Entra

Visualizza Versione Completa : ibd

Donatella1969
18-08-2016, 13:01
Ciao amiche del forum, vorrei un consiglio per la mia Minnie; ho scritto già in passato per lei, l'anno scorso sembrava avesse pancreatite, cure antibiotiche etc. mai migliorata. Decido di cambiare veterinario perché non ero convinta e dopo trafila di esami si scopre questa ibd.
Sarò breve, ha fatto cura solo alimentare ma non migliorava, da 1 anno fa a cicli il cortisone ( al bisogno lo stretto necessario) l'unica cosa che per un po' la tira su. Ora credo sia una cura sintomatica e cmq da quello che ho letto in internet il cortisone fa bene da una parte e male da altre. Ora chiedo a voi se potete consigliarmi qualcosa per darle un aiuto quando non fa il cortisone o qualche suggerimento in base alle vostre esperienze. Grazie da me e Minnie :)

aurora
18-08-2016, 18:26
Io non ho esperienza diretta, però a una mia conoscente il veterinario che aveva diagnosticato IBD per la gatta di 6 anni circa, tolse tutto il cibo industriale, considerandolo (almeno nel suo caso) come la causa principale. Infatti, ci sono gatti che, oltre ad ingerire tutte le schifezze possibili con conseguenti disturbi all'organismo, hanno anche un'allergia a certi additivi. La malattia di per sé non è grave, ma, a lungo andare può degenerare in qualcosa di più serio all'apparato gastrointestinale.
So che la gatta va avanti con pollo o pesce lesso e qualche verdurina (sempre lessa.) Come medicinali usa soltanto roba omeopatica (non so cosa, se vuoi mi informo) La gattona sembra stare bene...

Donatella1969
18-08-2016, 19:18