Visualizza Versione Completa : Puntura ape su una zampa
ElenaCleo
14-09-2016, 09:48
Ciao,
la mia micia ha preso un ape giocando e l'ha punta su una zampetta.
A parte il lamento tutto ok. Zoppicava un pochino. Ora zoppica meno.
Ho messo un po' di ghiaccio. Il pungiglione non è facile da individuare.
Il veterinario ha detto che se non sta male di non preoccuparsi.
Ma il fatto è che dalle 13.30 alle 19 non c'è nessuno a casa.
Posso stare tranquilla se stamani sta bene?
Ritpetit
14-09-2016, 10:09
Elena, la puntura di un insetto (mi ha punto una vespa venerdì, ho ancora un indice come una salamella :D) oltre che dolorosa, può inoculare (è il caso dell'ape) un veleno.
Il veleno provoca dolore, intorpidimento, e nei casi gravi shock anafilattico.
Lo shock anafilattico però si manifesta solitamente in breve tempo, e la cura immediata è il cortisone.
I sintomi (che ripeto, per tranquillizzarti, si avvertono in breve tempo) sono:
•gonfiore e prurito,
•difficoltà respiratoria,
•alta frequenza del battito cardiaco,
•vomito,
•gengive pallide,
•convulsioni,
•collasso.
Quando è successo?
dici se puoi star tranquilla se stamani sta bene, vuol dire che è stata punta ieri?
Se è così, come ti ha già detto il tuo veterinario, e se non ha i sintomi che ti ho elencato (a parte gonfiore e prurito, normali e non preoccupanti se compaiono loro soli...), direi proprio che dovresti stare tranquilla ;)
ElenaCleo
14-09-2016, 10:31
Elena, la puntura di un insetto (mi ha punto una vespa venerdì, ho ancora un indice come una salamella :D) oltre che dolorosa, può inoculare (è il caso dell'ape) un veleno.
Il veleno provoca dolore, intorpidimento, e nei casi gravi shock anafilattico.
Lo shock anafilattico però si manifesta solitamente in breve tempo, e la cura immediata è il cortisone.
I sintomi (che ripeto, per tranquillizzarti, si avvertono in breve tempo) sono:
•gonfiore e prurito,
•difficoltà respiratoria,
•alta frequenza del battito cardiaco,
•vomito,
•gengive pallide,
•convulsioni,
•collasso.
Quando è successo?
dici se puoi star tranquilla se stamani sta bene, vuol dire che è stata punta ieri?
Se è così, come ti ha già detto il tuo veterinario, e se non ha i sintomi che ti ho elencato (a parte gonfiore e prurito, normali e non preoccupanti se compaiono loro soli...), direi proprio che dovresti stare tranquilla ;)
E' successo poco più di un'ora fa.
E' oggi che resta sola.
Se non hai trovato il pungiglione allora è altamente più probabile che sia una vespa.
Generalmente la reazione allergica si manifesta in breve tempo normalmente si parla di reazioni dopo massimo un'ora dalla puntura.
Non bisogna confondere la normale reazione alla puntura con quella allergica. Se la zampina è gonfia è normale; se noti che inizia a respirare male, è apatico, vomita o ha febbre allora corri dal veterinario.
Benissimo per l'utilizzo del ghiaccio. Un consiglio è di non usare mai se non sotto consiglio veterinario farmaci ad uso umano.
ElenaCleo
14-09-2016, 11:28
Se non hai trovato il pungiglione allora è altamente più probabile che sia una vespa.
Generalmente la reazione allergica si manifesta in breve tempo normalmente si parla di reazioni dopo massimo un'ora dalla puntura.
Non bisogna confondere la normale reazione alla puntura con quella allergica. Se la zampina è gonfia è normale; se noti che inizia a respirare male, è apatico, vomita o ha febbre allora corri dal veterinario.
Benissimo per l'utilizzo del ghiaccio. Un consiglio è di non usare mai se non sotto consiglio veterinario farmaci ad uso umano.
No...nessun tipo di farmaco.
Fra una mezz'ora chiamo a casa.
E' successo verso le 10.30 e zoppicava un po'.
Fosse solo quello penso sia normale.
Direi di si. La reazione dolorosa è tale e quale alla nostra quindi ci sta che zoppichi un pochino. Ovviamente il discorso sarebbe molto diverso se la puntura l'avesse presa in bocca, sul muso, sul collo o ad altezza polmoni.
Ritpetit
14-09-2016, 11:36
Il possibile shock anafilattico è l'unico problema grave che avrebbe potuto preoccuparti, ma solitamente avviene nel giro di secondi, minuti al massimo.
Son passate due ore, se lo rischiasse riscontreresti i sintomi che ti ho descritto e ripetuti da Hannyca.
Se sta bene (a parte zampina gonfia) non dovresti avere nulla di cui preoccuparti. ;)
ElenaCleo
14-09-2016, 12:10
Il possibile shock anafilattico è l'unico problema grave che avrebbe potuto preoccuparti, ma solitamente avviene nel giro di secondi, minuti al massimo.
Son passate due ore, se lo rischiasse riscontreresti i sintomi che ti ho descritto e ripetuti da Hannyca.
Se sta bene (a parte zampina gonfia) non dovresti avere nulla di cui preoccuparti. ;)
Ho sentito ora e pare non zoppichi più.
Si arrampicava già sulla rete. :p:p:p
Ritpetit
14-09-2016, 12:25
Ho sentito ora e pare non zoppichi più.
Si arrampicava già sulla rete. :p:p:p
Ottimo!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.