PDA

Visualizza Versione Completa : umido completo e complementare + secco

DivA2016
31-08-2016, 16:36
ragazze e ragazzi
vi scrivo perchè nonostante io abbia letto i thread in rilievo nella sezione alimentazione
non ci ho capito gran che

in qualche sezione mi avevano detto che il cibo complementare va dato 1 o due volte alla settimana

quindi di logica quello completo può essere dato tutti i giorni ( adesso in vista dell'inverno)

ho capito di considerare le ceneri nella scatoletta (fin'ora ho preso sempre quelle a 1%)

ho capito e ho letto in giro che il cibo secco è completo.
ho capito che per un cucciolo (come la mia) necessita di proteine e di prendere scatolette con il 26/30% di proteine
le mie domande sono:

quali sono le marche di umido completo da dare tutti i giorni una volta al giorno + secco
quali sono le marche di umido complementare da dare una max 2 volte a settimana (ho capito solo scatoletta almo)

le marche "buone" di cui mi hanno informato e che trovo nei pet shop sono
schesir
natural code
almo nature
sia in secco che umido(almeno credo)
prolife non ricordo di averla avista

come secco uso oasys ( sempre consigliatomi da una ragazza che ho trovato molto avanti in fatto di gatti ( al momento dell'acquisto perchè ero rimasta senza secco)

non sono solita comprare su internet

non c'è una tabella per le capre come me?
davvero non ci capisco una maaaaazza

grazie mille

Saretta ♡
31-08-2016, 16:40
Ciao, allora per prima cosa il complementare non è che lo devi dare per forza...anzi meglio evitare... altrimenti il gatto poi vuole solo quelle...
di completo buono nei pet shop si trova solo Stuzzy cat e Prolife ... come croccantini io ora sto usando gli oasy al pollo e mi trovo benissimo , tu quali usi? ...

Questa è l unica marca buona che ho trovato fin ora...
Poi se sei fortunata trovi gli orijen , acana ecc... ma è raro...

Ti consiglio di dare tanto umido completo e pochi croccantini ogni giorno. ..se piace anche carne cruda/cotta...
che umido usi ora?

Ah anche le scatoline oasy a forma di gatto sono buone e complete...e forse anche le bustine. ..

Chiara12
31-08-2016, 16:52
Ciao, il complementare puoi benissimo non darlo, o darlo ogni tanto come premio. Di base devi dare tanto umido completo (lo vedi dai grassi, devono essere superiori al 4% e l'aggiunta di taurina, in linea di massima) e poco secco. Questo ogni giorno.
Il secco deve essere senza cereali. L'Oasy è una marca al limite dell'accettabile, da canile direi. Puoi avere sicuramente di meglio! Se puoi comprare online io te lo consiglio vivamente. Se no, nei petshop puoi comprare umido prolife (linea senza cereali) e cercare secco acana, oppure optimanoca grain free o farmina no grain. Raramente si trova anche taste of the wild.

Chiara12
31-08-2016, 16:56
Lascia stare le marche da petshop tipo almo..pessime. se puoi comprare online ti diamo una mano!

DivA2016
31-08-2016, 17:03
Lascia stare le marche da petshop tipo almo..pessime. se puoi comprare online ti diamo una mano!

uh dai grazie mille!!
mi procuro la poste pay e mi dite cosa prendere eventualmente

e adesso cosa faccio? ho già dato al gatto l'almo nature e ho comprato due scatolette:cry: una data sta mattina e l'latra la darò sett prossima

ma come premio in che senso?

Chiara12
31-08-2016, 17:12
uh dai grazie mille!!
mi procuro la poste pay e mi dite cosa prendere eventualmente

e adesso cosa faccio? ho già dato al gatto l'almo nature e ho comprato due scatolette:cry: una data sta mattina e l'latra la darò sett prossima

ma come premio in che senso?

Vabbe ma non preoccuparti per qualche scatoletta! La almo fa un completo pessimo ma il complementare non è male,se lo dai 2/3volte al mese va bene!
Come premio nel senso come 'vizio', cioè molto raramente.

DivA2016
31-08-2016, 17:21
Ciao, il complementare puoi benissimo non darlo, o darlo ogni tanto come premio. Di base devi dare tanto umido completo (lo vedi dai grassi, devono essere superiori al 4% e l'aggiunta di taurina, in linea di massima) e poco secco. Questo ogni giorno.
Il secco deve essere senza cereali. L'Oasy è una marca al limite dell'accettabile, da canile direi. Puoi avere sicuramente di meglio! Se puoi comprare online io te lo consiglio vivamente. Se no, nei petshop puoi comprare umido prolife (linea senza cereali) e cercare secco acana, oppure optimanoca grain free o farmina no grain. Raramente si trova anche taste of the wild.

perfetto sarà fatto

Chiara12
31-08-2016, 17:26
perfetto sarà fatto

Ho sbagliato a scrivere, è OPTIMANOVA GRAIN FREE.
Come quantità io do circa (ma varia a seconda del peso del gatto) 100/150 gr di umido più una manciatina di crocchi alla sera.

