Entra

Visualizza Versione Completa : Sterilizzato i gatti.... Sono in pena


Clinka
31-08-2016, 05:21
Buongiorno a tutti. Per me è già giorno perché praticamente non ho chiuso occhio. Ieri ho sterilizzato tutti e due i miei gatti. Per il maschio tutto bene. Ha ripreso il suo status.mangia gioca dorme. La nota dolente è la femmina.... Vi chiedo pareri per calmarmi e non andare ai pazzi. Ci mette tempo ad essere sveglia,cammina piano e lo credo(con quella ferita non pretendo niente) ma sembra diversa, non vuole essere toccata , io vorrei tanto coccolarla, confortarla ma in braccio ci resta un secondo poi miagola e scende... Si guarda intorno stranita e non mangia quasi niente. Vorrei capire è un decorso normale post operatorio? La veterinaria era tranquilla mi ha detto è andato tutto bene. Domani sarà la gatta di sempre.... Ohhh Dio a vederla ora non sembrerebbe... Scusatemi se sn scema ma ho il terrore che l'intervento possa aver alterato la sua personalità...o che comunque soffra tanto... Non lo so.. Aiutatemi voi con i vostri pensieri o esperienze... Grazie 😊

Chiara12
31-08-2016, 08:12
Prima cosa: dici che la micia ci mette tanto a svegliarsi, in che senso? La gatta è stata portata a casa quando era completamente sveglia, oppure no?
Per le micie l'intervento è molto invasivo, le mie due erano vigili e tutto, ma ogni tanto si imbalzavano e cadevano a terra. Ovvio che non vuole essere toccata, ha male!
Vedrai che in un paio di giorni passa tutto.

Clinka
31-08-2016, 08:26
Eccomi.nel senso che dormiva tanto. Invece è sveglia oggi.. Cammina benino .. Pochissima fame ma non so sembra un po' stordita. Forse sono io che mi faccio le paranoie,e la prima volta che vivo una cosa del genere... E quindi non so cosa è giusto e cosa no...vederla così mi fa strano considerando il fatto che e' un terremoto ... La chiamiamo attila flagello di dio,per quanto corre distrugge salta...e vederla così mi fa male.....

Chiara12
31-08-2016, 08:36
Eccomi.nel senso che dormiva tanto. Invece è sveglia oggi.. Cammina benino .. Pochissima fame ma non so sembra un po' stordita. Forse sono io che mi faccio le paranoie,e la prima volta che vivo una cosa del genere... E quindi non so cosa è giusto e cosa no...vederla così mi fa strano considerando il fatto che e' un terremoto ... La chiamiamo attila flagello di dio,per quanto corre distrugge salta...e vederla così mi fa male.....

E' normalissimo, a volte sbandano perché sono ancora mezzi addormentati, ma l'importante è che nel momento io cui l'hai portata a casa fosse sveglia e cosciente.
Una delle mie micie è terribile, soffia a tutti e graffia, quando la abbiamo sterilizzata è stata docile per due giorni..e poi è tornata la gatta terribile di sempre.
Vedrai che anche la tua, tempo pochissimi giorni, torna ad essere quella di sempre.

Clinka
31-08-2016, 08:37
Lo spero vivamente. Grazie😊

Antonio
31-08-2016, 09:02
E prime 24-36 ore post-intervento sono difficili. Potrebbe dormire tutto il giorno.
In genere ci vogliono due giorni pieni per tornare alla normalità.
Ovviamente non deve mangiare per circa 12 ore dopo l'intervento, e nella ciotola mettere solo un dito d'acqua.

SerenaF
31-08-2016, 10:05
Tranquilla: Chiquita mi ha fatto prendere un colpo con la convalescenza post-operatoria. Vomito la sera stessa, seguito da 36 ore di sonno praticamente ininterrotto, rifiuto del cibo e io, in lacrime, che ogni ora chiamavo il veterinario. Ho poi scoperto che è semplicemente un gatto piagnone che, di fronte al dolore fisico, reagisce appartandosi e dormendo.
Di fatto, ci possono essere due reazioni opposte al dolore post-operatorio: la prima è quella di Chiquita e della tua gatta (il micio si muove poco o nulla, cerca un posto tranquillo dove nascondersi e da cui esce giusto per andare in lettiera, non mangia e non beve per un tempo variabile fino a 1 giorno e mezzo dopo l'intervento), l'altra, temutissima dai veterinari perché li sì che c'è il serio rischio che il gatto si strappi i punti, è il gatto che diventa iperattivo, corre, salta, ecc... (me n'è capitata una: un calvario!!! Ho acceso un cero quando finalmente dopo un'ora di salti è andata a rifugiarsi sotto il letto).
Lasciala stare e non cercare di forzarla né a mangiare, né a farsi fare le coccole: lascia che si scelga un posto, vai a controllarla a intervalli regolari e, se vuoi, allunga la mano e falle due carezzine sulla testa, ma non prendertela in braccio.

Antonio
31-08-2016, 10:11
l'altra, temutissima dai veterinari perché li sì che c'è il serio rischio che il gatto si strappi i punti, è il gatto che diventa iperattivo, corre, salta, ecc... (me n'è capitata una: un calvario!!! Ho acceso un cero quando finalmente dopo un'ora di salti è andata a rifugiarsi sotto il letto).

Era successo anche a me con una delle due... sembrava una scena di Matrix, camminava sui muri e quasi anche sul soffitto :eek: tanto che era in crisi dissociativa per via dell'anestetico!!!
Dopo di che si è calmata, si è addormentata e si è svegliata 36 ore dopo!