+ 3.3 (3.7-5.8)
TP 8.8 (5.4-8.2)
GLOB 4.5 (1.5-5.7)
le hanno fatto flebo di fisiologica, vitamine gruppo B, protettore gastrico e per il fegato.
l'ho riportata a casa, ha mangiato un po' di pollo bollito (giusto per farmi piacere).
la mattina dopo l'ho riportata in clinica. l'eco addome rileva problemi al fegato, mi consigliano di lasciarla in day hospital per integrazione di potassio.
la sera la gatta ancora non mangia, la lascio lì per la notte.
gli esami delle urine evidenziano glicosuria.
ieri vado a trovarla e a stento si regge in piedi, ancora a digiuno, sotto flebo di ringer lattato. glicemia a 200. sospettano diabete. fanno la curva glicemica e mi dicono di chiamare in mattinata per sapere se daranno insulina.
stamattina chiamo e la gatta ancora non ha mangiato nulla. aspettano esami delle fruttosamine per procedere con l'insulina, ma è agosto e i lab non danno esiti fino a domani sera!!
io ho insistito per fargliela dare lo stesso. sto malissimo.
pensarla in quella gabbia mi stringe il cuore.
scusate lo sfogo ma so di essere capita. qualsiasi parola è ben accetta.
Le analisi potrebbero far pensare ad un inizio di diabete, normale, data l'età della gatta. Come ben avrai visto anche da sola su qualche sito, è una patologia curabile, anche se "laboriosa" per i "genitori".
Per la disappetenza, oltre alla patologia, può influire anche la sindrome dell'abbandono: anche se temporaneo, lei non può capire perché viene lasciata lì e quindi è triste e ti vuole punire con il broncio. Questa è solo una mia ipotesi, ma col mio gatto è stato così. Ti capisco tanto, perché una volta che è stato ricoverato a tempo pieno per 5 giorni, due anni e più fa, io non mi davo pace. Non era mai uscito da questa casa, è affettuoso e fifone... Ci volle una settimana perché ricominciasse a tranquillizzarsi e a mangiare.Da allora, lo sto viziando da morire, per senso di colpa che ho avuto.
L'unica cosa che deve confortarti è che lo stai facendo per il suo bene, perché lei da solo non potrebbe provvedere a se stessa. Vedrai che ti daranno una buona cura per la patologia e, con le vitamine riprenderà anche a mangiare
animasalva
18-08-2016, 12:02
grazie per la risposta. sì, naturalmente sto spulciando qualsiasi fonte consultabile sull'argomento.
spero che con l'insulina si riprenda e che quando la andrò a trovare oggi pomeriggio stia almeno un poco meglio, le porterò qualcosa di buono sperando di invogliarla.
anche io penso che la separazione influisca sull'appetito, ma del resto con la glicemia così alta sfido chiunque ad avere fame.
sono molto spaventata, anche lei è la prima volta che ha un'esperienza del genere.
non so che fare se non sperare che vada tutto bene.
animasalva
18-08-2016, 20:10
la micia è in chetoacidosi. la glicemia è sotto controllo ma la situazione è grave.
ho letto nei suoi occhi che mi stava dicendo addio.
non so se rimanere attaccata alla speranza o rassegnarmi.
Stalle vicino non lasciarla sola. tanti:micimiao11::micimiao11::micimiao11:
E' ricoverata vero? Se ti è possibile, chiedi di poterle stare vicino. Anche il timbro della tua voce può darle conforto. Se dovrà succedere il peggio, non sarà sola. Comunque, con i gatti non si sa mai...
Ti abbraccio forte forte.
animasalva
19-08-2016, 09:50
sì, è ricoverata dal 16 agosto.
adesso è ipotermica e tra poco ripetevano l'emogas.
purtroppo sono abbastanza rigidi sugli orari di visita (15-17). ma se dovesse peggiorare ulteriormente mi permetteranno di andare lì. certo, vorrei non succedesse mai...
animasalva
19-08-2016, 09:56
ecco, è arrivata la telefonata.
la situazione dall'emogas sembra un po' migliorata ma credono che non ci siano possibilità di recupero.
dovrò fare una scelta... ma come si fa? sono a pezzi.
ecco, è arrivata la telefonata.
la situazione dall'emogas sembra un po' migliorata ma credono che non ci siano possibilità di recupero.
dovrò fare una scelta... ma come si fa? sono a pezzi.