DivA2016
31-08-2016, 17:39
Ho sbagliato a scrivere, è OPTIMANOVA GRAIN FREE.
Come quantità io do circa (ma varia a seconda del peso del gatto) 100/150 gr di umido più una manciatina di crocchi alla sera.

parli del secco?
ok graziee

Chiara12
31-08-2016, 17:43
parli del secco?
ok graziee

I croccantini sono il secco, una marca avevo sbagliato a scriverla.

alepuffola
31-08-2016, 17:48
Il problema di Almo&compagniabella, come scrive Saretta, è che il complementare è, come sapore e consistenza, ben più appetibile (probabilmente perchè più vicino alla consistenza di una preda vera) e una volta provato è assai probabile che voglia poi solo quello. E dovresti fare i salti mortali per farlo tornare indietro.

Il problema del completo è che, tranne un paio di marche ( Thrive, e un'altra che non ricordo ) il completo buono è sempre in patè o qualcosa di simile al tritato macinato fine.
A moltissimi gatti casalinghi piace il cibo a pezzettoni.
Qualche eccezione c'è in alcuni patè molto asciutti e in gelatina, che simulano i pezzettoni e alcuni mici lo scambiano per carne in pezzi.
Con Puffola per esempio non ha funzionato nessun completo. Dopo qualche prova o non lo mangia più o tende a vomitarlo o avere feci molli. Puffola ( che ora ha 10 anni ) ha sempre mangiato secco più umido complementare e ultimamente carne cruda, o pesce crudo, quasi mai umido completo, e non è che abbia avuto tutti questi scompensi. Le analisi di un anno fa erano buone, solo una leggera anemia, dovuta pare a un periodo di vomitini causati da gastrite da pelo.

La forumista Aletto, in parecchi post, faceva anche notare che in realtà un gatto in natura ci mette circa una settimana ad assumere tutti i nutrienti necessari e chiudere il ciclo. Per cui dal lato nutrizionale non starei a preoccuparmi troppo pensando "oddio, oggi ha saltato il completo". Anche perchè mangiando secco recupera più o meno completamente i nutritivi.

le mie domande sono:

quali sono le marche di umido completo da dare tutti i giorni una volta al giorno + secco
quali sono le marche di umido complementare da dare una max 2 volte a settimana (ho capito solo scatoletta almo)

Ultimamente come Completi ho provato Unipro (monoproteico in vari gusti, uno dei pochissimi che Puffola
ha mangiato da subito) e Lily'sKitchen, umido di qualità, ma che le ha dato feci molli.
Ma questi li trovi quasi solo online
Un buon umido completo che si trova facilmente secondo me è Prolife, con più del 50% di carne e senza cereali.

Potresti provare anche Thrive, che è un quasi-completo in sfilaccetti molto acquosi, ma anche questo lo trovi solo online

DivA2016
31-08-2016, 19:34
Il problema di Almo&compagniabella, come scrive Saretta, è che il complementare è, come sapore e consistenza, ben più appetibile (probabilmente perchè più vicino alla consistenza di una preda vera) e una volta provato è assai probabile che voglia poi solo quello. E dovresti fare i salti mortali per farlo tornare indietro.

Il problema del completo è che, tranne un paio di marche ( Thrive, e un'altra che non ricordo ) il completo buono è sempre in patè o qualcosa di simile al tritato macinato fine.
A moltissimi gatti casalinghi piace il cibo a pezzettoni.
Qualche eccezione c'è in alcuni patè molto asciutti e in gelatina, che simulano i pezzettoni e alcuni mici lo scambiano per carne in pezzi.
Con Puffola per esempio non ha funzionato nessun completo. Dopo qualche prova o non lo mangia più o tende a vomitarlo o avere feci molli. Puffola ( che ora ha 10 anni ) ha sempre mangiato secco più umido complementare e ultimamente carne cruda, o pesce crudo, quasi mai umido completo, e non è che abbia avuto tutti questi scompensi. Le analisi di un anno fa erano buone, solo una leggera anemia, dovuta pare a un periodo di vomitini causati da gastrite da pelo.

La forumista Aletto, in parecchi post, faceva anche notare che in realtà un gatto in natura ci mette circa una settimana ad assumere tutti i nutrienti necessari e chiudere il ciclo. Per cui dal lato nutrizionale non starei a preoccuparmi troppo pensando "oddio, oggi ha saltato il completo". Anche perchè mangiando secco recupera più o meno completamente i nutritivi.

Ultimamente come Completi ho provato Unipro (monoproteico in vari gusti, uno dei pochissimi che Puffola
ha mangiato da subito) e Lily'sKitchen, umido di qualità, ma che le ha dato feci molli.
Ma questi li trovi quasi solo online
Un buon umido completo che si trova facilmente secondo me è Prolife, con più del 50% di carne e senza cereali.

Potresti provare anche Thrive, che è un quasi-completo in sfilaccetti molto acquosi, ma anche questo lo trovi solo online

capito
grazie mille