PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente!! Epidemia colonia felina

Super Squirrel
19-09-2016, 20:55
Come scritto in un altro post, abito in campagna e mi occupo di 9 gatti: 3 adulti e 6 cuccioli (4 di 6 mesi e 2 di quasi 5 mesi).
Tutto è iniziato 6 giorni fa quando noto che uno dei cuccioli (Lisa) è inspiegabilmente abbattuto e non mangia. Aspetto il giorno dopo e visto che le cose non sono migliorate il pomeriggio lo porto da un veterinario in zona (non ho un vet di riferimento visto che non ne ho mai avuto bisogno). Gli misura la temperatura, altissima, e sospettando una forma virale gli fa un'iniezione di cortisone e antibiotico. Dopo due giorni con questa cura le cose non migliorano e quindi decido di portarla in una clinica più attrezzata dove mi dicono che la situazione è molto grave e decidono di ricoverarla. Non sto a spiegarvi tutti i dettagli, ma dalle varie analisi si sospetta si tratti di panleucopenia. Torno a casa, e dopo aver fatto molte ricerche online vi lascio immaginare, panico...
Infatti in tutto questo andare avanti e indietro noto che anche un altro cucciolo (Bruno) sembra molto abbattuto. Chiamo in clinica e mi consigliano una cura con un integratore per tutti i gatti e di tenerli sotto controllo. Nei giorni seguenti Bruno è molto debole, ma continua a mangiucchiare e quindi aspetto l'evolversi della situazione. Stamattina Bruno mi è sembrato in fase di miglioramento, ma noto che altri due cuccioli sono molto deboli, uno in particolare (Lilo) non mangia, dorme solo e quasi non ce la fa a tenersi in piedi.
Inoltre torno da poco dalla clinica e la situazione non è delle migliori.

Tra l'andare avanti e indietro dalla clinica, la guerra per somministrare l'integratore, la fatica per disinfettare più volte al giorno ciotole e ambiente (essendo in campagna è praticamente impossibile disinfettare tutto, mi limito a passare il fuoco nei posto dove vanno a fare i bisognini e dove dormono) e lo stress che mi sta causando tutta questa situazione sono al limite... sia psicologicamente che fisicamente.
Per quanto riguarda i soldi ho già speso quasi 500€ e proprio non posso spendere altro. Lo faccio presente in clinica, ma mi dicono che loro purtroppo non possono fare nulla e mi consigliamo di rivolgermi all'ASL di Napoli, ma poi si scopre che abitando in provincia dovrei rivolgermi all'ASL locale che purtroppo non funziona da tempo.

Morale della favola non so più cosa fare, io sto facendo il possibile, ma non posso permettermi le cure per gli altri gatti. Prima ho separato Lilo dagli altri e per tenerlo più tranquillo e al caldo gli ho fatto un posticino in cantina, ma, sperando che stanotte vada tutto bene, domani avrà sicuramente bisogno di lavaggi, antibiotici etc etc...
Inoltre non so come si evolverà la situazione con gli altri 4 cuccioli...

Non voglio lasciarli andare senza far nulla, per questo vi chiedo se potete aiutarmi.
Per caso conoscete qualche associazione che potrebbe aiutarmi? o magari qualche veterinario di buon cuore?
Qualsiasi idea su come gestire questa situazione è ben accetta.

nicoletta
19-09-2016, 21:42
Ci dovresti dire la zona in cui abiti. Altrimenti, prova a cercare su google qualche gattile/canile/associazione che si occupa di animali della tua zona,altrimenti contatta la sede enpa provinciale. Credo però che sia meglio affidarsi a piccole realtà locali, di modo che possano darti più facilemente una mano.

Super Squirrel
19-09-2016, 22:31
Abito a Marano, ma qualunque zona di Napoli e provincia va bene.

Domani mattina proverò anche a contattare l'ENPA.

