Entra

Visualizza Versione Completa : gatto sovrappeso, forse zoppica?

folletto
14-09-2016, 20:54
Salve, rieccomi.
il mio gatto, di sei anni, è in sovrappeso. Peserà circa 9 chili...
Da un po' di tempo sembra che zoppichi, poggia male una delle zampe davanti, ma è una cosa impercettibile, infatti non ne siamo sicuri.
Abbiamo guardato sotto la zampa ma sembra che non ci sia niente di anormale. Potrebbe eventualmente essere un problema dovuto al peso?
E comunque cosa si dovrebbe fare per farlo dimagrire? Non mangia molto perché limitiamo le dosi. Purtroppo non si muove tanto, stiamo cercando di farlo giocare di più ma non sembra molto interessato, forse perché qui c'è ancora tanto caldo... Qualche consiglio?

Mirrina
14-09-2016, 20:58
Che mangia? Quanto?

babaferu
14-09-2016, 21:02
Quanto e cosa mangia?
Va stimolato molto....
Ma intanto raccontaci un po' la sua storia, e' gatto unico?
Un bacio ba

folletto
14-09-2016, 21:05
Crocchi hills Adult: ne metto circa trenta grammi in due ciotole (dunque sessanta grammi in tutto). Ho anche un altro gatto, una femmina, quindi non so chi mangia cosa. Sicuramente lui ne mangia di più, ma lei anche mangia un po' (ma è normale di peso).
umido almo; un cucchiaino a pranzo e uno a cena, questo lo consumano subito e quindi ognuno mangia solo la sua parte.

Mirrina
14-09-2016, 21:13
Io ridurrei tantissimo il secco a favore dell'umido: se ci sono problemi di obesità magari facendoli mangiare separati.
L'umido, in proporzione, sazia di più!

folletto
14-09-2016, 21:17
grazie mirrina, ci proverò anche se è una gestione un po' difficile. Ma è plausibile che un eventuale lieve problema di deambulazione sia dovuto al peso? Oppure cos'altro potrebbe essere?

Mirrina
14-09-2016, 21:27
Beh, potrebbe essere, ma anche molte altre cose... Senti il veterinario! :)

SerenaF
14-09-2016, 21:37
grazie mirrina, ci proverò anche se è una gestione un po' difficile. Ma è plausibile che un eventuale lieve problema di deambulazione sia dovuto al peso? Oppure cos'altro potrebbe essere?

Sì, è possibile: se il gatto è gravemente sovrappeso, le articolazioni possono andare incontro ad una degenerazione precoce. Oppure potrebbe aver avuto un micro-incidente (tipo essere saltato giù da una sedia o dal letto, appoggiando male la zampetta mentre atterrava) quando tu non eri in casa.

Comunque, a mio avviso non dai tantissimo da mangiare, quindi non si spiega perché il micio sia così sovrappeso. Condivido il consiglio di Mirrina di aumentare la quota di umido, a scapito del secco (sempreché il gatto collabori), così come condivido il suggerimento di portarlo dal veterinario.

DonPepeDeVega
27-09-2016, 13:55
la mia Willie mangia pochissimo ed e'ciccionissima

purtroppo e'metabolismo, ha iniziato ad ingrassare prima dell'anno di eta'e non ha piu'smesso :(

pero'e'dolcissima, io la chiamo polpetta :)

ed anche lei a volte ha le zampette anteriori che tremolicchiano.. e'proprio il peso eccessivo che da'loro noia

kaede
27-09-2016, 15:17
Quanto beve? Pipì in lettiera com'è?