Entra

Visualizza Versione Completa : Non so se hanno fatto la cosa giusta

veronique87
12-09-2016, 21:13
Buonasera a tutti,
Non scrivo da molto ma avrei bisogno del vostro aiuto.
Circa mezzora fa ero in macchina su una strada abbastanza trafficata, nel centro di un paese. Da un lato ci sono palazzi, dall'altro un pub e campi da tennis. In mezzo alle due corsi c'era un gatto. Impaurito, faceva un passo e poi tornava indietro, coda in mezzo alle zampe. Accosto e lo sposto dalla strada. Lui si infila sotto un furgoncino in doppia fila e, nel mentre, arriva il proprietario del mezzo. Riesco a prenderlo in braccio, mi scappa di nuovo e si rinfila sotto il furgone. Dopo un po riesco a prenderlo. Si fa accarezzare un po', ma si divincola. Comunque sembra abituato alle persone, ma è impaurito e spaesato. In genere i gatti che vedo uscire dalle abitazioni, attraversano veloci la strada, sanno dove andare e come muoversi. Questo no!
L'ho portato in una clinica veterinaria attaccata al pub. La ragazza mi ha detto che è castrato, ben nutrito ma pieno di pulci, senza chip. Ho lasciato i miei dati e mi ha detto che ho fatto bene.
Ma sono a pezzi moralmente: se fosse stato un gatto di zona? E io l'ho condannato al gattile?
Però ho pensato si fosse perso o fosse staro abbandonato... Cosa devo fare?
Domani chiamo per avere notizie

Xiaowei
12-09-2016, 21:16
Stai tranquilla,anche io nei tuoi panni avrei fatto lo stesso.
Se è stato perso da qualcuno in zona usciranno annunci, verranno avvertiti i vet, contattati gattili...insomma, sarà reperibile in qualche modo. Diverso sarebbe se fosse lì fuori da solo! Oltretutto l'hai salvato, se invece fosse stato investito, povero amore? Hai fatto benissimo!

veronique87
12-09-2016, 21:23
Non lo so... Ho agito di impulso e non so se sia stata la scelta migliore. In questi paesi vedo spesso gatti che attraversano, ma si vede che sono della zona, sanno dove andare, si infilano nei giardini.
Lui era proprio spaesato, come se non sapesse che fare

Xiaowei
12-09-2016, 21:38
Appunto, probabilmente si è perso.. oppure è stato purtroppo abbandonato

veronique87
12-09-2016, 21:44
È quello che ho pensato. Perche era castrato, ma pieno di pulci. Però era in forma, non era deperito...

nicoletta
12-09-2016, 23:18
Probabilmente non era abituato a uscire di casa, forse è il gatto di qualche villeggiante, se da te ce ne sono. Se ci tengono, e lo spero per il micio, lo cercheranno. Altrimenti, speriamo che riesca a trovare una famiglia che lo ami!

veronique87
12-09-2016, 23:41
No, non è una meta di villeggiatura :-(
Domani vado a vedere. Gli faccio delle foto e le posto sui social... Anche per eventuale adozione

linguadigatto
13-09-2016, 08:42
secondo me hai fatto benissimo veronique! non so come funzioni la tua zona, ma da noi il canile\gattile ha una pagina facebook molto frequentata, e proprio grazie a loro ogni settimana vengono ritrovati gatti smarriti o caduti dai balconi, che vengono trovati e soccorsi da persone buone come te e riescono così a ricongiungersi con la famiglia!

Ritpetit
13-09-2016, 09:37
Hai fatto benissimo.

Ti dirò di più, altre hanno fatto come te, anche recentemente, e grazie a loro dei mici dispersi si sono ricongiunti alla loro famiglia.
Se ti è possibile, stampa qualche volantino con la foto del micio e un tuo recapito, dove dici che lo hai trovato, e appendili nella zona dove hai trovato il micio.
Metti i manifestini nelle buste di plastica trasparente da raccoglitori (così si proteggono dalle intemperie) e usa nastro da pacchi per appenderle.
Se si fosse perso, e grazie a te salvato e ritrovato, ti assicuro che daresti una gioia a chi l'ha smarrito oltre la tua immaginazione.
te lo assicuro proprio.
Giuro .... :79::159:

veronique87
13-09-2016, 10:10
Ho chiamato stamattina. Il micio è stato portato in un gattile lida. Mi hanno detto che se non si farà vivo nessuno per lui, lo metteranno in adozione. Io seguo la loro pagina... Nel momento in cui mettono la foto e l'annuncio, lo condivido. Povero piccolo

Ritpetit
13-09-2016, 10:19
Ho chiamato stamattina. Il micio è stato portato in un gattile lida. Mi hanno detto che se non si farà vivo nessuno per lui, lo metteranno in adozione. Io seguo la loro pagina... Nel momento in cui mettono la foto e l'annuncio, lo condivido. Povero piccolo

Mi permetto, e poi non ti scoccio più :)
Perdonami, sono assillante perché ho ancora la pelle che mi brucia:
Magari è un micio randagio;
Magari non è smarrito ma qualche bast.... l'ha abbandonato;
Magari nessuno leggerà i tuoi volantini ....
ma non tutti usano FB, magari la sua mamma o il suo papà bipede non sa manco cosa sono i socials, magari sono anziani ...

prova, sempre se puoi, a stampare una ventina di volantini quando avrai una sua foto, e appendili in zona........

