Visualizza Versione Completa : Piccoli problemi con un gatto appena preso in adozione
Jennifer
18-09-2016, 11:03
Buongiorno a tutti.
Ho appena preso un gattino di 1 anno e 4 mesi circa, norvegese, abbandonato da non so chi in un gattile.
Il micio è Fiv e Felv negativo ed è sterilizzato, ma veniamo al punto.
Fin dal primo giorno si è rivelato un vero coccolone: prende le nostre mani con le zampette e se le porta al muso per farsi fare le carezze, si struscia in continuazione e vuole essere preso in braccio: un sogno per me che amo fare le coccole ai mici.
Il problema però si presenta la notte: fin quando io e mia sorella siamo sveglie ed occupate a studiare o a fare altro, lui dorme tranquillo e non da nessun tipo di problemi.
Appena entrambe ci mettiamo sotto le coperte, lui comincia a piangere e se provi ad ignorarlo butta giù tutto ciò che trova, sale sui mobili, sul lavello, rosicchia i cavi e non c'è verso di farlo smettere. Per disperazione i mi alzo e mi metto a studiare, visto che dormire è praticamente impossibile.
Premetto che è un gatto che dorme normalmente. Durante il giorno siamo quasi sempre a casa, quindi gioca e dormicchia come tutti i gatti. La pappa (umido) per lui è alle ore 6 del mattino e alle 21, mentre i crocchini e l'acqua sono disponibili tutto il giorno.
E' da lunedì che va avanti questa storia e io sono esasperata perché avrò fatto più o meno 12 ore di sonno in una settimana.
Voi avete qualche consiglio o rimedio omeopatico da consigliarmi?:shy:
Chiara12
18-09-2016, 11:17
Feliway, di solito aiuta. Sono ferormoni. Io lo chiuderei fuori dalla stanza, dopo averlo fatto giocare con te a lungo, con cibo e un tiragraffi. Urlerà, all'inizio, ma poi smette. I miei di notte non possono entrare in camera, a parte Miele che dorme con noi, altrimenti non chiudo occhio.
Jennifer
18-09-2016, 11:43
Feliway, di solito aiuta. Sono ferormoni. Io lo chiuderei fuori dalla stanza, dopo averlo fatto giocare con te a lungo, con cibo e un tiragraffi. Urlerà, all'inizio, ma poi smette. I miei di notte non possono entrare in camera, a parte Miele che dorme con noi, altrimenti non chiudo occhio.
Il problema è che io vivo in un monolocale e dovrei chiuderlo in cucina, dove butta tutto a terra!:mad: non si può lasciare assolutamente nulla in giro.
Chiara12
18-09-2016, 11:44
Il problema è che io vivo in un monolocale e dovrei chiuderlo in cucina, dove butta tutto a terra!:mad: non si può lasciare assolutamente nulla in giro.
Se ha degli sfoghi, si calmerà. Magari i primi giorni no, ma poi smette. Prova comunque col feliway!
babaferu
18-09-2016, 11:48
Sessione di gioco prima di andare a letto, pappa e poi ignoratelo ignoratelo, se ne farà una ragione.
Togliete gli oggetti fragili e non muovetevi più dal momento che entrate a letto.
Un bacio ba
Jennifer
18-09-2016, 11:51
Sessione di gioco prima di andare a letto, pappa e poi ignoratelo ignoratelo, se ne farà una ragione.
Togliete gli oggetti fragili e non muovetevi più dal momento che entrate a letto.
Un bacio ba
Grazie, speriamo bene. Incrocio le dita per questa notte e vi farò sapere se ci saranno cambiamenti.
Saretta ♡
18-09-2016, 13:02
Grazie, speriamo bene. Incrocio le dita per questa notte e vi farò sapere se ci saranno cambiamenti.
Io ho avuto più o meno lo stesso problema ! Ho risolto (più o meno) con la cannetta con le piume...ci gioco per ore intere metre studio, sono appoggiata o comunque faccio altro... lui si stanca tanto e di giorno dorme poco ... così da farlo dormire di notte...
ora alle 10/11 dorme vicino a noi... poi mi sveglia nel pieno della notte perché ha fame e vuole giocare... gli do i crocchi e lo chiudo nella sua stanza per qualche ora (di solito mi sveglia verso le 2 e mia mamma lo riapre quando si sveglia alle 5:30...
e così ho risolto più o meno...
nicoletta
18-09-2016, 13:50
Il mio mi chiama toccandomi con la zampa sul braccio per mangiare di notte... il giorno dorme come un ghiro, cerco di svegliarlo ma dopo un po' il sonno ha la meglio...:confused:
ci ono dei gatti iperattivi purtroppo scambiano il giorno con la notte,se la casa e' piccola puoi chiuderlo in bagno,dopo aver raspato la porta miagolato per un po si calma.
