Visualizza Versione Completa : Fiv e felv, aiuto....
Oggy2016
06-09-2016, 20:52
Ciao a tutti, come molti di voi sanno, ho un gattino che oggi ha compiuto tre mesi,sarà un gatto domestico e non avrà mai la possibilità di uscire, abito in una grande città al sesto piano...alla vaccinazione gli ho fatto fare la trivalente piu la felv, il veterinario mi ha detto di farla solo al primo anno, dato che poi nn avrà contatti con altri gatti...fareste così anche voi??
Mentre per la fiv, so che nn c' é cura....ma secondo voi devo fare il test???
Chiara12
06-09-2016, 21:08
Ciao, se il micio non esce non avrei fatto nemmeno il primo anno la felv. Comunque, non rifarlo. È un vaccino pesante e con molte controindicazioni, utile solo nel caso che il micio esca.
Per la fiv, io lo testerei fiv felv durante la sterilizzazione.
Quoto Chiara e chiedo, è corretto un veterinario che vaccina specialmente per felv senza effettuare il test????
Ciao a tutti, come molti di voi sanno, ho un gattino che oggi ha compiuto tre mesi,sarà un gatto domestico e non avrà mai la possibilità di uscire, abito in una grande città al sesto piano...alla vaccinazione gli ho fatto fare la trivalente piu la felv, il veterinario mi ha detto di farla solo al primo anno, dato che poi nn avrà contatti con altri gatti...fareste così anche voi??
Mentre per la fiv, so che nn c' é cura....ma secondo voi devo fare il test???
Cioè? Il vet ha fatto il vaccino FeLV senza nemmeno testare il micio prima???
Pensa che ci sono vet che sono titubanti a fare il vaccino, dopo averli testati, anche se il micio esce ma non avrà mai contatti con altri gatti.
Almeno, l'iniezione del vaccin l'ha fatta nella coscia?
Chiara12
07-09-2016, 08:38
Quoto Chiara e chiedo, è corretto un veterinario che vaccina specialmente per felv senza effettuare il test????
Fino a pochissimi anni fa (5-6) nemmeno qui da me testavano prima di fare il vaccino. I miei mici più grandi per es non sono testati, fanno 6 anni l'anno prossimo e sono vaccinati contro felv perché escono, così come tutti quelli che vivono dai miei. Pian piano è entrata la novità (giustissima) di testare, i mici che vivono con me sono tutti testati tranne tigro (verrà sterilizzato e testato insieme) ma, non uscendo, la felv non è stata ovviamente fatta!
Quindi penso che alcuni vet preferiscano vaccinare e stop, ma non ne capisco il motivo se il gatto non esce....forse a lui non era chiaro? Spesso siamo noi a dove richiedere il test, a me non l'hanno QUASI mai proposto.
Oggy2016
07-09-2016, 08:42
Cioè? Il vet ha fatto il vaccino FeLV senza nemmeno testare il micio prima???
Pensa che ci sono vet che sono titubanti a fare il vaccino, dopo averli testati, anche se il micio esce ma non avrà mai contatti con altri gatti.
Almeno, l'iniezione del vaccin l'ha fatta nella coscia?
Si si, nn ha fatto ne test ne nient'altro, sono andata dal vet, che lo ha visto da quando aveva 5 gg, é il veterinario di fiducia della Balia che ha curato Oggy fino a quando siamo arrivati noi...
perchè è grave fare il vaccino senza prima fare il test, considera che lui nn è mai uscito di casa da quando è stato trovato....
Sintomi della felv? sinomi della fiv?
Oggy2016
07-09-2016, 08:46
Fino a pochissimi anni fa (5-6) nemmeno qui da me testavano prima di fare il vaccino. I miei mici più grandi per es non sono testati, fanno 6 anni l'anno prossimo e sono vaccinati contro felv perché escono, così come tutti quelli che vivono dai miei. Pian piano è entrata la novità (giustissima) di testare, i mici che vivono con me sono tutti testati tranne tigro (verrà sterilizzato e testato insieme) ma, non uscendo, la felv non è stata ovviamente fatta!
Quindi penso che alcuni vet preferiscano vaccinare e stop, ma non ne capisco il motivo se il gatto non esce....forse a lui non era chiaro? Spesso siamo noi a dove richiedere il test, a me non l'hanno QUASI mai proposto.
