Entra

Visualizza Versione Completa : Adesso ho un altro problema - Gatta ha perso la compagna e la cerca continuamente


Enrica57
21-09-2016, 07:09
Ciao amici. Alcuni giorni fa ho postato 'smarrita' e, come alcuni di voi avranno visto, ho trovato la mia dolce gattina morta in un fosso investita da un'auto. L'avevo trovata lungo la strada un anno e mezzo fa e, avendo altre 4 gatte, era stato molto difficile inserirla (lei era terrorizzata da tutto). Mi ci sono voluti un paio di mesi, però c'ero riuscita e lei andava particolarmente d'accordo con la più giovane delle mie altre 4 gatte (le separava solo un anno di differenza). Giocavano, si rincorrevano, si facevano insomma molta compagnia.
Da quando Trudy non c'è più, la mia Pulce la cerca in continuazione.
Oltre al dolore che provo per la perdita di Trudy, adesso sono anche preoccupata per Pulce, che con le altre 3 (molto più vecchie di lei) non ha il rapporto giocoso che aveva con Trudy.
Un amico mi dice: non aspettare, adottane subito un'altra… Ma l'inserimento di Trudy era stato molto faticoso, e non so se adesso sono in grado di rifare tutto. Inoltre mi chiedo: Pulce accetterà la nuova arrivata con facilità o aspetterà ancora la sua amica? E' meglio prendere una gattina piccola piccola sperando che intenerisca Pulce o è meglio una gattina già di qualche mese, che sia già in grado di interagire con lei? Voi cosa dite? Qual è la vostra esperienza? Grazie a tutti

nicoletta
21-09-2016, 08:19
Mi dispiace molto per come si sia "risolta" la situazione con la tua piccolina. In merito all'adozione di una nuova gatta non so dirti, nel senso che, secondo me dipende anche dal carattere della futura micia. Se è socievole andrà tutto bene, ma se non lo fosse? L'inserimento, come dici tu, sarebbe più complicato. Io mi prenderei un po' di tempo per elaborare il lutto e pensarci bene.
Anche le altre gatte hanno la possibilità di uscire fuori o la fuga della piccina è stata un caso isolato?

linguadigatto
21-09-2016, 08:26
Io lascerei tempo a te e a Pulce di metabolizzare la scomparsa della povera Trudy prima di prendere una micia nuova... a meno che non ti trovi un batuffolo in mezzo alla strada, qualche volta il destino manda a noi gattare e gattari dei segnali pelosi inconfondibili. Magari verso novembre o dicembre puoi ripensarci. Non so se è una mia idea, ma l'inverno che rende sonnacchiosi e placidi i gatti mi sembra un'ottima stagione per inserimenti, e poi ci regala qualche giorno di vacanza a natale per seguire meglio tutti...

Enrica57
21-09-2016, 09:35
No, non è stato un caso isolato. Abitiamo in questa casa da 15 anni e siamo stati subito adottati da una micia già adulta e gravida. Sia lei che le sue figlie abitano con noi da allora. Tre anni fa abbiamo trovato sotto il portico un'altra gattina che è con noi da allora. Durante il giorno d'estate stanno sempre fuori - stiamo in campagna e vicino c'è la strada dove però passano poche macchine e qualche trattore. Questa ultima che mi è morta era con noi dall'aprile dell'anno scorso. Mi colpevolizzo in effetti perché ho lasciato che succedesse questa cosa, ma alle altre in 15 anni non è mai successo niente….
Mi rendo conto che è stata solo fortuna. Abbiamo un giardino recintato ma attraverso le sbarre del cancello vanno dove vogliono - adesso provvederò a mettere una rete anche lì, ma secondo me uno spiraglio per uscire se vogliono lo trovano. Come posso fare?

aurora
21-09-2016, 12:06
Si dice che i gatti non abbiano memoria a lungo termine, come i cani. Non so se questo è vero, magari quando sono molto piccoli, poi, per esperienza personale, non ci credo molto.
Se fossi in te, un altro gattino lo prenderei, però aspetterei un po' di tempo.Intanto gioca molto con Pulce, cerca di coccolarla molto perché sia meno triste: vedi come si comporta tra un mesetto, se continua a cercarla...A quel punto, puoi decidere cosa fare: se vedi che le manca proprio una compagnia, ne prenderei davvero un'altra, magari piccola, a cui lei possa fare da mamma...

nicoletta
21-09-2016, 12:26
Abbiamo un giardino recintato ma attraverso le sbarre del cancello vanno dove vogliono - adesso provvederò a mettere una rete anche lì, ma secondo me uno spiraglio per uscire se vogliono lo trovano. Come posso fare?

Ormai sono abituate ad uscire, quindi la vedo difficile che si riescano ad abituare ad una vita in casa. L'unica soluzione, sicura, sarebbe quella di recintare tutto il giardino con una rete fatta apposta (si vedono bene nel sito di zooplus) e in più, in cima, mettere una rete che faccia da rientranza, in modo che se il gatto si arrampica trova l'ostacolo.

Oppure non sarebbe male (secondo me) anche uno di quei gazebi recintati, però il loro spazio sarebbe limitato... sicuramente però più sicuro.

devash
21-09-2016, 13:01
Io ho aspettato 6 mesi prima di prendere Soraya quando Abby è morta ed è stato un enorme errore, dato il carattere di Becky. Ha cercato a lungo la sorella, poi si è rassegnata ed è diventata padrona assoluta del territorio. Risultato: non ha mai accettato fino in fondo la piccola. La sopporta, mangiano insieme e, se fa freddo, la lascia dormire vicino, ma ancora soffia e non vuole le coccole che Soraya tenta ancora e sempre di farle. Io sono per l'inserimento immediato, cioè io farei così. Ma soprattutto va messo in sicurezza il giardino, sennò è tutto inutile.

Enrica57
21-09-2016, 14:13
Penso che farò così in effetti. La mia veterinaria, che lavora al gattile, mi ha parlato già di una micia di 2 mesi circa che sta disperatamente attaccata alla rete della gabbia e piange in continuazione…. mi ha intenerito e penso che inizierò la trafila per l'adozione. Proverò a mettere in sicurezza il giardino, ma intanto terrò le gatte in casa. Quelle più anziane sono più casalinghe e a queste giovani impedirò di uscire.

Pumadi
21-09-2016, 14:50
Quanti anni ha la micia?

Io ho inserito Camillo (3 mesi) con Birba (4 anni) ed è andato splendidamente! Li ho tenuti separati qualche giorno, ma non sarebbe stato necessario... ora sono inseparabili.

4 anni fa ho inserito Birba (3 mesi) con Max (17 anni), era appena morta Trudi e sono convinta che Max si sarebbe lasciato andare da solo, Birba lo teneva attivo :cool: però Max non l'ha mai, mai accettato

nicoletta
21-09-2016, 14:55
Penso che farò così in effetti. La mia veterinaria, che lavora al gattile, mi ha parlato già di una micia di 2 mesi circa che sta disperatamente attaccata alla rete della gabbia e piange in continuazione…. mi ha intenerito e penso che inizierò la trafila per l'adozione. Proverò a mettere in sicurezza il giardino, ma intanto terrò le gatte in casa. Quelle più anziane sono più casalinghe e a queste giovani impedirò di uscire.

Perfetto!

Ritpetit
21-09-2016, 16:14
Ovviamente cerca di fare l'inserimento con tutti i crismi, lasciando loro il tempo necessario a conoscersi e sopportarsi.