Ascolta, anche un minimo di miglioramento può fare sperare. Io al tuo posto, per ora la terrei in vita. però, questo non significa un'egoistica richiesta di accanimento terapeutico, ma il tentarle tutte per portarla ad avere un prolungamento di vita dignitoso, anche se devi rimbombarla di cure.
Così come dciamo sempre qui sul forum, i gatti chiedono loro di farla finita, quando sentono che non ce la fanno più: si nascondono, ci ignorano, chiedono "per pietà" di lasciarli in pace.
Hanno, in questo, una dignità incredibile. Capirai da sola quando la gatta te lo chiederà. Se tu vedi che ancora non ci siamo, pregali di insistere. Fanno fluidoterapia?
animasalva
19-08-2016, 10:25
sì, fanno fluidoterapia. stanno continuando a farla.
è ipotermica e non si riprende nemmeno con la lampada. già ieri mi è venuta in braccio controvoglia. dormiva nella lettiera ed è stato orrendo vederla così.
non mi voglio arrendere ma c'è molto pessimismo.
ora sento la sua veterinaria che è in ferie.
Ritpetit
19-08-2016, 10:34
Piccoline .... vi sono vicino
:micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:
:micimiao61: :micimiao61: :micimiao61:
Ciao ti seguo e spero che la situazione nigliore anche perche' come dice il detto finche' ce vita ce speranza,un abbraccio e bacio alla nonnina.
animasalva
19-08-2016, 10:57
grazie del sostegno. ho parlato adesso con la vet che la segue ed è in ferie ma in contatto con la clinica.
ogni respiro, ogni battito, ogni cosa che mi circonda è sospesa in attesa delle tre, quando andrò a prenderla in braccio e capirò tutto.
mi sembra di sbagliare qualsiasi cosa faccia.
Ti sono molto vicina.
Capirai quale sia la scelta migliore e non sbaglierai,lei ti farà capire che cosa dovrai fare.
Spero tanto nella possibilità che la tua gatta abbia ancora mesi o anche anni di vita serena vicino a te...
animasalva
19-08-2016, 13:41
sono tornata adesso dalla clinica. la mia piccina è sul ponte.
non ce la faceva più. si è addormentata tra le mie braccia e so che sarà sempre con me.
per ora però c'è solo un grande vuoto e un dolore lancinante.
Ti mando un abbraccio, forte forte
accidenti che tragedia mi dispiace tanto ti abbraccio forte forte.
ps ti cambio il titolo cosi e' piu' chiaro.
Mi spiace molto...pensa che ora però non soffre più...
Un abbraccio
Toporagno
19-08-2016, 14:21
Un abbraccio forte... mi spiace :(
animasalva
19-08-2016, 14:26
grazie a tutti del sostegno.
non riesco a trovare parole. prendo in prestito quelle di pablo neruda e le dedico a me, alla mia piccola camilla e a tutti quelli che possano trarne anche solo un piccolo sollievo.
Amore mio, se muoio e tu non muori,
amore mio, se muori e io non muoio,
non concediamo ulteriore spazio al dolore:
non c'è immensità che valga quanto abbiamo vissuto
Polvere nel frumento, sabbia tra le sabbie,
il tempo, l'acqua errante, il vento vago,
ci ha trasportato come grano navigante.
Avremmo potuto non incontrarci nel tempo.
Questa prateria in cui ci siamo trovati,
oh piccolo infinito! la rendiamo.
Ma questo amore, amore, non è finito,
e così come non ebbe nascita,
non ha morte, è come un lungo fiume,
cambia solo di terra e labbra.
Sabrina 973
19-08-2016, 14:29
Mi spiace tantissimo. Capisco tuto il tuo dolore, ti sono vicina. Ciao piccola stella, aspetta sul ponte la tua mamma
Schifi&Sbronzi
19-08-2016, 14:46
Mi dispiace tantissimo per la tua micina, il tempo è l'unica medicina; i ricordi felici di una vita passata insieme la terranno viva nel tuo cuore per sempre. Un abbraccio forte!