Ciao, il vet aveva ben chiara la situazione però mi ha detto che lui, per sua politica, fa sempre il primo vaccino con la felv,
il vet era di imperia, ora che sono tornata dovro fare il richiamo, gliela faccio fare ancora?
Chiara12
07-09-2016, 08:47
Si si, nn ha fatto ne test ne nient'altro, sono andata dal vet, che lo ha visto da quando aveva 5 gg, é il veterinario di fiducia della Balia che ha curato Oggy fino a quando siamo arrivati noi...
perchè è grave fare il vaccino senza prima fare il test, considera che lui nn è mai uscito di casa da quando è stato trovato....
Sintomi della felv? sinomi della fiv?
Non è che sia grave, è che non è molto professionale: il vaccino per la FELVè quello con più effetti collaterali (tumore da inoculo, per questo viene spesso fatto in zona dove si può facilmente individuare un'escrescenza strana e rimuoverla). Adesso, rimane comunque rara come cosa, ma perché farlo se non ci sono minimamente i rischi che il gatto venga contagiato? Il vet sapeva che il micio non usciva?
Comunque, pazienza. Non rifarlo più e basta.
Chiara12
07-09-2016, 08:48
Ciao, il vet aveva ben chiara la situazione però mi ha detto che lui, per sua politica, fa sempre il primo vaccino con la felv,
il vet era di imperia, ora che sono tornata dovro fare il richiamo, gliela faccio fare ancora?
La cosa non ha senso. Il gatto non esce e in più non è testato..fatti spiegare il senso di farlo! Da chi la prende la felv? Non uscendo, o gliela ha passata la madre (e allora è inutile farlo perché è giù positivo) o non la può più prendere. Io non lo rifarei il richiamo!
Oggy2016
07-09-2016, 09:00
La cosa non ha senso. Il gatto non esce e in più non è testato..fatti spiegare il senso di farlo! Da chi la prende la felv? Non uscendo, o gliela ha passata la madre (e allora è inutile farlo perché è giù positivo) o non la può più prendere. Io non lo rifarei il richiamo!
ma nn ci sono sintomi che fanno intuire che c'è un problema? e se avesse contratto la felv dalla madre, che aspettativa di vita avrebbe?
Chiara12
07-09-2016, 09:02
ma nn ci sono sintomi che fanno intuire che c'è un problema? e se avesse contratto la felv dalla madre, che aspettativa di vita avrebbe?
I sintomi ci sono ma raramente si vedono in un cucciolo. E' una malattia mortale, però può essere tenuta a bada (per quanto possibile..al contrario della FIV è una malattia con la quale molto difficilmente si convive) con alcuni medicinali.
Alcuni gatti sono asintomatici, in altri i sintomi ci sono ma sono davvero molto variabili, sicuramente di base si ha anche qui un'immunodeficenza.
Oggy2016
07-09-2016, 09:10
I sintomi ci sono ma raramente si vedono in un cucciolo. E' una malattia mortale, però può essere tenuta a bada (per quanto possibile..al contrario della FIV è una malattia con la quale molto difficilmente si convive) con alcuni medicinali.
Alcuni gatti sono asintomatici, in altri i sintomi ci sono ma sono davvero molto variabili, sicuramente di base si ha anche qui un'immunodeficenza.
la cosa mi sta preoccuopando molto...perchè io ma sopratutto mio figli si è affezionato moltissimo, pensa che dormono abbracciati...è Oggy a voler andare tra le sue braccia, in più Oggy ha capito quando è l'orario di svegliarlo e allora mi accompagna e con la zampina gli fa le carezze....
nn è tutto rose e fiori, ovviamente, ci sono momenti in cui litigano proprio come due cuccioli, ma per il resto si amano, credo che Oggy lo veda come un fratellino e me come la mamma, perchè ci sono momenti in cui mi cerca le dita per ciucciarle...
Chiara12
07-09-2016, 09:14
la cosa mi sta preoccuopando molto...perchè io ma sopratutto mio figli si è affezionato moltissimo, pensa che dormono abbracciati...è Oggy a voler andare tra le sue braccia, in più Oggy ha capito quando è l'orario di svegliarlo e allora mi accompagna e con la zampina gli fa le carezze....
nn è tutto rose e fiori, ovviamente, ci sono momenti in cui litigano proprio come due cuccioli, ma per il resto si amano, credo che Oggy lo veda come un fratellino e me come la mamma, perchè ci sono momenti in cui mi cerca le dita per ciucciarle...
