Visualizza Versione Completa : Umido completo: non c'è verso
iottisan
14-09-2016, 08:43
Avevo aperto un 3d qualche settimana fa per consigli sull'alimentazione dei miei due mici, che ormai hanno 9 anni suonati e che ahnno sempre mangiato cibi di buona qualità ma prevalentemente crocche e una scatolina da 70g al giorno in due di umido complementare Schesir.
Passre all'umido completo e aumentare le dosi di umido si sta rivelando più difficile del previsto.
Credo di aver provato quasi tutto.
Feringa, Catzfinefood, Granatapet, Terra Faelis, Bephar
Un pochino mangiano il James Wellbeloved Senior (ma sono bustine da 85g e non la finiscono mai) e lo Smilla delizie al pesce.
Ma è un'agonia.
Digiunano per due giorni piuttosto.
Ah, anche i manicaretti cucinati da me non piacciono. Coscette di pollo e filetto di salmone al vapore. :disapprove:
Come faccio?
Rimango su crocche di buona qualità e cibo complementare?
Li devo affamare?
Come fate voi con i cambi di alimentazione?
Io quando ho convinto la mia a passare al cibo come si deve, l'ho fatto con umidi puzzosi tipo stuzzy...poi più gradualmente sono passata a tutte le marche che citi
Hai provato a spolverare crocchi sminuzzati sull'umido per renderlo più appetibile? oppure il parmigiano?
Chiara12
14-09-2016, 09:40
Io li affamo. È brutto, ma è l'unico modo.
concordo tienili a stecchetto,la fame e' una brutta cosa vedrai che con quella tutto diventa piu' appettibile.
milvius75
14-09-2016, 10:36
concordo tienili a stecchetto,la fame e' una brutta cosa vedrai che con quella tutto diventa piu' appettibile.
se al mio qualcosa non piace ( specie di notte ) si mette a terra in cucina vicino le ciotole e fino a quando non mi alzo resta li :D:D:D
Come ti capisco...e come se ti capisco!!!:cry: A me solo Royal e rigorosamente in salsa...Dalla mia esperienza ho capito, e non mi spiego il perché, che l'umido più apprezzato è quello in salsa o sughetto per i gatti dai gusti difficili, quelli in patè o simili è una guerra di nervi...io ammetto la mia debolezza ma non ce la faccio...alla fine cedo, svuoto la ciotola e la rimanenza la porto ai randagi...:(
Saretta ♡
14-09-2016, 11:03
Come ti capisco...e come se ti capisco!!!:cry: A me solo Royal e rigorosamente in salsa...Dalla mia esperienza ho capito, e non mi spiego il perché, che l'umido più apprezzato è quello in salsa o sughetto per i gatti dai gusti difficili, quelli in patè o simili è una guerra di nervi...io ammetto la mia debolezza ma non ce la faccio...alla fine cedo, svuoto la ciotola e la rimanenza la porto ai randagi...:(
Allora puoi provare qualcosa in salsa, tipo miamor o schmusy, o anche stuzzy...
Ritpetit
14-09-2016, 11:09
3 possibili strategie:
1) polverizzare finemente le crocchette più gradite, MISCHIARE con l'umido (perché se spolveri e basta, quei fetenti pelosi son capaci di leccare la polvere di crocchetta e farti il gesto dell'ombrello :D) e...o mangia la minestra, o salta la finestra.
2) mischiare (per non buttar via della gran pappa, fai prove con poche quantità per volta) molto complementare gradito con un po' dell'umido che vorresti dare.
Se funziona, piano piano puoi aumentare le dosi della pappa buona e diminuire quella che non vorresti più che mangiassero.
3) Intransigenza assoluta: un po' di pappa (non tanta, per non sprecarne) che vuoi che mangino nella ciotola.
Non la mangiano? la lasci lì.
Dopo un paio d'ore non l'hanno toccata? la togli e al limite la butti (se non hai randagi a portata di ..pappa).
Dopo mezz'ora gli ripresenti lo stesso tipo di cibo fresco.
Non lo mangiano? ricomincia il giochino.
Auguri.
Ho capito che il materiale più duro presente in natura non è il diamante ma il cervello dei gatti :D
Allora puoi provare qualcosa in salsa, tipo miamor o schmusy, o anche stuzzy...