Ti prego, magari c'è qualcuno che lo cerca disperato.....
Purtroppo lo dico per esperienza.

Grazie comunque di averlo salvato dalla strada, impaurito :)

veronique87
13-09-2016, 10:31
Si, si :-) aspetto solo che sul sito mettano la foto così la stampo.
Perché è un gattile lontanissimo da casa mia e non ho la possibilità di andarci.
Ieri ero agitatissima e non ho pensato a fare una foto al gattino. È stato tutto velocissimo e la razionalità è andata a farsi benedire

iottisan
13-09-2016, 12:55
Hai fatto benissimo.
te lo assicuro proprio.
Giuro .... :79::159:

:31::31::31:

Come dice Ivo hai fatto strabene.
Se anche fosse di proprietà, sicuramente non era a suo agio e rischiava fortemente la vita.
Metti i volantini.
Hai fatto la cosa giusta, assolutamente.
Non pensarci nemmeno un secondo.
E se nessuno lo reclamerà non è detto che starà in gattile a vita..... troverà una famiglia anche lui.

veronique87
15-10-2016, 20:46
Ciao a tutti! Vi aggiorno un po'. Il gattone ora si chiama Noir e ha circa un anno, castrato, nessuna malattia. È bellissimo! Nessuno si è fatto avanti per lui. Adesso è sempre in questo rifugio. Ora....... Io ho una gatta di due anni. Secondo voi (nella remotissima ipotesi il mio compagno accetti) ci sarebbero problemi di inserimento?
La mia è una grandissima fifona, non si fida di nessuno tranne noi due. Ad ogni minimo rumore è sull'allerta e il veterinario mi aveva detto che non sarebbe stata una grande idea metterle un altro gatto in casa

Aletto
16-10-2016, 11:03
Ciao a tutti! Vi aggiorno un po'. Il gattone ora si chiama Noir e ha circa un anno, castrato, nessuna malattia. È bellissimo! Nessuno si è fatto avanti per lui. Adesso è sempre in questo rifugio. Ora....... Io ho una gatta di due anni. Secondo voi (nella remotissima ipotesi il mio compagno accetti) ci sarebbero problemi di inserimento?
La mia è una grandissima fifona, non si fida di nessuno tranne noi due. Ad ogni minimo rumore è sull'allerta e il veterinario mi aveva detto che non sarebbe stata una grande idea metterle un altro gatto in casa

I problemi di inserimento ci sono sempre, infatti si fa gradualmente :)
Lui si presume abbia un anno e forse non è ancora socilamente maturo mentre la tua gatta è socialmente matura, ha la sua visione del mondo ed il suo modo di approcciarlo e rispondere alle novità che gli offre. Credo che il tuo vet abbia ragione, per lei potrebbe essere un forte stress.
Ogni inserimento che facciamo va a minare la percezione di sicurezza del loro territorio col quale sono un tutt'uno e per questo usiamo mille accorgimenti: perché andiamo a forzare la loro natura di solitari/solisti
Se Noir ha una territorialità espansiva avrà meno problemi di lei che al momento sembra averla difensiva, ma questo a priori non possiamo saperlo

veronique87
16-10-2016, 20:52
Ciao! Grazie per la tua risposta.Ho notato che lei è molto abitudinaria e con il tempo lo diventa sempre di più.
Quest'estate sono andata in vacanza e mio fratello si è trasferito da me per stare con lei.
Lo avevamo già fatto l'anno scorso, ma questa volta è andata peggio, nonostante fosse nel suo ambiente e con una persona a lei conosciuta: ha passato tutto il tempo sotto il letto; a volte si faceva accarezzare e faceva anche le fusa ma dopo una decina di minuti tornava a nascondersi.
Ho letto che per l'inserimento bisognerebbe prima far stare il nuovo gatto solo in una stanza e poi inserirlo gradualmente, giusto? Io avrei solo il bagno a disposizione

iottisan
17-10-2016, 07:39
Ciao!
Se l'inserimento è fatto rispettando i tempi del micio residente (che di solito è quello ad avere i maggiori problemi) può funzionare.
E il bagnetto va bene, se ha almeno una finestra e lo spazio per mettere tutto l'occorrente per il micio per qualche settimana.

