Entra

Visualizza Versione Completa : Menu tipo della mia gatta

fastfreddy
15-09-2016, 11:01
Spesso i nuovi utenti del forum (giustamente) non sanno come regolarsi per costruire una dieta equilibrata per il proprio micio ...completo, complementare, secco GF, ecc. ecc.

Personalmente, dopo aver capito quali sono i gusti della mia gatta (cosa che ritengo importante non solo per non sprecare i soldi ma soprattutto perché è giusto che mangino quello che piace) e quali le quantità che consuma, mi sono regolato in questo modo, avendo a mente che la strategia migliore e più salutare è sempre quella di variare più possibile, compatibilmente con le voglie del gatto:

giornata tipo

MATTINO
complementare 70g (Almo Salmone e carota - Almo sgombro - Thrive tonno ...a rotazione), per dare qualcosa di sfizioso al gatto ...al ché la lascio con pochissimo secco in modo che la sera abbia realmente fame e mangi di gusto il completo che è il più difficile da dare

CENA
completo 80-100g (Cat'z salmone e pollo - Mac's Aringa e gamberetti - Porta21 Holistic ...a rotazione) oppure pesce congelato con una spruzzata di olio (extra-vergone o salmone che si trova su Zooplus)

NOTTE
40-50g di secco a disposizione (Carnilove - Granatapet - Orijen/Acana ...a rotazione) ...solitamente ne resta qualche gr che gli lascio durante la giornata successiva, come dicevo

Come vedete c'è un pò di tutto come pesce (la mia mangia solo pesce o quasi) e la dieta prevede circa 150 g di umido e 50 g di secco (devo ridurre ancor il secco ma più o meno ci siamo con un rapporto ideale); è una gatta di 4 kg esatti in salute con qualche problema di cristalli alle urine (per questo le crocche Carnilove che hanno magnesio basso). La gatta non ingrassa ma nemmeno deperisce; diciamo che la tengo controllata in modo che non ecceda anche se generalmente i gatti si sanno controllare.

Queste sono le scelte che ho fatto io dopo mesi a sperimentare, capire, buttare cibo ...ci vuole tempo, pazienza, un pò di soldi e la predisposizione a capire realmente cosa piace