Jennifer
18-09-2016, 15:08
Io ho avuto più o meno lo stesso problema ! Ho risolto (più o meno) con la cannetta con le piume...ci gioco per ore intere metre studio, sono appoggiata o comunque faccio altro... lui si stanca tanto e di giorno dorme poco ... così da farlo dormire di notte...
ora alle 10/11 dorme vicino a noi... poi mi sveglia nel pieno della notte perché ha fame e vuole giocare... gli do i crocchi e lo chiudo nella sua stanza per qualche ora (di solito mi sveglia verso le 2 e mia mamma lo riapre quando si sveglia alle 5:30...
e così ho risolto più o meno...
Mi attrezzerò, magari riesco a risolvere un po' il problema. Di solito io mi sveglio già alle 5, quindi se si svegliasse per quell'ora o poco prima, per me sarebbe perfetto.
Speriamo bene!!!:confused:
Jennifer
18-09-2016, 15:08
Il mio mi chiama toccandomi con la zampa sul braccio per mangiare di notte... il giorno dorme come un ghiro, cerco di svegliarlo ma dopo un po' il sonno ha la meglio...:confused:
Mamma mia, sono tremendi!!!!:eek:
Jennifer
18-09-2016, 15:10
ci ono dei gatti iperattivi purtroppo scambiano il giorno con la notte,se la casa e' piccola puoi chiuderlo in bagno,dopo aver raspato la porta miagolato per un po si calma.
Adesso dorme come un ghiro. Proverò a svegliarlo per le 18e30 e farlo stancare fino all'inverosimile. Speriamo che crolli, se no sarò costretta a seguire il tuo consiglio per stanotte, perché sono esausta.:shy:
babaferu
19-09-2016, 09:34
ci vuole pazienza..... scegli un metodo, come abbiamo scritto ce ne sono 2:
- fare il tronco e restare immobile, togliendo tutto quel che c'è di rompibile sulle mensole e magari qualcosa a protezione dei piedi se è un cacciatore di piedi....;
- oppure rinchiuderlo in una stanza, come suggerisce rosa, e magari mettersi i tappi per le orecchie!
ma non aspettarti da subito notti tranquille..... purtroppo ci vorrà qualche notte (magari settimane....) prima che si abitui, non è più un cucciolo, magari son cattive abitudini che aveva e e probabilmente in queste notti avete un po' rafforzato nel suo gioco notturno (se vi muovete, lo sgridate, vi agitate o vi alzate per raccogliere i cocci etc, lui pensa "wow che bravo, li ho fatti muovere, obiettivo raggiunto!" idem se lo chiudete in bagno poi non dovete mai e poi mai aprire la porta per quanto strazianti siano i suoi miagolii....
e oltretutto da quel che ho letto state anche passando un brutto periodo, e sicuramente anche lui ne risente e magari si sente un po' solo e cerca il contatto.... tanta pazienza e determinazione, il sonno è molto importante.... ce la farete!
un bacio, ba
Jennifer
19-09-2016, 10:59
ci vuole pazienza..... scegli un metodo, come abbiamo scritto ce ne sono 2:
- fare il tronco e restare immobile, togliendo tutto quel che c'è di rompibile sulle mensole e magari qualcosa a protezione dei piedi se è un cacciatore di piedi....;
- oppure rinchiuderlo in una stanza, come suggerisce rosa, e magari mettersi i tappi per le orecchie!
ma non aspettarti da subito notti tranquille..... purtroppo ci vorrà qualche notte (magari settimane....) prima che si abitui, non è più un cucciolo, magari son cattive abitudini che aveva e e probabilmente in queste notti avete un po' rafforzato nel suo gioco notturno (se vi muovete, lo sgridate, vi agitate o vi alzate per raccogliere i cocci etc, lui pensa "wow che bravo, li ho fatti muovere, obiettivo raggiunto!" idem se lo chiudete in bagno poi non dovete mai e poi mai aprire la porta per quanto strazianti siano i suoi miagolii....
e oltretutto da quel che ho letto state anche passando un brutto periodo, e sicuramente anche lui ne risente e magari si sente un po' solo e cerca il contatto.... tanta pazienza e determinazione, il sonno è molto importante.... ce la farete!
un bacio, ba
Ciao, innanzitutto grazie. :)
Ieri abbiamo provato a farlo giocare prima di andare a letto (considera che in questo periodo io vado a letto per le 2 poiché studio molto), e lui si è addormentato per le 2 e 30 e ha dormito fino alle 6 tirate. Spero siano tutte le notti così, ma mi armerò di parecchia pazienza e spero che si abitui ai nostri orari!
Grazie ancora :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.