PDA

Visualizza Versione Completa : Giudizio su questo umido


manu
13-09-2016, 18:53
Ciao a tutti!:)

Vorrei un giudizio su questo umido e vorrei capire se si tratta di un umido completo o complementare

Ho cercato di seguire i calcoli sul sito di Gerlinde http://www.gerlinde.it/post/Cibo-completo-e-cibo-complementare-e28093-Quale-la-differenza.aspx spieg

CON VITELLO
INGREDIENTI
70% carni e derivati (di cui 4% vitello), 27% brodo di carne, 1,5% sottoprodotti di origine vegetale, 1% sostanze minerali, 0,5% oli e grassi

ADDITIVI/KG
40 mg L-Carnitina, solfato di zinco, monoidrato (5 mg Zn), solfato manganoso, monoidrato (2 mg M), ioduro di potassio (0,7 mg l)


CON SALMONE
INGREDIENTI
60% carni e derivati, 8% pesci e sottoprodotti dei pesci (di cui 4% salmone atlantico), 29% brodo di carne, 1,5% sottoprodotti di origine vegetale, 1% sostanze minerali, 0,5% oli e grassi (di cui 0,1/ acidi grassi omega 3)

ADDITIVI/KG
solfato di zinco, monoidrato (5 mg Zn), solfato manganoso, monoidrato (2 mg M), ioduro di potassio (0,7 mg l)


COMPONENTI ANALITICI (UGUALI PER ENTRAMBI)
umidità:78,5%
sostanza secca: 100-78,5= 21,5%

proteine: 10,2%
10,2 : 21,5= 0,47%
proteine nella sostanza secca: 47%

grassi greggi: 5,5%
5,5 : 21,5= 0,25%
grassi nella sostanza secca: 25%

Dal risultato, credo si possa ritenere un umido completo :confused:

Mirrina
13-09-2016, 19:07
Sì, è completo, ma non di grande qualità!

manu
13-09-2016, 20:59
grazie!
tanto per imparare.....da cosa si capisce che nn è grande qualità?

Mirrina
13-09-2016, 21:06
Dal fatto che non siano specificati bene gli ingredienti: carni (di quali animali?) e derivati (quali?).
E non ci dovrebbero essere i sottoprodotti di origine vegetale!
Questo, per esempio, è un esempio di buona etichetta:
ngredienti:
Manzo, Carote & Crescione: muscolo di manzo (28%), cuore di manzo (32%), fegato di manzo (10%), polmone di manzo (20%), carote (5%), crescione (0,3%), farina di cocco (2%), olio di lino, olio di salmone, finocchio dolce, alghe marine (0,3%), gusci d'uovo biologici in polvere (0,2%), argilla (0,1%).

manu
13-09-2016, 21:14
capito, grazie!

Mirrina
13-09-2016, 21:16
Di nulla! :kisses:


(Quella che ti ho postato è molto dettagliata, va bene anche meno!)

Topcat74
17-09-2016, 14:18
Dando per scontato che tra gli umidi Catz, Feringa, Grau, Granata pet sono gli umidi più consigliati, quali sarebbero i parametri per considerarli i migliori? e quali sono le differenze sostanziali tra queste 4 referenze?
p.s ipotizziamo comunque che tutte le referenze piacciano

fastfreddy
18-09-2016, 09:39
Dando per scontato che tra gli umidi Catz, Feringa, Grau, Granata pet sono gli umidi più consigliati, quali sarebbero i parametri per considerarli i migliori? e quali sono le differenze sostanziali tra queste 4 referenze?
p.s ipotizziamo comunque che tutte le referenze piacciano

Salvo Grau, che a me non piace particolarmente (infatti è il meno caro e propone anche umido con cereali), hanno etichette chiare che dichiarano quasi tutto il contenuto, contengono varie parti dell'animale come giusto che sia, hanno tenore di grassi corretto (almeno 5%).

I migliori a mio modo di vedere sono Cat'z (il quale dichiara correttamente molti additivi com'è ovvio per un cibo industriale), poi Granatapet (che mettendo meno additivi probabilmente è meno completo), poi Feringa (che non dichiara gli additivi ma che sicuramente li contiene) e per ultimo Grau

Questa è una mia interpretazione nel senso che in teoria bisognerebbe prediligere cibi con meno additivi, in pratica è molto improbabile che la lavorazione restituisca a Feringa e Granatapet umido migliore che a Cat'z, quindi dico che quest'ultimo integra meglio l'alimento

Saretta ♡
18-09-2016, 10:04
Salvo Grau, che a me non piace particolarmente (infatti è il meno caro e propone anche umido con cereali), hanno etichette chiare che dichiarano quasi tutto il contenuto, contengono varie parti dell'animale come giusto che sia, hanno tenore di grassi corretto (almeno 5%).

I migliori a mio modo di vedere sono Cat'z (il quale dichiara correttamente molti additivi com'è ovvio per un cibo industriale), poi Granatapet (che mettendo meno additivi probabilmente è meno completo), poi Feringa (che non dichiara gli additivi ma che sicuramente li contiene) e per ultimo Grau

Questa è una mia interpretazione nel senso che in teoria bisognerebbe prediligere cibi con meno additivi, in pratica è molto improbabile che la lavorazione restituisca a Feringa e Granatapet umido migliore che a Cat'z, quindi dico che quest'ultimo integra meglio l'alimento

Grau costa meno di feringa???

fastfreddy
18-09-2016, 18:07
Grau costa meno di feringa???

No, hai ragione, ho visto male ma comunque mi piace meno