Entra

Visualizza Versione Completa : gatto che ruba dalla spazzatura

alimiao
07-09-2016, 14:07
Ciao a tutti,
il mio gatto ha iniziato a rovistare costantemente nel secchio della spazzatura umida.. è quel cestino di plastica bucherellato consegnato dal comune di Milano per la raccolta differenziata, e ha un manico che, se messo in verticale, blocca l'apertura del cestino. Quindi praticamente io sono in grado di bloccare il cestino semplicemente usando il manico.

Il problema è che quello scemotto , molto curioso e sensibile agli odori, ha capito che può forzare il cestino buttandolo per terra e poi tentando di infilare il muso nel coperchio oppure infilando le zampe nei buchetti..

All'inizio succedeva solo ogni tanto, quando cucinavo qualcosa di saporito, tipo carne o pesce..provava ad aprire il cestino attratto dall'odore.. l'ho beccato varie volte che correva in giro per casa con in bocca pezzi di carne, pesce, croste di formaggio, bucce di melone :confused: : Sapendo ciò, appena nella spazzatura c'è qualcosa di particolarmente "saporito" vado subito a buttarlo nel cestino condominiale.

Il problema è iniziato qualche giorno fa quando ho buttato metà avocado (di cui lui va matto): da allora praticamente tutti i giorni mi ribalta il cestino sperando di ricavarci qualcosa. Ovviamente a me la cosa scoccia parecchio, perché anche se il cestino è ben chiuso, c'è sempre qualche briciola/goccia di qualcosa che esce e a me tocca pulire. D'altronde non è che posso svuotare la spazzatura ogni 2 secondi.

Ho provato a sgridarlo, a soffiargli in faccia quando lo fa, ha pestare i piedi, ma non è che si sia impressionato granché. Il problema è che per lui è un gioco molto divertente, tipo "scopri cosa nasconde il cestino magico".. cosa potrei fare per evitare questa situazione? magari spruzzare il cestino con qualche cosa che abbia un odore sgradevole?

Magda
07-09-2016, 14:23
Il tuo gatto è un genio! :D

baudelaire
07-09-2016, 15:00
Poco fa ho visto questo:

https://www.youtube.com/watch?v=yEvhDTWSRec

Forse l'ha visto anche il tuo micio.... :D

iw1dov
07-09-2016, 15:14
Lina ha provato a dare un'occhiata nella spazzatura un paio di volte, appena arrivata. Ma ha visto praticamente subito che nel secchio dell'umido ci butto anche gli scarti della lettiera, e allora ha capito.

Ma appunto: io nell'umido posso buttare anche lo sporco della lettiera; non so se da voi si può fare...

alimiao
07-09-2016, 15:19
Poco fa ho visto questo:

https://www.youtube.com/watch?v=yEvhDTWSRec

Forse l'ha visto anche il tuo micio.... :D

Sì deve averlo visto perché una volta l'ha fatto.. è entrato nel cestino della plastica e da lì sbirciava e faceva gli scherzi balzando fuori all'improvviso !!

alimiao
07-09-2016, 15:21
Lina ha provato a dare un'occhiata nella spazzatura un paio di volte, appena arrivata. Ma ha visto praticamente subito che nel secchio dell'umido ci butto anche gli scarti della lettiera, e allora ha capito.

Ma appunto: io nell'umido posso buttare anche lo sporco della lettiera; non so se da voi si può fare...

Potrebbe essere un'ottima soluzione.. io uso la lettiera compostabile, però ho un cestino dedicato accanto alla lettiera, in bagno.. ovviamente quello non ha mai provato ad aprirlo ;) magari potrei buttare un po' di lettiera nel cesto dell'umido dopo ogni pasto, in modo che si abitui all'idea..

alepuffola
07-09-2016, 15:25
magari spruzzare il cestino con qualche cosa che abbia un odore sgradevole?
In mancanza della soluzione di iw1dov (probabilmente la migliore) farei proprio così. Un odore, o un sapore, dissuasivo.
Certi gatti per esempio ( tipo Puffola) non amano l'odore ( e soprattutto il sapore) del bicarbonato, che d'altra parte è un potente togli-odori e anche totalmente innocuo

alimiao
07-09-2016, 16:02
In mancanza della soluzione di iw1dov (probabilmente la migliore) farei proprio così. Un odore, o un sapore, dissuasivo.
Certi gatti per esempio ( tipo Puffola) non amano l'odore ( e soprattutto il sapore) del bicarbonato, che d'altra parte è un potente togli-odori e anche totalmente innocuo

sarà innocuo pure per lui che è allergico a tutto?! comunque proverò..

Ritpetit
07-09-2016, 16:47
Se usi la lettiera compostabile, secondo me hai già risolto il problema.
Oltretutto può anche aiutarti ad assorbire quell'acquetta che fa, specie d'estate, la frutta.

violapensiero
07-09-2016, 23:01
Succo di limone o aceto sopra il contenuto della pattumiera. Di solito funziona alla grande.