Devi far leva sulla curiosità innata del gatto, in particolare della tua micia.
Non deve vedere il micio, deve solo sentirlo attraverso la porta. Non deve percepirlo come una minaccia alla sua "posizione" in casa, deve imparare a "farci l'abitudine" come qualcosa di inoffensivo.
Quindi inizialmente separati completamente.
Dopo qualche giorno fai lo scambio di copertine/cucce (avendo appurato che il nuovo arrivato è a posto da punto di vista sanitario).
Poi falli mangiare con le ciotole ognuna dalla sua parte della porta.

I primi incontri dovranno essere brevi, fugaci, possibilmente nel territorio del nuovo arrivato (quindi in bagno), sempre con te presente.
Poi pian piano sempre più lunghi.

Io credo che per un essere vivente, avere contatti con un suo simile sia importantissimo.

veronique87
17-10-2016, 10:47
Mi piaverebbe tantissimo che la Mini avesse un fratellino! almeno si farebbero compagnia a vicenda!
Il bagno ha un lucernario perché abito in una mansarda.
Ma quindi dovrei tenerlo tutto il giorno chiuso li? :-(
Al momento sto bombardando il mio compagno delle foto di Noir... Sta cominciando a tentennare

Ritpetit
17-10-2016, 10:57
Sì Veronique, se è l'unica stanza in più che puoi mettergli a disposizione devi lasciarlo lì
Come ti ha detto Iottisan è la miglior procedura per causare meno stress possibile ad entrambi i mici, la tua in particolare.
Potrebbe non essere facile, ma non scoraggiarti se hai deciso di farlo.
Fa vedere il micio ad un veterinario di tua fiducia per maggior sicurezza, accertati se al rifugio gli hanno fatto trattamenti sverminanti, se lo hanno vaccinato.

Se hai un lucernario, ovviamente dovrà restare chiuso, per evitare che il micio ti scappi da lì.

Facci sapere, io tifo...per voi tutti ;)

Xiaowei
17-10-2016, 11:09
Io ho una gatta unica, ma ti dirò...la descrizione della tua combacia molto con quella che farei della mia.

Più di dieci anni fa l'abbiamo dovuta portare da mia zia (che ha altre due gatti), io e i miei saremmo partiti per le vacanze di lì a poco. Non sapendo nulla di inserimenti, la mia micia chiaramente si fece due giorni sotto al divano senza avvicinarsi a cibo e lettiera.

Due settimane dopo, al nostro ritorno, la ritrovai che faceva il trenino per il corridoio con gli altri 2: giocavano insieme tutto il santo giorno (e la notte, ovviamente).

Non ha più avuto occasioni di incontro con altri mici perché i miei non sono mai stati favorevoli ad inserirne un altro, ma mi permetto di rassicurarti che, con i dovuti accorgimenti, secondo me ne trarrebbe vantaggio anche lei! Però fate con calma, non come me che a 14 anni l'ho scaraventata dentro un'altra casa senza se e senza ma! :p

Aletto
17-10-2016, 11:17
Segui gli ottimi consigli di iottisan, rispetta i loro tempi e finché non vedi la nascere nella tua la curiosità, il desiderio di vedere e sapere, lasciali separati.
Mi piaverebbe tantissimo che la Mini avesse un fratellino! almeno si farebbero compagnia a vicenda!.....
Ecco questo pensiero accantonalo per il momento, pensa solo al fatto che dovranno convivere due gatti che sappiamo avere una socialità facoltativa, agisci con questa consapevolezza e tutto andrà meglio, non cercare di bruciare le tappe e tutto andrà come loro vorranno
Anche io faccio il tifo :)

Giulietta
17-10-2016, 11:50
Credo che tu abbia fatto bene, in ogni caso, se era un gatto di zona, i suoi amici potranno sicuramente ritrovarlo dato che i gattili cercano sempre di riaffidare i propri ospiti:o

veronique87
17-10-2016, 12:02
Grazie mille! Scusate se vi stresso ma non ho mai fatto un inserimento! :-) vedremo come si evolve!
Il micio è vaccinato, sterilizzato e fiv felv negativo.

babaferu
17-10-2016, 12:25
Ma quindi dovrei tenerlo tutto il giorno chiuso li? :-(
Al momento sto bombardando il mio compagno delle foto di Noir... Sta cominciando a tentennare
Beh il tuo bagno è comunque meglio del gattile!
Poi anche lui ha bisogno di ambientarsi x cui va benissimo le entrambi un periodo separato.
Forza forza sarebbe una bella conclusione!
Xxx baci ba

alimiao
17-10-2016, 12:55
io non ho mai avuto esperienze di inserimenti né penso di farne in futuro, ma per pura curiosità, avrei una domanda: leggo spesso che, se la casa è piccola una strategia è di tenere il gatto 2 (la "new-entry") nel bagno e il gatto 1 (il padrone) nel resto della casa.. ma se io ho la lettiera del gatto 1 in bagno, e lui è abituato ad andare in bagno per fare i suoi bisogni, il fatto di vedersela spostata non può essere una fonte di stress?

