Entra

Visualizza Versione Completa : Occorrono stalli e/o adozioni urgenti

gattobrick
21-09-2016, 04:58
Buongiorno a tutti. Un mio amico che si occupa di una colonia felina di 13 gatti mi ha chiesto aiuto: alcuni condomini della palazzina ove i mici stazionano hanno minacciato di avvelenarli. Occorre urgentemente toglirli da quel posto. Io ne ho già preso uno, ma non posso fare di più. Qualcuno di voi ne vuole adottare uno? O almeno tenerlo in stallo? I mici si trovano a Matera, ma provvederei a tutto io per farli arrivare a destinazione. Vi prego, è URGENTISSIMO!

Ritpetit
21-09-2016, 09:29
Non posso purtroppo aiutarti: a prescindere dalla distanza tra noi, l'Oasi felina vicino a casa mia è full e stiamo provando a piazzarne qualcuno per far posto a eventuali mici bisognosi, ma è sempre più difficile.
Da stagionalità ci sono anche micetti, e l'Oasi è in contatto con alcune realtà da dove sarebbe meglio togliere gatti che non sono assolutamente né in sicurezza né nella miglior condizione di vita.

Una volontaria che seguiva una colonia abbastanza numerosa ( e posizionata in collina, c'è pure da fare qualche km per arrivarci) è in ospedale per una patologia grave, e già altre si stanno sobbarcando l'onere di seguirla a turno, e non è facile, né per tempi né per costi.

Ci sono almeno 3 famiglie, una vicina, una a media distanza, e una lontana (da dove è arrivato il mio Birba) che vivono con troppi gatti in casa, in situazione d'indigenza e si rifiutano anche di far almeno sterilizzare le femmine: con due ce l'hanno fatta (le ha portate mia moglie a sterilizzare), una di queste realtà invece è una "fabbrica di cuccioli", con tutte le conseguenze che potete immaginare.

gattobrick
21-09-2016, 10:02
Non posso purtroppo aiutarti: a prescindere dalla distanza tra noi, l'Oasi felina vicino a casa mia è full e stiamo provando a piazzarne qualcuno per far posto a eventuali mici bisognosi, ma è sempre più difficile.
Da stagionalità ci sono anche micetti, e l'Oasi è in contatto con alcune realtà da dove sarebbe meglio togliere gatti che non sono assolutamente né in sicurezza né nella miglior condizione di vita.

Una volontaria che seguiva una colonia abbastanza numerosa ( e posizionata in collina, c'è pure da fare qualche km per arrivarci) è in ospedale per una patologia grave, e già altre si stanno sobbarcando l'onere di seguirla a turno, e non è facile, né per tempi né per costi.

Ci sono almeno 3 famiglie, una vicina, una a media distanza, e una lontana (da dove è arrivato il mio Birba) che vivono con troppi gatti in casa, in situazione d'indigenza e si rifiutano anche di far almeno sterilizzare le femmine: con due ce l'hanno fatta (le ha portate mia moglie a sterilizzare), una di queste realtà invece è una "fabbrica di cuccioli", con tutte le conseguenze che potete immaginare.

Grazie comunque, Ivo

iottisan
21-09-2016, 10:25
Credo che occorra principalmente l'aiuto di volontari sul posto o comunque in zona.
Per non rischiare di spedire gatti a destra e a manca senza una pianificazine precisa.
La cosa migliore sarebbe trovare stallo casalingo per i più buoni in modo da poterli far adottare in seguito e colonie sicure dove inserire quelli più forastici.
Per questo avete bisogno del coordinamento di un'associazione.

Non conosco personalmente volontari di quella zona, ma girellando un po' su internet ho trovato queste:

A.N.P.A.N.A. SEZIONE DI MATERA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI NATURA AMBIENTE SEZIONE TERRITORIALE PROVINCIALE DI MATERA
Indirizzo: VIA COSENZA n° 49 - 75100 Matera - (MT)
Telefono 338 8745524
Fax 0835 389216
Email cert.:

A.T.A.A. BASILICATA ONLUS
ASSOCIAZIONE TUTELA AMBIENTALE ANIMALE
Indirizzo: VIA LIGURIA N° 41 – 75100 MATERA
Telefono 320 8525211
Fax: 0835 261547
Email cert.:

Oppure su Facebook c'è l'associazione "Il Branco" che è nata da poco.

Poi c'è L'Enpa di Matera, l'Oipa di Matera..... insomma battete a tappeto tutte le soluzioni, qualcuno che vi dia una mano vedrai che lo trovate.

linguadigatto
21-09-2016, 10:29
io sono in Piemonte gattobrick.......... e ho un inserimento in corso..
ma minacciare di avvelenare un gatto non è un reato???

iottisan
21-09-2016, 12:59
ma minacciare di avvelenare un gatto non è un reato???

Certo che è un reato.
Ma purtroppo difficilissimo trovare il colpevole, in caso di avvelenamento della colonia.
Anche se si sono ricevute minacce da qualcuno in particolare.
E comunque tutto si risolverebbe con poco per chi ha comemsso l'atto ma con la morte dei mici.

Quando le minacce sono insistenti e si teme che possano essere portate a termine conviene spostare i mici, per sicurezza.

linguadigatto
21-09-2016, 13:02
si.. ma mentre si spostano i gatti, magari una segnalazione o una diffida o un mattone contro la macchina, qualcosa che possa spaventare un po' sti str******...........:devil:

gattobrick
21-09-2016, 14:33
[QUOTE=iottisan;2074993]Credo che occorra principalmente l'aiuto di volontari sul posto o comunque in zona.
Per non rischiare di spedire gatti a destra e a manca senza una pianificazine precisa.
La cosa migliore sarebbe trovare stallo casalingo per i più buoni in modo da poterli far adottare in seguito e colonie sicure dove inserire quelli più forastici.