Eh si, i gatti soprattutto se piccini (o presi presto dalla mamma) tendono a ciucciare!
Comunque, non mi fascerei la testa. Anch'io sarò in ansia finché non avremo testato tigro, però cercherei di star tranquilla..quando avrà sei mesi lo fai testare e sei a posto, fino ad allora sappia che la FELV purtroppo non è rarissima ma nemmeno così frequente!!
Oggy2016
07-09-2016, 09:17
Eh si, i gatti soprattutto se piccini (o presi presto dalla mamma) tendono a ciucciare!
Comunque, non mi fascerei la testa. Anch'io sarò in ansia finché non avremo testato tigro, però cercherei di star tranquilla..quando avrà sei mesi lo fai testare e sei a posto, fino ad allora sappia che la FELV purtroppo non è rarissima ma nemmeno così frequente!!
speriamooooo.......
Oggy2016
07-09-2016, 09:18
quanto costa il test per la felv?
Vaccinare i mici per la Felv senza averli testati non è dannoso, è inutile (come chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati); può al limite avere senso in casi di luoghi affollati dove si avvicendano e si incrociano parecchi gatti (gattili, case di stallatori), ma in una casa mono-micio è uno spreco di vaccino e soldi.
A me l'hanno sempre proposto per fortuna, anzi mi hanno pure rifilato test inutili (quello per la Fip, ad esempio :devil: ).
P.s.: dovrebbe costare intorno ai 20/25 Euro, ma diventa affidabile solo a partire dal 4° o 5° mese. Prima c'è solo la PCR che costa molto di più.
Chiara12
07-09-2016, 09:51
Io ho pagato 50 fiv/felv con test elisa, fatto dopo i 6 mesi.
Quando vedi i sintomi ormai è davvero tardi e non c'è più niente da fare. Non che ci sia qualcosa da fare prima, comunque... La malattia è incurabile e sempre fatale.
Il vaccino non copre i rischi al 100%, rimane una buona probabilità che il gatto si infetti anche se vaccinato. Se fai il vaccino senza fare il test e il gatto è già malato, il vaccino non gli fa certo bene, come puoi immaginare.
Una volta contagiato, l'aspettativa di vita del micio è mediamente breve, da meno di un anno a tre anni.
I sintomi sono chiari e inconfondibili. La morte in genere avviene per sopraggiunti linfomi, è una morte terribile!
la cosa mi sta preoccuopando molto...perchè io ma sopratutto mio figli si è affezionato moltissimo, pensa che dormono abbracciati...
Stai calma, non è assolutamente detto che il tuo micio sia malato o contagiato. Le probabilità sono basse.
Il tuo micio ha tre mesi, quindi il classico test ELISA non è affidabile. Il costo di tale test va da 25 a 50 euro, dipende da chi te lo fa.
A questa età è più affidabile il tst PCR, che però costa caro, circa 80 euro per virus, nel caso FIV/FeLV sono almeno 150 euro.
Per la FIV il discorso è tutto diverso. Non c'è vaccino, ma il gatto può vivere 20 anni anche se malato, l'importante è seguire attenzioni e precauzioni basilari.
La FeLV è contagiosa per tutti gli altri gatti di casa, anche per contatto indiretto. Quindi tenere un gatto FeLV in una casa con gatti sani è da irresponsabili.
La FIV è contagiosa solo per contatti cruenti, quindi un gatto FIV può convivere con altri gatti nello stesso alloggio senza problemi, se tutti fanno i bravi ;)
Per esperienza personale ti dico che no, non ci sono sintomi che te lo fanno capire. Il mio micione era felv+, al 90% trasmessa dalla madre dato che quando l'ho trovato io era molto piccino, ha vissuto benissimo senza neanche uno starnuto per 2 anni e 9 mesi. Una mattina mi sono accorta che respirava come se avesse l'affanno, siamo andati dal veterinario ed aveva i polmoni collassati...lì facendo gli esami ho scoperto che aveva la felv, ma ormai era tardi per la terapia di interferone.
Io sinceramente trovo inutile vaccinare un gattino per una malattia che se non ha già ( cosa che ovviamente mi auguro con il cuore) non può rendere...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.