Gab84
17-10-2016, 13:08
io non ho mai avuto esperienze di inserimenti né penso di farne in futuro, ma per pura curiosità, avrei una domanda: leggo spesso che, se la casa è piccola una strategia è di tenere il gatto 2 (la "new-entry") nel bagno e il gatto 1 (il padrone) nel resto della casa.. ma se io ho la lettiera del gatto 1 in bagno, e lui è abituato ad andare in bagno per fare i suoi bisogni, il fatto di vedersela spostata non può essere una fonte di stress?

Nemmeno io sono esperta di inserimenti però, nel mio piccolo posso dire che la mia micia è arrivata in casa nel passaggio primavera-estate e la sabbia gliel'ho spostata dal bagno (luogo iniziale) al terrazzo, ora è di nuovo in bagno e tempo fa l'avevo spostata nell'altro bagno che è più grande (ma paradossalmente mi dava più impiccio li) ora l'ho rimessa nel bagno originale. Beh, Nana non ha mai fatto nemmeno un miao ;) una volta individuata ci va e via!!!

iottisan
17-10-2016, 13:18
se io ho la lettiera del gatto 1 in bagno, e lui è abituato ad andare in bagno per fare i suoi bisogni, il fatto di vedersela spostata non può essere una fonte di stress?

Rispetto allo stress di vedersi catapultato in casa un intruso è certamente il male minore......
Ovvio che se ci fosse la possibilità di una stanza che non causi nessun cambiamento nelle abitudini del micio residente sarebbe ancora meglio, ma bisogna scegliere il compromesso migliore.

Per Veronique87 invece: il micio vive da tante settimane in gabbia. Una stanza intera tutta per lui sarà comunque un miglioramento. E anche lui si troverà catapultato in una nuova dimensione, con odori e persone sconosciuti. Un posto piccolo è più facilmente controllabile, da' più sicurezza piuttosto che un posto grande e sconosciuto.
E poi è per un periodo di tempo limitato, serve perché tutto poi funzioni a dovere.
Il fine giustifica il mezzo ;)

Quando ho portato a mia mamma un micio che avrebbe dovuto essere soltanto stallato in attesa di adozione ma che poi è diventato il suo Mimmo, è stato chiuso una settimana nel bagno (era incidentato, aveva avuto una botta al bacino senza lesioni, ma meno si muoveva meglio era, aveva detto il vet), poi mia mamma ha aperto la porta.
Bé, Mimmo ci ha messo tre giorni prima di lasciare la sicurezza del posto che ormai sentiva il suo "rifugio", nonostante avesse la possibilità di spazi più ampi.

Se lo prenderai (e spero sia così), nel bagno mettigli un posto dove si possa rintanare, dove si senta al sicuro. E' sufficiente uno scatolone bucato. O un trasportino senza porticina con un telo sopra.
Devi cercare di tenere in entrambi i mici il livello di stress il più basso possibile, è questo l'ingrediente magico di ogni inserimento.
Un gatto stressato sarà un gatto che ha paura dell'altro e che lo vuole sopraffare, e tu devi cercare di evitare proprio questo.

Non sarà una passeggiata.
Sia a livello di gestione quotidiana sia dal punto di vista psicologico. Devi cercare di vincere la curiosità di "vedere cosa succede", ma andare avanti a piccoli passetti cercando di capire dove sono arrivati i due mici. Ci vorrà probabilmente qualche settimana.

veronique87
26-10-2016, 08:14
Ciao a tutti!!! Volevo dirvi che Noir è stato adottato! Non da me, ma sono cosi felice che abbia trovato una casa!!!

linguadigatto
26-10-2016, 08:29
:262:

ma che bella notizia!!!!

babaferu
26-10-2016, 08:37
Ma bene, buona vita a lui!
Baci ba

Gab84
26-10-2016, 08:53
:micimiao06::micimiao08::micimiao18:
Buona vita micione!!!!!

Ritpetit
26-10-2016, 17:05
Brava Veronique, e buona vita, gatto fortunato

aurora
26-10-2016, 17:33
Che bella notizia! Noir ha una casa, tu sei stata il tramite di questo e devi essere contenta!