Entra

Visualizza Versione Completa : Doppia lettiera

Leny
22-09-2016, 11:37
Buongiorno, fin'ora il mio gattino di 4 mesi ha sempre usato una lettiera chiusa e ,dato che a breve traslocheremo, avevo in mente di piazzare una seconda lettiera però aperta (dato che mia madre non vuole sborsare troppo per una seconda lettiera chiusa).
Quello che volevo sapere è se c'è il rischio che il gatto possa preferire la lettiera aperta e smettere di usare quella chiusa. Quella chiusa la terrò in camera mia, visto che è la stanza dove passa più tempo, mentre quella aperta in lavanderia. Dite che sarà comunque propenso ad usarla, dato che si trova nella sua stanza "preferita"?

babaferu
22-09-2016, 11:53
Perché vuoi introdurre questa seconda lettiera?

Leny
22-09-2016, 12:43
Perché vuoi introdurre questa seconda lettiera?

Perché spesso quando mia madre pulisce casa spalanca tutte le porte e quindi il gatto sta nella mia camera così non scappa fuori e per questo volevo spostare la prima lettiera in camera mia (al momento sta in cucina). Mentre la seconda lettiera volevo introdurla così che lui abbia a disposizione un altro posto in cui fare i bisogni quando io devo chiudermi in camera a studiare senza che lui mi distragga saltando per tutta la stanza. Non so se faccio bene, ma non credo che introdurre una seconda lettiera possa fare male, o sbaglio?

babaferu
22-09-2016, 13:07
Ok ma non pensare che tu chiudi stanza e lui se ne sta buono fuori.... O ha accesso, o non ce l'ha e se ne fa una ragione..... I gatti odiani le porte chiuse, ti farà impazzire....
E' difficile dire quale lettiera preferirà....
Un consiglio, io come seconda lettiera ho speso 2,50 per una bacinella bassa rettangolare da usare come lettiera aperta.
Un bacio ba

Chiara12
22-09-2016, 13:09
Io posso solo consigliarti una lettiera aperta invece che chiusa, spesso i gatti finiscono per odiarla.
Questa estate ho fatto da pet sitter a domicilio a una micia di amici di famiglia, aveva una lettiera aperta e faceva SEMPRE le feci fuori. Una volta tolto il coperchio ha smesso. Secondo me non sono adatte.

Pumadi
22-09-2016, 13:30
I miei gatti (2 miei 2 dai miei) amano tutti la lettiera chiusa. Addirittura dai miei ho fatto il passaggio da aperta a chiusa con soddisfazione di tutti...

Chiara12
22-09-2016, 13:33
Io posso solo consigliarti una lettiera aperta invece che chiusa, spesso i gatti finiscono per odiarla.
Questa estate ho fatto da pet sitter a domicilio a una micia di amici di famiglia, aveva una lettiera aperta e faceva SEMPRE le feci fuori. Una volta tolto il coperchio ha smesso. Secondo me non sono adatte.

ovviamente intendevo dire che la gatta aveva una lettiera CHIUSA

Leny
22-09-2016, 15:20
Ok ma non pensare che tu chiudi stanza e lui se ne sta buono fuori.... O ha accesso, o non ce l'ha e se ne fa una ragione..... I gatti odiani le porte chiuse, ti farà impazzire....
E' difficile dire quale lettiera preferirà....
Un consiglio, io come seconda lettiera ho speso 2,50 per una bacinella bassa rettangolare da usare come lettiera aperta.
Un bacio ba

Beh io lo chiuso fuori dalla mia stanza solo la mattina (perché il pomeriggio sta in camera mia a dormire tutto il tempo, quindi non da disturbo) e non si lamenta più di tanto, ogni tanto si mette a fare 2 miagolii dietro la porta ma poi smette e se ne va. Però non so se magari appena ci sarà la lettiera la dentro insisterà per entrare perché vuole usare quella...

Leny
22-09-2016, 15:22

Al momento il mio gatto si sta trovando bene con quella chiusa e ha imparato ad usarla sin da subito. Però c'è da dire che ancora la usa da 3 mesetti, forse ancora è troppo presto per odiarla :confused:

linguadigatto
22-09-2016, 16:23
in generale è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela. mettigli una seconda lettiera per evitare che sporchi fuori quando chiudi la stanza. e poi vedrai se e quando ti rifiuterà una lettiera, cosa fare.