PDA

Visualizza Versione Completa : Miss Schizzinosa colpisce ancora: help!

MelaVerde
10-09-2016, 11:04
La mia gattina mi sta facendo impazzire :confused: come avevo detto su un mio precedente thread, mangia solo crocchi! Dopo i vostri consigli sulle marche più buone qualitativamente e appetibili, ho fatto vari acquisti di umido differente (tra cui Animonda Carny) e li ha snobbati TUTTI, tranne un certo Oasy Kitten, purtroppo complementare e non credo sia di qualità eccelsa (preso in un pet shop).
Ho anche provato a cucinarle qualcosa di carne io. Ho provato il petto di pollo, che ha mangiato dopo esserle stata dietro mezza giornata e dopo averle messo una spolverata di parmigiano (che adora). Ho replicato oggi lo stesso trucchetto del parmigiano cucinandole al vapore del macinato di vitello, ma ha bevuto solo un po' di brodo.
Per la sua salute, non per me, non vorrei proprio che continuasse a snobbare ciò che le fa bene e mangiare solo crocchi e umido scrauso. Avete qualche consiglio per invogliarla a mangiare almeno la carne fatta in casa? Qualcosa per insaporire che non le faccia male?

Grazie mille in anticipo :)

Saretta ♡
10-09-2016, 11:14
Puoi provare a metterle tipo 50 gr di oasy kitten che ama e 10/15 gr di animonda o similari mischiato per benino e vedi se lo mangia... poi pian piano aumenta tipo di 5gr alla volta l animonda e diminuisci l oasy...
ah ma oasy hai provato le vaschette complete a forma di gatto?
ps. L animonda non piace nemmeno al mio... hai provato lo schmusy che già è più decente? (Se ti mangia quello per un po di tempo poi puoi provare ad introdurre altro)

MelaVerde
10-09-2016, 11:22
Puoi provare a metterle tipo 50 gr di oasy kitten che ama e 10/15 gr di animonda o similari mischiato per benino e vedi se lo mangia... poi pian piano aumenta tipo di 5gr alla volta l animonda e diminuisci l oasy...
ah ma oasy hai provato le vaschette complete a forma di gatto?
ps. L animonda non piace nemmeno al mio... hai provato lo schmusy che già è più decente? (Se ti mangia quello per un po di tempo poi puoi provare ad introdurre altro)

Magari mi mangiasse 50gr di Oasy, una scatoletta da 70 mi dura 2 giorni :disapprove: oltre ad essere schizzinosa non è nemmeno molto famelica, ma la vet dice che probabilmente le basta ciò che mangia. L'idea di mischiare non è male, proverò e spero che apprezzi :)
Le vaschette a forma di gatto qui non le hanno, c'erano solo delle vaschettine piccole tonde, tutte complementari. Oltretutto le kitten le hanno solo al pollo. I pet shop qui sono davvero poco forniti! Lo shumsy no, mai visto qui. Online lo trovo?

Xiaowei
10-09-2016, 11:28
Dalle meno croccantini!

MelaVerde
10-09-2016, 11:31
Dalle meno croccantini!

Glieli ho tolti per un paio di giorni, niente da fare. Preferisce stare a digiuno e buttare fuori dalla ciotola l'umido, inseguendolo per tutta casa (ha la stessa mania con i croccantini, ma almeno quelli poi li mangia... )
Il bello è che quando era piccina mangiava solo umido, nel giro di due mesi ha cambiato idea. E sembra non voler tornare sui suoi passi :(

Saretta ♡
10-09-2016, 11:34
Magari mi mangiasse 50gr di Oasy, una scatoletta da 70 mi dura 2 giorni :disapprove: oltre ad essere schizzinosa non è nemmeno molto famelica, ma la vet dice che probabilmente le basta ciò che mangia. L'idea di mischiare non è male, proverò e spero che apprezzi :)
Le vaschette a forma di gatto qui non le hanno, c'erano solo delle vaschettine piccole tonde, tutte complementari. Oltretutto le kitten le hanno solo al pollo. I pet shop qui sono davvero poco forniti! Lo shumsy no, mai visto qui. Online lo trovo?
schmusy, come le vaschette oasy le trovi online...
le schmusy su zooplus ... le altre su altri siti...

Chiara12
10-09-2016, 13:26
Dalle meno croccantini!

Io direi di toglierli proprio, al massimo sbriciolane tre o quattro sull'umido e BASTA. Dopo qualche giorno di digiuno vedrai che mangia!

MelaVerde
10-09-2016, 14:21
Io direi di toglierli proprio, al massimo sbriciolane tre o quattro sull'umido e BASTA. Dopo qualche giorno di digiuno vedrai che mangia!