Grazie Saretta, allora schmusy non gradita, miamor la mangia ma sempre con suffucienza quasi a dire lo faccio contento a sto povero fesso :D....stuzzy non provato ancora...
Proverò con qualche tecnica di quelle suggerite da Ritpetit ma mi conosco...riesco a tenere testa ai peggiori esseri umani ma con la mia Loletta...:358:....è lei che mi tiene in pugno:D
iottisan
14-09-2016, 11:50
Ho capito che il materiale più duro presente in natura non è il diamante ma il cervello dei gatti :D
Mi piacciono le tue strategie :approve:
Proverò.
Grazie.
Comunque i palati fini qua non gradiscono alcunché sia aperto da più di un'ora, men che meno se è stato in frigorifero.
Io ho un'ulteriore strategia, che funziona con Amilcare, che non mangia completo mischiato al complementare. Mangia (quasi sempre) tutto se metto SOTTO uno strato di complementare e SOPRA il completo. Non chiedetemi perché, ma sembra funzionare. Mischiato, schifato :D
Saretta ♡
14-09-2016, 12:53
Grazie Saretta, allora schmusy non gradita, miamor la mangia ma sempre con suffucienza quasi a dire lo faccio contento a sto povero fesso :D....stuzzy non provato ancora...
Proverò con qualche tecnica di quelle suggerite da Ritpetit ma mi conosco...riesco a tenere testa ai peggiori esseri umani ma con la mia Loletta...:358:....è lei che mi tiene in pugno:D
Anche se te la mangia con fatica allora insisti con la miamor , magari usando qualche tecnica di Ivo...
linguadigatto
14-09-2016, 13:27
:micimiao65: gli piace l'effetto lasagna
Come ti capisco....è una faticaccia....Io la sto "affamando"....lascio lì, se non lo mangia dopo ore e ore levo e poi rimetto sempre la stessa....Ultimamente è veramente una guerra di nervi...ora non mi mangia nemmeno gli stuzzy che fino alla settimana scorsa mangiava :confused::mad:
Poi la sera prima di andare a letto le do i crocchi che comunque non finisce, la mattina li trovo sempre.....prima o poi le verrà fame!
Augurandomi che una delle 3 strategie proposte da Ivo o la lasagna per gatti di Pumadì abbia successo, come ultima cartuccia (un attimo prima di infilare l'imbuto in gola al gatto) potreste provare con Thrive che è in sfilaccetti come un complementare, ma ha delle integrazioni. Non è proprio un completo, ma è più bilanciato di un complementare puro.
iottisan
14-09-2016, 16:25
Augurandomi che una delle 3 strategie proposte da Ivo o la lasagna per gatti di Pumadì abbia successo, come ultima cartuccia (un attimo prima di infilare l'imbuto in gola al gatto) potreste provare con Thrive che è in sfilaccetti come un complementare, ma ha delle integrazioni. Non è proprio un completo, ma è più bilanciato di un complementare puro.
Mi chiedevo infatti se esistesse una cosa del genere!
Lo aggiungo nel prossimo ordine. Grazie!
Mi sa che Eddie ela Angie a Natale avranno una linea perfetta
fastfreddy
14-09-2016, 16:37
non ho esperienza con gatti di 9 anni ma forse è tardi per ingaggiare una lotta sul regime alimentare ...tieni conto che mangiano secco da sempre ...detto questo, io ho dovuto provare quasi tutti i prodotti di Zooplus prima di capire cosa le piaceva (forse potevo arrivarci prima ma è il primo gatto che entra in casa mia) ...prova anche a condire un pò il pesce che cucini tu, anche solo con un filo d'olio ...per ultimo, come dice Serena, Thrive di solito funziona e non ti lascia il gatto con grosse carenze
iottisan
24-01-2017, 16:00
Da almeno un mese sto dando esclusivamente James Wellbeloved senior al tacchino mischiato con Natural Pet.
E devo dire che quasi sempre se lo fanno fuori tutto.
Domattina voglio tentare il colpaccio: James Wellbeloved da solo.
:micimiao10:
iottisan
24-01-2017, 16:01
Ah, aggiungo che il tutto funziona se in accompagnamento do' loro crocche Feringa, che loro reputano appena appena commestibili.
Se do' un crocco un pelo più appetibile ciao umido :confused:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.