Entra

Visualizza Versione Completa : Kimba, Kimba cosa combini?

Kimba16
16-09-2016, 08:28
Buongiorno a tutti amici del forum,
stamane epr la prima volta Kimba, il mio gattino, ha fatto cacchina sulla paletta accanto alla lettiera...e dopo qualche ora pipì su una busta di cartone posizionata al centro del soggiorno.

mmmm...Kimba Kimba cosa combini mi son detto?
Come mai ha fatto questo?
Che "eventuale disagio" può nascondersi e perchè?

Grazie a tutti

aurora
16-09-2016, 10:57
stamane epr la prima volta Kimba, il mio gattino, ha fatto cacchina sulla paletta accanto alla lettiera...e dopo qualche ora pipì su una busta di cartone posizionata al centro del soggiorno.

mmmm...Kimba Kimba cosa combini mi son detto?
Come mai ha fatto questo?
Che "eventuale disagio" può nascondersi e perchè?

Grazie a tutti

La cassetta era pulita? Oppure era "troppo pulita", vale a dire, lavata con detergenti nuovi? In questi casi ti manda a dire che non gradisce gli odori ed è ora di prendere provvedimenti, se non vuoi incorrere nella sua vendetta.
Quanti anni ha il piccolo? Potrebbe invece trattarsi di inizio marcatura?
Ultima analisi (e qui lo devi monitorare), può segnalarti un suo disagio fisico: o ha dolori al pancino o un inizio di cistite. Non sapendo come fare a comunicartelo, agisce così...
In ogni caso, se vedi che sta bene, non metterti in ansia. Sarà certamente un problema che risolverai velocemente.

linguadigatto
16-09-2016, 11:05

Magari hai un micio super intelligente che ti vede raccogliere la cacca con la paletta e ha deciso di facilitarti il lavoro? :o
stupidaggini a parte, per la pipì mi sembra che le buste di carta o plastica esercitino una certa attrazione sui gatti, non so perchè... io le faccio sparire subito dalla circolazione. anche con i sacchi in plastica grossi delle nocciole che erano appoggiati a terra abbiamo avuto un regalino imprevisto da parte di un semirandagio di cortile... :disapprove:

Kimba16
16-09-2016, 13:38
Beh il piccolo ha due mesi...
e dopo stamane è capitato che ha fatto sia cacchina che pipi nella solita lettiera.
Ma poi...puff poco fa lha rifatta nella paletta...mmmm

la lettiera è quella tipo sabbia che fa pallottoline durante i bisogni...che ha da martedi.
Prima di martedì usavamo quella a grani grossi di silicio.

Potrebbe essere un cambio di lettiera? Se si...perchè poi ha rifatto i bisogni dentro e poi dopo qualche ora nella paletta ancora?

linguadigatto
16-09-2016, 13:53
quella al silicio se non sbaglio trattiene molto bene gli odori. può darsi che gli dia fastidio sentire un po' di puzza, quindi ha usato la lettiera solo quando era pulita...

rosa
16-09-2016, 14:24
e' cucciolo non ha ancora ben chiaro che cosa serva la lettiera:D,se uno o pochi episodi isolati ci puo' stare,pulisci bene,e non spostare la cassettina,poi quando verra' vaccinato puoi parlarne al vet di questa cosa.

Kimba16
16-09-2016, 14:27
Si vero, come dici tu è piccolo...ma per ben due weeks ha regolarmente usato le lettiera...oggi puff...e siamo gia a due...!
Speriamo che oggi non fa il monello...

Voi ad esempio quando fa pipi e/o cacchina, avete uso di pulirlo con salvietta umidificate per gatti?

rosa
16-09-2016, 14:35
si le salviette vanno bene.

Kimba16
16-09-2016, 14:40
si le salviette vanno bene.

Grazie mille