E' quello che ho fatto qualche settimana fa, ma dopo quasi due giorni di digiuno, ahimè, mi sono arresa io, anche sotto consiglio della vet. Mi ha detto di evitare lunghi digiuni viste le sue condizioni di salute e non fa altro che dirmi di assicurarmi che mangi. Pensavo proprio fosse dovuto al catarro della rinotracheite questo problema, magari col nasino chiuso non sentiva gli odori del nuovo cibo e non mangiava... ma ora che si è liberata continua così quindi credo non fosse questo. Fatto sta che tra la leggera anemia, peso basso e l'uscita da una rinotracheite durata due mesi, per ora la veterinaria mi ha consigliato di farle mangiare ciò che vuole e cominciare a correggerla pian piano che si riprende. Ma io, da parte mia, ho paura che i crocchi non portino l'apporto giornaliero necessario. Volevo sostituire il tutto con l'umido Oasy, almeno per ora, ma appena mi sono resa conto che è un complementare ho cambiato idea. Insomma, non so come fare :shy: vorrei davvero trovare un completo che mangi...

PS: ho provato anche a metterle un po' di crocchi nella carne oggi, niente da fare, è da stamattina che è li e si sta facendo una pappetta tremenda...

schmusy, come le vaschette oasy le trovi online...
le schmusy su zooplus ... le altre su altri siti...

Grazie! Appena ho un po' di soldi provo ad ordinarle... per ora sono proprio a secco, non ce la faccio a fare l'ordine :(

Mirrina
10-09-2016, 14:27
Io farei una settimana a umido Oasy, poi cercherei di mischiarlo con dosi sempre maggiori (moooolto gradualmente) di umido migliore.
Croccantini basta.

MelaVerde
10-09-2016, 14:31
Io farei una settimana a umido Oasy, poi cercherei di mischiarlo con dosi sempre maggiori (moooolto gradualmente) di umido migliore.
Croccantini basta.

Posso darle anche solo quello anche se è un complementare? Lei lo mangia volentieri, ma mai tutta la scatoletta da 70gr.
Inoltre la notte la sento sgranocchiare molto spesso, ma l'umido si secca subito e durante il giorno gli aggiungo sempre un po' d'acqua. Le posso lasciare i croccantini o opto sempre per l'umido?

Mirrina
10-09-2016, 14:44
Io lo farei senza problemi, ne darei un paio di scatolette (o anche di più) divise a metà.
Le lascerei lì se non le mangia subito.
Ci sono gatti che mangiano complementare tutta la vita, non mi formalizzerei per una settimana o anche un mese, personalmente credo che l'importante sia che mangi umido, poi si aggiusta il tiro

MelaVerde
10-09-2016, 14:52
Io lo farei senza problemi, ne darei un paio di scatolette (o anche di più) divise a metà.
Le lascerei lì se non le mangia subito.
Ci sono gatti che mangiano complementare tutta la vita, non mi formalizzerei per una settimana o anche un mese, personalmente credo che l'importante sia che mangi umido, poi si aggiusta il tiro

Grazie mille, mi hai tranquillizzata a riguardo :)
E' che avevo letto tempo fa che i complementari mancano di molti nutrienti, e mi sono spaventata un po', essendo che lei è in piena crescita e con qualche problemino di salute.

Mirrina
10-09-2016, 14:55
Questo è vero, a me personalmente preoccupa di più il secco del complementare, ma sono punti di vista.
Al petshop potrebbe esserci STuzzy Cat, è un completo appetibile, dicono!

Chiara12
10-09-2016, 14:57
Per una settimana non succede nulla! Tranquilla..È ovvio che a lungo andare i complementari possono dare squilibri.

Chiara12
10-09-2016, 14:57
Al petshop trovi anche prolife, un buon completo, qui piace molto.

Chiara12
10-09-2016, 14:58
Quando inizierà a mangiare prevalentemente umido, cerca comunque di dare pochissimi crocchi di ottima qualità. Senza cereali.

fastfreddy
10-09-2016, 18:20
La mia unica esperienza (non faccio statistica) mi fa pensare che sia una micia troppo piccola per riuscire ad educarla sull'alimentazione ...prendi un secco di qualità e prenditi del tempo per inserire ed aumentare l'umido

Dago
11-09-2016, 12:09
La mia unica esperienza (non faccio statistica) mi fa pensare che sia una micia troppo piccola per riuscire ad educarla sull'alimentazione ...prendi un secco di qualità e prenditi del tempo per inserire ed aumentare l'umido

sono d'accordo....
è piccola,esce da una malattia....falla mangiare e riprendere bene....
ci sono gatti vissuti a secco tutta la vita...un paio di mesi non le faranno niente...
le mie appena arrivate si sono fatte 2 pacconi da 10 kg di secco Animonda prima che passassi a quasi solo umido....

MelaVerde
13-09-2016, 19:29
Grazie a tutti per l'aiuto :)
Nel frattempo, i crocchi sono finiti e io mi sono ammalata, quindi non sono uscita per andarli a prendere. Mi erano rimaste delle scatolette di umido Oasy fortunatamente. Quindi per ora sta mangiando una scatoletta e mezzo al giorno, anche la notte umido. Per fortuna lo mangia di gusto :o appena avrò disponibilità economica proverò a ri-comprare gli Animonda e mischiarli con questo complementare. Purtroppo ora non ce la faccio proprio, peccato l'ordine minimo sia di 19€ :confused:

Ma gli Animonda si trovano anche nei pet shop per caso, o sono solo su Zooplus?