Se hai bisogno di sfogarti o se hai voglia di parlare di lei con qualcuno qui siamo tutti in ascolto :am412:
Mi dispiace tanto, so che fa veramente male... un abbraccio
Tesoro, mi dispiace tantissimo. Ci speravo davvero.
Come dicevamo stamattina, i gatti scelgono loro il momento. Quando i gatti dormono nella lettiera, mi ha spiegato il veterinario, è che sperano di essere invisibili. Aveva già deciso e noi dobbiamo rispettare.
Adesso sarà in un posto bello, serena e giocherellona come quando stava bene.
Ho scritto a Milla giorni fa, la mamma di Oscarone: le ho consigliato di non buttare via niente di lui e di immaginarlo nella stanza accanto a dormire pacifico. Non so se ce la fa, ma io sono convinta che sia vero: rimarrà con lei finché non la vedrà tranquilla. Questo deve valere anche per te.
Consolati anche pensando che le hai dato una buona vita, la sua sofferenza è stata breve e tu hai avuto il coraggio di esserle accanto. fino in fondo.
Non sparire dal forum.
Un abbraccio fortissimo.
Mi dispiace tanto.
Ci sono passata tante volte,è un dolore immenso.
Ma lei non vorrebbe vederti triste,tieni vivo ogni singolo momento trascorso insieme e pensa che le hai dato la vita più bella che avrebbe mai potuto desiderare.
Un grande abbraccio.
Ritpetit
20-08-2016, 11:10
Le sei stata vicina fino all'ultimo respiro.
Ti sarà sempre vicina anche lei, non ti lascerà sola.
Buon Ponte piccola Camilla, veglia sulla tua mamma umana.
:83:
animasalva
20-08-2016, 11:32
grazie a tutti per le vostre parole. se c'è qualcosa che può consolare in momenti come questo è sentire quanto amore e quante energie positive riesce a evocare il suo dolce pensiero.
è vero come dici aurora, lei aveva deciso e io lo avevo capito. le sono stata accanto fino all'ultimo, non sarebbe potuta andare diversamente.
cerco di non essere triste, di pensare ai momenti belli, ma anche quelli sono ancora un pugno nello stomaco.
nonostante la bruttissima circostanza però, è bello aver trovato in voi tutti un sostegno. vi ringrazio davvero.
Ritpetit
20-08-2016, 11:50
So che ti sembrerà prestissimo.
So che al solo pensiero ti sembrerà di fare uno sgarro terribile alla tua povera Camilla.
Sta pur certa che nessuno la sostituirà, nel tuo cuore e nella tua anima...
...ma da qualche parte, in un gattile, per la strada, magari ancora nella pancia di un'altra micia....
lo sai che c'è un gattino (o un gattone) che ha tanto bisogno d'amore, coccole e protezione, ha tanta voglia di fare le fusa a qualcuno che si sente solo/a?
animasalva
20-08-2016, 11:58
ritpetit, mi credi se ti dico che l'altro pomeriggio, quando sono andata a trovarla e ho capito che non ci restava molto tempo, lei mi ha fatto notare un'altra gatta che stava anche lei ricoverata? io non me n'ero accorta, le davo le spalle.
sicuramente ora è troppo presto, non sono ancora riuscita a mettere piede a casa mia.
Ritpetit
20-08-2016, 12:31
ritpetit, mi credi se ti dico che l'altro pomeriggio, quando sono andata a trovarla e ho capito che non ci restava molto tempo, lei mi ha fatto notare un'altra gatta che stava anche lei ricoverata? io non me n'ero accorta, le davo le spalle.
sicuramente ora è troppo presto, non sono ancora riuscita a mettere piede a casa mia.
Ci credo.
Lo so che è presto.
Come so che ti sembrerà presto tra una settimana, ma anche tra un mese o tra un anno.
Solo a pensare ad un peloso che "usurpi" il regno della tua Camilla, che si accoccoli dove lo faceva lei, che mangi dalla sua ciotola ti sembrerà un affronto da lavare col sangue.