Xiaowei
19-09-2016, 22:36
Non ho capito, hai già i farmaci o integratori per gli altri?

nicoletta
19-09-2016, 22:47
Ok, ho letto che nel 2011 dalle tue parti dovrebbe aver aperto un canile o un rifugio. Dico dovrebbe perchè non ho trovato nessuna info su internet, una pagina facebook, un sito... niente.
Ho trovato questo link che raccoglie l'elenco dei canili della tua regione:
http://www.anagrafecaninacampania.it/index.php/elenco-canili

Sicuramente lo sai già, ma ho visto che proprio nella tua zona c'è stata Striscia la Notizia, perchè un tizio teneva in condizioni fatiscenti gli animali, ma non hanno fatto nomi quindi non so chi siano o se è un privato o lavora per il pubblico. Ho visto (sempre nello stesso video) che ci dovrebbe essere una asl veterinaria proprio lì vicino, prova a chiedere ai veterinari lì, e anche all'enpa o a chiunque trovi. Spero che tu possa trovare qualcuno!

Super Squirrel
19-09-2016, 23:56
@Xiaowei

Ho solo gli integratori che servono giusto per rinforzare le difese immunitarie, non sono veri e propri farmaci.
Quando la situazione peggiora visto che non mangiano vanno messi sotto flebo e anche le varie medicine vanno iniettate per via endovenosa. Non è una terapia facile da gestire...

@nicoletta

Grazie per il link.
Mi è stato detto da più persone che l'asl di Marano non funziona.
Domani mattina comunque mi metterò a telefono nella speranza di trovare qualcosa.

Vi terrò aggiornati... se qualcuno conosce qualche realtà locale che possa aiutarmi mi faccia sapere.

linguadigatto
20-09-2016, 08:53
ciao squirrel, com'è oggi la situazione? io non so come aiutarti purtroppo... quand'ero piccola avevamo due gatti non vaccinati, e si presero questa malattia.. uno è morto in appena un giorno, giusto il tempo di accorgerci che stava male. l'altra l'abbiamo ricoverata una settimana con flebo ecc ed è guarita...

Super Squirrel
20-09-2016, 09:16
Lisa è ancora in clinica, Lilo stamattina sta proprio male, quasi non si regge in piedi.
Gli altri 4 sembrano stare abbastanza bene.

Sto da stamattina a telefono, ma niente... ho provato varie associazioni, ma niente. Per quanto riguarda l'asl mi hanno detto che loro possono intervenire solo per gatti che hanno avuto un incidente e non per gatti malati.

Se avete qualche idea fatemi sapere.

linguadigatto
20-09-2016, 09:31
porta anche Lilo in clinica, gli altri separali più che puoi.

chiedi in clinica di ricoverare Lilo perchè è urgente, e se puoi pagare a rate.. da parte mia, sono abbastanza a secco ma potrei mandarti qualche soldino.. magari possiamo fare una colletta? se tu usi facebook magari puoi organizzare un evento o una raccolta fondi? per esperienze pregresse sgradevoli, lo faccio volentieri ma solo su spese documentate con una ricevuta da parte del vet.. non voglio offenderti, sia chiaro, ma non ci conosciamo e una presa per i fondelli è stata sufficiente a cancellare la mia fiducia aprioristica nel genere umano!

poi forse bisognerebbe far visitare gli altri? o vaccinarli?

Xiaowei
20-09-2016, 09:58
Sono d'accordo.. È una situazione delicata, ma se tutti mettessimo i soldi di una pizza..

Super Squirrel
20-09-2016, 09:59
Guarda ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e sono d'accordo con te sul fatto che una cieca fiducia nel prossimo viene spesso tradita.

Per quanto riguarda la colletta non saprei proprio come organizzarla, anche la LAV, che ho contattato, mi ha suggerito una cosa del genere. Ora devo scendere a dargli l'integratore, dopo vedo come fare con questa cosa...

Per gli altri gatti mi è stato sconsigliato di vaccinarli quando non sono in perfetta forma sia perchè il vaccino non avrebbe un grande effetto sia perchè se sono in fase di incubazione non farei altro che abbassare ulteriormente le difese immunitarie. E' così?

