PDA

Visualizza Versione Completa : Birba il buongustaio

Ritpetit
19-09-2016, 18:37
Devo dire di essere fortunato (e qua mi tocco, sperando non cambi in futuro..):
il mio piccino mangia di tutto senza crearmi problemi.
E' anche vero che cerco di alimentarlo al meglio: ottime crocche (solo alla notte), pappe che faccio io con amore, pesce surgelato, Umido industriale Feringa e Animonda.
Mi ripaga spazzolando tutto come un aspirapolvere :)

Cerca però di variare la dieta da solo:
la settimana scorsa ha assaggiato una trofia al pesto (fatto da mia moglie);
venerdì ha rubato dei popcorn appena fatti;
Oggi è venuto a leccare il piatto dove c'era appena stato un ottimo spaghetto aglio olio e peperoncino, non facendo la minima piega per il piccante :p, successivamente mi sono messo a mangiare una pesca ... Birba sul tavolo, rilecca un po' il piatto e ... DECIDE DI ASSAGGIARE LA BUCCIA DI PESCA!
La lecca un po', e quindi decide che la frutta fa bene e se ne prende una strisciolina e comincia a mangiarsela.
Finitala, ne prende un'altra e continua
:shy:
:D
:p

Marco&Astrid
19-09-2016, 18:54
Taaaante persone ti invidieranno, ci sono dei micioni che sono viziatelli e fanno capricci :p
tu sei super fortunato!
Io non mi lamento, nel senso che anche la mia mangia tutto quello che le do, ma lo dico piano :shy:

Che pappe le dai fatte in casa oltre che il pesce? (che qualche giorno devo provare a darlo anche alla mia)

fastfreddy
19-09-2016, 19:39
Caspita ...mi piacerebbe capire quanto dipende dal gusto e quanto dell'educazione che ha ricevuto

Saretta ♡
19-09-2016, 20:10
Ti invidiooooo.... anche io voglio un gatto che mangia il cibo fatto in casaaaa

Pumadi
19-09-2016, 20:32
Anche il mio birba come il tuo, fino all'anno. Dopo... Lasciamo perdere, non mangia più nessun umido...

Leny
20-09-2016, 00:40
Mamma mia che bellezza! Il mio Klimt l'umido industriale lo schifa proprio, quello fatto in casa lo assaggia ogni morte di papa e la carne cruda diciamo che è l'unica cosa umida che mangia con meno ribrezzo.
In compenso però si spazzola tutto ciò che è croccante (va pazzo per i croccantini) e che trova in giro come creakers, biscotti, gallette di riso e pane (anche se ovviamente sto attenta a non farglieli mangiare!)
La cosa divertente è che se gli do un pezzetto di prosciutto nel 70% dei casi lo schifa, ma se trova un pezzo di pane o un pezzetto di riso soffiato se li mangia.

Chiara12
20-09-2016, 08:44
Io sono abbastanza fortunata, su 10 mici 8 sono riuscita a costingerli a mangiare ciò che voglio, anche se due con mesi di lotta e pianti (da parte loro). Poi c'è Nymeria, alla quale da da mangiare mia nonna (poiché è asociale e non vuole avere grandi contatti con gli altri, che mangiano in taverna mentre lei no) e se non passo ogni tanto io, mangia quasi solo secco. E Gandalf, che mangia per lo più ciò che vuole mischiato al renal. Ma a 19 anni che vuoi farci?
Sono convinta che ci voglia una sana determinazione. E tanza pazienza.

P.s. ho tigro e yoda che amano il pane. Una volta Yoda ha rubato una baguette dalla tavola e se l'è portata in bagno x mangiarla!!!

rosa
20-09-2016, 09:14
io ho una gatta che non rinuncia al suo bocconcino casalingo quotidiano lei mangia tutto pasta asciutta,melanzane,pizza,minestrone,pesce,carne adora la verdura tutto ma anche il resto della truppa e' di bocca buona.

Saretta ♡
20-09-2016, 09:21
io ho una gatta che non rinuncia al suo bocconcino casalingo quotidiano lei mangia tutto pasta asciutta,melanzane,pizza,minestrone,pesce,carne adora la verdura tutto ma anche il resto della truppa e' di bocca buona.

Virgola , il gatto che avevo prima mangiava di tutto... e quando cucinavamo in casa carne /pesce dava i numeri ... ed eravamo costretti a chiuderlo nel lato notte...
in fondo lui mangiava cose nostre oltre ai crocchi... non amava invece l umido... ma 100gr al giorno o quasi li mangiava +lucertole e topini...