Non conosco personalmente volontari di quella zona, ma girellando un po' su internet ho trovato queste:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI NATURA AMBIENTE SEZIONE TERRITORIALE PROVINCIALE DI MATERA
Telefono 338 8745524
Fax 0835 389216
Email cert.:

Telefono 320 8525211
Email cert.:

Poi c'è L'Enpa di Matera, l'Oipa di Matera..... insomma battete a tappeto tutte le soluzioni, qualcuno che vi dia una mano vedrai che lo trovate.[/QUOTE
Ho già avuto a che fare con le associazioni del posto. In alcuni casi sono state loro a chiedere aiuto a me per stallare alcuni cani..... Ho detto tutto.....

gattobrick
21-09-2016, 14:36
[QUOTE=iottisan;2074993]Credo che occorra principalmente l'aiuto di volontari sul posto o comunque in zona.

Telefono 338 8745524
Fax 0835 389216
Email cert.:

Telefono 320 8525211
Email cert.:

Poi c'è L'Enpa di Matera, l'Oipa di Matera..... insomma battete a tappeto tutte le soluzioni, qualcuno che vi dia una mano vedrai che lo trovate.

Ho già avuto a che fare con le associazioni del posto. In alcuni casi sono state loro a chiedere aiuto a me per stallare alcuni cani..... Ho detto tutto.....

Magda
21-09-2016, 15:43
Scusate tanto e scusate tutti, ma io ho 20 gatti in un condominio che si diverte a sterminarli. Prima di arrendermi sono passata ai fatti affrontandoli di petto in riunione condominiale e, soprattutto, appoggiandomi all'ENPA e Animalisti Italiani: entrambi hanno uffici legali ed entrambi sono pronti a scrivere lettere di diffida che dal punto di vista legale hanno un certo peso. Ho risolto? NO. Perchè quei pezzi di le.tame fumante più che alle parole passano ai fatti e ogni giorno è un giorno regalato. Ma una cosa, però, la posso fare: alzare la voce più di loro e passare ai fatti anch'io.
Contatta l'Enpa di Pesaro, fatti dare il numero (segretissimo) del loro avvocato. Contatta Animalisti Italiani e chiedi una consulenza legale urgente. Le colonie feline NON SI POSSONO SPOSTARE e se c'è pericolo.... a maggior ragione cerca un'arma di difesa.

iottisan
21-09-2016, 16:25
Magda, io sono del parere che se la situazione è al punto di rottura è inutile incaponirsi.
Se decidono di avvelenare i mici, quanti di loro moriranno?
Per... cosa?
Poi lascia pure che gli avvocati si scannino per provare chi è il colpevole. Intanto i mici morti sono e morti rimangono.
Cercare una soluzione alternativa è sicuramente la soluzione migliore.

gattobrick
23-09-2016, 05:17
Magda, io sono del parere che se la situazione è al punto di rottura è inutile incaponirsi.
Se decidono di avvelenare i mici, quanti di loro moriranno?
Per... cosa?
Poi lascia pure che gli avvocati si scannino per provare chi è il colpevole. Intanto i mici morti sono e morti rimangono.
Cercare una soluzione alternativa è sicuramente la soluzione migliore.

Sono d'accordo con te, Iottisan. Io avevo pensato allo smembramento della colonia felina collocando ogni micio presso qualcuno, ma è evidente che in questo sito la mia idea non ha avuto successo.... Io sto' facendo la mia parte ed ho preso 2 mici di cui uno cieco. Pensavo che avrei trovato almeno un'anima buona che tenesse almeno in stallo un micio, ma niente....
Grazie comunque a tutti. Cercherò altrove

linguadigatto
23-09-2016, 08:11
Spero che troverai una soluzione. Qui anche se di anime buone ce ne sono all'inverosimile, non tutti possono per distanza o situazione attuale, prendere in stallo altri gatti con poco preavviso... se possiamo fare qualcosa, ad esempio condividere un appello ecc, facci sapere.

devash
23-09-2016, 08:17
Ero incerta se rispondere o no perchè stai vivendo un momento molto delicato e non voglio alimentare polemiche. Io mi sono trovata nella tua stessa situazione, in piccolo però (solo 6 gatti) e tanto tempo fa, quando le leggi sulle colonie non c'erano; l'ho spostata senza pensarci due volte, l'ho seguita a distanza aiutando la signora che mi aveva aiutato e abbiamo fatto sterilizzare tutti.
Se avessi potuto, credimi, un micio l'avrei preso molto volentieri. Seguo tanti volontari su fb, una ha addirittura 17 colonie censite e non minacciano, passano a vie di fatto. Si cerca di farli adottare, si denuncia e si viglia, altro non si può fare. Tante volte i loro musetti mi hanno fatto piangere, ma non posso prendere altri gatti, non ora. Come me sicuramente tanti in questo forum ma non devi credere che sia per insensibilità; se siamo qui a parlare, a offrire conforto, consigli, addirittura pareri medici per tristi esperienze passate, è proprio perchè amiamo i gatti (e gli animali in genere) e siamo molto più che sensibili ai loro problemi.
Ti hanno dato tanti consigli, anche legali, tutti validi. Non avercela con noi se non possiamo aiutarti in maniera diversa. Siamo sempre dalla parte di chi si danna l'anima per proteggere i gatti.