Xiaowei
20-09-2016, 10:02
Basta avere una postepay, oppure un conto su PayPal (basta un indirizzo e-mail), poi si può creare un evento su facebook da far girare!

linguadigatto
20-09-2016, 10:16
si paypal, postepay, o al limite un iban...

MelaVerde
20-09-2016, 11:07
Puoi provare anche su Go Fund Me, molte persone aprono collette per colonie o cure di randagini! :)

Super Squirrel
20-09-2016, 14:04
Non sono molto pratico di queste cose né uso particolarmente i social network, ho giusto un account facebook che uso soprattutto per l'università.

In ogni caso dopo andando in clinica vedo di comprare una carta paypal e appena avrò un po' di tempo cerco di attivarla e creare l'evento.

Nel frattempo la situazione è peggiorata...
Bruno sembra riprendersi e anche Kana, che ho iniziato a vedere più abbattuta insieme a Lilo, sembra stare un po' meglio (quantomeno mangia).
Lilo sta come ieri, però si è fatto più magro e non ne vuole sapere di bere e mangiare.
Inoltre anche gli altri due credo hanno contratto il virus...Shanks non è proprio uscito dalla cuccia, mentre Curioso anche se molto meno vispo del solito mangiucchia.

Non so cosa fare adesso, mio padre non vuole anticipare più nulla...

babaferu
20-09-2016, 14:09
Solo un consiglio piccolo piccolo: Forza lilo a mangiare qualcosina, anche solo un cucchiaino di pappa con la siringa e poca acqua, ogni 4 ore circa.
Un abbraccio ed xxx, ba

linguadigatto
20-09-2016, 14:15
quanto costa questa clinica? giusto per capire quale sarebbe lo sforzo da fare anche nel caso fossero tutti da portare (e io lo farei, perchè questa malattia un micino difficilmente la supera da sola)...

Super Squirrel
20-09-2016, 14:41
@babaferu

ci ho provato, ma nulla purtroppo...

@linguadigatto

il costo è di 50€ a giorno per il ricovero + le medicine + i prelievi + altri esami. Volendo ridurre le cure all'essenziale credo siamo sui 70/80€ al giorno.
Se conoscete altre buone cliniche che effettuano ricovero a prezzi più bassi fatemi sapere.

Per caso c'è qualche volontario di Napoli che ha la possibilità e le capacità di occuparsi (anche con una cura casalinga a base di flebo, vitamine e antibiotico tutto endovena) di almeno un cucciolo, anche se poi lo vuole adottare? Ci sono affezionato, ma la prima cosa è salvargli la vita.

Magda
20-09-2016, 14:55
Non ho molto, ma 5oE riesco a cacciarli... :/

linguadigatto
20-09-2016, 15:14
l'essenziale secondo me è contattare questa clinica, spiegare bene la situazione.. e chiedere se perfavore possono vederli tutti \ ricoverare quelli che stanno proprio male, e sapere un prezzo forfaittario e se possiamo pagare un po' a rate... io sto mese non sono proprio in una situazione rosea, ma qualcosa lo posso mettere... se sappiamo di avere magari 2 o 3 mesi per racimolare i soldi, andiamo sul sicuro, ma la clinica deve anticipare.. perchè i micini non possono aspettare :(

Magda
20-09-2016, 15:32
Proviamo a fare una piccola colletta: siamo in tanti, ce la possiamo fare anche non investendo grosse cifre!

linguadigatto
20-09-2016, 15:51
Si! Mi sento in ansia per questi micini... ogni ora potrebbe essere un'ora di troppo. :(
Se c'è un admin con un conto o una carta per queste evenienze, possiamo iniziare a scollettare in attesa di una risposta da squirrel\clinica vet...........

Magda
20-09-2016, 16:01
Un amministratore. Forse Alepuffola

babaferu
20-09-2016, 16:05
l'essenziale secondo me è contattare questa clinica, spiegare bene la situazione.. e chiedere se perfavore possono vederli tutti \ ricoverare quelli che stanno proprio male, e sapere un prezzo forfaittario e se possiamo pagare un po' a rate... io sto mese non sono proprio in una situazione rosea, ma qualcosa lo posso mettere... se sappiamo di avere magari 2 o 3 mesi per racimolare i soldi, andiamo sul sicuro, ma la clinica deve anticipare.. perchè i micini non possono aspettare :(

Non sarebbe meglio un veterinario che magari si reca in loco, trattandosi di una colonia?

Un bacio ba

Super Squirrel
20-09-2016, 23:35
Innanzitutto grazie mille per il vostro sostegno, è confortante in certe occasioni sapere di non essere soli.

Dalla mia precedente risposta mi sono liberato un po' solo ora. Oggi infatti sono andato in clinica a riprendere Lisa e ho perso un sacco di tempo. Fortunatamente capendo la situazione la responsabile mi ha fatto risparmiare qualcosina e al ritorno ho comprato del mangime medicato e alcune medicine che deve prendere nei prossimi giorni. Inoltre la responsabile mi ha suggerito un'associazione che domani provo a contattare.
Tornato a casa, e dopo aver sistemato Lisa in garage, mi occupo degli altri gatti.

In tutto questo mi sono completamente dimenticato della paypal...e anche domani si prospetta una dura giornata, non so se riesco a trovare il tempo di comprare la carta, attivarla e creare l'evento. La prima cosa che devo fare è portare Lilo da un veterinario che dovrebbe farmi il favore di prendergli la vena e inserire un catetere in modo che posso fargli una flebo per idratarlo.
Inoltre devo ancora vedere se l'associazione che mi è stata consigliata può aiutarmi e nel caso in che modo può intervenire.
So che forse chiedo troppo, ma nel caso riuscite voi ad organizzare la colletta? magari qualche persona di cui vi fidate in modo che tutti i soldi non spesi verranno restituiti. almeno così in caso di necessità c'è un fondo da cui attingere e, se l'associazione non può aiutarmi o il ricovero casalingo si rivela poco fattibile, si riesce a far ricoverare quelli che stanno peggio.

Per quanto riguarda i gatti non ci sono in effetti grandi novità, quelli che stanno peggio sono Shanks e soprattutto il povero Lilo.

Domani mi sveglio presto e vado a controllare la situazione. Vi tengo aggiornati...

linguadigatto
21-09-2016, 08:41
Ciao, mi sembra che tu stia gestendo la situazione piuttosto bene...

Per la donazione, se Alepuffola o un altro admin può fare da "cassa" possiamo iniziare anche ora.. altrimenti io potrei usare il mio paypal come cassa, tanto pensavo già di mettere in colletta quello che ho ora sul conto paypal e che costituisce il mio budget pappe.. tanto per un po' sono a posto col cibo..... poi però i soldi da paypal dove te li mando? hai un conto?

magari ci aggiorniamo verso il primo pomeriggio?

so che sono una mammagatta ansiosa.. ma portali tutti i piccoli amori :micimiao11:

Super Squirrel
21-09-2016, 11:21
Lisa è abbastanza attiva, si arrampica addosso e vuole essere accarezzata, ma non ne vuole proprio sapere di mangiare e quindi non sono riuscito nemmeno a dargli l'antibiotico.
Ho comprato umido e secco gastro-intenstinal della royal canin, secondo voi è poco appetibile?
Come devo fare per dargli gli antibiotici?

Shanks tiene duro, anche se sta sempre a dormire e non vuole mangiare.

Lilo sta malissimo, prima ha anche vomitato del liquido giallognolo e dentro ci ho trovato un verme bianco e lungo. Mi è stato detto che non è una situazione che posso gestire a casa e che andrebbe ricoverato.

Dall'associazione ancora nessuna notizia.

@linguadigatto

se ho la sicurezza che il budget copra almeno un paio di giorni di ricovero (sui 150€ credo limitandosi all'essenziale) lo porto subito in clinica Lilo.
L'importante sarebbe creare questo evento e capire quanto si riesce a raccogliere.
Per mandarmi i soldi poi se ne parla, nel senso che nei prossimi giorni trovo il tempo di attivare una paypal.

Non finirò mai di ringraziarvi per il vostro sostegno.

linguadigatto
21-09-2016, 11:23
se ho la sicurezza che il budget copra almeno un paio di giorni di ricovero (sui 150€ credo limitandosi all'essenziale) lo porto subito in clinica Lilo.
L'importante sarebbe creare questo evento e capire quanto si riesce a raccogliere.
Per mandarmi i soldi poi se ne parla, nel senso che nei prossimi giorni trovo il tempo di attivare una paypal.

porta lilo subito, ora, in clinica e ricoveralo. ti assicuro che ad un paio di giorni e anche più ci arriviamo.. dovessi metterli io e arrivare al 15 del mese prossimo a pane e cipolla!

babaferu
21-09-2016, 12:19
Chi ti ha detto che lilo non è gestibile in casa?
Non so a me le cliniche non danno tutta sta fiducia....
L'antibiotico provalo a dare col cibo.
Per chi non mangia apri la bocca, butti in gola più in fondo che puoi, serri e massaggi sotto il mento.
E' la cosa più urgente.
Un bacio ba

Super Squirrel
21-09-2016, 13:43
Stamattina ho provato a dare l'integratore a Lilo, ma non ci sono riuscito e mentre provavo a inserirgli il contagocce in bocca ha iniziato a sbavare e poi ha vomitato. Quindi dargli le medicine per bocca la vedo quasi impossibile e inoltre se vomita finisce col disidratarsi ancora più velocemente.

Per come sta l'unica soluzione è la terapia endovenosa, io volevo pure provarci a casa, ma mi hanno detto che è una cosa delicata, sia perchè se la flebo viene fatta scendere troppo velocemente c'è il rischio di anemizzarlo ulteriormente e di edema polmonare sia perchè gli antibiotici vanno somministrati ad un certo ritmo, sia perchè il catetere può ostruirsi.
Inoltre da solo proprio non riesco a gestirli tutti...

Volevo sapere se qualche moderatore potrebbe creare un evento per raccogliere qualcosina, io non ne ho il tempo e inoltre gli eventuali donatori si sentiranno più sicuri se a tenere i soldi è una persona di cui si fidano.

Xiaowei
21-09-2016, 13:51
Provo a contattare Rosa o Alepuffola e chiedo di venire a dare un'occhiata qui!
Per il vermetto nel vomito: magari Lilo non ha il virus e è solo da sverminare, sono mai stati trattati? Però per farlo non so se è il caso di farlo in concomitanza della possibile panleucopenia, insomma...ci vuole un vet

p.s. ho contattato uno dei mod

linguadigatto
21-09-2016, 13:57
io ho scritto nella sezione aiuti economici stamattina ma serve l'approvazione per far uscire il post.

alepuffola
21-09-2016, 14:13
Lo staff è d'accordo con la colletta.
Ho approvato adesso il thread in sezione Aiuti Economici.

Per i versamenti non crediamo ci sia bisogno di usare la Postepay di Staff, potete versare direttamente su una postepay di SuperSquirrel.
@SuperSquirrel: se preferisci puoi anche mettere i riferimenti della postepay in chiaro, così eviti di doverli ridare via pm ;)

Super Squirrel
21-09-2016, 14:34
Ancora grazie per l'aiuto.

Mi sono però ricordato che a mia sorella diedero una carta dello studente che dovrebbe essere anche postepay.
Adesso non ho il tempo di vedere se può essere usata per queste cose o di attivarla visto che devo andare ad occuparmi un po' dei gatti.
Se nel frattempo potete utilizzare un'altra carta per iniziare a raccogliere le offerte magari velocizziamo le cose. In ogni caso appena salgo su perdo un po' di tempo per cercare di attivare la carta.

@linguadigatto ti ho mandato due messaggi non so però se ti sono arrivati visto che il pannello utente mi dice messaggi inviati 0.

linguadigatto
21-09-2016, 14:38
si si mi sono arrivati, ti ho risposto ;)