Invece tigro, che ha mangiato umido e secco fin da piccolo, senza mai fargli toccare il cibo nostro ... odia tutto... anche carne e pesce... noi lo cuciniamo e lui tranquillo che dorme sul divano! Che peccato! Vorrei tanto che mangiasse cibo fatto in casa + umido industriale e crocche solo quando siamo fuori casa...

rosa
20-09-2016, 09:25
per me il fattore che gioca a favore e' la predisposizione e poi fin da piccolo abituarlo ad assaggiare,la mia gatta che va verso i 15 anni ormai mangia pochi crocchi e la sua dieta e' quasi incentrata su umido industriale ma sopratutto casalinga,ogni giorno carne bianca,pesce,quando posso e lo levo a me anche bistecche scelte che adora.

linguadigatto
20-09-2016, 09:42
ah bè, le trofie al pesto casalingo e i pop corn, che signorino! :micimiao51:

io ne ho uno appassionato di olio extravergine: si è mangiato addirittura un aglio soffritto, lecca sempre i nostri piatti e se dimentichiamo la bottiglia dell'olio sul tavolo è finita... la lecca da cima a fondo. ma è così carino che gli lasciamo fare di tutto :micimiao12:

Ritpetit
20-09-2016, 10:44
per me il fattore che gioca a favore e' la predisposizione e poi fin da piccolo abituarlo ad assaggiare,la mia gatta che va verso i 15 anni ormai mangia pochi crocchi e la sua dieta e' quasi incentrata su umido industriale ma sopratutto casalinga,ogni giorno carne bianca,pesce,quando posso e lo levo a me anche bistecche scelte che adora.

Sono d'accordo con te.

L'esempio più chiaro sono i gatti di strada: mangiano quello che trovano e quando lo trovano, ergo quello che c'è di commestibile va bene.
Il micio di casa a cui cominci a dare pappe industriali piene di appetizzanti, zuccheri, sale, ovvio che poi voglia solo quello!
E' come la solita questione del bambino: dagli patatine fritte, cotoletta impanata, cioccolato e merendine, poi comincia a dargli minestrone, riso integrale, verdure cotte .. e vedi come mangia volentieri :D

A prescindere dalle "scoperte di birba per i cibi esotici" (non mi sconvolge la pasta o il popcorn quanto piuttosto la buccia di pesca:shy:), è vero che fin da piccinissimo ho mischiato costantemente la pappa.
Fin dai 2 mesi ha mangiato diverse pappe industriali in tutte le referenze che fanno le ditte (compro sempre i pacchi prova dove ci sono più gusti).
ha mangiato Smilla, Animonda, Feringa, e poi pollo, anatra, coniglio, quaglia, bovino, frattaglie, tacchino (tutto cotto e anche qualcosa crudo precedentemente congelato -bovino macinato e quaglia-)
Gli ho dato fin da subito Salmone, merluzzo, nasello, totano (crudi e cotti), e qualche pezzetto di pesce (cotto senza sale) mangiato da me (spigole, orate, ma anche acciughe o altri): come si fa a resistere ad un musetto peloso di pochi mesi che si arrampica sul tavolo e annusa l'aria come un cane da trifola? :)

Sono convinto di avere fortuna che sia di bocca buona, ma anche che la varietà di pappa data da subito abbia influito.

Tenete anche conto che tutti il cibo che faccio in casa, come ulteriore variante di gusto, spesso e volentieri lo mischio ulteriormente.
Quando avanza un cucchiaio di pappa fatta in casa la mischio assieme all'industriale appena aperto (o viceversa)
Ho fatto porzioni della pappa che gli preparo mettendoci assieme anche merluzzo, per avere un'ulteriore variabile di gusto.
La mia intenzione è stata proprio non quella di viziarlo offrendogli cento gusti diversi, ma bensì insegnargli che la pappa ha tanti gusti diversi e tutta è buona da mangiare.

Visto le tante richieste, appena ho un po' di tempo riposto le ricettine gourmet che do a Birba :D

Pumadi
20-09-2016, 11:27
fin da piccolo abituarlo ad assaggiare

Birba da piccolo mangiava tutto. TUTTO! Era incredibile. Qualsiasi cosa fosse commestibile, lui la mangiava.

Adesso solo croccantini, per mangiare l'umido ci fa impazzire... ritpetit aspetta che il ragazzo cresca a cantare vittoria (che io ti auguro tantissimo!)

hannyca
20-09-2016, 11:47
La Banda Bassotti per il momento annusa molto l'aria mentre cucino, ma non chiede. Mangiano il loro, al momento qualsiasi cosa propino in ciotola viene mangiato (dadini a parte per Lello).
Vi dirò che cenare è diventato nuovamente piacevole. Ci sono stati periodi dove tra Maya e la mia dolce Cleo non potevi distrarti che ti fregavano il cibo dai piatti.
Se non visti e non osservati provano ad assaggiare. Lello ha dato una leccatina alla carta della fontina e Asia ha trovato un pezzo di foglia di insalata per terra e l'ha masticato un po', ma più per curiosità che per voglia di mangiarlo

Gab84
20-09-2016, 12:56
Tanta invidia...ma tanta eh!ahahahahaha
Nana è veramente un osso duro...schifa anche il complementare, ed ho detto tutto!!!!!
Dai nostri piatti ci prova, ma poi non gradisce nemmeno quello (per fortuna, almeno non ci lecca la cena)annusa e se ne va. Le uniche due o tre cose per cui mi sembra andare matta sono lo Yogurt Mio che do a mio figlio (ma non tutti i gusti), prosciutto cotto e parmigiano...
Per il resto è guerra :micimiao59: