Visualizza Versione Completa : Pipi ovunque!
davide91plus
20-09-2016, 12:18
È il 5°giorno che il mio gattino nero Oreo di 2 mesi è con me, fino a ieri mi sembrava integrato abbastanza bene nel nuovo ambiente, come avevo già scritto nella mia presentazione quando è arrivato ho dovuto mettere la lettiera vicino al cibo perchè era abituato così, ne ho messa una seconda in bagno sperando pian piano di poter togliere l'altra. Già dal 3° giorno utilizzava quella in bagno per la cacca e quella in camera (vicino al cibo) solo per per la pipi. Da questa mattina non so perchè, ha deciso di non utilzzare più la lettiera in camera, ma di fare la pipi prima nel mio zaino ed ora nel tiragraffi. Dato che ho visto gli piace farla dove ci sono cose di stoffa (l'aveva fatta qualche giorno prima anche nel mucchio di panni da lavare) ho il timore di uscire e lasciarlo da solo, non vorrei ritrovarmi con il divano o il letto o altro pieni di pipi ... :disapprove:
Di che tipo di tiragraffi stiamo parlando?
Quelli in cartone, a nido d'ape per intenderci, sono una manna per i gatti, che tendono a farla proprio nel cartone. Esperienze multiple, purtroppo!
Lo zaino avrà avuto qualche particolare odore che lo ha "chiamato".
Due mesi sono pochini perché un gatto stia lontano dalla mamma e perché capisca che cosa deve fare. Può essere che abbia bisgno di tempo. Esistono gatti svegli e gatti tonti, non tutti arrivano ad imparare alla stessa velocità.
Nel frattempo, per precauzione, potresti apporre traversine assorbenti tutto dove pensi possa fare danni.
La lettiera vicino al cibo non andrebbe mai messa: non so proprio perché l'abbiano abituato così.
Non ho consigli da darti, se non di provare ad allontanare ciotole e lettiera, magari spostando le ciotole e di chiuderlo in un'area relativamente facile da pulire (cucina, bagno...) quando non ci sei, in modo da non trovare brutte sorprese al tuo ritorno.
@Antonio: non ho mai sentito di gatti che facessero pipì nel graffiatoio di cartone (però Edhel ci ha vomitato sopra :confused: ), mentre la moquette che riveste le cuccette di quelli con i pali in sisal per alcuni è invitante.
@Antonio: non ho mai sentito di gatti che facessero pipì nel graffiatoio di cartone (però Edhel ci ha vomitato sopra :confused: ), mentre la moquette che riveste le cuccette di quelli con i pali in sisal per alcuni è invitante.
Entrambe le mie gatte hanno battezzato più di un tiragraffi di cartone facendoci pipì sopra.
Lo scorso inverno, quando avevo i tre gattini che non trovavano casa, hanno fatto fuori due tiragraffi con la stessa tecnica.
I cartoni sono aromatizzati alla valeriana, e alcuni gatti si sballano e... perdono il controllo :D
Ora le mie ne hanno uno in legno e sisal che avevo costruito io 4 anni fa. E' più robusto e stabile di uno preso in negozio e mi è costato un quarto :cool:
davide91plus
20-09-2016, 13:55
Si, è uno di quei tiragraffi in moquette con i pali in corda... Mi dispiace relegarlo ad una sola stanza ma di sicuro adesso sposterò le cose più importanti fuori dalla mia camera, più che per la pipi perchè non riesco a dormire, sale sul letto perchè vuole dormire con me, ho anche provato a farlo scendere ma nulla e tutta la notte devo rimanere immobile perchè ho il terrore di schiacciarlo ...
babaferu
20-09-2016, 14:04
Si, è uno di quei tiragraffi in moquette con i pali in corda... Mi dispiace relegarlo ad una sola stanza ma di sicuro adesso sposterò le cose più importanti fuori dalla mia camera, più che per la pipi perchè non riesco a dormire, sale sul letto perchè vuole dormire con me, ho anche provato a farlo scendere ma nulla e tutta la notte devo rimanere immobile perchè ho il terrore di schiacciarlo ...
Oh ma stai ben tranquillo che non lo schiacci, tienilo a dormire con te!
Un bacio ba
linguadigatto
20-09-2016, 14:22
non temere, che il rischio è semmai che te lo trovi a dormire sopra la testa o a fare il pane tra i tuoi capelli tra assordanti sonore fusacchione :o
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.