Entra

Visualizza Versione Completa : Problema Denti :(

GeorgiaGee
19-09-2016, 07:29
Ha fatto una pulizia dentale nel 2015, a 6 anni, perche' i denti erano completamente pienidi tartaro e gengive infiammate. (non mangiava mai crocchi fino a 5 anni, solo unido appiccicoso, ma il dentista disse che e' comunque genetica)

Da allora, ogni sera senza mai saltarne una, gli ho pulito i denti con una garzina e stomodine, ora la veterinaria mi ha fatto passare all'Aloe spray.
Il problema e'che nonostante glieli lavi, sono sempre gialli, non bianchi come dovrebbero essere :( I veterinari mi hanno detto che comunque non importa il colore, importante e' che non abbia gengive infiammate?
Siccome dopo l'anestesia si erano alzati i livelli di crea e urea, e lui ha Irc, non potremmo fare un'altra pulizia a cuor leggero, qualcuno conosce qualche rimedio/dentifricio/crocco/spazzolino, efficace? Qualche consiglio? Tutti i gatti che vedo hanno dentini bianchi :(

Antonio
19-09-2016, 07:51
Ma i gattini che vedi con i dentini bianchi quanti mesi/anni hanno?
Perché da giovani i gatti hanno tutti denti bellissimi, perfetti, taglienti e brillanti.
Con gli anni si spuntano, ingialliscono, cadono.
Una mia micia, con denti piuttosto perfetti ne aveva perso uno, un "molare" a circa 10 anni di vita.
L'altra gatta che ha 16 anni ha tutti i denti gialli, praticamente da sempre, e solo ultimamente mostra qualche problema di arrossamento che sto trattanto con Orozyme, Stomodine Gel e spazzolino. Non ho visto grandi risultati nel colore dei denti, ma le gengive mi sembrano meno arrossate e soprattutto l'alito ha ripreso quasi del tutto il suo classico odore di "pesce fritto" :D
L'Aloe è un buon prodotto, l'avevo usato un anno fa per una infiammazione orale che era migliorata, la negoziante dell'erboristeria però mi aveva consigliato anche l'argento colloidale come ottimo antibatterico. Lo si può nebulizzare direttamente in bocca e sulle gengive, e in più si può spruzzare una dose nella ciotola dell'acqua per ridurre la carica batterica.