PDA

Visualizza Versione Completa : Micetta ospite consigli

Schifi&Sbronzi
01-09-2016, 08:52
Ciao a tutti, non so se avete letto che cercavo un adozione per 2 micine di due mesi, ecco, una domani probabilmente verrà a genova con me. Il mio compagno purtroppo ha trovato pochi giorni fa una delle due senza vita, probabilmente in seguito all'ennesima aggressione del gatto turco, così ho deciso che l'altra la porto via e cerco da casa un'adozione sicura o rischia di fare la stessa fine.
PROBLEMA 1) Non riesco a prenderla! neanche col cibo e ho tempo fino a domani! non ho gabbie trappola e non conosco nessuno qui che ne abbia.
PROBLEMA 2) Visto che non è vaccinata ne niente non voglio che passi qualche malattia ai miei mici in casa, loro sono vaccinati , ma ho sempre la paranoia che possano lo stesso prendere qualcosa.

La porterò subito dalla mia veterinaria che è molto disponibile con tutti i casi umani che raccatto e le porto. Chissà magari la vorrà proprio lei perchè è veramente stupenda, ha tutto il corponero con dei pallini arancioni e la coda a pelo lungo.
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=3102&pictureid=27725

Per il cibo ora le sto dando animonda kitten, e qualche feringa adult. Poi penso mangi gli scarti del ristorante che mia suocera mette li fuori per i gatti credendo di fare un favore a dare pasta al pesto e croste di formaggio (lasciam perdere che è una caua persa).

Se vi vengono in mente altri problemi che mi dovrei porre ditemelo!!! Per me la massima priorità va ai miei mici che ho in casa, non voglio che si ammalino

PS probabilmente la piccola ha l'herpes perchè la mamma è la stessa del mio che è nato con questa malattia.
Grazie a tutti Baci

Ritpetit
01-09-2016, 10:15
Mi spiace tantissimo per la micina che non ce l'ha fatta, povera stella.

Parto dal problema secondo me meno pressante: la sicurezza per i tuoi mici.
Lo capisco benissimo, e non è questo che mi fa porre il problema in secondo piano.
Credo però che, anche per evitare un inserimento traumatico sia per lei che per i tuoi mici, sia opportuno un periodo di "quarantena" per effettuare un inserimento graduale.
A mio parere dovresti chiudere la nuova arrivata per un po' di tempo in una stanza separata dagli altri mici, e questo ti darà tempo di sverminarla, spulciarla e controllarla con calma.
Quando sarai sicura della sua salute potrai iniziare l'inserimento (intanto attuerai le solite procedure: scambio di odori tramite panni e cucce, etc etc.) tranquilla di non causare problemi di salute ai tuoi pelosi.

Cattura: qua sì che è complicato, se dici che non riesci ad avvicinarla ma, soprattutto, che hai un solo giorno a disposizione.
Anche perché un tentativo maldestro potrebbe allontanarla e metterla in ulteriore guardia, ed il tuo tempo è limitatissimo.
Non so dove ti trovi adesso, ma se sei in campagna in Liguria potrebbero esserci degli uliveti e qualcuno potrebbe imprestarti una rete.
Se la pappa la metti vicino a qualche albero (sotto un pergolato...insomma, in qualche posto dove "sopra" ci sia la possibilità di far passare una corda...) puoi stendere per terra una rete con ai 4 angoli una corda che converge in alto, farla passare su un tronco e quando la micetta va a mangiare tirare su mooolto velocemente.
Lo so, è molto empirico, ma senza gabbia trappola su 2 piedi non mi viene in mente nulla di più furbo ... mi spiace.

Sei distante da Genova attualmente? non potresti provare con l'Enpa locale o qualche canile e/o gattile che possa darti una mano con una gabbia di cattura?

