PDA

Visualizza Versione Completa : igiene dentale per gatto che mangia solo umido

alimiao
25-08-2016, 15:11
Ciao a tutti,
mi chiedevo se il fatto di mangiare solo patè umidi molli e mollicci non sia deleterio alla lunga per i denti dei gatti.. so che la cosa migliore per pulire i denti in maniera naturale sarebbe quando masticano la carne cruda, ma purtroppo per ora la mia gatta ha avuto problemini con la BARF e quindi l'ho riportata all'umido completo. Nel futuro non escludo di ritentare con la carne cruda (ne parlerò con il nutrizionista), ma per ora, voi cosa ne dite? qualche crocco dopo il pasto potrebbe aiutarla contro il tartaro? (come sostiene la mia dentista, che non è veterinaria ma ha un gatto a cui vuole bene e secondo lei solo umido favorisce problemi ai denti.. ma lei ragiona a partire dai denti umani, non so se è la stessa cosa..)

Una volta avevo visto in un petshop dei crocchi-snack apposta per l'igiene dentale, più che crocchi erano bastoncini di carne secca con aggiunta di un'alga che secondo loro fa bene per i denti.. dato il prezzo esoso mi sembrava una trovata commerciale (però erano fabbricati in Svizzera).

SerenaF
25-08-2016, 15:29
Avevo letto una volta sul blog di Gerlinde che i crocchi aiutano per l'igiene orale, a patto che il gatto li mastichi, cosa non sempre scontata. Quindi in buona sostanza un croccantino Dental/Oral Care non è un croccantino con principi nutritivi o ingredienti particolari che normalizzino il ph o elimino eventuali batteri, ma semplicemente un croccantino di dimensioni maggiori della norma che il gatto è obbligato a masticare (poi ci sono mici impenitenti che ingoiano anche mezzo cinghiale, salvo rivomitarlo 10 secondi dopo). E dunque per mettere fine a questa divagazione, secondo me due crocchette una volta ogni tanto ci possono anche stare; se lo scopo è fargliele masticare per rimuovere il tartaro o impedirne l'accumulo, secondo me si può anche andare su crocchette per razze grandi (tipo Maine coon, anche se pure quella è una trovata commerciale), non necessariamente oral se la differenza di prezzo è abissale.
L'unica differenza rispetto ai denti umani che mi viene in mente è che i gatti non hanno denti piatti e non fanno il movimento laterale per macinare/tritare il cibo in bocca, ma solo quello verticale per spezzare i bocconi (spesso con notevole forza visto che devono spezzare ossa e articolazioni per mandar giù il boccone), ma non so quanto questo inida a livello di eventuali accumuli di placca o tartaro e una loro rimozione che non sia chirurgica, ma attraverso l'attività masticatoria.

alimiao
25-08-2016, 17:32
E dunque per mettere fine a questa divagazione, secondo me due crocchette una volta ogni tanto ci possono anche stare; se lo scopo è fargliele masticare per rimuovere il tartaro o impedirne l'accumulo, secondo me si può anche andare su crocchette per razze grandi (tipo Maine coon, anche se pure quella è una trovata commerciale), non necessariamente oral se la differenza di prezzo è abissale.

Sì in effetti io nel passato ho dato Orijen e Acana, sapendo che sono tra le migliori marche, ma venivano risucchiate senza masticare.. granatapet invece che erano crocche grandi, venivano sgranocchiate (anche se non mi piaceva la composizione con troppe patate e quindi alla fine le ho abbandonate).. ora avevo un pacchettino-tester di Leonardo che mi era stato regalato in un petshop e queste sono proprio crocche "per razze grandi".. ma non sono grain free e boh, dato che ultimamente ha avuto problemi di diarrea per ragioni non molto chiare, non mi va di introdurre crocchi dalle composizioni strane, sia pure in dose minimale.. OT: ma perché la maggior parte dei crocchi grain free sono tanto piccoli?!

Mirrina
25-08-2016, 17:35
Sono più grandi Carnilove alla renna e i Canagan!

alimiao
26-08-2016, 08:42
Sono più grandi Carnilove alla renna e i Canagan!

grazie, magari ne proverò uno di questi..

Schifi&Sbronzi
26-08-2016, 11:10
Io avevo il problema aspirapolvere con i crocchi (spesso con il vomito come risultato),ora uso feringa che sono grossi, li masticano PER FORZA e non ho più avuto problemi.