Sentirai sensi di colpa grandi come montagne.
E te lo dice chi (non darmi né del pazzo né di chi crede che il suo dolore sia più grande di quello del prossimo) è ancor oggi devastato dalla scomparsa del suo micione.
Devastato dal non sapere che fine ha fatto, dal non poterlo neanche piangere morto, dal non poter passare sul suo giaciglio in giardino, vicino alla micetta di mia sorella.
Però mi sono fatto forza e ho preso un piccolo terremoto, il mio Birba Zen (Zen ho capito essere la disciplina che devo praticare io per non strozzarlo, non il suo secondo nome :))
Il piccolo terremoto né ha preso il posto di Pedro, né lo ha sostituito nel mio cuore, anzi.
Però quando al mattino mi fa le fusa (vigliacco, solo per avere la pappa), mi ricuce un pezzettino di cuore.
Piano piano ma sanguina meno.
Quindi...
...ricorda che ci sono sempre due occhioni speranzosi che ti aspettano, da qualche parte...
Non domani, ma non farli aspettare tristi per tanto.
animasalva
20-08-2016, 12:45
mi dispiace tanto per la tua perdita. davvero.
per il resto è proprio come dici. questi giorni li sto passando a casa del mio compagno che ha un'adorabile cagnetta a cui sono molto legata e che in questi giorni non mi lascia sola un attimo e una gattina che ho portato io qui a gennaio. come dicevo non ricordo più quando né a chi sono un conforto e un dolore al tempo stesso.
per adesso mi prenderò il tempo di piangerla, con la consapevolezza che il dolore che provo è conseguenza del grande amore che ci siamo date in 13 anni. e quello stesso amore potrà e dovrà essere di nuovo condiviso. lei con il suo passaggio lo ha reso più grande.
ElenaRolfi
20-08-2016, 13:17
Neruda è sempre immenso. Non c'è niente da aggiungere alle sue parole, se non un abbraccio fortissimo
Ho letto solo ora. Ci sono passata e conosco bene quel vuoto immenso, ci vuole tempo per lenirlo un po', per accettarlo.
Mi spiace molto, ti abbraccio.
Ricordo ancora benissimo il dolore immenso che provai quando morì il mio adorato primo gatto. Ero laureata da poco, per fortuna avevo trovato subito un lavoro e ne approfittavo per tornare a casa anche molto oltre l'orario di chiusura dell'ufficio. Ogni scusa era buona per trattenermi fuori. Non volevo, non potevo rincasare e non trovarlo sulla cassapanca all'ingresso ad aspettarmi. A differenza dei miei e di mia sorella, che, devastati pure loro dalla perdita, dicevano di non volere altri animali mai più, io sarei stata propensa a prendere un altro gatto SUBITO. Non per sostituire un essere unico, e ogni gatto lo è, ma perché, per come l'ho sempre vista io, se si ha disponibilità di cuore, di spazio e di un po' di soldini (mantenere bene un gatto costa, non tanto, ma costa) è quasi un dovere morale dare una casa ad un essere meraviglioso che sa ripagare con un amore immenso, gratuito, che si esprime ed arriva dritto al cuore senza bisogno di usare parole.
Pochi mesi dopo la fortuna mi ha donato Titina, che ancora rallegra le giornate di mia madre a 16 anni e che l'ha letteralmente salvata dall'impazzire di dolore dopo la morte di mio padre.
Tutta 'sta manfrine strappacore per dirti: un altro micio ti riporterà il sorriso sulle labbra e nel cuore. Cercatevi e iniziate presto la meravigliosa avventura di amarvi. Niente altro può guarirti e sono certa che Camilla vuole vederti felice.
violapensiero
21-08-2016, 22:21
Vola leggera Camilla...e porta un segno alla tua mamma...
:31:
michelamichela
24-08-2016, 14:27
Ti abbraccio forte forte forte anche io..... Un bacino amore piccolo Camilla....
MOMIMIMI
25-08-2016, 15:48
un abbraccio a te e alla piccola Camilla!
ti siamo vicini in questo dolore
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.