Schifi&Sbronzi
01-09-2016, 10:39
Sono nell'entroterra di Imperia, di uliveti ce ne sono ma non credo che nessuno me le impresterebbe per prendere un gatto dato che qui in molti li detestano.
Da due giorni mi siedo nel pergolato e non mi muovo lei mi guarda ma appena mi muovo scatta. Non ho mai provato a prenderla proprio per non farla scappare per sempre. Gli altri gatti adulti li intorno si fanno toccare quindi penso impererà anche lei. Le lascio il cibo ma se non mi allontano di almeno 5 metri non si avvicina, mi guarda mentre mangia e se anche tossisco scatta indietro. E' interassata ai giochi, infatti muovendo dei rametti a volte si dimentica di avere paura e fa qualche saltello ma poi si rende conto di quanto è vicina e scappa. Non voglio tenerla, e quindi preferisco non inserirla proprio con i miei mici. Mia zia (che voleva adottare un micino trovato, ma poi è stato adottato da altri) probabilmente la vuole, ma torna dalla corsica l'8 settembre. Sto chiedendo in giro ad alcuni amici se hanno voglia di tenerla da loro per una settimana, spesata di tutto , almeno i miei mici non si scombussolano troppo fra cambio casa, micia nuova, micia nuova va via e cambio di nuovo casa. Se non trovo nessuno mi toccherà mettere la principessa nella stanza del b&b, che per ovvie ragioni preferivo non far sporcare, ma per gli animali questo ed altro, pulirò amen.
Ho chiamato la veterinaria che la aspetta a braccia aperte domani pomeriggio o sabato mattina.
Il problema cattura è il principale, col cibo e reti eccetera non penso che abbia senso perchè sotto al pergolato ci sono almeno altri 8 gatti e nessuno la lascerebbe mangiare, inoltre catturerei sempre i soliti 4o5 prepotenti e famelici. Non lascio cibo fuori per non attirare il gatto turco, che sembra un orso coi cestini da picknik, solo che è feroce anche con gli esseri umani.
Provo a trovare il momento giusto e cogliere l'attimo (il tutto è reso più complicato da 4 bambini fra i 3 e i 9 anni urlanti al mio seguito, due miei e due di mia cognata. Sono fantastici ma non un'ottima spalla nella paziente cattura).

Schifi&Sbronzi
01-09-2016, 17:54
Niente non sono riuscita a prenderla, si è infilata in una grondaia e poi sul tetto della veranda, da li mi guarda, sembra sbeffeggiarmi perché sa che li non la posso raggiungere. Domani provo se no il prossimo week end torno senza bimbi e riprovo.

Ritpetit
01-09-2016, 23:17
Spero tanto tu ci riesca, specie dopo la fine della sorellina....
:micimiao10::micimiao10::micimiao10:

Schifi&Sbronzi
03-09-2016, 15:12
Niente non sono riuscita a prenderla, troppo chiasso davanti al ristorante, sono pure arrivati due pullman di tedeschi a mangiare, era pieno zeppo di gente e lei è rimasta nascosta.
Ho notato però che si sta iniziando ad avvicinare soprattutto nei momenti in cui si mangia fuori. Ieri mi sono accorta all'ultimo che era sotto al nostro tavolo ma scappa via velocissima se si accorge che è osservata ed è talmente minuscola che entra in qualsiasi anfratto dove è imprendibile.
Mia suocera dice che quando da da mangiare a tutti anche Arancia viene e che pensa di riuscire a prendermela se ha tempo (ma non può tenerla in casa, è la sua regola, quindi la prende solo se me la può dare subito). In questo periodo però ha sempre il pienone a mangiare e problemi coi nonni non più in salute, quindi non voglio insistere troppo. Mi ha detto che posso andare sul suo terrazzo (luogo dove mangiano e hanno le cucce i mici) e provare a prenderla li che è almeno delimitato dal muretto ed è un posto dove sono un po meno guardinghi. Se mia zia entro oggi mi dice che la prende domani torno a imperia col mio compagno che si trasferisce li per vendemmiare e poi me la porto a Genova in treno e RIUSCIRO' A PRENDERLA (continua la terapia dell'autoconvinzione) :cool:
se no il prossimo week end in ogni caso la porto via di li e poi si vedrà.

Schifi&Sbronzi
03-09-2016, 15:21
E' stupendissima! sono perfino riuscita a farle qualche foto

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=3102&pictureid=27815
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=3102&pictureid=27816